Dubbi diagnosi

Premesso che ho letto e riletto vari saggi sulla sindrome di asperger e autismo.
Mio figlio ha la diagnosi di DISTURBO GENERALIZZATO DELLO SVILUPPO/AUTISMO LIEVE da quando aveva quasi 3 anni (2 anni e 10 mesi), in quella epoca pronunciava poco più di 15 parole e con molta fantasia si riusciva a capirne il significato.
Attualmente il bambino ha 3 anni e 9 mesi e fa ABA.
Linguaggio è migliorato tanto, ma non sempre funzionale es. lui chiede, voglio video (quando è di luna buona e vuole il cellulare, altrimenti urla e picchia il cellulare perchè non riesce ad accenderlo da solo), è spesso ecolalico, lui inizia a straparlare dei pianeti, dei colori, dei numeri senza un senso logico e mi guarda come se lo capisse.. ma sa chiedere tutto ciò che vuole.. magari con la parola frase oppure con una frase a due elementi (voglio latte)
ha interessi per pianeti (quando era piccolissimo a 20 mesi era solo il pianeta terra, oggi conosce in ordine tutti i pianeti del sistema solare)
Sa leggere in CAA e ha una memoria invidiabile (conosce le storie dei libri a memorie, le vie dove spesso andiamo in auto ecc)
Sono apparsi vari steriotipie (specie vocali... urla BE BE BO' specie quando si annoia), inizia a tapparsi le orecchie quando vede un cartone e se levo il volume mi chiede la "musica", oppure per mangiare la brioche (la vuole sempre) se non la do, lui prende la sedia e fa da se.
Lui sa riconoscere gli stati d'animo, es. quando faccio finta di piangere, viene mi e mi bacia e sorride come per dire è passato.
Non ha problemi si trasizione, andiamo dappertutto, non fa scenate in giro... vuole stare con i bimbi anche se non sa giocare con loro
Secondo voi, alla luce di questo e delle vs esperienze è autistico lieve o potrebbe essere asperger? (anche se la distinzione la facciamo solo noi e non più la classificazione ufficiale)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Quindi chiedersi adesso se è una cosa piuttosto che un’altra non ha davvero molto senso. Si può solo aspettare, lavorare e gioire e godersi i propri cuccioli. Non è la diagnosi a fare il futuro e l’evoluzione di un individuo.