Salta il contenuto

Afferrare qualcosa ne comporta la perdita ?

Vorrei condividere con qualcuno un intenso stato d'animo, purtroppo mio costante compagno di vita: come ogni essere umano vorrei essere felice, non necessariamente euforico ma essere almeno tranquillo, sereno e soddsifatto. Ciò è normale e mi accomuna ai neurotipici.
Come fare ad avvicinarmi a questo bellissimo desiderio nel concreto ?
Frequentare persone a cui si vuole bene e intraprendere piacevoli hobby, giusto?

Ma a differenza dei neurotipici mi succede questo: incontro,frequento una persona e inizio a volerle bene e ne nasce una paritaria amicizia; fantastico ! Il mio cervello relega questa persona in un angolino speciale, ho afferrato e costruito un'amicizia ma nel giro di poco, il mio cervello o cuore iniziano a stressarsi di questa persona, come se avessi sentito e risentito milioni di volte una barzelletta che cmq la prima volta mi fece ridere a crepapelle. E ciò può succedermi in pochi giorni, ore o addirittura minuti e secondi.

A sto punto per me è impossibile intraprendere amicizie o amori.
La noia subentra subito forse portata dal distacco e con essi arriva la depressione, tristezza e lo schifo di essere così come sono.
L'univa via mi son reso conto è svuotare la mente far si che il cervello non etichetti nessuno come speciale.
Se voglio bene a qualcuno i miei pensieri devono riuscire a trascurarlo, solo così mi verrebbe spontaneo continuare a provare del piacere nel frequentare quell'amico. Quando ho la fortuna di viverlo devo altrettanto non esaltare questo meccanismo stesso, altrimenti anch'esso mi annoierà e non funzionerà più.

Commenti

• fra888fra888 Post: 113
    Hai anche mica un senso di soffocamento ?
    Charade
  • No soffocamento no, ho apatia, noia, tristezza e distacco da tutto
  • CharadeCharade Post: 1,378

L'univa via mi son reso conto è svuotare la mente far si che il cervello non etichetti nessuno come speciale.
    Se voglio bene a qualcuno i miei pensieri devono riuscire a trascurarlo, solo così mi verrebbe spontaneo continuare a provare del piacere nel frequentare quell'amico.
    Interessante questo meccanismo che hai individuato. Proverò a usarlo a mia volta 
    it
    Devo vivere guardando il fiume che scorre.
  • LupaLupa Post: 657
    Credo che questo accada spesso anche ai neurotipici, con la differenza che quando capita a loro tutto avviene in tempi più lunghi e forse con minor intensità emotiva.
    Spesso poi le persone raramente hanno la lucidità di attribuire a se stessi la causa o almeno parte di essa, è più facile dare interamente la "colpa" all'altro: "è noioso" anziché "mi annoio". Si evitano così sensi di colpa e tutto ciò che invece provi tu.
  • fra888fra888 Post: 113
    modificato giugno 2019
    Voler bene senza attaccamento e aspettative, ma condividere i momenti senza le memorie (Pregiudizi, ricordi disturbanti, rancori, ecc). Se intendessi quello, saresti un guru :D . Comunque, non afferrare, ma accogli quello che spontaneamente vuol venire da noi senza mettere tensioni (Sempre se si è di base aperti a voler ricevere).
    G
    M
    T
    Y
    Detect languageAfrikaansAlbanianAmharicArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CorsicanCroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchFrisianGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHawaiianHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanKurdishKyrgyzLaoLatinLatvianLithuanianLuxembourgishMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPashtoPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSamoanScots GaelicSerbianSesothoShonaSindhiSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshXhosaYiddishYorubaZulu
    AfrikaansAlbanianAmharicArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CorsicanCroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchFrisianGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHawaiianHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanKurdishKyrgyzLaoLatinLatvianLithuanianLuxembourgishMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPashtoPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSamoanScots GaelicSerbianSesothoShonaSindhiSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshXhosaYiddishYorubaZulu
    Text-to-speech function is limited to 200 characters
    Post edited by Sniper_Ops on
Accedi oppure Registrati per commentare.

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!