Salta il contenuto

Richiesta informazioni

titinatitina Post: 47
modificato ottobre 2019 in Discussioni tra genitori
Buongiorno a tutti, non scrivo da un po’ ma vi leggo spesso. Avevo scritto quando il piccolo aveva 12 mesi e riscrivo ora che me ha 25. Volevo chiedervi un’informazione. Il suo linguaggio sta esplodendo, ma capita una cosa strana, delle volte parla tra se e se. Non ha diagnosi e l’ultima visita dopo solo 3 mesi di terapia, lo vedeva nt e stop, non c’era nessun campanello che lo facesse ritornare per consulenze aggiuntive. Lui cerca di parlare per descrivere un bisogno, sa indicarmi un fastidio o dolore, e sta provando anche a raccontare delle cose che succedono. Se ha tipo un graffio e gli dico come ha fatto lui mi dice ‘nidodo Totò’ Niccolò lo ha picchiato, e mi mima il gesto. Se canto e mi blocco lui continua aggiungendo la parolina mancante. Di campanelli classici non ce ne sono. E anche se fa altro ho notato che ci ascolta di continuo. Delle volte evito di dire qualcosa davanti a lui. Sono spuntate addirittura le parolacce. Ok si è cancellato tutto il resto. Comunque è nata anche la sorellina, e la adora la bacia e l’accarezza oltre che se piange viene a chiamarmi per dirmelo oppure le porta i suoi giochini. Non comprendo solo il perché di questo parlare tra se e se mha. Grazie per eventuali suggerimenti consigli o pareri

Commenti

• loconiloconi Post: 357
    Prendimi per quello che sono: una mamma che non conosce tuo figlio.
    Adora la sorellina e le porta i giochi? Accetta i coetanei e condivide? Il linguaggio sta esplodendo a 25 mesi? Tuo figlio è perfettamente nella norma.
    BlunotteLisaLaufeysonmammaconfusa80
  • titinatitina Post: 47
    Grazie per il tuo parere ❤️
  • Il parlottare tra se e se non è strano alla sua età..
    Probabilmente sta imitando una situazione in cui una persona adulta di riferimento ( la mamma, la nonna, l'educatrice al nido) dice o fa qualcosa che lo ha colpito.
    Gioca e impara per imitazione.
    Scimmiottare, riprodurre "scenette" ma anche l'ecolalia stessa fanno parte del normale sviluppo del linguaggio.
    Poi vi ascolta, interagisce, esprime i suoi bisogni, racconta..@titina rilassati!
    mammaconfusa80
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici