Salta il contenuto
Evento online per i 10 anni di Spazio Asperger

Sondaggio: come avete scoperto il forum?

13»

Commenti

  • dilakedilake Post: 50
    Grazie a mia moglie e forse indirettamente grazie a Sheldon Cooper. Dato che il dubbio che avessi dei tratti neurodiversi le è venuta dopo che abbiamo visto il telefilm inseme. Da qui la diagnosi e poi il forum. 
  • LandauerLandauer Post: 979
    Ho scoperto l'AS grazie ad un'amica che mi riteneva molto simile ad alcune persone diagnosticate AS che conosceva.
    Ho scoperto il forum facendo ricerche da solo qualche anno dopo quell'episodio.
    woodstock
    Credo che non appena comincerai a vedere chiaramente dove vuoi andare, il tuo primo impulso sarà di applicarti allo studio. Per forza.
    Sei uno studioso, che ti piaccia o no. Smani di sapere. [...] comincerai ad andare sempre più vicino, se sai volerlo e se sai cercarlo e aspettarlo,
    a quel genere di conoscenza che sarà cara, molto cara al tuo cuore. Tra l'altro, scoprirai di non essere il primo che il comportamento degli uomini 
    abbia sconcertato, impaurito e perfino nauseato. Non sei affatto solo a questo traguardo, e saperlo ti servirà d'incitamento e di stimolante.                                                                         [J.D.Salinger - Catcher in the Rye]
  • Marco75Marco75 Post: 2,110
    modificato luglio 2017
    Io ci sono arrivato dall'Aspie-quiz e dalla pagina "condividi i risultati sul forum". Il quiz, a sua volta, l'ho fatto su segnalazione di un'amica scopertasi Asperger da poco. In verità, una circostanza abbastanza casuale (anche se alimentata da un preesistente dubbio latente).
    Landauer
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"

    Cinema, teatro, visioni
  • Salve! Eccomi qua, sono arrivato a questo Sito/Forum dopo anni di dubbi e sospetti, alla fine mi son deciso per l'Aspie-Quiz e una volta realizzato il risultato ho pensato fosse meglio iscrivermi e capire. Come va?
    Andato_52
  • ale82ale82 Post: 953
    Ricerca compulsiva di informazioni riguardo allo spettro, possibile asperger per mio figlio,ancora in via di di diagnosi.in tutto questo ho scoperto che probabilmente anche io potrei rientrare benissimo nello spettro.quante scoperte su questo forum...davvero molto utile.
  • ale82ale82 Post: 953
    Indagare su cosa significa poterla avere o no, è una cosa che mi avrebbe fatto scappare a gambe levate, senza nulla togliere ai professionisti che indagano rispetto alle difficoltà neurotipiche...a mio avviso, semplicemente non eri nel giusto settore :)
  • Io invece l' ho scoperto grazie a una ricerca che ho fatto per la scuola.
  • Lo scrutavo con occhio vigile anche da prima della diagnosi e l'ho fatto per anni prima di iscrivermi
    Andato_52
  • NewtonNewton Post: 5,326
    Ho fatto una ricerca su Google, dopo aver letto della sindrome, perché volevo contatti con persone con asperger e non solo documenti scritti da medici. Cercavo esperienze dirette.
    Sophia
  • WBorgWBorg Post: 4,497
    1.La mia ex moglie-Tu assomigli a Sheldon Cooper
    2.Tre puntate di TBT
    3.Wikipedia
    4.Sindrome di Asperger
    5.Hans Asperger
    6.Google
    7.Spazio Asperger
    8.Il benvenuto di @aspirina.
    9.E luce fu.
    SophiaFenice2016Linna
    Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale
  • Mi ero appena lasciata con il mio compagno, dopo quasi 3 anni molto sofferti. Nel tentativo di farmene una ragione e di capire meglio il motivo della rottura, ho digitato sul browser "paura degli abbracci" e la prima voce apparsa è stata SpazioAsperger.
    Quello è stato un gran giorno! :)
    WBorgSophiariotOrsoX2mandragola77Sniper_OpsFenice2016
  • Stavo tranquillamente scrivendo musica quando mi arriva un messaggio da mia madre con il link del forum. E ho deciso di unirmi per condividere le mie considerazioni sulla teoria Asperger
  • Cercavo su Google info su autismo ad alto funzionamento e asperger e mi è apparso l'Aspie-Quiz..che ho immediatamente fatto!

    poi ho cominciato a leggere i post sul forum...

    WBorg
  • E' andata così: anch'io fino a pochi giorni fa ero preso 'dalle mie cose' e stavo facendo preoccupare i miei.
    Mia madre, che già sapeva del mio Asperger e tra l'altro me lo aveva anche detto in precedenza, mi ha dato da leggere tre libri che lo spiegavano (che non ho ancora finito), due di narrativa e un manualetto di psicologia, e dopo aver cominciato a leggerli ho voluto cominciare ad approfondire l'argomento estendendolo all'università, e cercando su Google mi è capitato di trovare questo forum. Tra l'altro ho visto che una persona che conosco che si occupa di un'organizzazione che aiuta le persone autistiche ha anche lei una connessione con questo sito, e questo mi ha dato ancora più sicurezza :)
  • Tramite google, digitando "asperger forum" o "asperger blog"
    WBorg
  • Vi ho scoperto dal maggio scorso periodo in cui è stata fatta la prima visita npi a mio figlio di 30 mesi e da quel momento mi sono messa a leggere e studiare e spesso le risposte le ho trovate qui.
    Sophia
  • AntaresAntares Post: 794
    modificato dicembre 2021
    OT ma non troppo: cercare qualcosa di interessante riguardo dinamiche socio-relazionali, psicologiche e di altri ambiti incentrati sulla persona e la sua interiorità (che io considero il trait d'union per eccellenza tra ricerche/studi scientifici e discipline umanistiche) ti porta, prima o dopo, ad imbatterti in questo forum. Perchè diciamocelo, la pregnanza degli interventi di molti utenti qui dentro non è facilmente eguagliata in altri forum. In primis per un fattore di "branco", più o meno esplicitato dalle utenze di spicco di ciascun gruppo virtuale: tantissimi forum sono ideologizzati, anche i più "laici" e i più aperti denotano un "pensiero dominante" di fondo, quasi sempre ci sono sottili discriminazioni, pareri un po' disallineati vengono spesso visti male. In questo forum ciò accade molto più raramente. In altri termini, su Google trovi svariati forum che non lasciano il segno, mentre Spazio Asperger lo lascia praticamente sempre. Di conseguenza, mi chiedessero "conosci il forum XYZ?", direi probabilmente di no, ma solo perchè - pur essendomici imbattuto alcune volte - tenderei a non ricordarmelo, non avendomi lasciato molto interiormente. Per questo forum è assai diverso, invece.













    Post edited by riot on
    Sniper_OpsDomenico
  • Ho scoperto il forum grazie a @Tima_Android che me lo consigliò già molto tempo fa. Solo nell'ultimo periodo ho deciso di partecipare in maniera più assidua.
    Mi hanno chiamato folle; ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto. -- Edgar Allan Poe
  • Dall'ultimo incontro gratuito su zoom :D
    riotLinna
  • malcom3Dmalcom3D Post: 69
    Ho scoperto sto forum grazie al mio autismo cronico porco zio.

    L'autismo è una condizione, non una malattia, non può essere ne curata ne cronica.

    In ogni caso è stata una ricerca su google a farmi scoprire il forum.

  • È da anni che credo di essere Asperger. All'inizio ero titubante ("assomiglio al profilo ma non penso di esserlo davvero" ), ma capitava ogni difficoltà che avevo di pensare: "beh, forse lo sono davvero" . Soltanto negli ultimi tempi è iniziata una ricerca molto profonda, sul mio vissuto e sulle mie interiorità, e ho scoperto il forum per caso facendo varie ricerche su Google. All'inizio non me la sentivo di iscrivermi, causa riservatezza e timidezza, ma alla fine avere un confronto sui miei dubbi mi ha aiutato. 
    riot
    Riflettendo su di me e sul mi passato credo di essere Asperger ma al momento non ho ancora una diagnosi.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586


Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici