Salta il contenuto

Errore diagnostico?

Buongiorno, a 5 anni alla mia bambina è stato diagnosticato spettro autistico, la bambina, che ha iniziato a parlare a quasi tre anni, ha fatto fisioterapia, logopedia, aba.. ininterrottamente. Con gli anni è comparso un linguaggio fluido, relazioni sociali, sguardo sempre più presente. Adesso ha 8 anni e mezzo, la bambina ha una migliore amica, gioca con altri bambini, anche se è molto selettiva nelle amicizie, va a scuola e non ha il sostegno, non ha stereotipie (mai avute) è caparbia e vuole vincere nel gioco con gli altri ma sempre meno...Ho sempre avuto molti dubbi sulla diagnosi e ho portato la bambina l'anno scorso da due diversi neuopsichiatri, il primo ha dato una diagnosi di asperger, il secondo di problemi di pragmatica della comunicazione ma non di autismo. Sono molto confusa, cosa mi consigliate di fare? 
 

Commenti

  • riotriot Post: 6,771
    Benvenuta.
    Ma ti è stata comunicata una effettiva relazione di diagnosi di Autismo o solo comunicato verbalmente?
    Nel primo caso, puoi chiedere che sia rivalutata, visti i suoi progressi.
    Tuttavia, la pragmatica della comunicazione rientra nell'Autismo lieve.
    Dovresti approfondire con specialisti riconosciuti come esperti dell'Autismo. 
    Audreyaddams97
  • vera68vera68 Post: 3,457
    La tua bambina cresce, si evolve.
    Quei sintomi che  ieri erano rilevabili oggi magari non lo sono più, forse se ne accorgerebbe solo un occhio esperto... Ottimo! 
    Avete fatto tantissime cose, i risultati si vedono, li vedete anche voi tanto da chiedervi se non ci sia stato un errore diagnostico. 
    Se c'erano delle difficoltà ora sono in via di compensazione o sono compensate. Stai serena.

    Bravissimi!!! 
    charlie

  • Grazie mille per le risposte, è stata fatta una diagnosi di autismo lieve medio da un centro specializzato, a seguito di un analisi durata più di un anno, ma la bambina era piccola ed è progredita molto, mi spiego meglio, a tre anni e mezzo analisi effettuata dalla psicomotricista che evidenzia che la bambina è completamente muta, a quattro anni e mezzo dalla psicologa evidenzia che la bambina lancia i giochi, successivamente la logopedista nella relazione indica che parla malissimo e i movimenti della bocca (lassità) non sarebbero mai passati ..ecc.. nel momento in cui si è concluso l'iter la bambina parlava, non lanciava piu i giochi. La relazione conclusiva non rispecchia lo stato della bambina al momento in cui è stata redatta. Ho chiesto ripetutamente una rivalutazione ma a causa del covid, vi sono ritardi incredibili, attendo da più di un anno. Considera che la diagnosi è stata fatta da un centro di eccellenza specializzato in autismo.
     
    riot
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586


Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici