ADHD, diagnosi tardiva

Ciao ragazzi. Qualcuno di voi è ADHD?
Io non so come abbia fatto a non interessarmi a una diagnosi e a un trattamento per ADHD per me stessa già all'età di 17 anni. Ma immagino che le cose che hai sotto al naso sono le meno evidenti...
A 25 anni ormai sono certa di essere ADHD, e mi sembra di peggiorare. Avverto un abbassamento costante del senso di autoefficacia. A settembre torna dalle ferie il mio terapeuta e voglio parlargliene.
Ci sono terapie per adulti? A questo punto comunque sarei disposta anche a prendere farmaci perché non mi sento più in controllo della mia vita. (cioè sembra che ormai faccio sempre l'esatto opposto di quello che voglio fare)
Backend developer ~ Asperger ~ ex tutor ABA
You split the sea
so I could walk right through it
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
E poi AS e ADHD sono sempre due sigle. Invece tu hai un nome.
Forza, @Krigerinne , se sei arrivata alle soglie della laurea vuol dire che finora te la sei cavata egregiamente! Tira fuori tutta la tua rabbia e determinazione per continuare!
Lo sport aiuta molto a dissipare l'energia, come il canto, la musica e l'arte; è essenziale rispettare i ritmi biologici (orari stabili, non saltare i pasti, sonno, ecc.); puoi utilizzare fitoterapici calmanti e adattogeni, fare yoga, mindelfulness, utilizzare colori riequilibranti (sia nell'alimentazione che nel vestiario e arredo), evitare cibi ad elevato sviluppo energetico (zuccheri, caffè, thè, cioccolato, ecc. Soprattutto la sera) o pasti troppo pesanti. Puoi cercare ausilio in oggetti antistress come il fidget cube, palline in lattice, ecc. Puoi utilizzare sottofondi calmanti o rumorosi, a seconda del tuo bisogno.
Considera poi che i sintomi sia AS che ADHD tendono ad aumentare in caso di stress (cosa che già saprai) e cambiamenti; questo per te è un momento difficile, cerca di ridurre se puoi le fonti che producono sovrastimolazione.
Può aiutarti fare cose che ti rendono felice e che ti soddsfano. Prova a spostare l'attenzione su qualcosa di nuovo e di interessante.
Spero possa esserti d'aiuto.