Salta il contenuto
Autismo al Lavoro con Tony Attwood! 11-12 Maggio 2023. A Milano e online!

Vado in shutdown quando.... (ratatouille)

ct87ct87 Post: 2,956
modificato gennaio 2015 in Advocacy e Neurodiversità
a Ognuno di noi capita di avere un'avversione per certi oggetti, parole, azioni; quali sono quelle che vi mettono proprio k.o e per cui è meglio evitare davanti a voi?

- toccarmi dopo aver anche solo sfiorato il formaggio
- costringermi a mangiare.

ce ne sarebbero altre ma queste sono da shoutdown, altre più da meltdown
Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza
Post edited by wolfgang on
ValentagreekpikachinawolfgangDomitilla
«1

Commenti

• Andato34Andato34 Post: 4,027
    Meltdown quando le persone fanno ragionamenti offensivi verso di me che contengono più errori di deduzione logica.
    ct87Andato_87
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
  • ct87ct87 Post: 2,956
    Si, e in shoutdown invece? @alessiodx
    ct87 ha detto:

Si, e in shoutdown invece? @alessiodx

Direi mai. Non mi viene in mente una volta in cui sono andato in shutdown.
    kachinact87
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
  • PhoebePhoebe Post: 2,066
    modificato gennaio 2015
    Meltdown (showdown non penso averne):

- Se qualcuno mi attacca il telefono in faccia ( per una litigata ad esempio)
    - Quando mi dicono o sottointengono che sono in capace
    - In generale durante una litigata dove si alzano i toni e mi urlano contro
    - Se sono costretta a fare cose che proprio non voglio fare
    Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev'essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io. Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me. Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.

Frida
  • Quando dicono o mi fanno credere che sono un'incapace.
    Quando vengo presa in giro o raggirata.
    Quando c'è troppa folla.

Ma in generale posso andare anche in meltdown per gli stessi motivi e molti altri.
    Andato_87
    How wonderful it is that nobody need wait a single moment before starting to improve the world. - Anne Frank

La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi, e quando sarà passata non ci sarà più nulla, soltanto io ci sarò. - Frank Herbert, libro Dune
    L'ultima volta perché si è presentata una persona a casa mia e i miei non mi avevano informato che sarebbe venuta, soprattutto perché non volevo vedere nessuno e i miei lo sapevano bene
    Andato_87Domitilla
  • AleenaAleena Post: 1,050
    Vado in shutdown quando le persone insistono affinché io parli o risponda a domande per le quali non ho una risposta.
    Andato46ct87DomitillaiMoodvanessamandragola77
    I exist as I am, that is enough, If no other in the world be aware I sit content,
    And if each and all be aware I sit content.
    ---Walt Whitman
  • ValentaValenta Post: 10,754
    Mi ricordate per favore se shutdown e l esplosione di rabbia o il rinchiudersi in se stessi?
    Vale (egli\lui\gli)- feedback e reactions sempre graditi
  • AleenaAleena Post: 1,050
    il rinchiudersi in se stessi.
    Valenta
    I exist as I am, that is enough, If no other in the world be aware I sit content,
    And if each and all be aware I sit content.
    ---Walt Whitman
  • ValentaValenta Post: 10,754
    A me lo fa quando le persone invadono i miei spazi.
    Vale (egli\lui\gli)- feedback e reactions sempre graditi
    Oppure riguardo allo shoutdown posso metterla così: vado spesso in shoutdown, ma ogni volta, avendo una forte razionalità, un forte senso del dovere e molta paura del giudizio degli altri, mi obbligo a continuare ad interagire con gli altri, non mi lascio andare al mio shoutdown. Le motivazioni comunque sono sempre quelle del meltdown all'incirca.
    ValentaDomitilla
  • alfaRalfaR Post: 64
    Come Valenta. Ho imparato a mascherare, girare la frittata ma odio l'invadenza; sempre e comunque.
    Valenta
  • alfaRalfaR Post: 64
    Se l'invadenza è insistente vado in shoutdown.
    ct87Domitilla
  • RobKRobK Post: 1,267
    Vado in shoutdown quando:
    -più persone mi parlano contemporaneamente
    -mi si tocca quando non ne ho voglia
    -ci sono troppo stimoli di tipo olfattivo od uditivo e luci troppo forti
    AleenaDomitilla
  • IndecisoIndeciso Post: 2,754
    difficile per me trovare i motivi. per i meltdown potrei dire quando mi costringono a cambiare umore o fare qualcosa che non voglio fare in quel momento, oppure il sapere già che succederà qualcosa che sarebbe evitabile e puntualmente non viene evitata
    ct87Andato_87AJDaisy
  • greekpigreekpi Post: 890
    Shutdown quando:
    - qualcuno mi offende, insulta, mi dice che sono stupido o cose simili
    - qualcuno distrugge un oggetto
    - qualcuno si comporta in modo violento con me o con altre persone, fa il bullo, ma dà un pugno anche per scherzo
    - l'ambiente è troppo rumoroso o pieno di stimoli sensoriali
    - quando sono ad una festa e non riesco ad inserirmi nella generale allegria

Meltdown quando:
    - qualcuno mi prende in giro
    - qualcuno distorce mie affermazioni
    -
    qualcosa non è come dovrebbe essere (es. un incontro finisce dopo il
    tempo stabilito, devo fare una strada diversa da quella prestabilita,
    devo mangiare un cibo che non avevo richiesto)

e altri che ora non ricordo
    Andato_87ct87Domitilla

Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido. – Albert Einstein

• Andato_87Andato_87 Post: 3,049
    quando mi fanno troppe domande e ci sono troppi odori che non mi piacciono.
    Valentact87Domitillamandragola77
    greekpi ha detto:

Shutdown quando:
    - qualcuno mi offende, insulta, mi dice che sono stupido o cose simili
    - qualcuno distrugge un oggetto
    - qualcuno si comporta in modo violento con me o con altre persone, fa il bullo, ma dà un pugno anche per scherzo
    - l'ambiente è troppo rumoroso o pieno di stimoli sensoriali
    - quando sono ad una festa e non riesco ad inserirmi nella generale allegria

Meltdown quando:
    - qualcuno mi prende in giro
    - qualcuno distorce mie affermazioni
    -
    qualcosa non è come dovrebbe essere (es. un incontro finisce dopo il
    tempo stabilito, devo fare una strada diversa da quella prestabilita,
    devo mangiare un cibo che non avevo richiesto)

e altri che ora non ricordo

Idem, solo che io, quando mi si offende, passo direttamente al meltdown e ho voglia di guerra.
    ct87
  • Quando sento che tutto sta diventando troppo, quando ho esaurito le energie, ma vedo ancora davanti a me delle montagne da scalare.
    Mi blocco e non riesco più a fare nulla:  mi fermo e solitamente mi metto a guardare vecchi filmati, vecchie foto, piango...

ct87Andato_87kachinaDomitillavanessamandragola77
  • EuniceEunice Post: 1,060
    Per gli shutdown (che non si verificano più da moltissimi anni) le cause erano principalmente sensoriali:
    odori molto forti associati a rumori forti, a neon e alla presenza di molte persone, tipo in palestra a scuola, in chiesa quando ancora mia nonna mi ci trascinava a forza o in segreteria all'università.

Per i meltdown (che capitano sempre a cadenza regolare):
    troppe richieste in contemporanea da più persone, stimoli sensoriali che scatenano reazioni emotive a scoppio ritardato e, in generale, quando non mi reputo in grado di gestire una situazione, mi sento attaccata o chiusa in un angolo.
    ct87Valenta
  • SoulSoul Post: 137
    modificato gennaio 2015
    Shutdown: Mi parlano troppe persone insieme (da due in su); insistono perché parli; quando, durante una discussione, l'interlocutore alza la voce; quando mi dicono di parlare a voce più alta; quando qualcuno si comporta in modo violento con me; quando sono in un ambiente con troppe persone; quando mi interrompono mentre sto spiegando una cosa che l'altro mi ha chiesto di spiegare.
    AleenaDomitilla
    È una vita che si consuma nell'attimo infuocato
    Nello scintillio di una goccia di rugiada
    È concluso appena percepito e così si consuma
    Appassendo
    In un giorno di pioggia d'infiniti attimi.

Guarda intorno a te... Marte se la cava perfettamente senza nemmeno un microorganismo. Qui la mappa topografica è in costante mutamento. Terrazze alte trenta metri scorrono attorno al polo a ondate, a intervalli di diecimila anni... Perciò dimmi: come potrebbe questo essere migliorato dalla costruzione di un oleodotto o di un centro commerciale? (Dr. Manhattan)
    @Eunice ho notato anch'io che gli shoutdown vengono sempre meno man mano che cresco. 
  • EuniceEunice Post: 1,060
    @ct87, per me credo che dipenda dal fatto che con il tempo ho imparato a riconoscerne i segnali fisici e che quindi, ovunque io sia, mi allontano e vado a cercare un posto tranquillo dove sedermi senza che nessuno mi rivolga la parola.

Infatti, pensandoci, non molto tempo fa, mi sono ritrovata ad una festa in una palestra durante la quale i segnali erano così forti che ho dovuto chiedere a mio marito di riaccompagnarmi a casa. Probabilmente ho un problema proprio con l'effetto rimbombo delle palestre.

Lo shutdown non c'è stato solo perché mi sono resa conto di cosa stava succedendo e ho agito di conseguenza (in questo caso con una fuga).

Comunque poi ho rispedito mio marito alla festa e io sono rimasta tranquillamente a casa. ;)
    Andato46ct87Andato_87
  • AJDaisyAJDaisy Post: 11,278
    Indeciso ha detto:

difficile per me trovare i motivi. per i meltdown potrei dire quando mi costringono a cambiare umore o fare qualcosa che non voglio fare in quel momento, oppure il sapere già che succederà qualcosa che sarebbe evitabile e puntualmente non viene evitata

Quoto Indeciso, penso ci sia altro ma al momento non mi viene in mente.
  • Theda_BaraTheda_Bara Post: 1,329
    modificato gennaio 2015
    Shutdown:
    - quando mi si telefona o si manda un sms più di una volta di seguito senza che io abbia risposto
    - quando mi si rinfaccia che avrei dovuto reagire in una certa maniera davanti a qualcosa a cui io non ho reagito in nessuna maniera(es. nei terremoti, negli incendi, ai funerali, ecc.)
    - quando mi si dice che non ho emozioni o che sono insensibile
    - quando mi si chiede o mi si propone di fare qualcosa che non voglio o non riesco a fare
    - quando mi si chiede(anche indirettamente) di rievocare il mio passato, quando mi si chiede(anche indirettamente) di pensare al futuro
    e quando mi si chiede(anche indirettamente) di pensare al presente, e io non voglio o non riesco a farlo
    - quando mi si viene a trovare senza preavviso, o quando senza preavviso arriva qualcuno in una casa in cui sono ospite
    - incontrare persone per caso
    - quando senza preavviso un qualche tipo di autorità esercita il suo dovere(es. i controllori che salgono sull'autobus)
    - quando presenzio conversazioni su argomenti per cui le persone diventano emotive(politica, calcio, ecc.)
    - quando mi viene fatta senza preavviso o senza che me lo aspettassi una richiesta pratica, anche banale 
    - quando vengo costretta a un cambiamento repentino
    - quando mi si chiede di collocare un evento nel tempo, o in generale qualunque cosa che mi costringa ad avere a che fare con il concetto più convenzionale di tempo.
    - quando mi si chiede di collocare un luogo nello spazio, o in generale qualunque cosa che abbia a che fare con la geografia e che sia collegata a una richiesta, tipo collocare i luoghi terrestri mentalmente(o su una mappa), o concepire un nord/sud, est/ovest, o se la città dove abito è vicina a quell'altra città, ecc.
    - quando mi si offende/critica o si offendono/criticano altri gratuitamente
    - la banalità, i luoghi comuni e la maleducazione(per me sono la stessa cosa)
    - l'intelligenza o sapienza o bellezza altrui, quando mi colpisce particolarmente
    - sentir parlare persone che parlano a voce troppo alta, o più di una persona per volta.
    - le suonerie dei cellulari, o altre forme di musica(che non ho scelto io), specie se troppo alte.
    - andare dal parrucchiere
    - mia madre

Meltdown:
    - Le ingiustizie, in ogni forma, fatte a me o ad altri. 
    - Gente che ti parla della "vita" come se tu non vivessi. 
    - Gatti o altri animali che si azzuffano fra di loro.

Edit:  
    - Essere disturbata per futili motivi mentre faccio qualcosa che mi richiede molta concentrazione(suonare, scrivere, cucinare, riflettere, ecc.)
    Post edited by Theda_Bara on
    Indecisoct87mandragola77Peregrino
    OT.
  • iMoodiMood Post: 474
    modificato gennaio 2015
    Io ho lo shutdown quando, come diceva @Aleena, mi obbligano a parlare o rispondere a domande ma anche quando sono in un gruppo, diciamo, molto chiacchierone e festoso, tutti mi parlano ed io non riesco a seguirli e finisco per non seguire nessuno. Il mio shutdown è fatto di un rumore di fondo. Avete presente quando avvicinate una conchiglia all'orecchio... che sentite un brusio ovattato? Ecco, io sento quello.
    ValentaAndato_87ArtemideR
    "Voglio dedicare un pensiero anche a tutti i bambini, soprattutto a quelli che si sentono un po’ strani e diversi, che non vengono accettati fino in fondo, e che si fanno notare per i motivi sbagliati. Non essere uguali agli altri è ok. Continuate a credere in voi stessi, come insegna la mia storia alla fine malgrado tutto ciascuno può trovare la sua strada." - Zlatan Ibrahimovich
  • vanessavanessa Post: 1,163
    modificato gennaio 2015
    Non ricordo di avere avuto veri e propri shutdown dopo la fine delle superiori. Da piccola me li provocavano le sgridate a voce alta, non riuscivo più a capire cosa mi si chiedesse, poi le domande a cui non riuscivo a rispondere in genere collegate alla scuola, del tipo perché sbagli i segni nelle espressioni? Perché sei così distratta? Oltretutto fatte con tono inquisitorio. Alle superiori erano per lo più problemi sensoriali legati al vocio dei momenti di cambio d'aula o della ricreazione, oppure dalla ressa sull'autobus, ancora oggi fatico a seguire una conversazione in un ambiente rumoroso, soprattutto in macchina ma non ho più avuto shutdown
    ct87kachina
  • Theda_BaraTheda_Bara Post: 1,329
    modificato gennaio 2015
    Altre cause di shutdown che mi sono venute in mente: 
    - essere fotografata senza preavviso
    - persone che inveiscono sia contro oggetti inanimati(tipo gli elettrodomestici), sia contro altre persone(specie se piccole), sia contro animali.
     Quest'ultimo spesso diventa meltdown se lo testimonio fisicamente o se intervengo.
    Valentakachina
    OT.
  • diegodiego Post: 1,136
    la presenza di molti NT nella stessa stanza mi manda regolarmente in shutdown. Dopo un po non ce la faccio più a sentire i discorsi insensati e privi di ogni logica che fanno e quindi mi spengo
    modificato gennaio 2015
    iMood ha detto:

Io ho lo shutdown quando, come diceva @Aleena, mi obbligano a parlare o rispondere a domande ma anche quando sono in un gruppo, diciamo, molto chiacchierone e festoso, tutti mi parlano ed io non riesco a seguirli e finisco per non seguire nessuno. Il mio shutdown è fatto di un rumore di fondo. Avete presente quando avvicinate una conchiglia all'orecchio... che sentite un brusio ovattato? Ecco, io sento quello.

Io, le poche volte che mi trovo in un gruppo di più di due persone, sono sempre quello silenzioso perché non so cosa dire, oppure non riesco a seguire la conversazione o, molto più spesso, non riesco mai a parlare perché quando penso che finalmente è il mio turno non lo è, è come se non mi ascoltasse nessuno, come se solo io potessi sentire la mia voce... che nervi quando mi succede!
    Non posso isolarmi mentalmente se no mi danno dell'asociale (peccato, lo trovo vagamente rilassante), non posso nemmeno parlare perché mi si parla sopra,  insomma che diavolo posso fare? Anche questa può essere causa di shutdown per me.
    ct87iMoodAndato47
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici