@Piu82 ,questo capita anche a me, le scene le rivivo in mente di continuo (e spesso ne immagino anche di altre) commentandole tra me e me, e magari mettendo in atto quel comportamento verbale che non ho adottato nella situazione reale. A volte mi capita pure di gesticolare, oltre che di parlare a bassa voce, e già questo dall'esterno non deve fare un bell'effetto Altre volte, però, il ricordo è talmente sgradevole e doloroso che parte un meccanismo diverso, automatico, che tende a sovrapporvi qualcos'altro. In genere è un vocalizzo con un debole collegamento con la situazione di partenza. Qualche volta è addirittura un'imprecazione, come ho visto scrivere a qualcuno sopra, e questa è decisamente una cosa da tenere a bada con più attenzione...
"There are those that break and bend. I'm the other kind"
Ah no, allora non mi è mai capitato nulla del genere.
Io in quel caso faccio partire qualche banale e comunissima "autolesione" come mordermi le labbra e le guance spingendo con le dita la carne verso i denti o mi stacco le sopracciglia in ricrescita...
Ma queste cose comunque le faccio anche in condizione di semplice e comune nervosismo e anche per concentrarmi mentre leggo qualcosa. E nessuna musica o gesto alternativo riesce a farmi smettere!
Capita anche a me. Appena mi vengono in mente ricordi o pensieri sgradevoli o strani, al fine di distrarmi e se mi trovo solo, emetto dei vocalizzi un po' bizzarri, tipo alla Lucio Dalla per intenderci. È più forte di me.
Commenti
Altre volte, però, il ricordo è talmente sgradevole e doloroso che parte un meccanismo diverso, automatico, che tende a sovrapporvi qualcos'altro. In genere è un vocalizzo con un debole collegamento con la situazione di partenza. Qualche volta è addirittura un'imprecazione, come ho visto scrivere a qualcuno sopra, e questa è decisamente una cosa da tenere a bada con più attenzione...
Io in quel caso faccio partire qualche banale e comunissima "autolesione" come mordermi le labbra e le guance spingendo con le dita la carne verso i denti o mi stacco le sopracciglia in ricrescita...
Ma queste cose comunque le faccio anche in condizione di semplice e comune nervosismo e anche per concentrarmi mentre leggo qualcosa.
E nessuna musica o gesto alternativo riesce a farmi smettere!