Un paio di giorni fa, saltellando qua e la sul web, ho trovato una serie di slide su Focus. In una di queste c'era Bill Gates e si parlava della sindrome di Aspenger. Ho cercato informazioni e via via che leggevo mi sono resa conto che forse ero arrivata alla meta. La nostra attenzione è sollecitata verso qualcosa che ci interessa o ci appartiene e credo sia stato il linguaggio corporeo di Bill, molto familiare, a farmi cercare di più. La mia è comunque una ricerca che dura da anni, da quando mi resi conto che c'era una dissonanza fra quello che io sono e ciò che viene percepito. Cerco di spiegarmi con un esempio banale: la mia bravura in campo tecnico è percepita, ma tendo ad essere sfruttata come se fossi idiota, ed il merito di cose che faccio io (magari gratis) poi se lo prende qualcun altro. Credo di aver sviluppato una specie di sesto senso per lo "sfruttatore" di turno, ma ho una modalità di risposta che evidentemente non è quella che ha la "norma"(che è solo la parte centrale della campana di Gauss), e questo, come è facile da immaginare, ha dei risvolti sociali e lavorativi non da poco. Ovviamente, questo è solo"un" esempio. Ho quindi cominciato ad interessarmi di PNL, poi di spiritualità e legge di attrazione, ma essendo un tecnico ne ho cercato le basi e sono quindi passataafisicadelle particelle, neuroscienze e linguaggio del corpo e credo che in queste ultime tre cose che si giochi il tutto. Spero di non aver scritto troppo, non esser statanoiosa enonessereuscita fuori tema :-)
Io prima ho cercato in Google informazioni sulla Sindrome di Asperger, poi ho fatto l'Aspie Quiz, poi ho scoperto SpazioAsperger ma non l'ho subito "esplorato", ho preferito cercare prima dei video sulla Sindrome di Asperger su Youtube e chiedere informazioni a destra e a manca agli youtubers aspie:
"l'Aspie-Quiz è attendibile? Esistono altri test? Posso avere anche la vostra opinione?" Così ho scoperto il RAAD-S e mi sono iscritta al sito per fare il test. Ho fatto anche il test di Turing. Nel frattempo la mia sete di conoscenza sull'argomento "Asperger" ha cominciato a crescere e ho letto varie cose in giro per l'intenret e assillato i miei genitori e i miei amici con continue domande per avere il loro punto di vista. Ho letto molte testimonianze sul vostro sito e ho ascoltato tutte le interviste fatte a Tony Atwood. Qualche giorno fa mi sono detta: "ma sì, mi iscrivo al forum giusto per fare qualche domanda direttamente a loro, così almeno mi levo questo pensiero..."
ho votato "altro", perché non ricordo. da + di 5 anni ho il sospetto di essere Aspie, ma sono sempre capitato da psicologi e psichiatri stupidi (in realtà un misto di incapaci, imbecilli, ladri, presuntuosi, criminali in vario modo) che negavano (su quali basi????) o "mah, Asperger, lei è magari un po' chiuso" (sic! al primo colloquio!). ora sono in attesa di diagnosi, ma solo da una ventina di giorni ho "scoperto" SpazioAsperger e il forum.
più interessante è come ho cominciato a sospettare di essere Asperger. ho trovato, in un articolo che trattava di autismo, qualcosa che ho collegato al mio "vivere in un mondo tutto mio". ho fatto una ricerca con Google (parola chiave "autismo", credo), link alla voce che trattava della SA di Wikipedia, e mi si è aperto un mondo nuovo davanti.
Post edited by riot on
. Nemo me impune lacessit
visto che non sono riuscito a cambiare me stesso, dovrò provare a cambiare il mondo
... vivere è la cosa più rara nel mondo. La maggior parte delle persone esiste, questo è tutto. (Oscar Wilde)
Un paio di giorni fa, saltellando qua e la sul web, ho trovato una serie di slide su Focus. In una di queste c'era Bill Gates e si parlava della sindrome di Aspenger. Ho cercato informazioni e via via che leggevo mi sono resa conto che forse ero arrivata alla meta. La nostra attenzione è sollecitata verso qualcosa che ci interessa o ci appartiene e credo sia statl linguaggio corporeo di Bill, molto familiare, a farmi cercare di più. La mia è comunque una ricerca che dura da anni, da quando mi resi conto che c'era una dissonanza fra quello che io sono e ciò che viene percepito. Cerco di spiegarmi con un esempio banale: la mia bravura in campo tecnico è percepita, ma tendo ad essere sfruttata come se fossi idiota, ed il merito di cose che faccio io (magari gratis) poi se lo prende qualcun altro. Credo di aver sviluppato una specie di sesto senso per lo "sfruttatore" di turno, ma ho una modalità di risposta che evidentemente non è quella che ha la "norma"(che è solo la parte centrale della campana di Gauss), e questo, come è facile da immaginare, ha dei risvolti sociali e lavorativi non da poco. Ovviamente, questo è solo"un" esempio. Ho quindi cominciato ad interessarmi di PNL, poi di spiritualità e legge di attrazione, ma essendo un tecnico ne ho cercato le basi e sono quindi passataafisicadelle particelle, neuroscienze e linguaggio del corpo e credo che in queste ultime tre cose che si giochi il tutto. Spero di non aver scritto troppo, non esser statanoiosa enonessereuscita fuori tema :-)
"fuori tema"??? sei stata grande! una dimostrazione di Logica applicata alla Medicina! dovrebbero prenderti di supporto per fare diagnosi invece che cazzate!
visto che non sono riuscito a cambiare me stesso, dovrò provare a cambiare il mondo
... vivere è la cosa più rara nel mondo. La maggior parte delle persone esiste, questo è tutto. (Oscar Wilde)
ho votato "altro", perché non ricordo. da + di 5 anni ho il sospetto di essere Aspie, ma sono sempre capitato da psicologi e psichiatri stupidi (in realtà un misto di incapaci, imbecilli, ladri, presuntuosi, criminali in vario modo) che negavano (su quali basi????) o "mah, Asperger, lei è magari un po' chiuso" (sic! al primo colloquio!). ora sono in attesa di diagnosi, ma solo da una ventina di giorni ho "scoperto" SpazioAsperger e il forum.
più interessante è come ho cominciato a sospettare di essere Asperger. ho trovato, in un articolo che trattava di autismo, qualcosa che ho collegato al mio "vivere in un mondo tutto mio". ho fatto una ricerca con Google (parola chiave "autismo", credo), link alla voce che trattava della SA di Wikipedia, e mi si è aperto un mondo nuovo davanti.
non riesco ad eliminare il poscritto, ho chiesto a chi può se può provvedere. qua aggiungo che ci sono medici e psicologi non medici che, consapevolmente non competenti, causano danni incalcolabili a persone che si fidano di loro. danni per i quali sanno che non pagheranno mai. non lo dico per lamentarmi, lo dico per accusare, al fine che si faccia qualcosa. non è "colpa del sistema", le responsabilità penali sono individuali, di chi commette e di chi omette. saluti!
Qualche anno fa avevo letto di notizie molto vaghe sulla s.a., mi ero in parte riconosciuta, ma l'articolo terminava come" esclusivamente presente in soggetti maschili" e genetica. Per.cui avevo rimosso il ricordo.
Giracchiando su google, una prof.ssa a colloquio per mio figlio, mi dice che a scuola ha dei comportamenti insoliti, isolamento e che sembra leggermente autistico mi sono informata su vari siti, questo mi è sembrato il più completo e costruttivo. Feci 3 test, con analogo risultato. E leggendo e confrontandomi ho scoperte che le mie caratteristiche, qui, sono molto diffuse.
Mi è stato espressamente consigliato da Elanor (credo fosse questo il suo nick). Tramite altri canali l'ho contattata spesso perché mi sembrava l'unica persona con difficoltà e problematiche simili alle mie. A dicembre, sempre grazie a lei, ho "scoperto" l'asperger e da quel momento il germe del dubbio si è insinuato nella mia mente.
Io ho scoperto il forum facendo ricerche su Google perché mi servivano informazioni sulla sindrome di Asperger per il mio lavoro. In precedenza mi ero iscritta ad una mailinglist, ma era davvero poco frequentata e quasi non avevo rimandi. Ero un po' titubante sul fatto di iscrivermi al forum, poi mi sono decisa perché un amico me ne aveva parlato bene.
Ho conosciuto il forum tramite Google. Anni fa feci una ricerca perché stavo studiando le caratteristiche di mio fratello e mi imbattei in H. Asperger, senza sapere che io c'ero dentro fino al collo.
No dai, ero ironico. Ma non negare che me ne hai parlato tanto. E son felice di essere qui, solo che se non mi citi, non vedrò mai questi tuoi post di risposta.
No dai, ero ironico. Ma non negare che me ne hai parlato tanto. E son felice di essere qui, solo che se non mi citi, non vedrò mai questi tuoi post di risposta.
Anche io sono felice di vederti qui ma riibadisco che non ricordo di averti assillato.
Sono arrivata qui dalla pagina dell'aspie quiz che mi aveva suggerito una mia amica..... ho quindi poi voluto approfondire e confrontarmi con persone simili a me
Seguo da poco un utente su youtube (lo youtuber si chiama "l'inspiegabile") che ha fatto un video in cui elenca 40 tratti tipici di chi è affetto dalla sindrome di Asperger.
Mi ci ritrovo in tutti e 40 sintomi e allora continuo a guardare tutti gli altri video consigliati da youtube che parlano di questa sindrome. Trovo diversi video del dottore Davide Moscone in cui menziona il forum di "spazioasperger" e adesso eccomi qua.
Seguo da poco un utente su youtube (lo youtuber si chiama "l'inspiegabile") che ha fatto un video in cui elenca 40 tratti tipici di chi è affetto dalla sindrome di Asperger.
Mi ci ritrovo in tutti e 40 sintomi e allora continuo a guardare tutti gli altri video consigliati da youtube che parlano di questa sindrome. Trovo diversi video del dottore Davide Moscone in cui menziona il forum di "spazioasperger" e adesso eccomi qua.
È iniziato tutto da un video su Youtube, l'ho guardato e l'ho trovato interessante, diceva che il punto che caratterizzava gli Aspie era la difficoltà a socializzare, ma una volta che ho finito di guardarlo, sono passata oltre, il giorno dopo continuavo a ripensarci, così ho cercato su Google "difficoltà a socializzare", dato che anche per me era quello il mio problema ed era per quello che continuavo a pensare al video, tra i risultati c'era questo articolo: http://www.guidagenitori.it/la-salute/neuropsichiatria/8080-socializzazione-problematica-potrebbe-essere-la-sindrome-di-asperger/. La descrizione aveva tante cose in comune con me e quindi ho capito che effettivamente potevo averci a che fare, dopo ho cercato "Asperger" ed ho trovato il forum.
Io ho scoperto l'Asperger facendo una ricerca su Mozart, scoperta che mi ha portata a fare l'AspieQuiz (dopo mesi e mesi). Quest'ultimo mi ha indirizzato verso il forum
Commenti
da + di 5 anni ho il sospetto di essere Aspie, ma sono sempre capitato da psicologi e psichiatri stupidi (in realtà un misto di incapaci, imbecilli, ladri, presuntuosi, criminali in vario modo) che negavano (su quali basi????) o "mah, Asperger, lei è magari un po' chiuso" (sic! al primo colloquio!).
ora sono in attesa di diagnosi, ma solo da una ventina di giorni ho "scoperto" SpazioAsperger e il forum.
più interessante è come ho cominciato a sospettare di essere Asperger.
ho trovato, in un articolo che trattava di autismo, qualcosa che ho collegato al mio "vivere in un mondo tutto mio".
ho fatto una ricerca con Google (parola chiave "autismo", credo), link alla voce che trattava della SA di Wikipedia, e mi si è aperto un mondo nuovo davanti.
Nemo me impune lacessit
@Lalla
"fuori tema"???
sei stata grande! una dimostrazione di Logica applicata alla Medicina! dovrebbero prenderti di supporto per fare diagnosi invece che cazzate!
Nemo me impune lacessit
non riesco ad eliminare il poscritto, ho chiesto a chi può se può provvedere.
qua aggiungo che ci sono medici e psicologi non medici che, consapevolmente non competenti, causano danni incalcolabili a persone che si fidano di loro. danni per i quali sanno che non pagheranno mai.
non lo dico per lamentarmi, lo dico per accusare, al fine che si faccia qualcosa.
non è "colpa del sistema", le responsabilità penali sono individuali, di chi commette e di chi omette.
saluti!
Nemo me impune lacessit
Per.cui avevo rimosso il ricordo.
Giracchiando su google, una prof.ssa a colloquio per mio figlio, mi dice che a scuola ha dei comportamenti insoliti, isolamento e che sembra leggermente autistico mi sono informata su vari siti, questo mi è sembrato il più completo e costruttivo. Feci 3 test, con analogo risultato.
E leggendo e confrontandomi ho scoperte che le mie caratteristiche, qui, sono molto diffuse.
Tramite altri canali l'ho contattata spesso perché mi sembrava l'unica persona con difficoltà e problematiche simili alle mie.
A dicembre, sempre grazie a lei, ho "scoperto" l'asperger e da quel momento il germe del dubbio si è insinuato nella mia mente.
In precedenza mi ero iscritta ad una mailinglist, ma era davvero poco frequentata e quasi non avevo rimandi.
Ero un po' titubante sul fatto di iscrivermi al forum, poi mi sono decisa perché un amico me ne aveva parlato bene.
Ceeerto! (Tono sarcastico)
Interessante. Ho dato un'occhiata al sito de "Le Scienze" e nel sommario di questo numero di "Mente & Cervello" risulta:
di Marta Impedovo
Che gli Dei vi possano benedire
Ho trovato prima il test, poi dal test sono risalito a Spazio Asperger.