Salta il contenuto

Cyrano

Non è nella mia natura presentarmi.  Sono abituato ad essere come i quadri appesi alle pareti, che guardano senza essere visti. E' da quando sono nato che osservo il mondo, standoci il più lontano possibile. Tutte le volte che ho provato ad avvicinarmi non l'ho compreso e, in genere, ne ho solo ricevuto del male, con rare eccezioni. Dopo molti anni passati nello studio di uno psicologo, vomitando i ricordi da incubo dei fatti straordinari che hanno costellato la mia vita come le stazioni di una Via Crucis, mi sono imbattuto, per caso, nella Sindrome di Asperger, che ha illuminato l'altra metà del dolore che ha accompagnato la mia vita, quella lontana dai fatti straordinari, quella vissuta giorno per giorno. 

Sono alla vigilia del primo incontro con una psichiatra esperta in autismo. In questi mesi, come tutte le volte che scopro un argomento che mi interessa, ho setacciato come un segugio tutto quello che è possibile trovare sull'argomento. Mi sono anche sottoposto ai test su internet, dei quali l'Aspie-Quiz dà come risultato 147 Aspie, 63 nt. Ma più di questo, ho rivoltato da cima a fondo il mio dickensiano passato, al massimo della mia già proverbiale concentrazione, per capire, cercare, riconoscere. Purtroppo è stato un cammino che ho fatto tutto da solo, a parte il mio ottimo psicologo, che mi ha sempre sostenuto e incoraggiato, sino a sorprendermi con il complimento più bello che abbia mai ricevuto: "Non si preoccupi, la sua visione è chiara, limpida e profonda". A 43 anni, centinaia di esseri umani dopo il primo estraneo che ho conosciuto, la cosa non mi stupisce; dicono che gli Aspie non sono capaci di farsi ed essere amici. Nulla di più stupido. Sono gli esseri umani che si autodefiniscono neuro-tipici a non essere capaci a essere amici, gli Aspie hanno una così alta considerazione dell'amicizia, che non ne trovano tracce attorno a loro. Neuro-diversi. Per fortuna.

Sono molto stanco. Lo ero già prima di imbattermi in questa sindrome, lo sono molto di più oggi. Forse è per questo che, contro la mia natura, scrivo a persone che non conosco. Non mi piacciono i gruppi, forse perché la libertà l'ho scritta troppo in profondità nel cuore, e per lei sono sempre stato disposto a lottare senza contare i miei nemici. Forse perché amo la solitudine, anche quando è il segno di un isolamento che talvolta mi pesa. Non so se e quanto frequenterò queste pagine: chi mi conosce sa che sono di poche, pochissime parole. Oggi, strano a dirsi, cerco esseri umani, possibilmente non neuro-tipici.

Intanto so come andrà a finire. Come quella volta che, da ragazzo, decisi di fare di corsa i 7 chilometri di salite, scalinate e sentieri che separavano casa dei miei dalla cima della montagna ai piedi della quale abitavamo. Troppa era la rabbia, troppa la disperazione da sfogare. Quel giorno ho corso. Molto. Dopo i primi 40 minuti mi fermai sfinito, e, guardando per terra, pensavo che non sarei mai riuscito ad arrivare in cima. Poi ho alzato lo sguardo, ho visto la mia meta e ho ricordato cosa andavo a cercarci. E ho ripreso a correre. Dopo altri 40 minuti sono crollato per terra, con la vista annebbiata dalla fatica, stavo per svenire, col cuore che sembrava scoppiare a 160 battiti al minuto. Guardavo per terra e sapevo di non avere più le forze per continuare. Poi ho alzato lo sguardo, e ho fissato la cima, e ho ricordato cosa andavo a cercarci. Mi sono rialzato, ho barcollato, ho camminato, e ho ripreso a correre. E non mi sono più fermato, finché non sono arrivato in cima, dopo altri 40 minuti. Lì ho trovato ciò che cercavo: la verità. La verità era che il mondo degli uomini in mezzo ai quali vivevo era piccolissimo, grigio, brutto e rumoroso, e le sole cose degne che vedevo erano il mare, l'unico infinito che ci è dato di toccare, le montagne, tempeste di roccia sotto i miei piedi, il cielo, abisso di meraviglie pieno di silenzio.

I portoni del mio isolamento cingono parchi di infinito… (Pessoa)
Domitillamandragola77Theda_BaraRobKwolfganggiovannakachinaSheldonMattia212Batteoe 15 altri.
«1

Commenti

• AleenaAleena Post: 1,050
    Cyrano ha detto:

gli Aspie hanno una così alta considerazione dell'amicizia, che non ne trovano tracce attorno a loro. 

Forse è come dici tu, io certamente ho molta difficoltà con il concetto di amicizia.
    Comunque benvenuto.
    I exist as I am, that is enough, If no other in the world be aware I sit content,
    And if each and all be aware I sit content.
    ---Walt Whitman
  • EuniceEunice Post: 1,060
    Benvenuto @Cyrano! :)
  • Complimenti per la bellissima presentazione.
    Benvenuto!
  • RobKRobK Post: 1,267
    Benvenuto.
    Mentre leggevo avevo la sensazione di sfogliare un libro bellissimo
    wolfgangValentaShadowLineWhoamiWhisdamybet
  • wolfgangwolfgang Post: 10,786
    @Cyrano benvenuto a bordo!  Qui troverai molte persone diverse anche molte diversità diverse, ma ci sentiamo tutti un po' alieni :)
    ValentaAJDaisy
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • alfaRalfaR Post: 64
    Benvenuto!
  • Andato46Andato46 Post: 5,160
    Benvenuto :)
  • Bellissima presentazione, mi ha toccato.
    Benvenuto!!!!
    damy
  • IndecisoIndeciso Post: 2,754
    Benvenuto! :)
     sfinito a 160 battiti? non avevi fatto molta attività fisica ne deduco, oppure sei un omone di 2m x 2m?. :)
  • SheldonSheldon Post: 617
    Benvenuto Cyrano, e complimenti per la scelta del nick. Uno dei personaggi che mi affascinano (e rappresentano) di più.
    kripsty
  • BatteoBatteo Post: 172
    Benvenuto @Cyrano!
    Bell'avatar e bel nick! :)
    kripsty
  • yugenyugen Post: 1,888
    Ciao @Cyrano benvenuto! Mi unisco ai complimenti per la presentazione :-)
  • CyranoCyrano Post: 1,041
    Grazie a tutti del calore, ne ho veramente bisogno.

Per RobK: c'era una psicologa dalla quale sono andato da ragazzo che, incontrata vent'anni dopo, mi ha chiesto come regalo un'autobiografia; dopo averla letta mi consigliò di pubblicarla e farne un libro, ma non sono ancora pronto a raccontare, rischierei di urlare.

Per Wolfgang: allora mi sento già più a casa; uno dei soprannomi che mi sono stati dati è Spock, il vulcaniano di Star Trek, perché pare che parlassi e mi comportassi come lui.

Per Indeciso: no, non ho fatto molta atletica, anche se la cosa faceva arrabbiare i miei prof di ginnastica, dal momento che la natura era stata generosa sul piano fisico.

Per Sheldon: allora dobbiamo avere molte cose profonde in comune; mi anima la sua stessa indipendenza, lo stesso spregio per un certo mondo, lo stesso modo di affrontare le avversità, uno spirito poetico: un cuore affine.
    SheldonIndecisoRobK
    Lunedì vado dalla psichiatra. L'ansia sembra prendere a morsi i neuroni. Vi riferirò come andrà.

Per Batteo: l'avatar è un'immagine della nebulosa Trifida che ho ripreso l'anno scorso con il mio telescopio, a dire la verità in condizioni sfavorevoli, se non ricordo male con 3 ore di esposizione.
    Eccovela. Da bambino immaginavo di volare nel Cosmo usando lei come ali.

M20
    BatteoEunicePeregrinorondinella61kripstymandragola77ValentaTheda_BaraAJDaisytestadimortoe 5 altri.
  • SoulSoul Post: 137
    Benvenuto Cyrano, la nebulosa è stupenda e trovo il tuo pensiero molto artistico/mistico.
    ValentaAJDaisy
    È una vita che si consuma nell'attimo infuocato
    Nello scintillio di una goccia di rugiada
    È concluso appena percepito e così si consuma
    Appassendo
    In un giorno di pioggia d'infiniti attimi.

Guarda intorno a te... Marte se la cava perfettamente senza nemmeno un microorganismo. Qui la mappa topografica è in costante mutamento. Terrazze alte trenta metri scorrono attorno al polo a ondate, a intervalli di diecimila anni... Perciò dimmi: come potrebbe questo essere migliorato dalla costruzione di un oleodotto o di un centro commerciale? (Dr. Manhattan)
    Scusate, amici, se così posso chiamarvi, ma ho sempre avuto difficoltà a interpretare i simboli, sia gli emoticon, che quelli posti in fondo a un messaggio, fulmini, regali, ecc. Potreste spiegarmeli? Non sono mai stato in un forum, e per me, anche le cose pratiche, sono tutte nuove.
  • Benvenuto Cyrano e complimenti per la presentazione!
  • wolfgangwolfgang Post: 10,786
    @Cyrano fulmine = interessante, regalo = grazie, cuore = emozionante
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • SwiftSwift Post: 962

Bellissima presentazione Cyrano.

Mi riconosco in tutto quello che dici.

Ho deciso di iscrvermi proprio adesso, dopo innumerevoli indugi, dopo aver letto la tua presentazione. Se nel forum ci sono persone come te, ne vale la pena; e ho deciso di scrivere per primo questo commento, ancora prima della mia presentazione, che non so ancora quando la scriverò; di sicuro per me sarà una gran pena scrverla, ma dopo aver letto la tua, Cyrano, se non altro ho un pochino di coraggio in più per farlo. Grazie, Cyrano.

Eunicemandragola77testadimortoyugen
  • GecoGeco Post: 1,585
    Benvenuto.
    Immagine bellissima.
    Ciao.
    Cyrano
    Swift ha detto:

Bellissima presentazione Cyrano.

Mi riconosco in tutto quello che dici.

Ho deciso di iscrvermi proprio adesso, dopo innumerevoli indugi, dopo aver letto la tua presentazione. Se nel forum ci sono persone come te, ne vale la pena; e ho deciso di scrivere per primo questo commento, ancora prima della mia presentazione, che non so ancora quando la scriverò; di sicuro per me sarà una gran pena scrverla, ma dopo aver letto la tua, Cyrano, se non altro ho un pochino di coraggio in più per farlo. Grazie, Cyrano.

Swift, mi commuovono le tue parole, e mi colpiscono. In una presentazione si possono dire molte cose o poche; talvolta le due cose possono anche essere coincidenti, proprio per i dubbi che ci dettano parole indecise. Scoprirsi raccontando, quando ci si è abituati a non farlo per evitare di subire la stupidità o la disumanità, è difficile. Non serve raccontare tutta la propria vita; forse è utile far capire a che punto è arrivato il proprio dolore o le proprie difficoltà, perché gli altri abbiano una misura del tatto da usare.  Ma ho trovato utile dire qualcosa di come sono, di come affronto la vita, di alcune cose alle quali tengo e per le quali sono disposto a pagare anche un prezzo molto caro. Se la spropositata misura di dolore che mi è toccato ospitare nel mio cuore forte e fragile mi ha insegnato qualcosa che può servire anche a una sola persona, la sua gratitudine sarà un balsamo capace di renderlo più lieve. Dunque al tuo grazie, rispondo col mio, scritto con le dita che mi tremano. Se vorrai scrivermi, per qualsiasi cosa, sai dove trovarmi.
  • aspirinaaspirina Post: 3,054
    Ciao Cyrano, sembra che ci sia un nuovo esemplare nella caverna di Alì Baba
    (aggiungo una emoticon per sottolineare l'intento giocoso)
    :))
    benvenutissimo
    aspirina
    Alla fin fine, amici, ecco la verità: è tutta una supercazzola
  • ZenzeroZenzero Post: 645
    Ciao, benvenuto, bellissima nebulosa
  • Benvenuto da una collega neofita :) 

Si Cyrano, i tuoi consigli sono davvero preziosi.

Ho bisogno di riflettere; proprio per questo ho bisogno di tempo, cosa di cui non dispongo molto. Devo imparare a usare questo forum in tutti i sensi, sia dal punto di vista tecnico (mai ho partecipato ad un forum) sia di contenuto. Mi è sempre piaciuto scrivere, ma mai in vita mia ho scritto della mia persona. E' come dici tu, Cyrano. Quando si è abituati a ritirarsi, a nascondersi, non è facile uscire, raccontarsi. Ho sempre provato, e provo tutt' ora, un misto di rabbia e di dolcezza nei confronti di questo mondo.

Arrivederci, quando sarò pronto mi rifarò vivo.

kachina
    Carissimo, spero che il tempo abbia fretta di attraversare la strada che ci divide. Se tu mi conoscessi ti stupiresti molto di trovarmi in un forum. Io ho sempre affrontato tutto da solo. Di sé, ripeto, bisogna distillare alcune cose di ciò che siamo. Col tempo, tessera dopo tessera, chi ci avrà seguito si sarà fatto un'idea forse approssimativa ma veritiera. Ci sono molte persone disposte ad ascoltare, a consigliare: non importa che il consiglio sia giusto, non sempre. Importa che a qualcuno importi di te, che non sei solo. Esponendosi poco si rischia poco, e con storie come la mia e, immagino, la tua alle spalle, non è un difetto, non all'inizio, ma quel poco sia importante, vero. Non dirmi tutto, solo chi sei. Non raccontarmi tutto, solo un'ombra del dolore che hai sopportato: anch'io l'ho sopportato, ti capirò. Molti qui ti capiranno, e nella trasparenza della tua storia vedranno i loro stessi volti. 
    Il contenuto è vasto, e il bello è che puoi modificarlo tu stesso, chiedendo, aprendo una discussione su una cosa alla quale tieni, e sulla quale vorresti un parere. Sul piano tecnico io appartengo all'età di Cyrano, e non so nulla, ma imparo usandolo.
    Rabbia e dolcezza. Mio dio!!! Quanta rabbia ho nel cuore nessuno può immaginarlo: "Ho bisogno di battermi con un esercito!…Ho bisogno di giganti!" dice Cyrano in Rostand. E quanta dolcezza! Vorrei passare da ciascuna delle vostre case e distribuirne a tutti: io, tu, noi abbiamo bisogno di molta dolcezza. 
    Ti aspetto.
    mandragola77kachinaEunicePeregrinoSveztaEstherDonnelly
  • garygary Post: 311
    secondo me apprezzerai:

@gary
    Grazie! Vedo che mi conosci! Il primo video è simile ad alcuni che ho montato io stesso poco tempo fa, ma soprattutto è simile a quanto immagino da quando sono nato o poco dopo, diciamo dalla prima foto astronomica vista in vita mia.
    Anche il secondo mi ricorda un video, che ho montato con  una carrellata delle missioni atterrate sulla luna.
    Se ti piacciono simili argomenti ne parlerò volentieri. Non so se hai visto le due foto nella discussione "Immagini divertenti o suggestive", le ho fatte con il mio telescopio.
    Grazie!

Bellissimi video.

In effetti la mia missione lunare preferita è quella dell' Apollo 8, quando l' uomo girò intorno alla Luna per la prima volta. Fu la prima volta in cui degli esseri umani si allontanarono così tanto dalla Terra.

• garygary Post: 311
    grazie a voi, cmq a me piacciono molto anche le musiche
Accedi oppure Registrati per commentare.