Ciao, snervato e chiedo info, comunque ciao a tutti ;)

in Mi presento
So di essere nello spettro autistico, sono del 74, adulto e sinceramente sono snervato, per i bambini c'è ogni cosa, se per qualche motivo sei sopravvissuto 40 anni, amen.
Ho bisogno di capire e trovare chi possa diagnosticare autismo ad alto funzionamento in veneto (treviso e dintorni)
Spostarmi non mi entusiasma, per nulla...
Probabilmente elon musk ha deciso di andare su marte quando cercava una diagnosi di autismo... so scherzare
Oggi sono negativo, perchè sfinito da tutta la vita, sicuro avete presente nascere e dover scalare una montagna, nel mio caso oltre ad essere alla base della montagna ero anche in un pozzo... ragiono ad immagini...
Ciao a tutti e risponedtemi anche con un ciao, mi fa farebbe molto piacere
carlo_
Ho bisogno di capire e trovare chi possa diagnosticare autismo ad alto funzionamento in veneto (treviso e dintorni)
Spostarmi non mi entusiasma, per nulla...
Probabilmente elon musk ha deciso di andare su marte quando cercava una diagnosi di autismo... so scherzare

Oggi sono negativo, perchè sfinito da tutta la vita, sicuro avete presente nascere e dover scalare una montagna, nel mio caso oltre ad essere alla base della montagna ero anche in un pozzo... ragiono ad immagini...
Ciao a tutti e risponedtemi anche con un ciao, mi fa farebbe molto piacere

carlo_
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
@bet , invidio il tuo bambino di 10 anni, ha una buona madre, io avevo/ho un padre affetto da PDMT che non esiste ma lotterò perchè sia nel SDM-6, ovvero di Pezzo Di Me*** Terminale, e una madre che mi lasciava tra le mani del mostro.
Questo senza entrare nei particolari, quindi una vita d'inferno senza autostima oltre a tutte le incapacità relazionali tipiche di una forma di autismo.
Sono intelligente ma mi è stato del tutto inutile nella vita essendo stato stroncato da quando avevo 7-8 anni.
Quindi ecco qui dopo 40 anni...
Invidio il tuo bimbo, non sai quanto, può avere -e avrà- una bella vita con una brava madre accanto.
Sono venuto a conoscenza della ''Sindrome di Asperger'' cinque anni fa, e solo ora sono riuscito ad effettuare una diagnosi di autismo. È stata un'attesa lunga, ho fatto tanti sacrifici, sia sociali, sia mentali, sia fisici. Mia madre non sa nulla della diagnosi, ho fatto tutto di nascosto, purtroppo c'è troppa ignoranza in merito all'autismo ad alto funzionamento, e non so come potrebbe prenderla.
Detto questo mi limiterò a continuare la mia patetica vita, e quando ne avrò l'occasione farò sentire la mia voce spenta.
Io posso solo dirti di assecondarlo nelle sue "stranezze" e se dice NO a qualcosa insistere è una violenza.
No alla verdura è un discorso, ma costringerlo a fare controvoglia un viaggio, o incontrare qualcuno, o insistere perchè tutti gli altri fanno così, risulta in un trauma. Questo per mia esperienza, poi ovvio non conosco le peculiarità del tuo bambino, ma non dubito farai molto bene, già sei consapevole, non è poco.
@AmOnly mi piace leggerti perchè mi vedo e ti capisco, fin troppo.
Oggi è un giorno diverso, sono approdato in questo forum e ho un pochino conosciuto persone come me, tu mi hai indirizzato sicuramente bene da una specialista che stavo cercando da tempo, ancora non mi ha risposto, in caso le telefono, si c'è sempre lo spostamento per andarci, ma sono motivato e nella giornata giusta può andar bene, anzi, deve andare bene!
Mi fa sorridere la tua frase [un giorno possa dire " avrei anche voglia di stare con gli altri ma non so come di fa.."] io non lo so tutt'ora, ho solo capito che mi sono sempre scervellato nel pensare cosa avrei dovuto dire per presentarmi e farmi conoscere, semplicemente ora ho capito che non serviva pensare, bastava spostare il potenziometro del quoziente intellettivo su dummy e avrebbe funzionato, ma è un andare contro natura.
Videogiochi iniziavano ai miei tempi (sua attuale età) se fosse oggi sarei identico attaccato ai videogiochi, ma poco dopo mi sono appassionato al pc, all'informatica, al capire come funzionavano i videogiochi, programmazione, grafica, mi trovo male a dirlo, ma c'è chi sta bene da solo, l'interazione risulta stressate, il videogioco è chiaro, ben definito nei parametri, ad un azione corrisponde un risultato, nell'interazione con gli altri il risultato non è chiaro, anzi, è un mistero.
Ha qualcosa che lo appassiona? alimenta questa sua passione, se io avessi avuto qualcuno che mi parlasse di fisica a quattro anni ora sarei uno stramboide ricercatore chissà dove, ma nel mio caso nessuno mi ha capito, e anzi mi ha stroncato.
Io ti dico cosa avrei voluto e cosa mi avrebbe fatto bene, ripeto, mi metti in crisi, alimenta la curiosità in ciò che gli piace, ciò che non gli piace oggi non gli piacerà nemmeno domani.
è più disarmante sincerità
La cocciutaggine e la rigidità mentale sono le cose che più mi innervosiscono
Questa te la spiego io, ogni evento, fatto, episodio, sono perfettamente definiti con una logica inattaccabile nella sua mente, una logica che solo lui capisce ed è giusta, impossibile fargli capire che è sbagliato, ci perderai il fiato, sicuramente è intelligente e sopra la media, se sbaglia lo capirà e non avrà nessun problema ad ammetterlo, ma se tu sbagli e non lo ammetti andrà in conflitto, è inammissibile negare l'evidenza, il bianco è bianco, il nero è nero, se voglio il grigio è perchè li ho mescolati.
Se non vuole giocare con quel bambino è perchè per lui non va bene e la cosa non cambierà nel tempo.
Mi hai fatto un torto? mai sarà dimenticato.
Il problema è quando identifichi come buona una persona cattiva, "la prima volta è stata buona con me" e li la confusione è enorme e non gestibile senza un aiuto esterno competente.
La poca abilità sociale l aspetto che più mi fa soffrire...
fa soffrire te perchè non sei come lui, è un pochino cattivo da dire...
vedi se si appassiona all'informatica, è perchè il modo di ragionare è compatibile, 0 e 1 sono chiari, definiti, non hanno il grigio (sempre che non vai nella meccanica quantistica, ma quella più avanti)
ciao
@bet certo ognuno è diverso e reagisce in modo diverso, ma io ti posso dire che sono stata forzata spesso dai miei genitori a fare cose esageratamente fuori dalla mia zona di comfort (tipo andare a vacanze di gruppo assolutamente non necessarie da ragazzina), che non mi hanno insegnato un beato niente sui rapporti umani, ma in compenso mi hanno resa ancora più spaventata, insicura e mi hanno dato una sensazione di abbandono che ancora a 35 anni non ho del tutto sconfitto.
Il problema è che nel nostro mondo si cerca di far adeguare alla norma chi ha qualche particolarità, invece che preoccuparsi di creare un mondo in cui tutti possano essere se stessi e sentirsi a loro agio.
Non vedo l'ora che Elon crei qualche bella città su Marte, magari lì ci va meglio.
1 THESSALONIANS 4:11
Ad alcune cose ci si abitua, ad altre no e possono solo aggiungere trauma ai traumi sociali già subiti.
1 THESSALONIANS 4:11
integro per bet, si alcune cose con forzatura poi funzionano, ma è un rischio.
Io avrei un grande desiderio di andare almeno una volta in Giappone in un posto ben specifico, ma è come andare sulla luna, se mi svegliassi in quel posto specifico come per magia poi so che non vorrei più tornare qui...
per dire, tu mi impacchetti e mi spedisci in Giappone, è una forzatura assurda e dovrebbe essere traumatica, ma la desidero.
Mi stai capendo, cosa desidera profondamente tuo figlio ma è impedito dal realizzarlo? in quello lo puoi forzare, per un brevissimo tempo ne soffrirà ma poi sarà felice e grato.
Se lo forzi a ciò che vuoi tu, è un trauma, anche se tu lo ritieni giusto... non è giusto per lui.
1 THESSALONIANS 4:11
Ho trovato grazie ad un utente del forum -gentilissimo- una psicologa competente, ma siamo a metà settembre, il centro specializzato in asperger della mia regione mi ha detto (a metà del 2023...) che neppure è un appuntamento.
Il piemonte è sulla luna per me, Moscone di roma è una sorta di visione mistica in un sogno.
Siamo strambi, siamo danneggiati, siamo problematici, siamo con altre 1000 vissuti che un NT non ha, ho conosciuto qui esseri identici a me, e ne sono felice, esseri diversi ma uguali a me, ne sono felice, non sono la mosca bianca, un altra mosca bianca l'ho incontrata.
Non prevedevo di riscrivere sul forum al momento, ma grazie, non ti dico mandami link in mp, ma grazie, aspetto settembre e vediamo.
1 THESSALONIANS 4:11
Con affetto