Salta il contenuto
Massa, 18 febbraio 2023, evento gratuito

Gesti e vocalizzazioni random per fermare pensieri intrusivi

2»

Commenti

• Marco75Marco75 Post: 2,110
    @Piu82 ,questo capita anche a me, le scene le rivivo in mente di continuo (e spesso ne immagino anche di altre) commentandole tra me e me, e magari mettendo in atto quel comportamento verbale che non ho adottato nella situazione reale. A volte mi capita pure di gesticolare, oltre che di parlare a bassa voce, e già questo dall'esterno non deve fare un bell'effetto :D
    Altre volte, però, il ricordo è talmente sgradevole e doloroso che parte un meccanismo diverso, automatico, che tende a sovrapporvi qualcos'altro. In genere è un vocalizzo con un debole collegamento con la situazione di partenza. Qualche volta è addirittura un'imprecazione, come ho visto scrivere a qualcuno sopra, e questa è decisamente una cosa da tenere a bada con più attenzione...
    Piu82
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"

Cinema, teatro, visioni
  • Piu82Piu82 Post: 1,549
    Ah no, allora non mi è mai capitato nulla del genere.

Io in quel caso faccio partire qualche banale e comunissima "autolesione" come mordermi le labbra e le guance spingendo con le dita la carne verso i denti o mi stacco le sopracciglia in ricrescita...

Ma queste cose comunque le faccio anche in condizione di semplice e comune nervosismo e anche per concentrarmi mentre leggo qualcosa.
    E nessuna musica o gesto alternativo riesce a farmi smettere!
    Marco75
  • Capita anche a me. Appena mi vengono in mente ricordi o pensieri sgradevoli o strani, al fine di distrarmi e se mi trovo solo, emetto dei vocalizzi un po' bizzarri, tipo alla Lucio Dalla per intenderci. È più forte di me.
  • Anche a me succede
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici