Salta il contenuto

Il trasferimento dei dati nella nuova versione del forum, per motivi di sicurezza ha richiesto un reset delle password.

Per accedere al proprio account richiedere una nuova password a questo link e seguire le istruzioni inviate via e-mail

David Finch: Il diario della buona prassi

wolfgangwolfgang Post: 10,758
modificato luglio 2012 in Advocacy e Neurodiversità

David Finch: Il diario della buona prassi

Come vivere al meglio la propria vita e farla vivere alla propria famiglia, essendo Asperger

Pieno di umore e di sorprendente buon senso, Il diario della buona prassi è una storia di miglioramento e crescita personale, guidata dall´amore ma interpretata da una persona che ha fatto della sistematizzazione la propria vita. The Journal of Best Practices è una finestra unica per le persone che vivono con una condizione dello spettro autistico, e la prova che un cuore puro può conquistare tutti.

image

Leggi l'intervista su SpazioAsperger.it>>

Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.

Taggata:

Commenti

• Andato34Andato34 Post: 4,027
    "Questo è il modo in cui il cervello di mio marito è collegato. I problemi a relazionarsi con me non sono colpa della sua mancanza di volontà."

E se fosse stato per la sua mancanza di volontà? Anche quella è una cosa che ti da la natura. Perché ci sono persone che hanno grande forza di volontà e altre che ne hanno poca? Ci sarà un motivo no? Se ha l'asperger lo accetta, mentre se è svogliato non lo accetta? Un ragionamento che non sta in piedi.

La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.

modificato luglio 2012
    Voi mi direte adesso: "ma la svogliatezza si può migliorare". Beh, anche l'asperger si può migliorare.

Oppure mi direte: "la svogliatezza dipende da te, l'asperger no". Falso, ci sarà un motivo se una persona è svogliata mentre un'altra non lo è. Avranno un qualcosa di diverso no?

Oppure mi potete dire: "una è svogliata perché non ci mette impegno, se ci mettesse impegno riuscirebbe a non esserlo". Ci sarà un motivo se non ci mette impegno, no? E quel motivo da cosa è dato? Tutto alla fine è dato dalla natura.

Ogni nostra scelta è causata al 100% dalla natura, non esiste un "noi" separato dalla natura. È assurdo punire una persona perché è svogliata, mentre se è asperger giustificarla. Quella svogliatezza è data al 100% dalla natura, come il suo essere asperger.
    Post edited by Andato34 on

La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.

Il libero arbitrio non esiste. Non esiste un'anima separata dalla natura. Tutto è natura. Non esiste un'io che può agire sulla natura, io sono parte della natura.

Scommettiamo che nei prossimi 100 anni verranno fuori una miriade di sindromi per spiegare ogni comportamento umano che va fuori dal "normale"? É chiaro, per ogni comportamento umano è possibile dimostrare che è dato al 100% da eventi che la persona NON ha scelto che accadessero. Per cui posso definire una "sindrome" per ogni comportamento umano che non va bene alla società.

Ricordatevi: OGNI vostro comportamento è causato al 100% da cose che non avete scelto voi.

Scusate la digressione, ho finito.

• elettraelettra Post: 889
    modificato luglio 2012
    Oppure mi potete dire: "una è svogliata perché non ci mette impegno, se ci mettesse impegno riuscirebbe a non esserlo". Ci sarà un motivo se non ci mette impegno, no? 
    Probabilmente l'impegno riguarda tutta la parte interpretativa alla quale siamo costretti a ricorrere certe volte per comprendere il prossimo.
    Potrebbe capitare un episodio nel quale sei riposato e completamente aperto al prossimo e ti impegni al 100% per capire davvero cosa ti vuole comunicare chi hai davanti, mentre altre volte potresti essere molto stanco, stressato e non avere come impulso primario lo sforzarti di capire.

*Va bene non avere le stesse connessioni mentali del restante 99% della
    popolazione mondiale, perché se abbiamo la giusta guida nelle nostre
    vite, nel mio caso Kristen, possiamo imparare a funzionare socialmente e
    questo ci aiuta a navigare nel mondo neurotipico.*
    E' vero: da quando sto con il mio fidanzato la qualità della mia vita sociale è migliorata notevolmente perchè anche prima di conoscere l'Asperger, quando si accorgeva che stavo "eccedendo", mi prendeva da parte e mi diceva cose del tipo "guarda che non puoi mica dire una cosa del genere" oppure "adesso basta parlare dell'argomento x, non hai visto che gli altri ne hanno le scatole piene?" e così via...

I thought what I'd do was, I'd pretend I was one of those deaf-mutes.

When I've eliminated the impossible, whatever remains, no matter how mad it might seem, must be the truth.

• wolfgangwolfgang Post: 10,758
    @alessiodx

In parte concordo con te. O meglio, va interpretato nel contesto secondo me, il discorso è: non è una questione di volontà, cioè non c'è volontà di ledermi, ma c'è una reale incapacità di comprendere e comunicare. Sul fatto che anche la volontà sia probabilmente in buona parte determinata sono d'accordo con te. Però è un discorso diverso. Se so che è una cosa è sbagliata e la ignoro o mi faccio gli affari miei è diverso dal non sapere che è sbagliata. Non è un discorso di innatismo vs. mentalismo. Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.

modificato luglio 2012
    @alessiodx

In parte concordo con te. O meglio, va interpretato nel contesto secondo me, il discorso è: non è una questione di volontà, cioè non c'è volontà di ledermi, ma c'è una reale incapacità di comprendere e comunicare. Sul fatto che anche la volontà sia probabilmente in buona parte determinata sono d'accordo con te. Però è un discorso diverso. Se so che è una cosa è sbagliata e la ignoro o mi faccio gli affari miei è diverso dal non sapere che è sbagliata. Non è un discorso di innatismo vs. mentalismo. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
    Sono d'accordo che sapere che una cosa è sbagliata e ignorarla (caso A) è diverso dal non sapere che è sbagliata o non accorgersene (caso B).
    Quello che non capisco è la così grande differenza di reazione nei due casi da parte di quella donna. Nel caso A si sarebbero addirittura lasciati, nel caso B ritorna follemente innamorata. Secondo me lei non vede (come molti) che anche il caso A è giustificabile da qualcosa che quell'uomo non ha scelto, non solo il caso B.

Comunque, nel caso qualcuno voglia continuare a discutere su questo apro un altro thread, non voglio spammare oltre! scusate lo sfogo!

Aprilo :)

• biancabianca Post: 1,380
    Sottoscrivo al mille per cento David Finch, lo leggerò sicuramente.
    Mi riconosco moltissimo quando dice che ne ha fatto un vero e proprio "sistema" si vita. Per me è ancora molto faticoso accettare alcuni atteggiamenti AS negli altri, che suonano molto egoisti. Mi verrebbe da dire: "Ma non ti accorgi che...?". Poi per altri versi vedo delle vere dimostrazioni d'affetto e allora mi dico che no, non si accorgono proprio! Però ho notato che basta farle notare una volta, le cose, quindi avere una guida è davvero essenziale. Osservo la differenza tra i ragazzi che hanno genitori da "lui/lei è fatto/a così" e altri che insegnano le regole sociali e non c'è davvero paragone.
  • TsukimiTsukimi Post: 3,827
    modificato luglio 2012
    Alessio, se una non ti ascolta perché è sorda o ti colpisce perché sta avendo le convulsioni, è lo stesso che se non ti badasse e ti picchiasse perché ti odia? Non é un discorso di libertà ma di sentimenti che ci sono sotto. Perché quello pigro in genere si dà una mossa la volta che ci tiene. A meno che non sia pigrizia abissale che a quel punto non conta come disabilità solo perché sennò non si potrebbe gestire il welfare.
    Post edited by Tsukimi on

"The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia

@Tsukimi Non ho detto che è lo stesso, ho detto che sono due cose diverse, ma la reazione non può essere così tanto diversa.

@Tsukimi Non ho detto che è lo stesso, ho detto che sono due cose diverse, ma la reazione non può essere così tanto diversa.
    La mia reazione sarebbe particolarmente diversa. In un caso la soluzione è semplice, nell'altro quasi impossibile. Se una persona non capisce qualcosa basta spiegarla, se una persona non la vuole o lo obblighi (non si può fare) o la manipoli (neanche questo si può fare) o la mandi a quel paese.

Bada bene. Finch appena saputo dove stavano le sue difficoltà ha deciso di "cambiare". Se avesse scelto di rimanere come era, la moglie lo avrebbe mollato probabilmente lo stesso (e avrebbe pure avuto ragione secondo me), indipendentemente dalla neurodiversità.

Bada bene. Finch appena saputo dove stavano le sue difficoltà ha deciso di "cambiare". Se avesse scelto di rimanere come era, la moglie lo avrebbe mollato probabilmente lo stesso (e avrebbe pure avuto ragione secondo me), indipendentemente dalla neurodiversità.

modificato luglio 2012
    @wolfgang e @Tsukimi Ma scusate, nel caso in cui Finch non fosse stato diagnosticato come asperger, come fa la moglie a sapere che Finch non ha qualche altra sindrome ancora oggi sconosciuta. L'asperger è stato "scoperto" solo decenni fa, l'uomo è sulla terra da centinaia di migliaia di anni. Saranno scoperte in futuro migliaia di sindromi, e noi decidiamo di separarci da una persona in base al fatto che abbia o no una sindrome? MA LOL! :-D

E comunque, per ogni cosa che non è socialmente accettabile è possibile definire una sindrome. Perché è normale, per ogni cosa che "è colpa mia" posso tranquillamente e scientificamente dimostrare che "NON è colpa mia", essendo il concetto comune di colpa fallato.

Mettiamo che avesse scelto di NON cambiare. Ci sarebbe stato UN MOTIVO (o più motivi) per cui avrebbe preso questa decisione, no?

Elencatemi, se avete il coraggio, tutti quei possibili motivi per cui avrebbe preso la decisione di "non cambiare" e io vi dimostrerò che tutti quei motivi sono cose che non ha scelto lui, o che derivano alla fine da cose che non ha scelto lui.

Se hai una sindrome sconosciuta il cui effetto è "mi faccio solo gli affari miei" (credo comunque si chiami narcisismo), la moglie avrebbe fatto bene a lasciarlo comunque.

Sul fatto che saranno scoperte milioni di nuove sindromi sono convinto, così come sono convinto che arriveremo ad un super profilo genetico-neurologico-comportamentale per tutti. Ma questo non cambia nulla. Se fai lo str.. ti lincio, se hai la "sindrome dello str.." tanto meglio, così sono certo di quello che faccio :P

Sono due concetti diversi di colpa. Colpa in quanto un generico e fantomatico libero arbitrio di cui non possiamo dimostrare l'esistenza. E colpa come deliberazione nell'azione, fenomeno di cui tutti abbiamo percezione diretta. Che poi questa derivi o meno da qualche fenomeno genetico sottostante, poco cambia, almeno per me. O meglio, è interessante scientificamente, non lo trovo influente per il resto però.

Mettiamo che avesse scelto di NON cambiare. Ci sarebbe stato UN MOTIVO (o più motivi) per cui avrebbe preso questa decisione, no?

Elencatemi, se avete il coraggio, tutti quei possibili motivi per cui avrebbe preso la decisione di "non cambiare" e io vi dimostrerò che tutti quei motivi sono cose che non ha scelto lui, o che derivano alla fine da cose che non ha scelto lui.
    Che importanza ha quale fosse stato il motivo? Se decideva di non cambiare non ci sarebbe stata compatibilità ed arrivederci.

• PaolaintPaolaint Post: 198
    @wolfgang: corro a leggerlo grazie! :)

@alessiodx: al di là di tutti gli arrovellamenti complicati...ti faccio un paragone semplice:

- ci sono due miopi

- uno sa di esserlo --> provvede con occhiali migliori o se ne frega

- l'altro non sa di esserlo --> continua a sbattere dovunque, ferendo se stesso e gli altri senza capire perchè

probabilmente la moglie ha fatto un'analisi di tutti i momenti in cui credeva che i comportamenti del marito fossero consapevoli e li ha visti nella loro vera luce, quindi è stato come dire, non è che non voleva vedermi, non può vedermi...

Esatto @Paolaint

E aggiungo, se sei miope, sai di esserlo, non ti metti gli occhiali e investi una persona. Non me ne frega nulla del motivo. E' omicidio preterintenzionale per quel che mi riguarda.

@wolfgang Hai appena detto che se uno ha una SINDROME che causa dei comportamenti che ti danno fastidio, tu lo linci oppure gli dici arrivederci.

Confermi? La accendiamo?

@wolfgang Hai appena detto che se uno ha una SINDROME che causa dei comportamenti che ti danno fastidio, tu lo linci oppure gli dici arrivederci.

Confermi? La accendiamo?
    Non mi sembra di aver detto questo. Ho detto che se una persona ha due scelte:
    - o si prende la responsabilità delle sue azioni
    - o non si prende la responsabilità delle sue azioni

Nel primo caso il comportamento scorretto è da considerarsi volontario e quindi punibile di conseguenza
    Nel secondo caso ci sarà un tutore o qualcuno a decidere per lui, in quanto non capace di intendere e volere.

In entrambi i casi non ha senso avere un rapporto affettivo con la suddetta persona. Nel primo caso perché sarebbe uno str.., nel secondo caso perché lo saresti te (nel senso che rischieresti pure il carcere se non sbaglio).

Poi ovviamente esistono situazioni intermedie, come ho già detto la libertà è sempre relativa, ma fondamentalmente se non stai al 100% o comunque per la maggior parte in una situazione, stai nell'altra. 

Se poi mi chiedi, ad esempio l'infermità mentale per i sociopatici antisociali la trovo una stupidaggine. Non riesco a percepirlo come uno sgravio di responsabilità ANCHE se deriva da una situazione neurologica.

modificato luglio 2012

Ok, comunque io resto convinto che tu l'abbia detto.

Alessio, non credo fosse letterale.

modificato luglio 2012
    Alessio, non credo fosse letterale.
    Penso di avere usato un'espressione dialettale senza accorgermene. "Ti lincio" è semplicemente un'espressione colorata per dire che devi pagare il prezzo delle tue azioni. Mi sembrava evidente anche senza leggere tra le righe che non potevo proporre di linciare davvero la gente, che dici? Quindi scusa del fraintendimento.

Il mondo è pieno di persone che hanno problemi di empatia, etc.. non tutte queste persone hanno comportamenti antisociali. Se una persona ha un comportamento antisociale (non un pensiero o una indole) finisce in galera. La società ha il dovere di tutelarsi e anche le singole persone. Se la persona agisce per "costituzione" o altro ha un'importanza marginale da quel punto di vista al più può essere funzionale a capire se c'è modo, e quale, per "recuperare" la persona in esame. Ma non è certo un compito che spetta ad un'ipotetica moglie.
    Post edited by wolfgang on

Non ho interpretato il linciare in modo letterale.

• PaolaintPaolaint Post: 198
    @alessiodx:

...così facendo stai andando fuori tema..

lo sai che il tuo tentativo/atteggiamento manipolatorio è piuttiostosto palese?

forse non ne sei consapevole...

dovrestri fare una pausa e capire cosa ci guadagni a continuare su questa presa di posizione...

...secondo me...il forum deve servire a tutti per trarre info e punti di vista utili,

a che serve ostinarsi ad avere ragione?  I punti di vista non sono postulati...se uno non la pensa come me o non comprende...o forse nel tuo caso..(così restiamo in tema) non vuole comprendere...ok...che la pensi pure come crede, la vita è già abbastanza complicata...
    modificato agosto 2012
    @paolaint Non ti permettere di definire il mio atteggiamento come manipolatorio, perché è un insulto, e non ti permettere di dirmi che devo prendermi una pausa. Anzi, ignorami del tutto, grazie.

Accedi oppure Registrati per commentare.