Salta il contenuto

Comportamenti aggressivi

Ciao a tutti, sono entrata da poco a fare parte del forum e sono la mamma di un bimbo autistico di quasi 3 anni. Lui è verbale con frasi anche complesse quindi sa dire cosa vuole/non vuole, gli piace/non gli piace ma la cosa che più ci sta mettendo a dura prova e dando pensieri è la sua aggressività a scuola verso gli altri bambini. Ad oggi va al nido (senza sostegno) ma da settembre alla scuola dell'infanzia avrà il sostegno con il teorico massimo delle ore. A metà giugno abbiamo una visita neuropsichiatrica di controllo soprattutto per questa forte aggressività verso gli altri bambini (al momento non si riesce a capire che funzione abbiano per lui questi sfoghi aggressivi, se sia scarico di ansia o altro...le maestre li definiscono come dei raptus incontrollabili che non scaturiscono da azioni degli altri bambini verso di lui). Ci stiamo facendo seguire da un analista del comportamento e pur sapendo che ogni bambino è a sé e che c'è una motivazione dietro ogni comportamento mi interessava sapere se qualcuno di voi abbia vissuto situazioni simili con i propri figli, come sono state gestite e quale sia stata l'evoluzione. Grazie

Commenti

• claluiclalui Post: 899
    Ciao benvenuta.
    Sono la mamma di un bimbo hf di ormai 10 anni. Posso chiederti come si manifesta l’aggressività?
    Mio figlio mordeva. Un problema avuto per molto tempo adesso per fortuna andato in estinzione.
    Questa la discussione che apri’ tempo fa forse puoi trovare spunti.

http://www.spazioasperger.it/forum/discussion/10142/ancora-morsi
  • betbet Post: 384
    Il mio che ora ha dieci anni dava testate sulla pancia e spinte. Ora non lo fa più da tanto
  • ChiricòChiricò Post: 5
    Grazie @clalui.
    La sua aggressività si manifesta con spinte, botte in testa a mano libera o con oggetti, forti tirate di orecchie invece l'anno scorso era tutto un morso.
    L'anno scorso mordeva solo noi genitori, poi ha iniziato a non mordere più ma ha iniziato a rivolgere l'aggressività verso i bambini.
    Altra cosa è che per strada inizia ad urlare cose brutte in faccia alle persone che incontriamo...temo che non ci sia solo autismo e sono parecchio provata dalla situazione
    clalui ha detto:

Ciao benvenuta.
    Sono la mamma di un bimbo hf di ormai 10 anni. Posso chiederti come si manifesta l’aggressività?
    Mio figlio mordeva. Un problema avuto per molto tempo adesso per fortuna andato in estinzione.
    Questa la discussione che apri’ tempo fa forse puoi trovare spunti.

http://www.spazioasperger.it/forum/discussion/10142/ancora-morsi

• ChiricòChiricò Post: 5
    @bet grazie. Ma avete seguito indicazioni specifiche o è "solo" passato con il tempo?
  • betbet Post: 384
    Nel nostro caso passato con il tempo
Accedi oppure Registrati per commentare.

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!