vulnerabilità degli aspies

Gli aspie sono assetati di affetto, anche se sono poco capaci darne. Così, come sulle casse che contengono vetro o altre cose delicate si scrive "FRAGILE!" così si dovrebbe disporre di segnali della nostra incompresa invalidità. Alle volte basta che uno si serva di un bastone da passeggio, o che zoppichi visibilmente, perchè la gente si faccia più gentile e disponibile. Normalmente gli aspie sono gentili e, se non altro, timidi. La timidezza però non sempre sollecita gentilezza negli altri, Come rendere visibile agli altri una invalidità invisibile, invisibile almeno nel traffico quotidiano effimero?
Io non voglio abitare il mondo umano
sotto mentite spoglie.
Janet Frame
Taggata:
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Le poche persone che io considero miei amici (tenendo conto che quattro anni fa non conoscevo il significato di questa parole), seppur con molte critiche al mio comportamento quotidiano, non hanno la più pallida idea di cosa sia la Sindrome di Asperger.
Ho scritto un descrizione della sindrome e della mia storia nella sindrome e l'ho fatta circolare fra tutte le persone che conoscevo. Il risultato è stato di acccrescere la mia solitudine, perchè nessuno capisce veramente cosa significhi essere aspie.Non ho perso molto. I rapporti si fondavano sulla mia "rappresentazione" che facevo di me stesso, sul mio faticoso fingermi normale. Resta che qualunque cosa pensino, mi risparmio la fatica di fingermi. Pessimo servizio quello di Rain Man, che descrive un personaggio stereotipo e senza nessuna profondità Meglio leggere il Castello di Kafka per capire cos'è l'Asperger, Oppure parlare fra di noi.
Frequentando gruppi di aspie ho notato che anche voi fate la vostra parte nello scacciare chi vi si avvicina con pazienza e comprensione, o almeno ci prova, quindi non è sempre colpa degli altri brutti e cattivi.
Nella mia esperienza personale, non sono mai stata tanto offesa e disprezzata quanto dagli aspie che ho conosciuto.
Non è che siano dei mostri. Semplicemente non possono capire. Ho provato a spiegare cosa significa essere Asperger, ma senza nessun risultato
Andare in giro con la cagnetta mi aiuta, La simpatia che incontra la cagnetta la considero rivolta anche un po' a me. E' una specie di rompighiaccio. La sfrutto? forse, ma non l'avevo presa per questo, Lei è felice e molto affezionata.
Assolutamente d'accordo ....
Concordo.
Però, visto che non siamo stranieri, a volte basta dire "non ho capito, puoi spiegarti meglio?"
Prendere e andarsene ci lascia entrambi confusi.
Forse possiamo essere parte del mondo a modo nostro ....
Ringrazio Krigerinne perché grazie alle cose che ha scritto sono riuscita a capire certi miei errori di comunicazione.
Comunque ho capito che è meglio cercare di essere il più precisi e logici possibile e non dare per scontato che l'altro possa intuire qualcosa di non detto.