Vado in shutdown quando.... (ratatouille)

a Ognuno di noi capita di avere un'avversione per certi oggetti, parole, azioni; quali sono quelle che vi mettono proprio k.o e per cui è meglio evitare davanti a voi?
- toccarmi dopo aver anche solo sfiorato il formaggio
- costringermi a mangiare.
ce ne sarebbero altre ma queste sono da shoutdown, altre più da meltdown
Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza
Post edited by wolfgang on
Taggata:
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
- Se qualcuno mi attacca il telefono in faccia ( per una litigata ad esempio)
- Quando mi dicono o sottointengono che sono in capace
- In generale durante una litigata dove si alzano i toni e mi urlano contro
- Se sono costretta a fare cose che proprio non voglio fare
La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi, e quando sarà passata non ci sarà più nulla, soltanto io ci sarò. - Frank Herbert, libro Dune
-più persone mi parlano contemporaneamente
-mi si tocca quando non ne ho voglia
-ci sono troppo stimoli di tipo olfattivo od uditivo e luci troppo forti
- qualcuno mi offende, insulta, mi dice che sono stupido o cose simili
- qualcuno distrugge un oggetto
- qualcuno si comporta in modo violento con me o con altre persone, fa il bullo, ma dà un pugno anche per scherzo
- l'ambiente è troppo rumoroso o pieno di stimoli sensoriali
- quando sono ad una festa e non riesco ad inserirmi nella generale allegria
Meltdown quando:
- qualcuno mi prende in giro
- qualcuno distorce mie affermazioni
-
qualcosa non è come dovrebbe essere (es. un incontro finisce dopo il
tempo stabilito, devo fare una strada diversa da quella prestabilita,
devo mangiare un cibo che non avevo richiesto)
e altri che ora non ricordo
Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido. – Albert Einstein
odori molto forti associati a rumori forti, a neon e alla presenza di molte persone, tipo in palestra a scuola, in chiesa quando ancora mia nonna mi ci trascinava a forza o in segreteria all'università.
Per i meltdown (che capitano sempre a cadenza regolare):
troppe richieste in contemporanea da più persone, stimoli sensoriali che scatenano reazioni emotive a scoppio ritardato e, in generale, quando non mi reputo in grado di gestire una situazione, mi sento attaccata o chiusa in un angolo.
Infatti, pensandoci, non molto tempo fa, mi sono ritrovata ad una festa in una palestra durante la quale i segnali erano così forti che ho dovuto chiedere a mio marito di riaccompagnarmi a casa. Probabilmente ho un problema proprio con l'effetto rimbombo delle palestre.
Lo shutdown non c'è stato solo perché mi sono resa conto di cosa stava succedendo e ho agito di conseguenza (in questo caso con una fuga).
Comunque poi ho rispedito mio marito alla festa e io sono rimasta tranquillamente a casa.
Non posso isolarmi mentalmente se no mi danno dell'asociale (peccato, lo trovo vagamente rilassante), non posso nemmeno parlare perché mi si parla sopra, insomma che diavolo posso fare? Anche questa può essere causa di shutdown per me.