Salta il contenuto

Come dirlo?

brunabruna Post: 6
modificato marzo 2022 in Discussioni tra genitori
Buonasera a tutti, ho un ragazzo di 12 anni e da quando ne aveva 6 ho sempre avuto il dubbio che qualcosina non andasse: Troppo pigro, poco socievole, o troppo introverso o troppo estroverso. A scuola poca attenzione e scrive malissimo, quindi ho seguito la posta del DSA, ma nulla!
Qualche mese fa, dopo vari centri e dottori, ho avuto la diagnosi. Asperger! Lieve spettro autistico.
Post edited by riot on
Linna

Commenti

• brunabruna Post: 6
    modificato marzo 2022
    Mi ritrovo un ragazzo che non sa lavarsi, che parla solo e sempre di calcio, che o è tutto o è niente, non esce se non lo costringo, che ha imparato da poco ad andare in bici, è goffo nei movimenti e tante altre cose. Fino a qualche tempo fa lo rimproveravo perché credevo fosse troppo pigro e non gli credevo quando mi diceva che non riusciva, quindi l'autostima nel frattempo è finita sotto i piedi
    (Scusate le chiacchiere). Ora mi chiedo: Come faccio a dirglielo? Come inizio? Cosa dico?
    Ha fatto qualche mese di terapia, mi hanno detto che l'avrebbero informato loro perché è giusto che il ragazzo conosca la verità così da conoscere i suoi "limiti" per poi abbatterli, ma non gli hanno ancora detto nulla. Intanto ho sospeso la terapia, ma devo fare qualcosa perché lui si sente DIVERSO. Io devo dirglielo! Consigliatemi, grazie.
    Post edited by riot on
    Linnarondinella61
  • JAA005JAA005 Post: 825
    modificato marzo 2022
    Ciao Bruna. 0ùA me l'hanno detto i miei a 8 anni in maniera molto semplice e cioè che ragionavo in un modo diverso, che avevo un altro sistema operativo, che ero una tastiera che poteva riprodurre i suoni di un violino, ma ero una tastiera e che ero giusto così. In un modo semplice e diretto. Ha 12 anni, ha capito che c'è qualcosa di diverso. Non è piccolo (Io ne ho 14, per intenderci).
    Jonathan
    Post edited by riot on
  • riotriot Post: 7,016
    Benvenuta!

qui potrai leggere un articolo interessante sul come dirlo:

e qui puoi scaricare il libro gratuito sulla sindrome di Asperger:

una curiosità: gli hanno dato esattamente come diagnosi la Sindrome di Asperger, e non di Spettro Autistico di livello 1?
    In realtà mi hanno detto che poiché è lieve hanno scritti nella diagnosi"immaturità..." non ricordo adesso... hanno detto per non etichettarlo... ma il dottore mi ha detto che è asperger

riot
    modificato marzo 2022
    Molto bello... farò così, bello il paragone con la tastiera e il sistema operativo.... grazie
    Ciao Bruna. 0ùA me l'hanno detto i miei a 8 anni in maniera molto semplice e cioè che ragionavo in un modo diverso, che avevo un altro sistema operativo, che ero una tastiera che poteva riprodurre i suoni di un violino, ma ero una tastiera e che ero giusto così. In un modo semplice e diretto. Ha 12 anni, ha capito che c'è qualcosa di diverso. Non è piccolo (Io ne ho 14, per intenderci).
    Jonathan
    Post edited by riot on
    JAA005
  • vera68vera68 Post: 3,528
    Benvenuta, prima di tutto.
    Perché hai sospeso la terapia?
    Non ti sorprendere se non glielo hanno ancora detto, magari non era tempo propizio.

In un dialogo terapeutico non sempre il terapeuta fa come vuole, perché moltissimo dipende dal paziente e dal contesto che il paziente porta con sé.

modificato agosto 2019
    Ciao, ho sospeso perché erano in ferie.
    Un'altra cosa: Vorrei la certezza della diagnosi, perché dirmi che è asperger e non scriverlo sulla diagnosi?
  • sara79sara79 Post: 445
    Ciao, forse perché vogliono vedere se con una comportamentale sia possibile recuperare i gap, magari pensano che in futuro sia in grado di essere autonomo. Se è in gamba io una chance la darei.
    vera68mammarosanna
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici