Salta il contenuto

Bellezza ed estetica

wolfgangwolfgang Post: 10,787
modificato gennaio 2012 in Politica, Filosofia e Religione
Nel cuore di ogni uomo c'è un nervo segreto che risponde alle vibrazioni della bellezza
- Christopher Morley -

Qual'è il vostro rapporto con la bellezza e con l'estetica? Cosa giudicate bello? Pensate ci siano differenze rispetto alla "popolazione generale"?
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Semir78mandragola77silvia78
«1

Commenti

• ablonerabloner Post: 296

Le bellezza delle donne (non so degli uomini) è eccessivamente premiata. Spesso è la semplice regolarità dei tratti che colpisce, oltre a alcune parti del corpo che sono particolarmente seduttive, il seno etc. La pubblicità amplifica questa sopravalutazione in modo a mio parere nefasto. Ma senti dire spesso "è bella e anche intelligente". Chissà com'erano Beatrice e Laura. Avevano carattere? Il carattere dovrebbe contare più di tutto. (Io, incidentalmente, mi ritengo privo di carattere, o almeno sono contorto e quasi incapace di dire di no e di difendermi quando sarebbe necessario). 

Io non voglio abitare il mondo umano sotto mentite spoglie. Janet Frame
  • marielmariel Post: 1,551
    Secondo me la bellezza è data da un mix di emozioni che sprigiona l'osservazione di un qualcosa in base a       come siamo stati forgiati dall'esperienza e dalla conoscenza. quindi è soggettiva e può riguardare  la perfezione o l'imperfezione,i colori i non colori, le regolarità o irregolarità dell'oggetto in questione: Anche un particolare può essere attraente, per me la bellezza è attrazione.
    La creatività in sè è già di per sè bellezza.
    "chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza, non diventerà mai vecchio" F.Kafka
    yugensilvia78
  • TsukimiTsukimi Post: 3,827
    Parli di bellezza fisica, artistica, altro?

Per quello che riguarda le persone, non credo di avere gusti particolarmente strani, semplicemente non sono stra-fissata con i canoni estetici nel valutare una persona (ma per fortuna non è un'esclusiva ND). 

Per quello che riguarda l'arte, spesso più della "bellezza" dell'opera mi affascina il concetto che c'è dietro, ragione per cui mi piace l'arte moderna e non mi dice niente, per quanto bella, quella troppo "descrittiva".
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    L'ho chiesto perché nelle persone molti AS hanno canoni estetici meno netti (dim. scientificamente) e alcuni aspie non hanno un senso estetico usuale (tipo alcuni non provano niente davanti a quadro o sentendo la musica).
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    Meno netti concordo. Trovo "passabili" quasi tutti, ovviamente con le dovute eccezioni, ma molte mie compagne di studi troverebbero "brutto" uno che io definirei "normale".

Quanto ai quadri la bellezza la vedo ma mi affascina di più il lato "intellettuale" che la percezione immediata.
    Poi la mia percezione estetica delle persone è influenzata da quello che so di loro, es. capita che uno mi sembri bello, poi scopro che è un bigotto e anche fisicamente mi appare come una faccia da idiota.
    intendo la bellezza in generale, sia artistica che fisica o intellettuale, Mi affascinano la bellezza di pensiero, l'elasticità mentale e l'intelligenza usata senza cattiveria
    Credo qui si parli di gradevolezza estetica.
    L'industria dei seni artificiali, la moda che mette in evidenza la pancia o il sedere, il lifting, maschile o femminile, i tacchi, i profumi ecc. cosa hanno a che fare con la dolcezza, il coraggio, le doti di carattere?  
    In effetti niente, né penso si possa sostenere il contrario né che qualcuno in effetti lo faccia.
    Non qui, ma la pubblicità lo fa, e così anche, e non solo negli spazi pubblicitari, la Tv. Se non fosse così non avrebbe potuto un ex premier fare i suoi commenti sulla bruttezza delle sue avversarie politiche, Il clima alimenta i giudizi, soprattutto fra gli adolescenti, sulla racchiezza delle ragazze ecc. In genere con la maturità spesso ci si accorge che altre cose contano.
    Ok forse ora capisco cosa intendevi, cioè che le qualità morali sono più importanti. Avevo pensato criticassi una ipotetica idea per cui l'aspetto è correlato a dolcezza, coraggio etc.
  • Io sono NT, ma davanti alla bellezza artistica alcune volte mi e' successa una cosa davvero strana. Mi scendono le lacrime e non riesco a smettere. Ho visto una mostra di Caravaggio tra le lacrime e mi sono sentita una perfetta idiota, non sapevo come nascondermi.
    mandragola77TormalinaNera

Credo qui si parli di gradevolezza estetica
    fondamentali  per me in questo caso le proporzioni, l'armonia dei colori, la simmetria
    Ho provocato un danno estetico !! 

Credo qui si parli di gradevolezza estetica
    fondamentali  per me in questo caso le proporzioni, l'armonia dei colori, la simmetria

X_X
    Cioè?
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    Io sono NT, ma davanti alla bellezza artistica alcune volte mi e' successa una cosa davvero strana. Mi scendono le lacrime e non riesco a smettere. Ho visto una mostra di Caravaggio tra le lacrime e mi sono sentita una perfetta idiota, non sapevo come nascondermi.
    Sindrome di Stendhal?

Capita anche a me, ed è capitato anche a mia figlia.
    A me è capitato di tremare ed avere tachicardia in chiese e musei quando avevo 13 anni perché stavo scoprendo troppe cose nuove... e poi un po' si ripeteva per suggestione.

Qualche correlazione tra bellezza e doti morali ci può essere almeno in questo senso: essere belli(e), o almeno gradevoli di aspetto può dare sicurezza e quindi coraggio (mah?). Spesso è una falsa sicurezza. La Monroe non era per niente sicura di sé. Era infelice e insicura, anche se passava di letto in letto con uomini famosi. La Garbo anche lottò tutta la vita con la depressione. Alcune donne non valorizzano la loro  bellezza di proposito. Voglione essere riconosciute per il loro carattere e la loro intelligenza. Un caso è per esempio quello di Simone Weil. Dalle foto della Weil giovane si intravede un viso bello e radioso. Non curò mai il suo aspetto nè il suo fisico e morì in un certo senso volontariamente di denutrizione.Oggi sarebbe diagnosticata Asperger. Il fratello era un grande famoso matematico (forse anche lui AS?) Simone possedeva una grande ricca e variegata cultura, ma si sarebbe trovata malissimo nell'accademia. Ha scritto sulla bellezza che vedeva come del tutto disincarnata dalla sessualità.

secondo me la bellezza estetica è solo un impatto visivo fugace, almeno quando si tratta di persone, a questo deve necessariamente legarsi una emozione, è questa che rende la bellezza piena. Un bel sorriso, la simpatia, la naturalità dei movimenti e del pensiero sono  bellezza. Il problema fondamentale è che occorre essere buoni osservatori e non superficiali spettatori davanti ad essa.  
  • AJDaisyAJDaisy Post: 11,278
    Bellissimo thread da "riportare su".
    In grande sintesi, sia per quanto riguarda i canoni estetici delle persone, che per quanto riguarda paesaggi, arte ed estetica in generale, ho dei gusti molto vari ed aperti. Trovo belli uomini e donne dalle caratteristiche e dalle etnie più disparate, tuttavia dai canoni estetici abbastanza usuali e tradizionali (es. potrebbe piacermi sia un'asiatica dal seno piccolo, longilinea, che una donna latina dalle forme molto generose, tuttavia donne diverse, ma che in genere piacciono a molti).
    Anche per quanto riguarda l'arte, amo sia il minimalismo, ma anche il barocco (e tutto ciò che vi sta in mezzo), tuttavia non sono il primo ad apprezzare ne l'una, ne l'altra cosa. In ultimo amo la natura, ma impazzisco anche per uno skyline di grattacieli.
    Di base amo la bellezza estetica; trovo che sia una cosa veramente appagante e rilassante.
    SheldonSemir78
  • FezzFezz Post: 24
    amo la bellezza imperfetta.
    se una cosa è troppo perfetta la trovo scialba, trovo che il difetto valorizzi.
    Anche qui un concetto orientale, Wabi Sabi.

Semir78
  • Andato_52Andato_52 Post: 969
    modificato agosto 2015
    Il mio ideale di bellezza estetica è la pura androginia. Sarebbe fantastico, per esempio, depilare completamente le sopracciglia: diventerei una persona completamente differente, non definibile né come uomo né come donna.
    Il fatto è che lavoro e non mi sarebbe possibile apportare simili modifiche estetiche...pena la probabile perdita del posto causa isolamento indotto da diversità (si sa che nei branchi neurotipici non sono ammesse troppe diversità).

Il mio ideale di bellezza estetica nella donna è qualcosa di assolutamente stravagante. Capelli tinti di blu, magari capigliatura punk (capelli solo a destra/sinistra, il resto rasato a zero), molti tatuaggi che racchiudano un profondo significato filosofico (ergo no a tribali "perché sono carini e se li fanno tutti"), stile nel vestiario un po' provocante...che alluda alla femminilità nella sua completezza.
    Che dire? Purtroppo una persona così in Italia non sopravviverebbe due minuti
  • AJDaisyAJDaisy Post: 11,278
    Fezz ha detto:

amo la bellezza imperfetta.
    se una cosa è troppo perfetta la trovo scialba, trovo che il difetto valorizzi.
    Anche qui un concetto orientale, Wabi Sabi.

Certo amo anche imperfezioni e particolarità.
  • CyranoCyrano Post: 1,055
    È raro che gli esseri umani mi suscitino forti emozioni sul piano estetico.
    Ci sono alcune delle cose che fanno che mi muovono il cuore più del loro aspetto. L'Aria della suite n.3 di Bach, l'Estro Armonico di Vivaldi; il duomo di Colonia; qualsiasi cosa uscita dal cuore e dalle mani di Michelangelo. Le parole e i pensieri di Leopardi.
    Ma a farmi vibrare, a farmi perdere dentro la sua bellezza è altro.
    Nulla di ciò che è fatto dall'uomo.
    Il mistero invelato del mondo alla scala di Planck, che regge il Cosmo. I meccanismi incredibili con cui la natura gioca alla scala dell'atomo. La varietà impressionante della vita che ci circonda, dal più piccolo filo d'erba sul quale da ragazzo ero capace di stupirmi per mezza giornata, alla forma degli alberi che non può non incantarmi di stupore come un bambino, dal misticismo delle praterie, alla maestà delle montagne. Ma ancora più di questo, bellezza è soprattutto ciò che si vede dopo. Il sole ci permette di vedere le meraviglie di questo mondo e di vivere, ma se vogliamo vedere il reale, la Bellezza più maestosa, impressionante, sovrumana e umanissima al tempo stesso, dobbiamo aspettare che tramonti. Quando il sole tramonta sorge la Bellezza. Migliaia di stelle ambasciatrici di centinaia di miliardi, la scia della Via Lattea, immagine della Galassia nella quale viviamo, la galassia di Andromeda, l'oggetto più distante che i nostri occhi possono vedere, la cui luce giunge dopo aver viaggiato per un tempo che all'uomo è servito per nascere e arrivare ai nostri giorni. Una Bellezza abbacinante. Profonda. Abissale. Misteriosa. Maestosa.
    La Bellezza del Cosmo.
    Della realtà nella quale viviamo.
    Alla quale apparteniamo.
    rondinella61AJDaisySemir78SheldonMalinalliAmelie
    I portoni del mio isolamento cingono parchi di infinito… (Pessoa)
  • Andato47Andato47 Post: 603
    modificato agosto 2015

Io mi accorgo che rimango incantata dai dettagli, di tutte le cose. Ad esempio le venature delle foglie di una pianta, che vedendola nel suo complessivo può sembrare anonima, ma io quando la guardo vedo quelle venature o magari una sfumatura di colore che me la fa apparire molto bella. Anche la bellezza esteriore nelle persone io la focalizzo nei dettagli, mi posso piacere gli occhi, i capelli, il modo di vestire o il modo di muoversi e solo per un dettaglio mi può piacere una persona (uomo o donna) che non è bella secondo i canoni estetici classici (viso regolare, corporatura snella, ecc.). Trovo sicuramente molto bello ciò che vedo all'interno delle persone, può nascermi una sorta di ammirazione che mi fa vedere bellissima una persona che agli occhi degli altri non lo è.  

Per l'arte ho gusti molto soggettivi, un quadro, una scultura, un'architettura, uno scritto, una musica, mi devono "emozionare", non so descrivere il tipo di emozione che provo quando guardo un quadro che mi piace (sono molto suscettibile ai colori, non tanto alla "bravura tecnica") o mentre ascolto un brano musicale. Sicuramente mi sono trovata spesso, parlo di quando frequentavo le scuole o lavoravo, ad avere dei gusti discordanti rispetto agli altri. Del tipo "ti piace quello? ma è bruttissimo!" (intendendo "quello" sia come cosa che come persona).

Per questa mia concentrazione sui dettagli spesso mi ritrovo che non mi piace mai nulla completamente e per piacermi dovrebbe essere l'insieme dei dettagli che mi piacciono. Mi spiego meglio. Faccio un esempio banale, di fronte ad un negozio di anelli, difficile che ce ne sia uno che prenderei (a parte che non li porto!) perché magari mi piace un particolare di uno, la pietra di un altro, il dettaglio di un altro. Quindi singolarmente ogni anello mi piace, ma non me ne piace nessuno nel suo complesso. Dovrei fare un "composizione" dei dettagli che mi piacciono, mettendoli tutti assieme otterrei, forse, un anello che mi piace.

Questo lo vedo sia in positivo, quando il dettaglio mi attrae e mi rende piacevole la cosa o la persona, ed in negativo, perché in realtà non c'è nulla che mi piace veramente, cioè completamente....

osurMalinalli
    A.A.D. (Asperger Auto Diagnosticata) Tutto ciò che vuoi sta al di là della tua paura...
  • DarwinDarwin Post: 1,503
    Io credo che le persone nello spettro, essendo più sensibili ai dettagli, siano più inclini ad apprezzare la bellezza visiva nelle piccole cose o in particolari che un NT neanche noterebbe.

Ad esempio, quando io guardo un insetto, noto la sua struttura corporea, i colori, la fisiologia, come muove le zampe, cosa sta facendo, come piega arti e corpo, ne rimango ogni volta stupito per via della indicibile complessità e funzionalità anche del più piccolo psocottero.

Per me, il più alto grado di bellezza è un nido di vespe.
    (Non fraintendete, ho i miei gusti sessuali orientati verso esseri umani, ma per me si tratta di due cose diverse)

E così è per ogni aspie con il suo interesse speciale. Sembra di guardarlo da un'altra prospettiva. A volte, addirittura, mi chiedo come un NT vede ciò che vedo io. Come percepiscono il mondo? Hanno la vista offuscata? Come fanno a non notare i dettagli?
    AJDaisySemir78Sheldonrondinella61CyranoMalinalliMiki
    La curiosità è quasi sempre egoismo: in pochi si accorgono di quanto qualcosa funzioni in modo preciso ed efficiente, finché non smette di farlo.
  • MalinalliMalinalli Post: 587
    modificato agosto 2015
    Condivido ciò che avete scritto negli ultimi tre messaggi. Uno dei miei primi ricordi è quando, contemplando i fili d'erba in un prato, provai un'emozione intensa e pensai: questa è felicità, per questo amo la vita. Poter vedere come la bellezza è in ogni dettaglio, dalla forma di una galassia all'occhio di una mosca, fin nell'invisibile, per me è ragione sufficiente di essere al mondo. I virus, per esempio, persino i virus hanno forme meravigliose. Quello che ho come avatar è il virus dell'influenza aviaria, l'H5N1. Ma uno dei più graziosi è l'HPV, con la sua forma sferica e le simmetriche protuberanze simili a fiori. Non sono religiosa, ma credo che se c'è una divinità, questa è bellezza. Una visione affine è quella dei mistici Sufi, i dervisci rotanti di cui tanto mi affascina la danza.
    L'estetica è limitata e limitante, è culturale, deve essere socialmente sancita da un gruppo di pari, allo stesso modo di una legge scientifica. La bellezza non ha limiti.
    La mia estetica, la mia considerazione di ciò che è bello, per rispondere alla domanda di @wolfgang, è particolare, perché quando penso alla "bellezza interiore", per esempio, penso all'interno del corpo umano, al sistema sanguigno, all'aspetto degli organi interni. Questa visione ce l'ha anche il regista David Cronenberg. Infatti, è uno dei miei preferiti.
    È un'estetica particolare perché posso passare ore a contemplare una chiocciola e dedicare uno sguardo fugace a un monumento o a un dipinto comunemente considerato bello. Uno dei miei artisti preferiti in assoluto è Hieronymus Bosch. Negli ultimi anni sto programmando i miei viaggi per andare a vedere tutte le sue opere. Amo molto anche le nature morte olandesi.
    Semir78
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici