Salta il contenuto

Problemi di logica

2»

Commenti

• IndecisoIndeciso Post: 2,754
    modificato ottobre 2014
    concordo con la risposta di Simone, che a questo punto potrebbe rispondere facilmente a questo che fanno nel film Die Hard 3 ma che viene spiegato male:

ho un bidone da 3 litri e uno da 5 litri. come faccio a calcolare esattamente 4 litri di acqua? i bidoni sono vuoti e siamo di fronte ad una fontana.

altro quesito:
    Ad un condannato a morte viene data la possibilità di salvarsi. viene portato in una stanza dove ci sono due porte, ciascuna con una guardia. Dietro una porta c'è un cavallo con un sacco di monete d'oro, dietro l'altra un precipizio. Delle due guardie una dice sempre  la verità, l'altra dice sempre le bugie. Il condannato ha la possibilità di fare ad una sola guardia una sola domanda. Quale domanda deve fare per sapere qual'è esattamente la porta giusta?
  • Andato_SimAndato_Sim Post: 2,046
    modificato ottobre 2014
    >ho un bidone da 3 litri e uno da 5 litri. come faccio a calcolare esattamente 4 litri di acqua? i bidoni sono vuoti e siamo di fronte ad una fontana.
    Riempio bidone da 5 litri.
    Verso 3 litri in 3 litri.
    Rimangono 2 litri in 5 litri.
    Svuoto 3 litri, riempio 3 litri con i 2 litri dei 5 litri e resta spazio per 1 litro.
    Riempio 5 litri.
    Verso acqua da bidone da 5 litri in quello da 3 litri, che ne può contenere 1 solo litro.
    E restano 4 litri.
    Questa è facilissima.

>guardie
    Indovinello originario era che la domanda si può fare ad entrambe le guardie in contemporanea e si dovrebbe chiedere:
    "Cosa risponderebbe l'altra guardia se io le domandassi quale delle due porte nasconde il cavallo con un sacco di monete d'oro?" e allora tutte e due indicherebbero la porta del precipizio perché sono bugiarde entrambe.
    MA ciò varrebbe anche per una sola guardia che siccome è bugiarda indicherebbe la porta con il precipizio.

(adesso però mi fermo se no non c'è più divertimento e poi divento rompiscatole come mi dicono spesso, ad esempio quando risolvo gli enigmi dei film di azione/gialli/polizieschi etcetera)

Ciao. Grazie. Simone
    Tutto ciò IO penso (e scrivo).
  • Andato_SimAndato_Sim Post: 2,046
    (che mi sa pure che qualcuno già lo ha pensato...accidenti. Beh, va beh, è un gioco;) Ciao. Grazie. Simone)
    Tutto ciò IO penso (e scrivo).
  • greekpigreekpi Post: 890
    Avevo capito quella dei litri, quella del precipizio la conoscevo già :(

Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido. – Albert Einstein

• PhoebePhoebe Post: 2,066
    @simone è quella la soluzione! questo è uno dei quesiti che in genere google fa ai suoi colloqui!

Faccio partire entrambe le clessidre;
    Dopo 4 minuti giro quella da 4 e aspetto che quella da 7 (che intanto ha 3 minuti) finisca;
    Appena finisce quella da 7 la giro subito e aspetto che finisca quella da 4 (che intanto ha 1 minuto);
    appena finisce quella da 4 giro nuovamente quella da 7 (che ha 1 minuto) e aspetto che finisca:
    saranno intanto passati 9 minuti. 

Un saluto a tutti
    Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev'essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io. Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me. Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.

Frida
  • greekpigreekpi Post: 890
    Ahhh capito adesso il genere di problema è :/

Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido. – Albert Einstein

• pennypenny Post: 32
    <<adesso però mi fermo se no non c'è più divertimento e poi divento rompiscatole come mi dicono spesso>>
    Per cio' non risposi al quesito delle clessidre. Stesso identico pensiero di Simone. (In piu' credevo fosse troppo semplice perche' se ne richiedesse una risoluzione scritta.)

Completa la serie:
    10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 20, 22, 24, ?, 100, 121, ?
    >ho un bidone da 3 litri e uno da 5 litri. come faccio a calcolare esattamente 4 litri di acqua? i bidoni sono vuoti e siamo di fronte ad una fontana.
    Riempio bidone da 5 litri.
    Verso 3 litri in 3 litri.
    Rimangono 2 litri in 5 litri.
    Svuoto 3 litri, riempio 3 litri con i 2 litri dei 5 litri e resta spazio per 1 litro.
    Riempio 5 litri.
    Verso acqua da bidone da 5 litri in quello da 3 litri, che ne può contenere 1 solo litro.
    E restano 4 litri.
    Questa è facilissima.

>guardie
    Indovinello originario era che la domanda si può fare ad entrambe le guardie in contemporanea e si dovrebbe chiedere:
    "Cosa risponderebbe l'altra guardia se io le domandassi quale delle due porte nasconde il cavallo con un sacco di monete d'oro?" e allora tutte e due indicherebbero la porta del precipizio perché sono bugiarde entrambe.
    MA ciò varrebbe anche per una sola guardia che siccome è bugiarda indicherebbe la porta con il precipizio.

(adesso però mi fermo se no non c'è più divertimento e poi divento rompiscatole come mi dicono spesso, ad esempio quando risolvo gli enigmi dei film di azione/gialli/polizieschi etcetera)

Ciao. Grazie. Simone
    non so come sia quello originale, so solo che basta anche domandare a una sola guardia, tanto non sai quale dice la verità e quale dice le bugie. non è che dicono entrambe le bugie, semplicemente la risposta si ottiene in qualunque combinazione di verità-bugia. 
    <>
    Per cio' non risposi al quesito delle clessidre. Stesso identico pensiero di Simone. (In piu' credevo fosse troppo semplice perche' se ne richiedesse una risoluzione scritta.)

Completa la serie:
    10,11,12,13,14,15,16,17,
    20,22,24,26,28,30,32,34,
    100,121,144,169,196,225,256,289

è corretto?
    No. Un punto interrogativo uguale a uno e un solo numero.
    Mancano solo due numeri nella serie.

(Indeciso, ma era una battuta, per caso? In tal caso, mi hai fatto sorridere.)
    No. Un punto interrogativo uguale a uno e un solo numero.
    Mancano solo due numeri nella serie.

(Indeciso, ma era una battuta, per caso? In tal caso, mi hai fatto sorridere.)
    no allora non ho capito nulla, pensavo che il punto interrogativo fosse una serie di numeri :D
    mi sembrava troppo facile 
  • <>

Completa la serie:
    Spero siano 31 e 10000.
    Ci ho perso più di un ora perchè inizialmente pensavo ad una costruzione simil triangolo di tartaglia rovesciato ma non combaciava il 121.
    Poi mi è venuto in mente che poteva essere un numero in base 10 espresso con basi diverse (l'informatica serve).... qui però ho usato un aiuto (concedetemelo per favore, penso sia uno dei problemi più fastidiosi che abbia mai visto e il calcolo a mano veniva abbastanza lungo) cioè su un sito ho provato a convertire dei numeri in base 10 con basi diverse e a 16 ho visto che può combaciare.
    Spero vivamente sia giusto visto che è stato veramente impegnativo per me.
    Per curiosità il problema te lo sei inventato o l'hai preso da qualche parte? se si dove? così al massimo posso provare a cambiare risposta.
    Ciao.
    Bravissimo Standby14.
    Il quiz e' tratto dal testo "Math and Logic Puzzles for PC Enthusiasts" di J. J. Clessa.
    (Questo quesito in particolare faceva parte della serie 'quickies': i quesiti appartenenti a questa serie, secondo l'autore, non richiederebbero piu' di un minuto ognuno per essere risolti. I quesiti piu' impegnativi, invece, richiedono l'utilizzo di qualche subroutine.)

http://www.amazon.com/Math-Logic-Puzzles-PC-Enthusiasts/dp/0486291928
  • Standby14Standby14 Post: 171
    modificato ottobre 2014
    Che sollievo!  :)
    Suppongo che per un appassionato di informatica problemi come questo siano molto semplici, io ammetto di non essere una cima in quest'ambito avendo avuto una preparazione molto superficiale.
Accedi oppure Registrati per commentare.

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!