Salta il contenuto

Se attività fisica calma la depressione, perché a me fa stare peggio?

MiticalexMiticalex Post: 1,420
modificato agosto 2018 in Natura, animali e tempo libero
Io lavoro con mio padre, salgo le scale ogni volta per andare a casa mia, in certo senso anchè questa è attività fisica, ma non mi aiuta a stare meglio, anzi mi aumenta ancora di più lo stress.
Post edited by Sophia on

Commenti

• carla_75carla_75 Post: 194
    Salire le scale non è attività fisica, è solo movimento. Per attività fisica s'intende secondo me una pratica sportiva che possa far provare anche soddisfazione o piacere quando si pratica. A me piace molto lo yoga per esempio
  • Fran_RyougiFran_Ryougi Post: 3,958
    Deve essere in attività fisica mirata: allenamento, yoga, corsa, pugni sul sacco, saltelli. Deve solo scaricarti e non essere legata al lavoro e al quotidiano. Ti deve permettere di staccare la spina.
    vera68neonero
    How wonderful it is that nobody need wait a single moment before starting to improve the world. - Anne Frank

La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi, e quando sarà passata non ci sarà più nulla, soltanto io ci sarò. - Frank Herbert, libro Dune
  • AdalgisaAdalgisa Post: 1,793
    Yoga mi sembra ottima idea ma anche karate'
    E' vero se è vero che è vero che.. che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
  • DrMoodyDrMoody Post: 362
    Se non vado errato, ma mi baso solo sulla memoria, la scoperta che l'attività fisica libera endorfine era stata fatta sui topi. I risultati non sono stati replicati negli umani.
    rondinella61Elenaj
  • kaffokaffo Post: 51
    Io ho inserito da qualche anno nella mia routine quotidiana un po' di attivita fisica, camminata o stepper per raggiungere gli 8/10k passi al giorno ed in più faccio un po' di sollevamento pesi (manubri e bilanciere) ogni giorno. Mi ha aiutato e mi aiuta a stare più tranquillo a riordinare le idee ed a farmi sentire meglio in generale ed in più mi da qualcosa da fare ogni giorno, certo è diventata un po' un ossessione anche questa,nel senso che se per un motivo o per l'altro non la faccio mi innervosisco molto, devo per forza...
    Invece di andare in palestra o fare running in giro non se ne parla, sarebbere situazioni sociali troppo stressanti quindi come sempre faccio in solitudine
    Giadanielneonero
  • Anche io, come @kaffeine , faccio sport "in solitaria". Ho comprato un mini stepper, elastici e pesi. Cerco di fare almeno un'ora di step ogni giorno. Mi fa stare molto meglio
    kaffo
  • DomitillaDomitilla Post: 3,106
    modificato maggio 2019
    Anche a me l'attività fisica fa stare peggio.
    Mi fa sentire più stanca, più scarica di conseguenza più triste. È come una punizione.
  • riotriot Post: 7,015
    l'attività fisica come ha scritto @carla_75 deve darti anche piacere, ma non solo: deve essere progressiva, cioè aumentando lo sforzo fisico poco per volta.
    ci vuole quindi un programma adatto alle tue capacità fisiche attuali. per questo motivo ci sono gli allenatori.

lo sport improvvisato o fatto male può invece stancare e quindi darti un senso di malessere e, infatti, lo stress è il segnale che qualcosa non va bene.

personalmente pratico nuoto libero due volte a settimana seguito da un istruttore. il fatto che mi piace nuotare e la soddisfazione di sentire il mio corpo in forma mi fanno anche sentire bene psicologicamente.

AJDaisySniper_Opsneonero
  • R3obR3ob Post: 98
    modificato maggio 2019
    Io consiglio a tutti lo sport da combattimento,che sia arte marziale o semplice combattimento da ring. Sono un’ex ballerina, ho sempre praticato danza , ma in un momento di depressione, non avendo più voglia di far nulla , lasciai la mia passione. Quando decisi di voler riprendermi ,e quindi attivarmi per risalire, pensai che il combattimento potesse fare a caso mio. Così dopo aver mollato luccichini, trucchi appariscenti e strass, mi ritrovai a distanza di due mesi su un ring.
    Pratico muay thai e ,a mia sorpresa ,ho scoperto di esserne portata. Mi permette di sfogare gli accumuli di rabbia in maniera sistematica e continua così da non arrivare quasi mai ad esplodere. Sul ring, situazione di massima adrenalina per me, mi viene spontaneo accendermi. Questo mi ha aiutata a mantenere la concentrazione nei momenti di rabbia e sapere canalizzare.
    Diciamo che ho trovato uno sport che sa “educare“ la mia natura, ma al contempo ne fa punto forte.
    Quando sono molto giù, mi alleno comunque e a fine allenamento è come se fossi rinata. Scarico qualsiasi emozione negativa e mi fa stare calma. La muay thai è stata il mio salvagente quando stavo annegando e continua ad essere la mia ancora giorno dopo giorno.
    G
    M
    T
    Y
    Detect languageAfrikaansAlbanianAmharicArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CorsicanCroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchFrisianGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHawaiianHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanKurdishKyrgyzLaoLatinLatvianLithuanianLuxembourgishMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPashtoPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSamoanScots GaelicSerbianSesothoShonaSindhiSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshXhosaYiddishYorubaZulu
    AfrikaansAlbanianAmharicArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CorsicanCroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchFrisianGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHawaiianHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanKurdishKyrgyzLaoLatinLatvianLithuanianLuxembourgishMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPashtoPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSamoanScots GaelicSerbianSesothoShonaSindhiSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshXhosaYiddishYorubaZulu
    Text-to-speech function is limited to 200 characters
    Post edited by Sniper_Ops on
  • DipoDipo Post: 119
    A ciascuno piacciono alcuni sport o attività fisiche e altri no. Corsa, bici, nuoto, pesisitica, danza, calcio, pallacanestro, pallavolo, tennis, trekking, scalata, ginnastica, yoga, arti marziali, boxe, sci, skateboard....... l'elenco non finisce mai! Sicuramente ci sarà qualche sport o attività fisica tra queste o altre che ti piace.
  • nrkeynrkey Post: 144
    Io sono pigro, per me il massimo dell'attività fisica è uscire di casa e farsi un giro attorno al paese. In passato ho anche fatto palestra, ma per me è una noia mortale, ho anche fatto MTB ma dalle mie parti itinerari belli non ce ne sono, bisogna spostarsi di 2 o 3 decine di km e quindi ho subito perso interesse.
    Ultimamente sto mangiando pochissimo e ho già perso qualche kg, non mi dispiace essere magro.
  • MiticalexMiticalex Post: 1,420
    Dipo ha detto:

A ciascuno piacciono alcuni sport o attività fisiche e altri no. Corsa, bici, nuoto, pesisitica, danza, calcio, pallacanestro, pallavolo, tennis, trekking, scalata, ginnastica, yoga, arti marziali, boxe, sci, skateboard....... l'elenco non finisce mai! Sicuramente ci sarà qualche sport o attività fisica tra queste o altre che ti piace.

Mi piace ballare il latino, ma purtroppo la scuola a chiuso.

• acquaacqua Post: 131
    L'attivita' fisica sia solitaria che in compagnia e' la cosa che:
    -amo di piu'
    -di cui non posso fare a meno
    -che mi scarica di piu'
    -che mi tiene in equilibrio psico-fisico
    -in cui riesco meglio
    JAA005
  • Miticalex ha detto:
    Io lavoro con mio padre, salgo le scale ogni volta per andare a casa mia, in certo senso anchè questa è attività fisica, ma non mi aiuta a stare meglio, anzi mi aumenta ancora di più lo stress.
    Non devi mettere tutto in un pentolone e trarre conclusioni, certo può far star peggio se lo vediamo in un contesto che nel momento che la fai intanto stai pure lavorando e intanto devi pure fare altre cose e non è che stai ritagliando un pezzo per te stesso durante la giornata in cui decidi di fare appositamente del movimento fine a se stesso, prova a non vedere questa attività del salire le scale come un'attività fisica anche se in effetti lo è ma ritagliati proprio dei momenti nella settimana a tua scelta che inizialmente possono essere anche mezz'ora oggi e mezz'ora tra 3 giorni però che continui a fare nel tempo e nel quale inizia a fare un'attività che ti piace può essere un aerobica veloce può essere dello yoga o dello stretching però deve essere un'attività che ti piace ti stimola e inizia a portarla avanti In modo continuativo e poi ci risentiamo e mi dici com'è la vedi e se è cambiato il tuo pensiero 🥰
    Il mio canale su YouTube: canale YouTube Asperger 
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici