Come sono i vostri sogni?

I miei sogni sono privi di ogni coerenza, sono confusi.
Nello stesso sogno il luogo può cambiare più volte, le persone cambiano aspetto, diventano altre persone o addirittura oggetti.
Spesso il reale e il fantastico si incontrano.
A volte mi sveglio, e se rimango a letto il sogno riprende, anche se non sono del tutto addormentato, ma in questo caso risulta meno vivido.
Qualche volta alla mattina rimango a letto per molte ore continuando ad addormentarmi, sognare e risvegliarmi. Così resto ad osservare i miei sogni...
Nello stesso sogno il luogo può cambiare più volte, le persone cambiano aspetto, diventano altre persone o addirittura oggetti.
Spesso il reale e il fantastico si incontrano.
A volte mi sveglio, e se rimango a letto il sogno riprende, anche se non sono del tutto addormentato, ma in questo caso risulta meno vivido.
Qualche volta alla mattina rimango a letto per molte ore continuando ad addormentarmi, sognare e risvegliarmi. Così resto ad osservare i miei sogni...
Tutto “tra virgolette”
Post edited by Sophia on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Molto complessi e con situazioni che grossomodo possono capitare nella vita
Per esempio non sogno mai di volare con un astronave oppure rovesciare un grattacielo con le mani.
Nel mio sogno però è possibile che io mi trovi nel sogno ai piedi di questo grattacielo che magari sta bruciando, crollando ecc e io sono nel panico e cerco di tirarmi fuori dalla brutta situazione.
Per un certo periodo facevo sogni incredibilmente ordinari, ovvero situazioni normalissime come prendere un the o una bibita seduta al tavolino esterno di un bar leggendo, e tutto il sogno era così. Ogni tanto c'era qualche elemento surreale come un mezzo di trasporto "inventato", non reale. Una volta erano passate due persone che conosco con quelli che sembravano una moto gigantesca (alta 3 metri) e un quad, ma non esistenti, futuristici. Eppure nel sogno era tutto normale: li salutavo, rispondevo alla loro domanda, li risalutavo e tornavo a leggere. Molto rilassante da osservare. Una volta una persona mi disse che sembrava che facessi sogni così per compensare l'attività mentale diurna.
Comunque quelli che ricordo sono sogni vividi, li vivo proprio, sento l'aria sul volto, le vertigini, le emozioni, i sapori, la temperatura.
C'è una serie di sogni ricorrenti che amo tantissimo vivere, perché mi fanno sentire benissimo, una sensazione stupenda, ma è da molto anni che non li faccio. Spero di tornare a farli.
Una volta ho sognato di essere arrivata in una stanza di un complesso industriale dove mi ero rifugiata scappando da questa specie di X-man, e non era la classica stanza a sei facce, ed era piena di spuntoni e travi di ferro che uscivano dalle pareti. Io stessa ero agilissima, e sapevo le arti marziali, e correvo anche in verticale sulle pareti e saltavo da uno spuntone all'altro, con dietro il "mostro" che mi inseguiva, cercando di sfuggirgli.
Altri invece sono stranissimi, per ciò che accade, per la successione degli eventi, e gli elementi che ci sono (tipo un barattolo di yogurt rovesciato, e tu che ti chiedi una volta sveglia che ci faceva lì un barattolo di yogurt?).
Va a periodi anche nei sogni... :-?
Trovo interessante che per alcuni sia esattamente l'opposto, mi chiedo quale sia il motivo di questa differenza, che significato abbia.
@MononokeHime anche io ho un sonno molto irregolare, mi sveglio spesso di notte e a volte ho difficoltà a riaddormentarmi.
Quali sono i sogni ricorrenti che facevi una volta? Io sogno spesso di riuscire a volare
@Landauer anche io ogni tanto faccio dei sogni che considero una manifestazione della mia paura di perdere il controllo. Più volte ho sognato di essere in macchina e cercare di frenare, mentre la macchina prosegue la sua lenta marcia, questo sogno mi manda sempre in panico.
Oppure sogni in cui devo affrontare dei nemici ma non ho abbastanza forza.
@Marco_75 sembra che il tuo modo di sognare sia simile al mio.
Io le nuvole però non le ho mai ragggiunte. Solitamente quando mi sveglio da questi sogni sono confuso, poi capisco che era un sogno e ci rimango un po' male. Perché ogni volta che riesco a "volare" io sono felicissimo di esserci finalmente riuscito, quindi il risveglio è un po' un trauma.
Sai cosa potresti fare per tornare a farli? Prova a farlo nella realtà e mentre lo fai immagina di riuscirci, insisti anche nei giorni successivi... con me funziona.
@Newton questa cosa mi è successa in passato quasi ogni notte per un lunghissimo periodo, era davvero estenuante.
come nel tuo caso le persone cambiano e possono impersonificare anche oggetti, i luoghi cambiano, non c'è alcun tipo di coerenza, a meno che io non stia sfuggendo da qualcosa e rimanga quindi ben chiaro l'elemento che mi provoca paura.
vorrei soddisfare una curiosità: alla luce del thread "pensare per immagini" sarebbe lecito arrivare alla conclusione che chi pensa per immagini sogni ambientazioni e luoghi più coerenti, realistici. non ho alcun dato su ciò che ho detto, quindi vorrei chiedere direttamente agli interessati.
Faccio un preambolo: ieri tra le notizie ho letto che in una scuola dalle mie parti hanno trovato le soffitte completamente infestate di grossi ratti. Io ho il terrore dei ratti.
Stamattina ho fatto un sogno realistico dove mi comparivano di continuo tra le persone grossi ratti. Ad un certo punto sono stato in seguito da uno di questi. Sono scappato in una stanza e cercando di scappargli.
Ad un certo punto mi sono appeso con le braccia ad una corda penzolante dal soffitto ma il ratto saltando è arrivato a graffiarmi profondo le gambe. Ho sentito talmente bene la sensazione di graffi sulle gambe che mi sono svegliato.
Per fortuna che svegliando mi si è interrotto l incubo.