Sindrome di Asperger e mancanza di creativita?

Alcuni articoli sostengono che gli aspies mancano di creatività, fantasia, immaginazione et simila. Non so da cosa dipende questo punto di vista. Secondo me dipende dal fatto che agli occhi esterni, un aspie appare fisso nella propria routine, ed allora pensa che ciò dipende anche da una mancanza di creatività, o dal fatto che molti di noi non parlano in modo vivace (una parlata vivace, con variazioni nel tono della voce, largo uso di espressioni facciali e ampio gesticolare sono, secondo alcuni studi, legati al pensiero per immagini, mentre una parlata piatta, poca variazione nelle espressioni del viso e un gesticolare quasi assente sono legati al pensiero per parole).
Io credo che sia una scemenza. Parlando di me, è fin da piccola che mi piace inventare storie e personaggi, scrivere e disegnare. Poi, è vero che mi fisso su quello che creo perchè voglio che viene bene, però so creare.
Che il sultano mantenga le tradizioni nella propria terra, ma non tenti di imporle ad altri regnanti.
(Vlad Țepeș)
- Non potrai aiutare nessuno se prima non impari ad aiutare te stesso -
ANTI-JANTELOVEN
Du skal ikke tro at du er noe.
Du skal ikke tro at du er like så meget som oss.
Du skal ikke tro du er klokere enn oss.
Du skal ikke innbille deg du er bedre enn oss.
Du skal ikke tro du vet mere enn oss.
Du skal ikke tro du er mere enn oss.
Du skal ikke tro at du duger til noe.
Du skal ikke le av oss.
Du skal ikke tro at noen bryr seg om deg.
Du skal ikke tro at du kan lære oss noe.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
molte persone non capiscono o si rifiutano di capire se il codice comunicativo non e' conforme al loro, altre basano le capacita' in funzione degli standard sociali, altre sono troppo poco dotate semplicemente, e' come vedere una costellazione e commentare che sono dei puntini luminosi messi a caso nell'universo, che stanno sempre fermi e che sono banali, viceversa, sentendo una musica reiterata con una pulsazione di 120-160 battiti al minuto, tipo la classica musica impnotica la trovano magnifica e degna di coomenti (che non riguardano nulla di profondo o sui motivi che la tal musichina si renda interessante), quando in realta' basta scrivere meno di un rigo e reiterarlo.
in realta' dovrebbero capire che varia da persona a persona e che se magari una cosa sembra non fantasiosa magari sotto ha miliardi di risvolti, come c'e l'ha la musichina descritta sopra che non a caso piace......
questi articoli verranno smentiti, ma chi li scrive continura' a far danni....
ma non concludo che tutti lo siano.....
Sinceramente: non ho mai capito come i Neurotipici ci vedano.
Non capisco i Neurotipici. Non capisco perchè si comportano in un certo modo.
Chiaramente il 99% dei comportamenti dei Neurotipici mi appaiono contraddittori. Ad esempio: è COMUNISSIMO che un Nt vada a Puttane e poi dica di amare la Famiglia.
Tantissimi uomini Nt hanno l'amante e, ugualmente, amano la moglie. Il pensiero Nt è CONTRADDITTORIO. Lo dobbiamo accettare. Ci sono SEMPRE ECCEZIONI. Non esistono MAI regole assolute.
Accade SEMPRE che un Nt dica una cosa e faccia l'opposto. Ora: riguardo la Creatività probabilmente gli Nt dicono che non l'abbiamo. Ma SICURAMENTE stanno dicendo anche l'Opposto. Cioè: che l'abbiamo.
Centrale nel pensiero Nt è la DIVERSITà, la LIBERTà, l'INDIVIDUALITà. GLi Nt non generalizzano MAI. Non fanno MAI affermazioni assolute. QUesta cosa: gli Nt non fanno mai affermazioni assolute io me la ripeto mille e mille volte al giorno.
Io faccio sempre Affermazioni assolute. Dopo averle fatte, mi viene spesso fatto notare che NON DEVO FARLO. Che devo parlare per me. Che devo SEMPRE dire che sono mie opinioni personali e miei pensieri. Un Nt non parlerà mai scientificamente a nome di altri.
Se da affermazioni scientifiche le dimostrerà sempre in modo oggettivo. Non esprime mai ciò che pensa quando dice cose importanti. RIguardo alla Creatività, molto probabilmente stanno dicendo che la nostra Creatività è DIVERSA. O magari sommersa... o magari difficile da capire.
Sicuramente, stanno dicendo che la nostra creatività è diversa da quella propria dei Nt. Niente... non riesco a capirlo. Sento il bisogno di dire ciò che sento: io mi sento creativo. E accuso anche una profondissima stanchezza nel leggere o ascoltare le opinioni degli Nt su di noi.
Tutto si riduce a questo: gli Nt detengono l'Economia e i Soldi e i mezzi di sostentamento. Hanno i soldi e hanno il potere. FIne. Dobbiamo stare ad ascoltarli solo per questo. Non lo so... oggi, nel maggio 2013 capisco che non so proprio cosa fare.
9/10 di ciò che gli Nt dicono sull'Autismo mi sembra stupido e assurdo. Ma nei fatti, io non sono nessuno per dirlo. E' solo ciò che sento, è solo ciò che provo.
non credo sia una prorogativa degli nt il pensiero oggettivo, semmai la vedo molto piu' nd.
anche sul fatto delle affermazioni assoluta non concordo, mi sembra piu' una caratteristica nd.
quando una cosa e' su parametri oggettivi, le opinioni non contano (come cose oggettive), viceversa quando si parla di cose soggettive o di opinioni non si puo' dare valenza oggettiva.
gli nd sono piu' consapevoli di questa cosa, secondo me, mentre gli nt fanno molta piu' confusione.
Ciò mi ha dato una mano ad integrarmi e a non essere eccessivamente outsider.
Ho una percezione distorta di “creatività” ma so per certo che, in presenza di stimoli “interessanti”, la mia creatività aumenta, e so anche che oggi sono meno creativo rispetto al passato.
Peccato che io non abbia mai avuto una “creatività utile”, e sono un po’ stufo di chi dice di essere riuscito a trasformare la propria passione in lavoro, o comunque in qualcosa di più…
In pochissimi ce la fanno, non illudiamoci troppo.
rinunciare a se stessi per un contentino sociale
e' come chiedere soldi o accettare prestiti dagli usurai.....
certo, facile ficcare gente "diversa" nel medesimo calderone...
e anche a proposito dell'empatia... un po' ne ho, con le persone di cui mi frega, con gli altri viaggio appena sopra lo zero, ma la persona più gelida che io abbia mai conosciuto è neurotipica. è semplicemente un ragazzo gelido di natura, rovinato da genitori freddi e distanti... il bello è che lui non si ritiene tale (freddo e distante, intendo)
condivido in pieno quanto detto da JegElskerTromsø , forse alcuni mancano di fantasia, ma io riesco a crearmi avventure stra-dettagliate mentalmente, ma solo ad immagini, sequenze come un film, e sempre molto elaborate e piene di dettagli, ma poi quando devo scriverle o descriverle in parole mi perdo il 90% del dettaglio, e dialoghi non ne ho, anche se ci sono più personaggi.