Salta il contenuto
Autismo al Lavoro con Tony Attwood! 11-12 Maggio 2023. A Milano e online!

manie di persecuzione

isaac91isaac91 Post: 28
modificato marzo 2015 in Gruppi
ciao! ho trattato già altri post è ho notato che state rispondendo tanti. grazie ai forumisti! vi capita di sentirvi perseguitati se sentite passi o vedete in giro persone che seguono la vostra stessa strada? mi capita spesso quando vado a piedi e in macchina e per tranquillizarmi avvolte cambio percorso o aspetto che la persona passi davanti a me. cerco di non darci peso ma la testa finisce sempre lì. sono entrato da poco nel forum e mi piacerebbe sapere se anche voi avete queste sensazioni e come cercate di risolverle.
Post edited by yugen on

Commenti

• somedaysomeday Post: 469
    Da sempre, dovunque, sempre anch'io.
    Ecco alcuni esempi che possono fare rabbrividire:

-fin da bambino odiavo i gabinetti della scuola, quelli con le pareti aperte in alto, perche' avevo il terrore che qualche compagno mi avrebbe aggredito saltando la parete, o fatto qualche scherzo bullistico. Oppure solo guardato e intimidito.

-Per strada non posso sopportare nessuno camminare dietro di me a meno di 10m, a meno che non ci si trovi in un marciapiede affollato.

-Sono sempre stato un po' paranoide, quindi quando vedo 2 persone parlarsi a bassa voce, penso spesso che parlino male di me, forse da ragazzo maggiormente, ora me ne frego un po'

-Passo del tempo libero a progettare una casa fortezza bunker che mi dia la possibilita' di nascondermi in caso di aggressione esterna, e di intrappolare gli aggressori. La casa dei miei sogni, in realta' e' una fortezza militare.

ecc ecc
    Siamo un rimasuglio di una vecchia razza, o l'inizio di una nuova? Sinceramente non me ne frega niente. Ma di sicuro non diventero' mai NT
  • biancabianca Post: 1,380
    modificato ottobre 2012
    No, non penso che il mondo trami contro di me o che mi spii, ma non sopporto che qualcuno ascolti quello che sto dicendo, se non è il mio interlocutore. Non so se vi è mai capitato di essere al ristorante (quelli tremendi, con i tavoli vicini, a Milano sono tutti così), e la coppia vicino a voi passa un'ora in silenzio ad ascoltare quello che dite! Mi viene da pensare: che grande passione, devono avere! Nello stesso tempo non mi spiego perché mi dia così fastidio, di solito non parlo di cose che non possano essere ascoltate, ma credo avrei la stessa riservatezza se dovessi enunciare la ricetta dell'impepata di cozze ;-)
  • elettraelettra Post: 889
    modificato ottobre 2012
    Purtroppo prima ci soffrivo parecchio!
    Se vedevo due colleghi che ridacchiavano (ma anche due perfetti estranei!) ero sicura che stessero ridendo di me...in realtà ero convinta che tutti ce l'avessero con me.
    Crescendo queste manie più banali mi sono passate (se qualcuno vuole ridere di me, faccia pure, chissenefrega...)
    Ma tutt'ora, come Someday quando vado nei bagni pubblici con il tetto aperto controllo sempre che non ci sia nessuno che guarda, se cammino in una strada solitaria e nelle vicinanze c'è un uomo, ho paura che mi aggredisca, e come Bianca, detesto quando i tavoli al ristorante sono troppo vicini e gli altri possono ascoltare quello che dico.
    Talvolta però ricasco nel pensiero che qualcuno mi possa odiare per qualche oscura ragione (ma più che altro perchè mi dispiace, non perchè penso che chissà cosa stia tramando alle mie spalle).
    I thought what I'd do was, I'd pretend I was one of those deaf-mutes. When I've eliminated the impossible, whatever remains, no matter how mad it might seem, must be the truth.
  • rosarosa Post: 452
    A me capita che quando sono in giro mi sento 'osservata' e mi da fastidio. Però non ho mai avuto paura a girare da sola, faccio spesso passeggiate nella natura senza problemi.
    Infatti non è la natura a preoccuparmi, ma la città!
    I thought what I'd do was, I'd pretend I was one of those deaf-mutes. When I've eliminated the impossible, whatever remains, no matter how mad it might seem, must be the truth.
  • Quoto:
    A me capita che quando sono in giro mi sento 'osservata' e mi da fastidio. Però non ho mai avuto paura a girare da sola, faccio spesso passeggiate nella natura senza problemi.
    anche io mi trovo più tranquillo nella natura. ti senti più a tuo agio in una zona di campagna,montagna,mare rispetto alla città? io abito in un paesino di campagna e mi trovo bene dalle mie parti. ovviamente fuori iniziano le manie
  • Infatti non è la natura a preoccuparmi, ma la città!
    intendi con natura anche animali? io ad esempio se sarei guardato da dei cani randagi o un cane mi segue dietro rimango tranquillo. è solo un fattore umano.
    @isaac91, diciamo che temo maggiormente i pericoli cittadini (aggressori, rapinatori, ecc), ma anche alcuni cani randagi mi intimoriscono, a volte sono imprevedibili.
    Ma passeggiare in mezzo ai boschi o cose del genere non mi scatena alcuna mania di persecuzione.
  • sempre...
    D'ora in poi vivere qui sarà più vario e interessante... Noi avremo una nuova ragione di vita. Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi! Impareremo a volare! -- Richard Bach da libro "il gabbiano Jonathan Livingston"
  • somedaysomeday Post: 469
    Anch'io amo tantissimo passeggiare nella natura, mi ricarica. Ma se vedo un contadino a 500m mi sento gia meno a casa mia... Bah!
    Siamo un rimasuglio di una vecchia razza, o l'inizio di una nuova? Sinceramente non me ne frega niente. Ma di sicuro non diventero' mai NT
    Hahaha! Ti rompe la bolla dell'atmosfera... XD
  • rosarosa Post: 452

Mi trovo meglio in zona di campagna piuttosto che in città. Non ho mai abitato nei centri affollati ma volevo sempre stare fuori, il top sarebbe una casetta vicino al bosco.

Mentre se vado in centro non mi piace passeggiare, vado a fare le compere e poi scappo subito via.

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici