Salta il contenuto

Diagnosi a due anni e mezzo

stella82stella82 Post: 29
modificato giugno 2018 in Discussioni tra genitori
Sono la mamma di un bimbo di due anni e mezzo.. abbiamo.iniziato un anno fa il nostro percorso per un ritardo del linguaggio,visita di routine neuropsichiatrica.. si rileva.un lieve ritardo psicomotorio e iniziamo la psicomotricità. Passano sei mesi.. il bambino è solare,cerca la compagnia.degli altri bimbi,affettuoso,fa dei piccoli passi avanti inizia a fare ciao con la manina,e ad indicare con il dito. Arriviamo a due anni e mezzo,parole mamma e versi degli animali,esegue ordini di ogni tipo,conosce i colori e i numeri da 1 a 10, gioca molto con le macchinine,la sua passione.ambulanza e vigili del fuoco. Va al nido da un anno,le maestre.notano come succede anche.a.casa che ha paura dei giochi nuovi.. inizia a piangere,cosi come dell aspirapolvere del phon.. comunque questa settimana abbiamo fatto dei test glibali,di cuo non so il risultato.. il primo con delle immagini e indicare le parole andato bene... quello preoccupante è proprio il test ados, so gia che.non è andato bene. Mio figlio di fronte ad un camion.. non si è girato è.rimasto a giocare per conto suo.. mentre veniva chiamato 10 volte. Ha pianto.e fatto molti capricci nel passare da un gioco all 'altro. E di nuovo mentre faceva volare un aereo non ha alzato gli occhi per vedere le bolle di.sapone. quando.gli hanno tolto gli aerei ha.indicato con il dito piangendo.. ma hanno notato che.nell indicare.non guardava nessuno,non so a casa fa entrambe le cose a volte indica.mentre mi guarda. A Volte no.poi ha.preso la mia mano e l 'ha messa sugli aerei. Voleva che io li prendessi, cosa che.a.casa non ha.mai fatto...
La.valutatrice mi ha detto che c'è un grosso vuoto nella comunicazione. Non so cosa mi diranno nell 'incontro finale ,non c è nulla di buono, ma mio figlio non è quello che.è apparso nei test. Le vostre esperienze?
Post edited by Sophia on
mammaconfusa80Speranzagioia

Commenti

• claluiclalui Post: 902
    Ciao benvenuta. Mamma di un bimbo nello spettro di sette anni diagnosticato a due e tre mesi con un ados negativo.
    I test danno un’indicazione, a volte chiara e corrispondente, a volte differente rispetto alla realtà. Non è il test che fa l’essere o meno nd ma la globalità del bambino e l’osservazione di un medico competente si basa su questa seconda cosa, nel bene e nel male.
    Quello che voglio dirti è che non è come si è comportato all’ados che farà la diagnosi, se non è nello spettro i medici lo capiranno indipendentemente da quello.
    ale82
  • Ciao e benvenuta. Siamo sempre lì, ha ancora due anni e mezzo e a meno che non sia autismo kenneriano (quello visibile a tutti) si fatica un po’ a rilasciare diagnosi perché il tuo bimbo è in una età in cui in sei mesi possono cambiare tantissime cose. Forza e coraggio!
    ale82
  • Grazie per le risposte... ho scoperto questo sito per caso,ma lo leggo da molto. Sono sincera non ho fiducia nel medico che ci sta seguendo.. e non riesco ad avere consigli su strutture o medici a cui affidarmi.. e a qualcuno a cui mi sono rivolta ,tempi di attesa lunghissimi.
  • SophiaSophia Post: 5,904
    modificato giugno 2018
    Benvenuta @stella82 :)
    Spero che ti troverai bene qui con noi e che riuscirai a trovare serenità e risposte ai tuoi dubbi.

Se vuoi nella sezione Libri puoi trovare le recensioni ai libri interessanti:
    http://www.spazioasperger.it/forum/categories/libri-documentari-recensioni

Sul sito Spazio Asperger puoi trovare invece l'ebook gratuito Lo spettro autistico. Risposte semplici di David Vagni:
    http://www.spazioasperger.it/index.php?q=valutazione-e-intervento&f=319-libro-gratuito-lo-spettro-autistico-risposte-semplici
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • Grazie mille... siete gentilissimi
    Sophia
  • Benvenuta!
    Anche io mamma di un bimbo di tre anni nello spettro
  • mammafrance ha detto:

Benvenuta!

Quando vi è stata fatta la diagnosi?e cosa hanno valutato ?avrei una serie di domande.. non so da dove partire.. grazie
  • Mio figlio è stato valutato in base all’osservazione e al test cars. A breve faremo tutti gli altri test.
  • Che differenza c'è tra il test ados e il cars? Non so io da madre in mio figlio noto un leggeroritardo rispetto agli altri, ritardo del linguaggio,ma non noto stereotipie ,conportamenti rigidi, si è vero se lo.chiami mentre sta facendo.qualcosa che le piace tanto tipo giocare con una macchinina,non si gira.. ma se siamo al mare e sente il suo nome e non stanno chiamando lui ma un altro,si gira tutte le volte.. non so se andrebbero valutate anche le caratteristiche del bambino in se..
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Post: 1,355
    modificato giugno 2018
    Neanche mio figlio ha stereotipie e nn ha nemmeno grandi disturbi sensoriali. Ha però rigidità, disegno ipoevoluto, evitamento della richiesta, linguaggio ipoevoluto, ecolalia e nn sa controllare la rabbia. Determinati tratti vengono fuori crescendo e non tutti hanno le medesime caratteristiche ma il tuo è ancora piccolino per tracciare un bilancio. Il test cars lo si fa perché esclude eventuali altre disabilità, dal punteggio infatti mio figlio rientra nello spettro autistico.
  • Grazie della risposta, ogni bambino è a se, so anche che magari a questa età non è semplice fare una diagnosi.certa,ma il mio obbiettivo è capire prima possibile come muovermi per lui
  • stella82 ha detto:

mammafrance ha detto:

Benvenuta!

Quando vi è stata fatta la diagnosi?e cosa hanno valutato ?avrei una serie di domande.. non so da dove partire.. grazie
    La diagnosi l'abbiamo avuta un anno fa.
    Ha fatto pep e ados con risultato spettro autistico di grado lieve.
    Tre mesi fa ha fatto anche la leiter che ha confermato quello che ci aspettavamo: cognitivo nella norma.

Anche mio figlio non ha stereotipie motorie, né ecolalie, né rigidità

• gioiagioia Post: 649
    Sono mamma di un bimbo coetaneo, due anni e mezzo esatti li compie mese prossimo. Anche noi siamo nel bel mezzo di un limbo, di osservazioni prolungate nelntempo perché non si capisce bene la situazione. Abbiamo una diagnosi di attesa di ritardo psicomotorio... Non abbiamo ancora fatto l ados. Fa psicomotricità da sei mesi è migliorato molto, il Npi dice che a livello relazionale è fantastico ma ci sono molti dubbi... Secondo me all eta dei nostri figli è ancora un po difficile.capire fino in fondo....
  • @gioia ci troviamo allora nella stessa situazione.. ma ci sono.dei centri in italia in grado di fare una diagnosi certa a questa eta?
  • Una diagnosi certa a quest'età nessuno puo darla, perché il bambino è molto piccolo ed è nel pieno del suo sviluppo/evoluzione. Occorre ovviamente monitorare la situazione. Di solito a queste età vengono date diagnosi generiche per "iniziare a lavorare", intervenire laddove il bambino presenta maggiori difficoltà.
    mammaconfusa80
  • Aggiungo che comunque non mi sembra che tuo figlio abbia dei problemi importanti. Un saluto
    Esatto co.e.dice.arabafenice a quest età a meno che non ci sia proprio l assolutissima certezza da parte dei.medici non fanno una diagnosi definitiva. A quest età ancora i bi.bi possono cambiare molto. Io ci sto impazzendo dietro questi dubbi ma non serve a niente.. serve solo farr terapia e stimolarli tanto a casa!
    arabafenice83
  • Grazie per le risposte... comunque sapere come affrontano altri genitori le tue stesse preoccupazioni aiuta molto.
    gioia
    Aggiungo.. Mio figlio dice solo mamma, papà e pappa più altre due paroline storpiate, al momento non ha stereotipie motorie ma molta ripetitività nel gioco, gioco simbolico e imitativo appena emergente, indicazione molto imprecisa ma con triangolazione almeno sembra nella maggior parte dei casi. Buon contatto oculare buona intenzionalità comunicativa ma con momenti in cui si perde un po se non si richiama la sua attenzione. Rapporto con i pari un po insolito, cerca spontaneamente solo alcuni bambini più piccolino più grandi ma è un pi in difficoltà con gli esatti pari ma se lo coinvolgono comunque poi si lascia anche coinvolgere, non sempre. Comprensione verbale che fino all anno scorso era veramente compromessa oggi va abbastanza bene, esegue richieste semplici, risponde con il si ad alcune domande. Conosce molti nomi di animali e colori. Ma ha pochissima gestualità.
  • Mio figlio é molto simile al tuo... aggiorniamoci.. io posso dirti che abbiamo appena fatto l 'ados, ed ero nella stanza, che potrebbe non venir fuori realmente come è il bambino.. noi dopo un'ora di macchina,un'ora di attesa ,alle 13 ora di pranzo... ho veramenre i miei dubbi.. non collaborava nei giochi.. e l'osservazione é stata limitata
    arabafenice83
  • stella82 ha detto:

Mio figlio é molto simile al tuo... aggiorniamoci.. io posso dirti che abbiamo appena fatto l 'ados, ed ero nella stanza, che potrebbe non venir fuori realmente come è il bambino.. noi dopo un'ora di macchina,un'ora di attesa ,alle 13 ora di pranzo... ho veramenre i miei dubbi.. non collaborava nei giochi.. e l'osservazione é stata limitata

Come ti ha già detto @clalui suo figlio da ados non risultò nello spettro.
    È l'osservazione clinica che conta. Un occhio esperto lo capisce subito.
    clalui
    Sono d accordo con le altre mamme. Un test somministrato in un giorno in cui il bambino è particolarmente stanco può non essere veritiero.per questo è importante fare diverse osservazioni. Mio figlio ad una primissima osservazione del Npi era tranquillissimo aveva giocato con noi aveva fatto vedere la sua attenzione condivisa tanto che il Npi scrisse sul referto " attenzione condivisa presente, contatto oculare buono risposta al nome immediata".. Durante i test Griffiths in cui in realtà lui non era informa, con la psicologa si comportò malissimo, non volle sedersi non volle collaborare non la guardò neanche in faccia e fu lei giustamente a richiedere nuovi consulti e terapia perche aveva visto problemi relazionali. Pochi giorni fa una nuova osservazione della Npi rileva ancora buone doti relazionali.. Ma chissà cosa succederà quando andremo a fare l ados. Purtroppo dipende tanto dalla giornata... Questo è il limite dei test e quindi giusto osservarli nel tempo. Per noi genitori è snervante... L attesa logora... Ma meglio un osservazione fatta bene . vedrai che non si fermeranno all ados ma lo osserveranno ancora prima di azzardare qualsiasi diagnosi.
    mammaconfusa80damy
  • Ciao Stella sono la mamma d un bimbo di quasi tre anni,seguito in un centro per autismo e sindrome di Asperger ,senza certificazione.
    Premetto che nn sono brava a raccontare e raccontarmi,quindi andando subito al sodo posso dirti che io inizialmente non mi davi pace sul perché non avessi una diagnosi nonostante mio figlio risulti lievemente nello spettro,poi nel tempo dentro di me è maturata la consapevolezza che finché ciò non compromette in modo significativo la vita di tutti i giorni,possiamo anche ritenere questa sua caratteristica come parte del carattere...una sua sfumatura...ecco per arrivare a questo pensiero ci son voluti mesi e devo anche ringraziare la Dottoressa che segue mio figlio che mi ha aiutato a comprendere meglio la sindrome.Saluti????
  • Grazie a tutte per le risposte.. e gli incoraggiamenti
    mammaconfusa80
  • Ciao. Non preoccuparti. Psicologi e medici tengono conto di tutto. Valutano l'ados ma osservano anche il bambino. Vi fanno un'intervista in cui voi stessi potete chiarire i dubbi e le preoccupazioni. Ovviamente quando si arriva dal NPI, come tutte noi, è perché c'è qualcosa che non va. Tuo figlio è piccolo, a meno che non sia un disturbo schietto, ti daranno una diagnosi provvisoria, per iniziare le terapie, per chiedere un sostegno economico e magari a scuola, se serve, per la materna.
    Mia figlia ha 4 anni. La diagnosi definitiva di Disturbo dello spettro autistico lieve l'ha avuta solo da qusalche mese perché inizialmente, nei casi lievi, non ci si azzarda. Comunque non cambia nulla, lui sarà sempre il tuo bambino, lo stesso di prima. Fate benissimo a intervenire, farà tantissimi progressi. Di mese in mese, i nostri bambini hanno qualche difficoltà che solo noi genitori non possiamo risolvere. Io sono di Roma, se ti serve un consiglio scrivimi in privato. Un abbraccio!
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici