Salta il contenuto

Quali sono i vostri interessi speciali?

Domy01Domy01 Post: 20
modificato luglio 2018 in Natura, animali e tempo libero
I miei interessi particolari sono la musica (suono il pianoforte da quando avevo 8 anni) e lo studio della malattia (soprattutto quella rara). Le mie materie scolastiche preferite sono l'aritmetica e antologia... forse anche l'inglese (perchè sono bravo soprattutto sulle materie linguistiche). Ascolto anche ossessivamente le musiche dei videogiochi. Quali sono i vostri interessi particolari? :)
Post edited by Sophia on
Sunset
«1

Commenti

• ValentaValenta Post: 10,759
    Lo studio del cervello, i racconti di viaggio, il cinema, la lettura.
    Vale (egli\lui\gli)- feedback e reactions sempre graditi
  • DarwinDarwin Post: 1,503
    La biologia (specie quella molecolare e l'entomologia... il molto piccolo, insomma) e ultimamente mi sto innamorando anche della chimica in generale.
    Il "filone principale", ovvero la biologia, si è evoluto nel tempo.
    Da piccolo amavo l'etologia, il comportamento degli animali ed il loro ciclo vitale. Mi piaceva sapere il più possibile sui grandi animali, squali, balene, elefanti, dinosauri. Dopo i 6 o 8 anni ho iniziato a guardare creature sempre più piccole, passando per gli insetti e per un periodo di "pollice verde", finendo per voler scoprire i meccanismi biologici di base della vita. La chimica è una conseguenza, dato che la vita è tutta chimica.
    La curiosità è quasi sempre egoismo: in pochi si accorgono di quanto qualcosa funzioni in modo preciso ed efficiente, finché non smette di farlo.
  • pianoforte, chitarra, composizione, libri di medicina, psicologia, psichiatria, economia e commercio, diritto, animali di tutti i generi tranne quelli troppo feroci  
  • ValeymkupValeymkup Post: 963
    Mi piacciono i suoni, tutte le lingue straniere che riesco a imparare e anche mandare le poesie a memoria. Da piccola ho cercato di imparare a suonare il piano ma ero sempre indietro rispetto alla mia classe perché con le mani sono imbranata e non riuscivo a leggere la musica in fretta, facevo e faccio ancora una fatica bestia, specialmente con la chiave di basso. la prof mi gridava contro, così ho smesso.
    Peregrino

• CyranoCyrano Post: 1,041
    Astronomia, fisica, filosofia, antropologia, etnologia, astronautica, aeronautica, fotografia, automobilismo, poesia, archeologia, storia antica, storia medievale, storia della scienza, storia delle religioni, storia moderna e contemporanea, musica, fantascienza, robotica, esegesi, matematica e storia della matematica, neuroscienze.
    Sono certo di due cose: me ne sto dimenticando qualcuna, ma la mia vera ossessione è l'astronomia. Le altre vanno a periodi in una sorta di rotazione.
    Sniper_Ops
    I portoni del mio isolamento cingono parchi di infinito… (Pessoa)
  • AR1736AR1736 Post: 10
    Fisica moderna e Biologia molecolare a rotazione
    Autistico
  • Meshuggah86Meshuggah86 Post: 705
    modificato marzo 2015
    Automobili, musica, fisica tecnica, chimica dei materiali, animali, informatica e storia dal 1923 al 1945.
    Per non parlare di Star Trek.
    Re-motivate me, I'm all there is to be - An omnipotent being so complete in my diversity
  • SunsetSunset Post: 133
    Ho tanti interessi che si sovrappongono, e a causa di questo non riesco a portarne avanti appieno nessuno, anche perchè ciclicamente alcuni calano e altri aumentano. I principali sono l' audio e il video editing e i videogiochi (dei quali anche io spesso ascolto molto le colonne sonore).
  • Gli NT sono soliti fissarsi con un argomento in particolare e avere interessi fissi per un lungo periodo di tempo. Quali sono i vostri interessi? Per quanto riguarda me, sono appassionato di treni, musica e matematica.
  • pokepoke Post: 1,721
    tasso_curioso_ ha detto:

Gli NT sono soliti fissarsi con un argomento in particolare e avere interessi fissi per un lungo periodo di tempo. Quali sono i vostri interessi? Per quanto riguarda me, sono appassionato di treni, musica e matematica.

I NT?

vntlnz
  • poke ha detto:

tasso_curioso_ ha detto:

Gli NT sono soliti fissarsi con un argomento in particolare e avere interessi fissi per un lungo periodo di tempo. Quali sono i vostri interessi? Per quanto riguarda me, sono appassionato di treni, musica e matematica.

I NT?

Volevo scrivere "Asperger", comunque NT sta per neutrali
  • Marco75Marco75 Post: 2,110
    No, Tasso, NT sta per neurotipici, ND per neurodiversi (cioè nello spettro autistico).
    Comunque, nel mio caso: nell'infanzia informatica e videogiochi, poi horror in tutte le sue forme (nell'adolescenza), per un po' rock ed heavy metal, per un periodo cinema e cultura dell'estremo oriente. Su tutto, sono sempre rimasti gli interessi del cinema e della lettura, in generale.
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"

Cinema, teatro, visioni
  • Quali sono le vostre fisse ,le cose strane che fate oppure i vostri interessi particolari per i quali passate giornate intere e di cui potreste parlare per ore?
    So che la caratteristica di avere pochi interessi nei quali pero si eccelle o fisse strane non sono caratteristiche che e sicuro trovare in un soggetto asperger ma e una cosa cmunque molto diffusa. Quindi potrebbe essere interessante.
  • RonnyRonny Post: 1,420
    Io ora ho i seguenti interessi:
    -rapporti di genere ora e nella storia (non sono femminista ma MRA)
    -psicopatia e sociopatia
    -filosofia e rapporto tra questa, la scienza e la realtà fattuale. Come avrai capito dal mio avatar, ora sono parecchio interessato alle basi del modo umano di percepire il mondo e a come cambieremo nel prossimo futuro per via dello sviluppo della tecnologia
    HARARI NEVER DIES!
  • CapussoCapusso Post: 65
    Ultimamente la mia fissa è la comunicazione non verbale sto imparando a capire come si esprimono gli altri e poi so come comunicare al meglio. E in secondo posto cercare un modo per bypassare le paure irrazionali.
  • Capusso ha detto:

E in secondo posto cercare un modo per bypassare le paure irrazionali.

Quando lo trovi non ti dimenticare di me! :))

Le mie fisse del momento:

Asperger
    Fortnite
    Barbecue
    I perché della natura (chiodo fisso di sempre)
    Federer

CapussoLisaLaufeysonmammarosanna
    Solo perché mi è stato fatto notare:
    Fissazione per l'intelligenza/quoziente intellettivo.
    Pensavo che per ogni individuo fosse interessante e quindi fino a quando non mi è stato fatto presente, procedevo in lunghissimi ed interminabili monologhi, sono rimasta un po' male quando mi han detto che ne sembro ossessionata, nonché delusa, la ritenevo una priorità condivisa e stimolante.
    Un esempio sciocco, leggo solo libri (saggistica) di scrittori con un qi stimato dai 160 in su.
    È che leggendo provo una sensazione di "eccitazione adrenalinica" come un senso di profondissima gioia che condivido con i miei conoscenti, con loro tristissima noia!

Poi argomento di cui parlerei per ore è l'uomo che amo, è proprio ossessione/interesse.

Sesso, altro argomento che adoro e di cui parlo volentieri con spigliatezza.

Poi ho Caparezza che è il super interesse speciale, in genere non ci si aspetta che mi possa piacere così tanto, da qualche mese Joey Ramone, ma non ai livelli di Capa, però mi spulcio le sue interviste e sto cercando la sua biografia. Di musica per fortuna posso parlarne ed ascoltarla con i figli.
    Joey mi fa tenerezza per com'è fisicamente e di carattere, mi piace la sua voce, ed un po' rappresenta come mi vedo al maschile.
    Capa invece mi rappresenta nel temperamento/carattere/teatralità/entusiasmo e testi.
    Stop!
    LisaLaufeysonPassaRonny
  • LisaLaufeysonLisaLaufeyson Post: 1,474
    modificato luglio 2018

- mitologia norrena e alfabeto runico (da sempre) ..in tutte le sfumature possibili.

Quindi dai testi "seri" sull'argomento, ai fumetti, cinema, musica..

in questo momento:

- I Borgia.

- Questo forum.

-  Hozier .. mi piace la sua musica. .e beh.. anche altro! :P

PassaAJDaisy
  • Comunicazione non verbale e PNL per me.
    Capusso
  • PassaPassa Post: 46
    poke ha detto:

Sono talmente fissato col QI che, tra l'altro, chiedo a chiunque conosca o abbia appena conosciuto di svolgere un test (http://test.mensa.no/), con annesse informazioni riguardanti il percorso di studi intrapreso. Prima di far svolgere il test mi faccio un'idea del possibile risultato del mio interlocutore (molto spesso ci prendo). Tutto ciò ha una doppia valenza: accumulo di dati e "setaccio sociale".
    Johnnygang80
  • Passa ha detto:

poke ha detto:

Sono talmente fissato col QI che, tra l'altro, chiedo a chiunque conosca o abbia appena conosciuto di svolgere un test (http://test.mensa.no/), con annesse informazioni riguardanti il percorso di studi intrapreso. Prima di far svolgere il test mi faccio un'idea del possibile risultato del mio interlocutore (molto spesso ci prendo). Tutto ciò ha una doppia valenza: accumulo di dati e "setaccio sociale".
    Mi hai fatto ricordare quanto fossi fissato col Qi una quindicina di anni fa. Lo facevo con lo stesso piglio e, ai miei amici, dava parecchio noia la cosa. Ero arrivato a ripromettermi di escludere chiunque non fosse alla mia "altezza". Pian piano la fissa è scemata, probabilmente perché inizio a perdere colpi con l'età. O forse, sarò semplicemente più tollerante.
    P.s. Alla fine non ho resistito e l'ho fatto comunque, dato che per me era inedito. Risultato: 134
    Probabilmente, il me del passato non mi avrebbe più rivolto la parola. :)>-
    LisaLaufeyson
  • -La chimica
    -la matematica
    -I problemi di logica
    -I videogiochi
    -Game of thrones
    Inoltre ho la mania che tutti i giorni sul pulman durante il viaggio mi studio qualcosa a memoria tipo l alfabeto morse o cifre del Pi :)
    RonnyLisaLaufeyson
    Vorrei chiarire che la mia fissa per le facoltà intellettive non mi porta ad escludere :-) si limita alla lettura di autori dotati, nei rapporti interpersonali è solo un argomento un po' ossessivo con le persone con cui sto in confidenza.

Non mi ritengo "superiore o migliore" anzi spesso sono stata esclusa proprio dalle persone un po' superficiali (argomenti smart tipo vacanze/moda/divertimenti ecc), che ho continuato a studiare per cercare io, di essere sulla loro frequenza.

Non nego di essermi sentita spesso a disagio ed inetta, quindi sentivo di avere una mancanza, come se fossero portatori di un tipo di intelligenza (sociale e relazionale) in me deficitaria, la sensazione era che fossero terribilmente complicate e contraddittorie, e ritenevo di non comprenderle in profondità.
    Poi ho imparato che era lì l'errore.
    Non c'era da capire o da ragionare, ma "viverle" emotivamente giorno per giorno, dimenticando o facendo finta di non ricordare troppo.

In un certo senso dialogare con persone preparate o brillanti intellettualmente, è molto più semplice.

Però non vedo un'equivalenza qi + alto =persona superiore, ma solo persone con stili cognitivi diversi, ognuno utile in ambienti specifici.

Ed aggiungo una nota che ai ricollega al topic, gli interessi è meglio non diventino argomento di conversazione, perché (almeno a me è capitato così).vengono intesi come fisse/ossessioni in senso negativo (purtroppo).

Sembra che si apprezzi di più il saltellare da un argomento all'altro, e non capisco se è per noia o per mancanza di concentrazione su un tema specifico, forse in media c'è una minore tendenza a cercare approfondimenti.

Johnnygang80Capusso
  • RonnyRonny Post: 1,420
    Ciaociosky ha detto:

-Game of thrones

@Ciaociosky you are a spiteful little creature, full of lust, envy and low cunning

• damydamy Post: 1,196
    Per mio figlio :
    Numeri
    Orologi
    Meteo
  • - Asperger (scoperto da poco)
    - Korea
    - Musei della vita quotidiana, interior design
    - Grattacieli, condomini, mercati (soprattutto osservati a distanza)
    - Bicicletta
    - Documentari. Se guardo qualcosa mentre mangio, a pranzo guardo solo documentari e a cena solo serie 
    ;;)
  • vera68vera68 Post: 3,080
    Da piccola: i minerali

Da adolescente
    La matematica e la storia della matematica
    La filosofia

Oggi
    Psicologia
    Teologia
    Vorrei riprendere matematica
  • La mia è la fisica teorica
    Sia delle stelle buchi neri ecc...
    Che delle paricelle
  • AutisticoAutistico Post: 249
    modificato febbraio 2019
    Tutte le materie scientifiche, sia la fisica, come te, ma anche astronomia, chimica e i vari campi della biologia. In pratica la scienza è la mia passione principale
    Sono anche un appassionato di matematica.
    Ho anche vari interessi minori (arte, musica, arti marziali...)
    Qualora tu volessi parlare di fisica con qualcuno io sono disponibile e lo faccio molto volentieri :-)
  • @autistico ok anche se non so come si scrive in privato
    PS
    Anche a me piacciono altre scienze ma ho detto la fisica perché mi piace da quando so leggere e scrivere(4anni)
    Recentemente avevo provato a studiare psicologia per capire come funzionano gli altri ma non ha funzionato
Accedi oppure Registrati per commentare.

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!