Salta il contenuto
Evento online per i 10 anni di Spazio Asperger

Expo, alla fine (o quasi) ci siete andati?

amigdalaamigdala Post: 6,362
modificato ottobre 2015 in Natura, animali e tempo libero
Visto che ormai l'expo sta per chiudere i battenti mi piacerebbe avere un vostro bilancio :)
Come vi siete trovati?
Cosa vi è piaciuto particolarmente e quali padiglioni consigliereste di vedere?
Consigliereste di assaggiare qualcosa in particolare?
Io purtroppo non sono ancora riuscita ad andarci, dovrei visitarlo a breve (anche perché di tempo non ce n'è più :)) ) e mi piacerebbero un po' di vostre recensioni per sapere anche come organizzarmi :)
Grazie a chiunque mi voglia rispondere!!
Post edited by yugen on
Valenta
Taggata:

Commenti

• Andato46Andato46 Post: 5,160
    Ancora no :(
    amigdalaKolyma
  • amigdalaamigdala Post: 6,362
    @Elanor mi consolo!! Pensavo di essere uno dei pochi ritardatari :)
  • ValentaValenta Post: 10,759
    No, mi sarebbe piaciuto ma Milano per me non è dietro l'angolo e quest' anno destino ha voluto che chiamasse Roma per varie occasioni.
    amigdala
    Vale (egli\lui\gli)- feedback e reactions sempre graditi
  • AJDaisyAJDaisy Post: 11,288
    Domenica, con ottime probabilità. Domani invece sono in zona alla EMO
    amigdala
    amigdala ha detto:

@Elanor mi consolo!! Pensavo di essere uno dei pochi ritardatari :)

Sono un genio a ridurmi all'ultimo. Probabilmente ci andrò l'ultima settimana spendendo un sacco di soldi...
    Sole
  • ValentaValenta Post: 10,759
    Avevo fatto domanda anche per prestare servizio volontario li, ma non era andata in porto :)
    amigdala
    Vale (egli\lui\gli)- feedback e reactions sempre graditi
  • Andato_SimAndato_Sim Post: 2,046
    Io ho visitato EXPO2015 ieri l'altro accompagnato da una mamma di una famiglia conosciuta attraverso il forum.
    E' un luogo ESTREMAMENTE rumoroso.
    Sotto la camminata principale il rumore dell'acqua è fortissimo, io lo sentivo fortissimo.
    E poi penso di avere sentito forse anche 100 odori differenti.
    L'ingresso è lungo, con la coda. Lungo. Conviene che vai presto presto. Ah, devi togliere TUTTI gli oggetti metallici, proprio tutti.
    Ho visitato alcuni piccolissimi padiglioni del caffè come Colombia etcetera.
    Ho visitato gli Stati Uniti che come ho previsto reclamavano il loro grano e i jeans. (Per produrre un paio di jeans servono 1000 litri di acqua...).
    Poi ho visitato il padiglione di Città del Vaticano, di una eleganza pazzesca, con un arazzo del 1600 STUPENDO, al di là del soggetto: l'arte è arte.
    Poi ho visitato una libreria e ho acquistato una Short Guide a 5Euro.
    Poi ho visitato un ristorante perché la persona che era con me non aveva il cibo, io avevo le mie mandorle e le gallette di soia.

Io ringrazio il cielo che c'era quella persona, è stata così gentilissima. Se non ci fosse stata lei, io non sarei MAI andato.

(ps: per arrivare ho usato la metropolitana. Voi non avete idea di come è forte il rumore, cioè è come se mi schiacciassero: una volta mi sono tappato le orecchie;(

E' un luogo strano, EXPO. Un luogo strano. Un po' difficile. Un po' MOLTO difficile.

Ringrazio il cielo che c'era @Fataturchina, e che mi ha anche ospitato alla sua casa, e mi scuso per ieri invece che poi evidentemente è uscito il sovraccarico e mi sono sentito male e non sono riuscito più a restare da loro;(

Ciao. Grazie. Simone.
    amigdalaAndato46ValentaAJDaisySemir78SoleNemo
    Tutto ciò IO penso (e scrivo).
    Domani vado; non mi aspetto molto, se non dalle architetture, che da quel che so dovrebbero essere molto belle. Il tema invece è stato ciccato come non mai....
    amigdala
    @AJDaisy facci sapere, son curiosa del tuo resoconto.
    AJDaisyamigdala
    Elanor ha detto:

@AJDaisy facci sapere, son curiosa del tuo resoconto.

Non ci sono problemi, tu mi dici quello che devo fare e io lo ffaccio... :))
    Andato46rondinella61
    Live from Expo: sembra Gardaland. Architettura pensavo meglio, molta pubblicità ai privati. Senza carrozzina le code sarebbero improponibili
    Andato46
    modificato ottobre 2015
    image

Ora sono qui
    amigdalaAmelierondinella61chocolat
    Grazie @AJDaisy per le diretta!!! :)

Più tardi posterò anche la mia recensione (ci sono andata in settimana) :)
  • SoleSole Post: 1,177
    Scusami @elanor ho messo per sbaglio il simbolo Lol su un tuo sopra indicato commento, ma è stato uno sbaglio, stavo scorrendo la pagina per leggere. Scusami e ciao!
  • NemoNemo Post: 3,733
    simone ha detto:

Io ho visitato EXPO2015 ieri l'altro accompagnato da una mamma di una famiglia conosciuta attraverso il forum.

E' un luogo ESTREMAMENTE rumoroso.

E' un luogo strano, EXPO. Un luogo strano. Un po' difficile. Un po' MOLTO difficile.

Concordo: ci sono stato ad agosto (il 12 agosto), con mia moglie e la figlia più piccola. Quando mi sono visto la marea di gente sotto le tende del Decumano, ho avuto un attacco d'ansia e ho pensato (l'ho anche detto, con mia moglie) di tornare a casa.

Alla fine sono rimasto, cercando di visitare i padiglioni con meno fila e meno gente. Alla sera avevamo i biglietti per il Cirque du Soleil (spettacolo grandioso: bravi ballerini, bravissimi acrobati, uno show molto ben congegnato).

Mi ci sono voluti un paio di giorni per riprendermi dallo stress, però. Troppa gente, soprattutto.

amigdalaAJDaisy
    Memento Mori
  • Devo andarci tra due settimane.. spero di mantenere il controllo e non avere attacchi d'ansia.
    amigdala
    Oh, how I wish for soothing rain all I wish is to dream again
    modificato ottobre 2015
    Resoconto: la tematica (questo già lo sapevo) di alimentazione e sostenibilità (in realtà "nutrire il pianeta e bla bla bla") spesso è tralasciata, in altri casi travisata, in altri presentata giusto per dovere e rispetto dell'argomento che avrebbe dovuto essere quello principale, ma che è finito in secondo o terzo piano. Grossomodo è un grosso luna park o se vogliamo un inno al consumismo globalizzato. Una specie di fiera-Las Vegas. Effettivamente un po' di architettura moderna non manca, certo se una persona volesse un serio esempio di architettura moderna si divertirebbe di più ad Astana o a Dubai, tuttavia qualcosa di interessante c'è. Deludente anche il cibo, per rapporto qualità/prezzo, con qualche rara eccezione, se proprio vogliamo... C'è molta spettacolarizzazione, questo sì.
    Dal punto di vista aspie le code ed il trambusto sono micidiali. Con passeggino avevo accesso prioritario, senza di esso sconsiglio il weekend perché in molti padiglioni la coda varia dalle 2 alle 8h. I padiglioni minori sono poco più di negozietti con bar annesso. Usate i mezzi; io con passeggino ed abitando a meno di 30 km ho scelto di muovermi in auto. I parcheggi sono grandi, ma le navette sono un suicidio, anche più delle code ai padiglioni.
    Altra nota dolente è per certi versi l'organizzazione: a volte mancano cartelli ed indicazioni, alcune cose non sono chiare, a volte le code sono gestite male, specie negli accessi prioritari per anziani/disabili/bambini e non mancano enormi barriere architettoniche; grazie a dio sono abbastanza robusto per fare scale con i passeggini, ma non credo sia uguale con un disabile adulto....
    Per alimentazione e sostenibilità a Milano viene organizzata una fiera dal nome "Fa la cosa giusta" (se la fanno ancora è in autunno-inverno a Fieramilanocity), questa è una vera fiera su questo argomento.
    Spero che nessuno si illuda che ciò che viene presentato nei padiglioni sia una buona rappresentazione dei paesi del mondo; viaggiare e vivere un paese, anche nei sapori, è un qualcosa di distantissima da Expo e credo sia mal rappresentata l'Italia stessa e la sua regionalità/territorialità.
    Ciò che ho scritto è un parere personale, qualcuno amerà Expo e lo troverà un'esperienza straordinaria; per me è stato come finire a Gardaland, pensando però di andare a fare un itinerario culturale...
    Fatemi sapere e taggatemi.
    Post edited by AJDaisy on
    amigdalarondinella61riotAndato46AmelieMalinalliNemo
  • diegodiego Post: 1,136
    Io sono andato ieri. 

Secondo me l'unico modo di godersi EXPO è questo:

- andarci in settimana
    - andarci solo la sera pagando il biglietto di 5 euro
    - goderselo come un enorme piazza piena di gente (un po come andare a fare una passeggiata in centro a Milano)
    - visitare non più di un padiglione a serata
    - andarci da 5 a 10 volte
    - sperimentare ogni sera nuove posizioni per godersi lo spettacolo dell'albero della vita
    - essere in buona compagnia

Anch'io con i passeggini ho visto poca roba però mi è piaciuta l'atmosfera e mi affascina il fatto di vedere cosa è capace di fare l'uomo.
    Ho visto molte cose fantasiose ed originali, almeno per me.

Bello anche il Children Park, mia figlia si è divertita.

Andato46AmelieamigdalaAJDaisymilly
  • Andato_SimAndato_Sim Post: 2,046
    @diego a me l'albero della vita ha fatto stare male. L'ho visto proprio una sera che sono andato in luglio ma è stato si vede troppo forte, troppe cose tutte insieme e la musica era troppo forte e alla fine le persone che si sono mosse tutte assieme mi hanno fatto girare la testa. Ciao, grazie. Simone
    amigdalaAJDaisy
    Tutto ciò IO penso (e scrivo).
  • riotriot Post: 6,476
    Io dovevo andarci ad agosto ma poi ho rinunciato. Mi hanno detto che molto interessanti sono il padiglione zero e quello svizzero.

@AJDaisy hai espresso esattamente quanto mi hanno già riferito vari conoscenti e amici che ci sono stati.
    amigdalaAJDaisy
    Ecco la mia recensione (parolona per le due cose che dirò :) ).
    Sono andata in settimana, le attese erano più modeste di quelle descritte nel weekend ma c'erano comunque code che andavano dai 30 minuti alle 4 ore.
    Per entrare abbiamo aspettato un'oretta circa.
    Abbiamo evitato i padiglioni con coda troppo lunga, e abbiamo visto i cluster e i piccoli padiglioni.
    Anch'io ho trovato che al tema del cibo non è stata proprio resa giustizia. L'ho trovata più un'esposizione di architetture. Alcuni padiglioni erano davvero belli, le strutture erano interessanti ma avrei preferito altro.
    Abbiamo pranzato nel ristorante malesiano e in uno ghanese, i prezzi erano nella media.
    Alcuni ristoranti avevano dei prezzi davvero improponibili.
    Se avete l'opportunità andateci, credo che sia da vedere. Se potete evitate i weekend, armatevi di pazienza per le code, alcuni consigliano di portarvi il cibo da casa io vi direi di comprarvi qualcos lì evitando i ristoranti troppo costosi. In fin dei conti si ha la possibilità di assaggiare cibi che magari non mangerete mai, se non avete particolari esigenze perché non sfruttare l'occasione?
    Se siete sufficientemente vicini andate alla sera, spendete poco e l'albero della vita dovrebbe meritare.
    Altra cosa: i bagni. Sono abbastanza puliti, cosa strana visto l'alto afflusso di gente. Ho visto del personale che continuava a tener pulito e a mettere la carta dove mancava, sono rimasta davvero stupita. Non so se anche nei fine settimana riescono a gestire questo aspetto.
    Andato46AmelieAJDaisy
    riot ha detto:

Io dovevo andarci ad agosto ma poi ho rinunciato. Mi hanno detto che molto interessanti sono il padiglione zero e quello svizzero.

@AJDaisy hai espresso esattamente quanto mi hanno già riferito vari conoscenti e amici che ci sono stati.

Una mia amica stimabilissima, che come tesi universitaria ha portato qualcosa di inerente all'EXPO spagnola e che ha lavorato in Expo, dice che è stato fatto un buon lavoro e che è giusto che sia stato realizzato così. Giusta divergenza di opinioni, io avrei fatto qualcosa di diverso, in particolare per l'Italia e per la coerenza alla tematica. Come ho detto, vorrei sentire pareri entusiasti, con tanto di motivazioni. Le sue sono che l'Expo è "mettere in scena" una presentazione delle varie nazioni con uno sfondo tematico, ma sono le nazioni le protagoniste. Personalmente avrei sfruttato l'occasione per andare un po' oltre il mero consumismo e la pura spettacolarizzazione, tutto qui.
    amigdalaDoor
  • DoorDoor Post: 648
    Non sono andata all'expo perché trovo incoerente creare un evento che ha come filo rosso il cibo e farsi sponsorizzare da McDonald's e dalla Coca Cola. Mi sembra una presa in giro in tipico stile occidentale.
    Però probabilmente la vera ragione è che ho attacchi di panico se circondata da troppe persone, e probabilmente mi sono creata un ideale morale solo per non farmi pesare più del solito la cosa, che di per sé è già abbastanza imbarazzante.
    amigdalaKalia
    Il mio sistema limbico è crashato.
  • Dopo settimane di "resistenza passiva", ho ceduto ed acquistato i biglietti on line a metà prezzo.
    Ieri mattina levataccia, partenza nella semi oscurità, poi............non siamo neppure riusciti a superare gli Appennini!!!!!!
    Dopo una cinquantina di km il motore della macchina (di 1 anno e mezzo) non faceva più di 2000 giri, quindi sosta forzata in autogrill e ritorno a dorso di carro attrezzi.
    Per fortuna nulla di grave, il tubo dell'aspirazione dell'aria si è rotto a causa di un difetto di fabbricazione, problema risolto in mezz'ora dal concessionario.
    Ci riprovo giovedì prossimo.

P.S.: ..... e pensare che avevo anche messo un paio di mutande rosse portafortuna (rigorosamente prima dei calzini!!! :))  ).
    Andato46rondinella61Ameliechocolatmandragola77amigdala
  • AtLastAtLast Post: 38
    Non ci sono andata! La sola idea di stare tanto in piedi, con tanta gente, tanto rumore e tantissimi stimoli visivi mi fa star male... 
    Ehi, com'è che lo spazio di scrittura è strettissimo, tutto a sinistra??? Capita solo a me?
    amigdala
    Ho passato la vita a rammaricarmi perché non sapevo infilzare i bocconi come le mie amiche forchette.
    Ora che so di essere un cucchiaio mi rendo conto che loro non sanno trattenere il brodo.
  • Per chi ci è stato: all'ingresso si riceve una piantina per potersi orientare nel centro fiera?
    Oh, how I wish for soothing rain all I wish is to dream again
    TormalinaNera ha detto:

Per chi ci è stato: all'ingresso si riceve una piantina per potersi orientare nel centro fiera?

Sì dopo che sei entrata ci sono delle signorine che distribuiscono le mappe, non serve portarsela da casa :)

TormalinaNeraAJDaisyAndato46
  • AuratusAuratus Post: 165
    Io ci sono stata ieri, mi è stato regalato il biglietto altrimenti di mio non avrei mai pagato per andarci.
    Certo, non essere andata fino alla fine fa di me una pessima milanese.

L'ho trovato un luogo molto caotico e sinceramente mi aspettavo fosse piu' decente visto il tempo che hanno avuto per costruire e pensare il tutto ( e visti i soldi che avevano come fondo).
    Ho avuto un sovraccarico sensoriale mica da ridere e son dovuta andar via dopo 3 ore circa.
    TormalinaNeraAJDaisyamigdala
  • Slogan "Nutrire il pianeta energia per la vita" main sponsor: Mc Donald's e Coca cola. Non ci sarei andato nemmeso se stavo a Milano
    AJDaisyValentaamigdalaDarwin
    MartinEden ha detto:

Slogan "Nutrire il pianeta energia per la vita" main sponsor: Mc Donald's e Coca cola.

Sì, fa storcere il naso. Io aggiungerei anche la Kinder. Purtroppo gli interessi economici vanno oltre il buon senso.
    Expo alla fine è un'immensa vetrina, logico che quelle multinazionali abbiano voluto metterci le mani :)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici