Disturbo ossessivo compulsivo?

Salve, vorrei parlare di qualcosa che mi affligge da un po'. Ho dei pensieri ossessivi che spesso mi provocano disturbo, a volte credo anche di essere pazzo, ad esempio:
-alcune volte ripeto all'infinito motivetti, musiche o scene di film nella mia testa
-rifletto e penso ossessivamente ad avvenimenti accaduti durante la giornata
- pensieri ossessivi riguardo alla mia vita futura, spesso negativi ma anche positivi a volte, riguardanti soprattutto la vita sentimentale e lavorativa
-essendo appassionato di scacchi, a volte analizzo, rivedo, gioco partite nella mia mente
-pensieri di violenza, di morte soprattutto verso me stesso, ma anche verso gli altri
-pensieri osceni e sessuali ossessivi, da qualche tempo anche verso lo stesso sesso
Alcune volte non ci faccio quasi caso, altre invece quasi mi spavento da solo, perché trovo soprattutto gli ultimi 2 inappropriati, e ció alcune volte mi causa ansia e agitazione, e penso di stare diventando pazzo e che alla fine potrei fare quelle cose che prima soltanto pensavo. I pensieri ossessivi aumentano di intensità quando sono arrabbiato o di cattivo umore, e alcune volte vorrei fare davvero quelle cose, tipo tagliarmi la gola o far male a qualcuno, anche se non mi ha fatto niente. É allora che mi spavento ancora di piú, e non so come liberarmene. Ho notato che tutti questi pensieri vanno e vengono via ciclicamente, anche se non spariscono mai del tutto. Mi provocano disturbo e difficoltà in diverse cose, e difficoltà a dormire. Quando sono impegnato in altre attività si verificano di meno, ma talvolta riappaiono comunque. Non ho comportamenti e rituali ossessivi, tipo lavatmi continuamente le mani, anche se talvolta ho atteggiamenti che forse potrebbero rientrare in questa categoria, tipo controllare piú volte che la bottiglia d'acqua sia chiusa bene prima di rimetterla in frigorifero, e se non lo faccio devo per forza tornare a controllare, altrimenti ripenso sempre che l'acqua potrbbe versarsi. Spero di non stare veramente diventando pazzo e che qualcuno mi aiuti, ho letto che queste cose sono tipiche del DOC e dunque ho chiesto aiuto qui.
Commenti
http://spazioasperger.it/forum/discussion/3662/esiste-un-rimedio-al-disturbo-ossessivo-compulsivo#Item_18
Prossimamente credo di aprire una mia piccola guida, forse potrebbe essere utile anche ad altri.
Le scene in testa le vivo ma purtroppo sono legate probanilmente ad un dspt che probabilmente ho. E non sono quasi mai scene belle. Ma le scene belle ripagano di qielle brutte.
Pensieri su vita futura anche, si. Ma quello perche mi faccio un sacco di fisime e a volte tendo a ingigantire le cose. Altre invece sono pensieri realistici e reali.
Pensieri di morte o violenza come sopra. Dspt.
Pensierj sessuali li faccio anche io. Non sono asessuata, anzi.
Tutti gli psicologi o psichiatri che ho visto non mi hanno mai parlato di DOC. Ho una diagnosi di depresdione atipica, forsr disturbo da stress post traumatico e forse sono aspie. In piu lo scid che ho fatto recentemente ha detto che ho un po tutti i disturbi ma non in maniera invalidante (la psicolloga mi ha detto essere una cosa comune negli aspie).
In passato pero ho avuto dei comportamenti da doc ma non so dirti meglio. Stavo male...parecchio e forse era anche una reazione a tutto cio che mi tenevo dentro.
QQuando faccio pensieri inappropriati (mooolto poco ora), non mi faccio troppi problemi. Con qiesto non voglio dire che prendo sottogamba la cosa, ma voglio dirti che ci convivo quasi serenamentee perche questa sono io
Spesso da piccola dopo aver detto ciao mi fermano e ripetevo altre 3/4 volte ciao perché non riuscivo a capirne il significato 8-}
Come passi dall'ossessione alla compulsione?
Le ossessioni sono i pensieri (es: ho spento la luce?), le compulsioni le azioni atte a stoppare i pensieri (es: tornare a casa a controllare, controllare di aver controllato eccetera.)
i miei pensieri ossessivi sono diversi dalla maggioranza delle persone perche' sono per immagini, ma credo che sia la stessa cosa.
Ho notato che si presentano maggiormente quando il mio livello di stress aumenta, per cui agisco su questo calmandomi con attivita' rilassanti e allentando i ritmi di lavoro.
Anche la compulsivita' e' legata allo stress e quindi aumenta di conseguenza.
Altri due modi che uso per stopparli sono: aprire gli occhi se compaiono mentre sto' per addormentarmi (essendo immagini) oppure usare il metoto per me migliore che e' il ripetermi continuamente che "sono solo ossessioni" (funziona benissimo).
Insomma si tratta di controllare tali pensieri abbassando il livello di stress e anche l'importanza che "pretendono" di avere.
P.S. Come gay mi dispiace che tu associ le parole "pensieri inopportuni" e "cattivi" alla sessualita'. Sono convinto che nel sesso (ovviamente consensiente) non c'e' mai nulla di sbagliato.
@cicalina ha perfettamente ragione nel suo intervento. Io oggi, giornata in cui dire che sto male è dire pochissimo, sto disegnando un occhio realistico. Sto facendo qualcosa che mi piace fare (disegnare) e disegno qualcosa che mi piace disegnare da anni (un occhio).
Fallo anche tu, provaci. Non ti arrendere.