Scuola e compiti. Consigli di Attwood

I bambini Asperger dovrebbero essere esonerati dai compiti a casa?
Semplici consigli che rendono la vita più semplice
Autore: Tony Attwood Traduttore: Lucrezia Bertini Articolo originale: Should children with Autistic Spectrum disorders be exempted from doing Homework?pubblicato in The Morning News (volume 12, numero 2), Jenison Public Schools, 2140 Bauer Road, Jenison. MI 49428. .
Tony Attwood descrive il carico emotivo-sensoriale e il doppio curricolo sociale, oltre a quello normale accademico, che porta i bambini con Sindrome di Asperger a richiedere una netta separazione tra casa e scuola, ovvero spesso dicono: “La scuola è per imparare, casa è per divertirsi e rilassarsi”. Quindi fare i compiti nella propria casa, associata al relax e al gioco, può diventare un´impresa titanica che mette a dura prova genitori e figli. “Il gioco vale la candela?”
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Non sono assolutamente d'accordo con quanto scritto da Tony Attwood.
Mandare un bambino Asperger a scuola è tecnicamente un gesto stupido.
※
Premesso che tutti i disabili devono andare alla Scuola Neurotipica, occorre affermare con forza gli Asperger non dovrebbero svolgere l'Istruzione assieme a bambini neurotipici: è il modo peggiore di organizzare l'apprendimento.
Per l'Asperger è necessaria e sufficiente - per quanto riguarda la sola ISTRUZIONE - la strada di un apprendimento accanto ad un tutor. In massimo 4 ore di lavoro giornaliero si fa tutto il lavoro.
※
Il Ministero della pubblica Istruzione, poi, ovviamente, dovrà organizzare un servizio di Educazione per i giovani Asperger: cioè ogni bambino Asperger dovrà frequentare, ogni giorno, per almeno 3 ore, spazi pubblici con altri bambini e queste ore dovranno essere regolarmente conteggiate in un Registro a cura della scuola di riferimento.
※
In genere le Scuole, di ogni ordine e grado, devono SMETTERE di essere enti di SOLA ISTRUZIONE e divenire enti di ISTRUZIONE ED EDUCAZIONE.
※
Dell'educazione - attività ricreative ... -, ovviamente, beneficeranno anche i Bambini neurotipici.
※
Mandare i bambini Asperger a scuola per istruirsi con i bambini Neurotipici in modo collettivo?
Condividere le informazioni (educazione culturale o confronto sociale) DOPO l'apprendimento ha un senso per un Asperger.
Ai miei occhi, chiunque pensi che un Asperger effettivamente apprende le materie tecnico-scolastiche in modo EFFICIENTE assieme ad altri bambini, sinceramente, ha qualcosa che non va.
I bambini Asperger DEVONO confrontarsi con altri bambini o adulti su ciò che hanno appreso.
Ma questo DOPO aver appreso... È ovvio.
※
Che si dica, nel 2017, o si lasci intendere che sia pedagogico o corretto mettere un bambino Asperger con altri 20 bambini per apprendere cose come la matematica, le scienze o la storia, mio Dio, è quanto meno non solo una grandissima ingenuità... Ma una perdita di tempo ENORME.
※
Trovo sia la strategia migliore quella di tradurre a scuola in chiave autistica ai prof per facilitare la comprensione.
Ottime le misure compensative che adotti in casa.
Interessante il modo in cui supporti le attività.
Ho trovato l'articolo interessante soprattutto riguardo all'attenzione da porre rispetto allo studio, alle attività didattiche a scuola, al sovraccarico.
Trovo che cominciare col porre ordine nello studio possa facilitare l'apprendimento il quale, soprattutto negli individui neurodiversi, deve essere tutelato con molta accortezza e impegno.
I genitori in questo possono svolgere un ruolo essenziale e fare da ponte con l'istituzione scolastica, dererminando la riuscita scolastica e il consolidamento di competenze non solo curricolari.