Geek, Nerd, Otaku, Aspie

Ho trovato il seguente articolo che esplora le categorie menzionate nel titolo; non dice nulla di particolarmente "profondo" (fa un po' di copia e incolla) ma offre un po' di definizioni e insomma permette di rilevare quale sia lo "stato dell'arte" nella cultura popolare (almeno quella che ha una seppur superficiale conoscenza dei temi in questione).
Poi vorrei sollecitare una riflessione sul modo in cui le categorie di Nerd/etc vengano assimilate con quella di Aspie. In proposito io ho come spesso accade mixed feelings. Nel senso che da un lato ben venga questa assimilazione che offre una visione meno "patologica"; dall'altro capisco il rischio da più persone lamentato che vi sia una superficializzazione nell'approccio, facendo dell'AS una categoria sull'hipster/radical chic/alternativamente figo e dimenticando le difficoltà di chi ha problematiche effettivamente serie.
Voi che ne dite?
"The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
Post edited by wolfgang on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Dire di una persona è nerd o geek (con le accezioni anche positive che hanno ora) la rende meno strana, più umana, più abbordabile, più prevedibile.
Vedere che qualcuno è più strano della media delle persone che si conoscono può far paura o mettere a disagio, un'etichetta risolve almeno questo problema di approccio superficiale.
This is the new and updated home for my website Inside Perspectives, which I wrote some years ago in an attempt to analyse and give inside perspectives on some of the most common differences, difficulties, reactions, talents and idiosyncrasies in people with Asperger Syndrome, autism and related conditions.
Scope
The info on this site will be centred primarily around adult ‘Aspies’ (= people with Asperger Syndrome), but many traits are shared with others on the neuro-psychiatric/Neurodiversity Spectrum so some of these (ADHD, Dyslexia, Dyspraxia, Sensory Processing Disorder, Scotopic Sensitivity, Synesthesia, OCD, Tourette Syndrome etc) are included as well.
Questo da wrongplanet:
Wrong Planet is the web community designed for individuals (and parents / professionals of those) with Autism, Asperger's Syndrome, ADHD, PDDs, and other neurological differences. We provide a discussion forum, where members communicate with each other, an article section, with exclusive articles and how-to guides, a blogging feature, and a chatroom for real-time communication with other Aspies.@wolf: grazie, sto imparando un sacco di cose nuove, credevo proprio che aspie e asperger fossero la stessa cosa!