Salta il contenuto

Com'è il vostro rapporto con l'estetista?

Mi scuso per il racconto di puri affari miei ma volevo condividere con qualcuno un'esperienza un po' spiacevole. Oggi sono stata per la prima volta in vita mia dall'estetista per fare la ceretta alle gambe, non riuscirei mai a infliggermi una sofferenza così da sola. Però a parte il dolore che non tollero mi ha dato sensazione di essere vulnerabile, in trappola, e poi anche il pensiero di essere quasi nuda con un estranea mi ha dato fastidio. Non ho fatto nulla di fuori luogo volontariamente tipo urletti strillini o tentativi di fuga ma tremavo talmente che temo si sia accorta di qualcosa anche se non ha detto nulla. Anche voi provate sensazioni spiacevoli in questi frangenti o capita solo a me?

Commenti

  • Andato46Andato46 Post: 5,160
    Faccio la luce pulsata in un centro. Resisto solo perché è una cosa definitiva, altrimenti non c'andrei, e faccio certi salti che lei ride sempre...
    vanessa
  • AmelieAmelie Post: 5,373
    modificato giugno 2015
    Quando facevo nuoto, dovevo andare dall'estetista una volta al mese. Ora ci vado solo per le sopracciglia perché non sono capace di sistemarmele da sola, per il resto faccio da me a casa, anche perché ho la pelle molto sensibile e la ceretta è controindicata. 
    Soprattutto le prime volte (ma anche altre in effetti...) tremavo come una foglia e avevo tutti i muscoli del corpo contratti per la tensione, oltre che i sudori freddi. Uscivo completamente fradicia.
    Detto ciò, a me non urtava tanto il fatto di essere vista quasi nuda, quanto di essere toccata e anche io mi sentivo vulnerabile. 
    Mi urta ancora adesso, perché per farmi le sopracciglia deve toccarmi la testa. 
    Non capisco come facciano certe persone che ci vanno per i massaggi.
    vanessa
  • Andato46Andato46 Post: 5,160
    Io la ceretta non posso proprio farla...fortuna esistono gli epilatori, per cui sempre fatto da sola.
    vanessaMiki
  • RobKRobK Post: 1,267
    @vanessa perché non provi a farlo a casa usando un epilatore? Le prime volte fa male, armati di ghiaccio, ma poi non senti più niente.
    Comunque sono andata una volta, mia sorella mi ha trascinata a fare la manicure, ero annoiatissima, non sopportavo il non dovermi muovere ed avere una persona sconosciuta cosi vicina.
    Però non avrei problemi ad andarci per un massaggio.
    vanessa
  • @Elanor Purtroppo non è mai definitivo...almeno così ho appreso da alcuni dermatologi
    Siccome non amo la peluria corporea, mi ero informato anch'io
  • Andato46Andato46 Post: 5,160
    No ma dura anni. Su alcune zona son già spariti da mesi. Poi come ricompaiono basta un richiamo. Funziona eccome ;)
    EuniceAmelieAndato_52vanessaValeymkup
  • ValentaValenta Post: 10,759
    È già molto che vado dal parrucchiere. .
    Faccio tutto a casa.
    vanessaAndato46romipor
    Vale (egli\lui\gli)- feedback e reactions sempre graditi
  • Io vado dall' estetista 2 volte al mese per farmi la ceretta a sopracciglia/ baffetti/ mento (non so farlo da sola) e ogni 3 settimane per lo smalto semipermanente . D' estate vado anche per la ceretta alle gambe ( e li, spesso urlo, sono sensibilissima) e il pedicure. Quest' anno ho deciso di fare solo la parte inferiore della gamba, altrimenti avrei sofferto troppo . La parte superiore la farò a casa con la crema depilatoria. ..le ascelle, invece, le depilo sempre a casa con la crema. 2 volte all' anno circa mi piace fare anche la pulizia viso e il peeling corpo (dall' estetista)
    vanessa
  • EuniceEunice Post: 1,060
    Diciamo che non ho nessun rapporto con l'estetista. Sia per i costi (preferisco usare i soldi per altro) sia perché mi ci vorrebbe una vita per trovare qualcuno da cui non mi dia fastidio essere toccata.

    Da adolescente mia madre mi ci portava, perché voleva in qualche modo insegnarmi il piacere del prendersi cura di se stesse. Per il viso devo ammettere che una brava estetista mi ha salvata dalle conseguenze dell'acne giovanile (il dermatologo mi stava riducendo ad uno schifo), mentre per i massaggi la cosa era un po' più complessa. Non ho mai provato l'effetto rilassamento di cui parlano tante persone e spesso mi capitava di mettermi a piangere. Gli unici massaggi che ho veramente apprezzato sono stati quelli di una fisioterapista da cui sono andata dopo un incidente stradale piuttosto brutto e che mi ha risistemato la cervicale. Era veramente bravissima!

    Per i peli, da ragazza ne avevo pochi. Diciamo che ho fatto danni io con le mie sperimentazioni casalinghe. Comunque ceretta o epilazione preferisco farmele da sola, gestisco meglio il dolore o il fastidio e mi sento meno esposta di fronte ad una sconosciuta.
    vanessavera68
  • diegodiego Post: 1,136
    Io vado in bici ed ogni tanto faccio qualche gara quindi mi depilo le gambe. Una volta ho provato anch'io ad andare da un estetista a farmi fare la ceretta.

    Ad un certo punto la ragazza mi ha detto che si sentiva in colpa per il dolore che mi stava procurando. Non so se sono troppo sensibile io oppure è il fatto di avere moti più peli di una donna.

    Sul fatto di trovarmi quasi nudo davanti ad una donna un po mi ha imbarazzato ma alla fine mi è sembrato di essere entrato così tanto in confidenza che sono stato tentato di toccarla anch'io.

    Per questo motivo ho deciso di non andare più oltre che per il dolore ovviamente. Preferisco piuttosto tagliarle i peli con un rasoio elettrico, in fondo, lo scopo non è quello di avere le gambe lisce.
    vanessa
  • Io vado dall'estetista solo per la ceretta intima, il resto riesco a farlo da sola. Condivido la sensazione di sentirsi in trappola e vulnerabile, come quando si è ad esempio dal dentista. Con il tempo comunque ci sto facendo l'abitudine, e per il dolore prendo un antidolorifico...
    vanessaromipor
    Oh, how I wish for soothing rain all I wish is to dream again
  • Andato46Andato46 Post: 5,160
    @TormalinaNera prendi l'antidolorifico per fare la ceretta?
  • @Elanor Ti assicuro che per sopportare gli strappi in certe zone è necessario :\">
    Andato46mandragola77silvia78
    Oh, how I wish for soothing rain all I wish is to dream again
  • Io sono andata solo una volta dall'estetista, ma non mi è piaciuto, non perché l'estetista non sia stata in grado di fare come volevo , ma perché mi terrorizava l' idea di essere toccata da una sconosciuta.
  • snoopysnoopy Post: 73
    Io non ci andrei mai. Non mi piace granché essere toccata dal mio fidanzato o da mia madre, figurati da un'estranea. Per poco non ringhio ai dottori quando mi chiedono di spogliarmi... Io faccio la ceretta a casa con le strisce già pronte. Vorrei provare la luce pulsata ma sono ancora molto indecisa. 

  • AmaranthaAmarantha Post: 149
    modificato ottobre 2017
    Mai andata, perché sono consapevole del fatto che occorrerebbe un cataclisma nucleare in pieno viso per rimettermi in sesto i connotati

    In serietà, inoltre, non mi interessa essere "bella" (né mi aspetto che anche gli altri si sforzino in maniera sovrumana per apparire quello che non sono); per me è più importante l'igiene
  • ale82ale82 Post: 953
    Non amo essere manipolata da mani estranee,dunque per me estetisti e parrucchieri potrebbero tutti chiuder bottega.per mia fortuna riesco a fare più o meno tutto da sola e a presentarmi nel mondo in maniera quasi accettabile :-\"
  • io faccio nuoto e sinceramente non ho mai avuto disagio nè con l'estetista, nè in spogliatoio, nè dal fisioterapista, insomma, non ho nessun tipo di sensazione strana o negativa nè che si tratti di una donna o di un uomo. Poi come sopportazione del dolore la mia soglia è molto alta e quindi finora non mi è capitato. 
  • Faccio la ceretta a casa, mi trucco, mi metto lo smalto, curo le unghie, le sopracciglia, ecc... Tra l'altro mi piace arrangiarmi. è uno stress andare dall'estetista... 
  • vera68vera68 Post: 3,075
    Mia madre mi obbligava ad andare ma io mi sentivo terribilmente a disagio. Soprattutto perché non vedevo la necessità e quando ho passato il periodo in cui mi sentivo brutta col corpo che cambia ecc...andare dall'estetista mi poneva davanti l'incapacità di esprimere quel sentire che non era chiaro nemmeno a me.
    Ancora oggi non so spiegare al parrucchiere cosa voglio, perché non lo so nemmeno io. Vorrei non occuparmene e basta. Per questo porto lo stesso taglio da anni
  • Non vado per vari motivi:
    1) costa troppo, a casa ottengo gli stessi risultati
    2) ho la pelle ultra sensibile. Per me è un problema anche fare la doccia quindi ho i miei tempi, se devo metterci un pomeriggio a tirarmi i paletti delle sopracciglia ci metterò un pomeriggio.
    3) non ne vedo l'utilità, ma non per tutto, la maggior parte. Io per esempio non ho mai fatto la pedicure e ho sempre avuto piedi buoni, in estate si seccano per il sole ma capirai. Noto invece che chi la fa di frequente ha continuamente calli e problemi
    4) mi sembra porti a un circolo vizioso in cui non si riesce più a farne a meno e avere dipendenze è una delle cose che più detesto.
  • nebelnebel Post: 344
    ci sono andata due volte in tutto, l'ultima a tredici anni credo. il problema inizialmente era di tipo economico, per cui magari alcune volte mi sarebbe anche piaciuto andarci... poi si è trasformato in un limite estetico, causa autolesionismo e conseguenti cicatrici, e questo credo mi impedirà per sempre di tornare, non soltanto per l'imbarazzo (relativo) di mostrare quei segni, ma soprattutto per il fatto che una ceretta su una pelle con questo tipo di traumi immagino possa causarmi dei danni.
    Ameliemandragola77Puck
  • Vado dall'estetista per dare una pulita alle sopracciglia quando crescono. 1 volta al mese o ogni due mesi, 4€ non mi sembra mica un eccesso per curare il proprio corpo. 
  • NewtonNewton Post: 5,326
    Le sopracciglia le faccio da sola. Una sola volta le ho fatte fare dall'estetista e mi ha dato fastidio, in più non me le ha fatte come le volevo io.

    Per un periodo sono andata per fare le gambe, perché avevo trovato un'estetista che mi stava simpatica e nel negozio lo sapevano e mi assegnavano sempre a lei. Poi è andata fuori di testa ed è stata licenziata :/ Non ho avuto voglia di cercarne un'altra compatibile.

    Io alle gambe ho poca sensibilità, non mi sono mai venute irritazioni o cose simili e non mi fa neanche male. Al contrario, una volta ho provato a farla sulle braccia ed è stato un disastro, mi è venuta una brutta reazione e mi hanno sconsigliato di farla mai più.

    Però a me interessa davvero poco depilarmi le gambe, ed è un costo (economico e di tempo) che preferisco impiegare altrove. La ceretta oltretutto va bene sul momento, ma quando iniziano a ricrescere i peli, finché non hanno raggiunto una certa lunghezza non si possono strappare di nuovo. Dunque non mi pare una soluzione tanto risolutiva, visto che c'è sempre una finestra di tempo con i peli (corti, ma ci sono).

    Quando proprio non posso farne a meno, mi faccio o la crema o il rasoio. Avevo un epilatore, ma si è rotto e non l'ho sostituito.

    Mai fatti massaggi, manicure o perdicure, o pulizia del viso: non mi piace proprio come idea, è già tanto se vado dal parrucchiere, qualche rara volta.
  • Invidio le amiche che hanno un tipo di capello che consente loro di andare dal parrucchiere 2 volte all'anno e essere a posto lo stesso. A me tocca andarci almeno ogni 2 mesi, per regolare il taglio in modo da riuscire a gestirlo un minimo da sola, e ormai fare un po' di colore per i filini bianchi che spuntano. La maggior parte delle volte per me è una tortura, anche se adesso finalmente ho trovato un paio di persone di riferimento e di fiducia e va un po' meglio.

    Il mio disagio é legato a un misto di vulnerabilità nel venire "manipolata", dover interagire con persone sconosciute (chiacchiero un po'? sto sulle mie?), essere piazzata tot tempo davanti a uno specchio...
    Poi comunque il risultato capita che non sia quello sperato... Tante volte ho l'impressione che i/le parrucchieri/-e non mi prendano sul serio come donna.

    Dall'estetista sono relativamente ok per operazioni mirate e veloci.
    Ho provato una volta un massaggio. MAI PIú. Un tempo infinito in completa balia di una sconosciuta... Grazie, la prossima volta vado a farmi una passeggiata di un'ora, che di sicuro mi fa stare meglio.

    OK! Un'altra tesserina da aggiungere al mio puzzle.
    Cuore_sanguinantenory
    ---- Per vari motivi, preferisco usare poco/per nulla la funzione messaggi privati. ----
  • cameliacamelia Post: 3,517
    Este che?
    TatValentaMononokeHimeRyunosuke
  • TatTat Post: 1,151
    Equilibrato: ci ignoriamo a vicenda.
    cameliaValentaMononokeHimeRyunosuke
    Gabba Gabba Hey!
  • Angel_aAngel_a Post: 195
    A me piace, e ci andrei anche un poco più spesso di quello che ci vado ( un paio di volte l'anno...) ma ho cambiato un casino di estetiste, il che forse vuol dire che se non trovo qualcuna che mi piace come lavora, poi non ci rivado. Lo stesso i parrucchieri.
    “ I'm pretty good at running human in emulation mode.”

    " Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi....."
  • sara79sara79 Post: 445
    Estetista ... non pervenuta...... vorrei approfittare per ringraziare mia zia ( la parrucchiera) che ormai rassegnata mi manda un messaggio il giorno prima dell’appuntamento e mi chiama un’oretta prima per assicurarsi che vada =D>
    Blunotte
  • Mai stata dall'estetista.
    Vado dalla parucchiera 2-3 volte all'anno esclusivamente per un veloce taglio dei capelli. Ma una volta una parucchiera mi chiese se poteva sfoltirmi le sopracciglia (cosa che faccio da sola, più o meno spesso e poco volentieri perchè in generale mi dà molto fastidio strapparmi o farmi strappare peli). Presa alla sprovvista ho imprudentemente detto di si. è stata una tortura. Avrei voluto strozzare la parucchiera (peraltro una simpatica ragazza). Quando proprio non ce la facevo più e stavo per dirle di smetterla, ha smesso lei (forse si è accorta che stavo digrignando i denti e stringendo i pugni per trattenermi dal metterle le mai sul collo?).
    Dopo quell'episodio ho cambiato parucchiera.
    Charadecamelia
Accedi oppure Registrati per commentare.


Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!