Richiesta informazioni
Buongiorno a tutti, non scrivo da un po’ ma vi leggo spesso. Avevo scritto quando il piccolo aveva 12 mesi e riscrivo ora che me ha 25. Volevo chiedervi un’informazione. Il suo linguaggio sta esplodendo, ma capita una cosa strana, delle volte parla tra se e se. Non ha diagnosi e l’ultima visita dopo solo 3 mesi di terapia, lo vedeva nt e stop, non c’era nessun campanello che lo facesse ritornare per consulenze aggiuntive. Lui cerca di parlare per descrivere un bisogno, sa indicarmi un fastidio o dolore, e sta provando anche a raccontare delle cose che succedono. Se ha tipo un graffio e gli dico come ha fatto lui mi dice ‘nidodo Totò’ Niccolò lo ha picchiato, e mi mima il gesto. Se canto e mi blocco lui continua aggiungendo la parolina mancante. Di campanelli classici non ce ne sono. E anche se fa altro ho notato che ci ascolta di continuo. Delle volte evito di dire qualcosa davanti a lui. Sono spuntate addirittura le parolacce. Ok si è cancellato tutto il resto. Comunque è nata anche la sorellina, e la adora la bacia e l’accarezza oltre che se piange viene a chiamarmi per dirmelo oppure le porta i suoi giochini. Non comprendo solo il perché di questo parlare tra se e se mha. Grazie per eventuali suggerimenti consigli o pareri
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Adora la sorellina e le porta i giochi? Accetta i coetanei e condivide? Il linguaggio sta esplodendo a 25 mesi? Tuo figlio è perfettamente nella norma.
Probabilmente sta imitando una situazione in cui una persona adulta di riferimento ( la mamma, la nonna, l'educatrice al nido) dice o fa qualcosa che lo ha colpito.
Gioca e impara per imitazione.
Scimmiottare, riprodurre "scenette" ma anche l'ecolalia stessa fanno parte del normale sviluppo del linguaggio.
Poi vi ascolta, interagisce, esprime i suoi bisogni, racconta..@titina rilassati!