Salta il contenuto

Cosa apprezzate degli NT?

AleenaAleena Post: 1,050
modificato marzo 2015 in Domande e risposte tra AS e NT
In un'altra discussione è stato fatto notare che spesso qui dentro si parla in modo dispregiativo degli NT perciò ho aperto questa nuova conversazione.
Qui potete scrivere quello che invece apprezzate della neurotipicità.
I exist as I am, that is enough, If no other in the world be aware I sit content,
And if each and all be aware I sit content.
---Walt Whitman
Post edited by yugen on
KaleenKaliaSniper_Opsbetfear
Taggata:
«13

Commenti

• AleenaAleena Post: 1,050
    Comincio io...
    io apprezzo la capacità (soprattutto femminile) di mostrarsi solidali in modo molto spontaneo verso chiunque... più volte ho ricevuto gentilezza completamente immotivate e inaspettate da donne che nemmeno conoscevo... quando accade (l'ultima volta è stato proprio questa mattina) rimango davvero piacevolmente impressionata.
    Kaliabetfear
    I exist as I am, that is enough, If no other in the world be aware I sit content,
    ---Walt Whitman
  • Andato_87Andato_87 Post: 3,049
    Apprezzo la semplicità e il fatto che non vadano in loop per qualunque cavolata.
    betClaraDiLunaPulpetzVril
  • zisczisc Post: 1,603
    la loro distribuzione statistica nella popolazione
    diegobetClaraDiLunaMinollofearSinOfHybris
    modificato marzo 2013

---Walt Whitman
  • zisczisc Post: 1,603
    non era sarcasmo......
    bet
  • anankeananke Post: 1,585
    più volte ho ricevuto gentilezza completamente immotivate e inaspettate da donne che nemmeno conoscevo.
    Credimi che questo non è assolutamente un tratto distintivo dell'essere NT:)
    Anzi, una persona buona e senza filtri penso potrebbe essere la prima a non trovare nulla di strano nel regalare qualcosa a qualcuno che non conosce, senza alcun intento manipolativo.
    Pulpetzfear
    sarà... ma io anche quando mi trovo in situazioni in cui vorrei condividere qualcosa con un estraneo alla fine non lo faccio, è una cosa che non mi riesce... c'è qualcosa più forte di me che mi trattiene dall'aprir bocca, dall'intromettermi, dall'invadere la vita altrui. non mi riferivo alla gentilezza in sè, io mi considero gentile :) 
    KaliabetVril
    ---Walt Whitman
  • TsukimiTsukimi Post: 3,827
    La capacità di mediare.
    KaliabetPulpetz
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • wolfgangwolfgang Post: 10,799
    modificato marzo 2013
    Per definizione una persona neurotipica è tipica, quindi non ha nessun pregio particolare da "invidiare", però neanche nessun difetto particolare, quindi diciamo che apprezzo che so cosa aspettarmi. Tra invece le persone non autistiche ma particolari a modo loro, dovrei fare una lista persona per persona ;)
    Wolfina84bet
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • Francy71Francy71 Post: 201
    Wolf meglio che non commento il tuo post.....
    @Francy71 ne deduco che ti condideri tipica e ti senti offesa. Il mio è solo un discorso di definizione. La normalità ha un suo importantissimo valore a livello sociale e collettivo sul quale mi potrei dilungare a lungo. Per definizione non può avere "di per se" un valore individuale
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    Questo non significa che non ce l'abbia per singole persone che posso conoscere, ma non può esserci nulla che posso apprezzare di "differente" altrimenti non sarebbe normale. Se ti dicessi ad esempio che apprezzo le persone che hanno una incredibile capacità di comprendere il prossimo e metterlo a proprio agio, direi la verità. Questo è presumibilmente opposto all'autismo. Ma non è neurotopico! Un neurotopico avrà una capacità media di comprendere il prossimo e metterlo a suo agio!
    bet
  • HjoralHjoral Post: 119
    Sinceramente, non molto. Ma apprezzo la solidarietà pura che dimostrano (i nt buoni) nei confronti del prossimo, la loro mancanza di problemi nel fare una telefonata a uno sconosciuto e nel decidere di andare in una città che non conoscono in macchina anche se non conoscono il tragitto e non l'hanno ancora studiato nei dettagli. La capacità di non rimanere paralizzati di fronte a delle sciocchezze, che per me invece restano cose difficilissime. 
    "Per me i matti erano loro, per loro il matto ero io; ma loro - maledetti - erano molti di più."
    modificato marzo 2013
    Wolf ,io sono tiipica , solo con un QI più elevato della norma. E non mi sento offesa per niente .
    Noi non abbiamo una capacità media di comprendere le persone, noi comprendiamo e basta e ci adattiamo. Perché sappiamo adattarci. Magari spesso non ci piace, ma lo facciamo. Poi il bene e il male esiste in ogni aspie o NT.
    Ti faccio un esempio : parlando con Thomas riguardo i forum in generale per asperger mi ha detto questo : ' ma,la,smetti di parlare con gli psicopatici, io sono aspie al cento,per cento e non andrei mai su un forum a,chiacchierare di cose che già si sanno. Odio appartenere ad un club, dicono solo cose scontate, si lamentano solo perché non riescono a capire ed a inserirsi nel mondo. Sai quante volte ho letto siti riguardo l'autismo? Molte. Mi ha solo fatto capire di più. Sono aspie 100%100 ma odio il loro vittimismo ed arroganza'.

Ambasciator non porta pena.
    Parole di un aspie .

Pensa che mi sono offesa io che ha usato la parole psicopatici.
    Ho solamente riportate parole non mie, che sia chiaro questo.
    modificato marzo 2013
    Ogni persona è fatta a modo proprio. Io trovo che insultare o comunque offendere altre persone gratuitamente sia soltanto sintomo di una grande rabbia repressa, o magari della volontà inespressa di appartenere a un gruppo, ma ormai per orgoglio ci siamo imposti di rimanere arroccati sulle nostre posizioni. E' solo un'idea, non è detto che io abbia ragione. Ma sinceramente non mi fa né caldo né freddo sentire un Aspie, un nt o qualsiasi altra persona parlare in maniera tanto idiosincrasica nei confronti di un forum. Se siamo qui, è per mettere in discussione noi stessi, ricevere consigli da chi può capirci e magari migliorare il nostro atteggiamento. Se il tuo amico ritiene di non dover mai mettersi in discussione coinvolgendo anche altre persone, è una sua libera scelta. Personalmente ritengo molto più rischioso parlare con altri dei propri dubbi, perché non sempre ci si sente dire ciò che vorremmo; da soli è tutto più semplice. Ma ogni Aspie ha un suo modo di vedere le cose, così come ogni nt. Non capisco questo accanimento, solo questo. Stiamo uccidendo qualcuno? Ci sono vittime? Vittima è una persona colpita in senso fisico o morale o emotivo da qualcosa. Qui ci sono solo persone che hanno voglia e coraggio di confrontarsi sugli argomenti più disparati. Se questo Thomas non ha voglia di confrontarsi, è comunque una sua scelta. Non per questo lo chiamo vigliacco, perché l'educazione prescinde dall'eventuale sindrome da cui si è affetti. Ma grazie per la botta da psicopatica. Non è la prima né l'ultima. Buona serata.
    "Per me i matti erano loro, per loro il matto ero io; ma loro - maledetti - erano molti di più."
    modificato marzo 2013
    Probabile abbia una rabbia repressa, non so. E si, ho imparato che ogni aspie e' diverso. Non capisco per quale motivo abbia questa idiosincrasia per il suo stesso stato. A me piace il confronto con la diversità in generale, ma,pare a lui no.
    Come ripeto, io mi sono sentita offesa per la categoria.
    Non so che dire, e' fatto così .
    personalmente la cosa non mi tange. mi sembra il tipico atteggiamento di chi attacca per difendersi, è come se tutto quello che sputa addosso agli altri lo stia dicendo in realtà a se stesso.
    betPulpetz
    ---Walt Whitman
    E' apprezzabile che tu ti sia sentita offesa per la categoria Aspie. Comunque ognuno è fatto a modo proprio. E' giusto che ciascuno di noi faccia ciò che lo fa sentire meglio con se stesso. Per me, ciò che mi fa sentire meglio è la ricerca. In ogni campo, cercare sempre e comunque. E non accontentarsi mai. Comunque sto divagando. Alla domanda principale del topic ho già risposto sopra. Ora ti saluto. Ciao e buona serata a te e a Thomas.
    mammarosanna
    Anche a me piace la ricerca, sapere sempre di più , su tante cose. Buona serata anche a te.

Aleena, forse hai ragione. O forse è un aspie 'atipico', chissà .....
    @Francy71 il pensiero di Thomas convalida solo la mia ipotesi riguardo la tipologia di Aspie che frequenta i forum, ne parlavo con @alessiodx in un altro post. (Non sto dicendo che i forum sono frequentati da psicopatici, ma che il classico tipo maschio, introverso, assorbito dai suoi interessi tecnici, etc.. difficilmente finisce su un forum)
    bet
  • Andato34Andato34 Post: 4,027
    A me invece il pensiero di Thomas sembra di una persona che non punta a capire se stesso ma si rassegna a farsi sodomizzare per tutta la vita dagli NT (mi ricorda molto la filosofia di un altro utente di cui non posso più citare il nome).
    Comunque concordo con Thomas quando dice a Francy71 di smetterla di "parlare con gli psicopatici".
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
    modificato marzo 2013
    Alessio, quoto ' farsi sodomizzare per tutta la vita dai NT' . Ma perché noi sodomizziamo il prossimo ?
    E allora mi sa che ha ragione Thomas .........
    Non era quanto detto sopra da @alessiodx quello di cui parlavo con lui nell'altro post^^
    @Francy71, non pretendo che tu capisca i miei ragionamenti, ma sarebbe già una bella cosa se tu da NT non venissi su un forum ND per provocare o sfogarti contro di noi.
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
    @alessiodx credo che @Francy71 al più si stia sfogando CON noi, non contro di noi.
    A me sembra che sia qui per lamentarsi di quello che non le va bene degli aspie..
    Alessio, a parte che io vado dove mi pare e non sei tu a dirmi quello che devo fare o non fare, e poi io non ho mai provocato , ne' offeso mai nessuno. Qui' l'unico che offende sei te! Io ho solo riportato un discorso che ha fatto una persona aspie , quindi datti una calmata! Se hai problemi con i neurotipici e' un tuo problema, non mio! Io mi sono sempre comportata bene qua', perché io, a differenza di te, non ho pregiudizi, mi sembrerebbe tu si invece!
    Solo "riportato" il discorso di Thomas?
    No, tu hai scritto "mi sa che ha ragione Thomas".
    E tu hai detto che noi 'sodomizziamo' la neuro diversità ! E questa affermazione mi fa parecchio arrabbiare e mi offende come essere umano!
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici