@Charade Eppure sono pieno di energie, potrei spaccare le pietre, non dormo neppure la notte. Forse perchè sono abituato così da moltissimo tempo. Certo, a volte la fame la sento proprio tanto, e allora mangio un po' di affettato nel pomeriggio durante la settimana. Ma a parte questo, veramente non mangio altro.
@riot Mi sembra già più umano come apporto calorico. L'unica cosa cosa che mi sento di aggiungere è che a volte bevo una tazza di caffè al pomeriggio, ma non credo cambi minimamente il quadro generale che ho espresso sopra. E per essere alto 1.83 non peso neanche poco: 62 chili. Io vorrei arrivare a 58 circa, che è sempre stato il mio peso ideale.
@riot Mi sembra già più umano come apporto calorico. L'unica cosa cosa che mi sento di aggiungere è che a volte bevo una tazza di caffè al pomeriggio, ma non credo cambi minimamente il quadro generale che ho espresso sopra. E per essere alto 1.83 non peso neanche poco: 62 chili. Io vorrei arrivare a 58 circa, che è sempre stato il mio peso ideale.
ma sei già magro/longilineo, perché scendere ancora?
io invece ho una corpotatura atletica (mesomorfo): 174 cm. x 78 Kg. e assimilazione inesorabile delle calorie.
vorrei scendere almeno a 76 kg. ma non ci riesco proprio (lavoro sedentario...)
@riot Quando pesavo 58 chili mi vedevo semplicemente meglio in volto, magari ho un piccolo dismorfismo corporeo ammetto. Ma non praticando nessuno sport quello che mangio mi basta perchè non brucio nulla, esco pochissimo e mi muovo altrettanto. Perciò anche per me scendere sotto questo peso, 62 chili, è dura.
@Charade Credo che tu abbia ragione (come sempre, aggiungo!), questo è il motivo forse per cui fumo molto proprio durante le ore notturne. Un po' di fame passa. Però uno sgarro abbondante ogni tanto (che significa una volta al mese, non di più) lo faccio perchè mi dico: chi me lo fa fare? Mica voglio ammalarmi!
Colazione: 2 fette biscottate con marmellata Pranzo: Riso o legumi Merenda (quando la faccio) Frutta o yogurt Cena: Carne o pesce o formaggi o carne vegetale o uova. Più verdura cotta o cruda.
How wonderful it is that nobody need wait a single moment before starting to improve the world. - Anne Frank
La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi, e quando sarà passata non ci sarà più nulla, soltanto io ci sarò. - Frank Herbert, libro Dune
Sto cercando di togliermi il vizio di mangiare, mi hanno detto che serve a diventare ricchi, ma non riesco XD Tuttavia il pranzo è una cosa che se riuscissi a gustare tranquillo e seduto avrebbe senso descriverlo, altrimenti, causa lavoro, mancanza di tempo e la peste da mettere a nanna, si riduce solo ad un conteggio di calorie...bevo cocacola come se stessi facendo il pieno alla macchina, mangio quel che trovo, se non trovo niente pazienza... L'estate è così, tuttavia non ho particolari problemi a mangiare, al massimo il pesce non tanto, amo solo i cefali perché è l'unico pesce economico e sicuramente di mare aperto, e soprattutto con poche spine, il pesce d'allevamento invece lo evito, ha lo stesso sapore e consistenza del peggior pollo di discount... Crostacei e molluschi a volontà, se possibile. Verdure tutto, se possibile crudo (ricordo di aver mangiato un sedanorapa intero a Capodanno, poi lo sparo l'ho fatto io XD), amo le erbe selvatiche che amo raccogliere, assaggiare crude e cucinare. Frutta non tanto, sono troppo esigente, peschenoci quasi acerbe, fichi e fioroni, albicocche ma molto mature e non trattate, angurie, e l'uva solo quella coltivata da noi, senza pesticidi e concimi, e adoro i mango, tanto che provai pure a piantarlo... Latticini, in teoria sono intollerante ma me ne frega poco, mangerei di tutto, un po' meno il primosale, stagionati, fermentati, qualsiasi cosa. Carne bianca...la vendo XD Poi la mangio in qualsiasi modo, un po' meno il coniglio che è una carne troppo magra per i miei gusti Altra carne...preferisco il maiale, più è grassa e meglio è, vitello solo adulto e grasso e di buona provenienza. Cavallo lo vedo uno spreco mangiarlo, meglio mulo o asino. Frutta secca a valanga...0 alcol e tanti sottaceti e conserve... Pasta nella media, ma che sia buona, pane preferisco quello di semola, quello di farina bianca, integrale o la moda nuova del pane col mangiare delle galline dentro mi
Prevalentemente vegetariana, con il pesce ogni tanto (seguo abbastanza la linea di pensiero del prof. Berrino). Molti legumi, cereali, verdure, frutta, la pasta si ma solo integrale. 5 pasti al giorno, almeno. Mangio poco ma spesso, ho bisogno di smangiucchiare ogni tanto, quindi mi suddivido le calorie lungo tutta la giornata. Faccio questo per questioni salutistiche, più che altro. La cosa strana è che ho cominciato a mangiare così da sola da un certo momento in poi. Successivamente una nutrizionista di un ospedale dove sono stata mi disse che questo modo di mangiare è quello giusto per me (ho una patologia per la quale è molto meglio). Per dire che a volte il nostro corpo sa perfettamente da solo quello che deve fare, e se ti ascolti ti ci porta!
“ I'm pretty good at running human in emulation mode.”
" Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi....."
Io sono onnivora. Certe volte limito il latte sostituendolo con quello di riso o di soia perché mi rendo conto che mi dà un po' noia, soprattutto quello intero
Rileggendo ciò che ho scritto anni fa, ora devo fare una precisazione: ho abbandonato il regime senza carne, anche se ne consumo in modestissima quantità e saltuariamente.
Ho selezionato "altro" ma semplicemente per esclusione, non perchè io segua un determinato regime alimentare. Non ho particolari allergie che mi facciano venire bolle o qualcos'altro se mangio determinati alimenti, mangio pasta, carne, uova, latticini, ma ci sono tanti alimenti "normali" per tanti altri che però io non riesco a mangiare perchè per me "hanno un saporaccio". Ad esempio non mangio quasi niente di pesce e di verdura fatte salve alcune eccezioni quali tonno sott'olio o salmone affumicato. Non mangio neanche certi ortaggi o certi legumi, ma altri sì. Quindi l mio regime alimentare (ammesso che di "regime alimentare" si possa parlare nel mio caso) è un "unicum" che seguo solo io al mondo; ad esempio se parliamo di legumi mangio volentieri ceci e lenticchie, non mangio per niente fave mentre altra roba come fagioli o piselli riesco a tollerarli nel frullato o passato di verdura purchè però il loro sapore specifico non si senta troppo rispetto al sapore complessivo del piatto. Per dirla con un esempio da neurotipici: tutti di solito mettono un po' sale negli alimenti (o il pepe, ma non tutti) però nessuno si sognerebbe di mangiare per intero un cucchiaio di grani di pepe o di sale senza nemmeno macinarli! La stessa cosa avviene per me per piselli o fagioli.
Ma essere onnivori non significa mangiare male, come essere vegetariani mangiare per forza sano..
Definisci "mangiar male" come "mangiare poco sano", immagino. Forse nell'essere onnivori, c'è una maggior facilità ad avere naturalmente una dieta bilanciata, se si ha l'accortezza di variare molto gli alimenti e non eccedere nelle quantità. Penso che spesso sia lo stile di vita complessivo di chi segue una dieta vegetariana, che rende più "sana" la persona.
Ovviamente escludendo qualsiasi implicazione etica, in questo discorso.
Non penso che qualunque integratore possa sostituire alla perfezione una dieta naturalmente bilanciata, per cui non credo che seguire una dieta strettamente vegana sia necessariamente la scelta migliore. Poi entriamo anche in discorsi etici, non soltanto per quanto riguarda il cibarsi a spese di altri animali ma anche perchè esiste la questione della carne artificiale di cui oggi conosciamo poco o nulla e non sappiamo quali controindicazioni possa avere, se possa arrecare danni alla salute, favorire lo sviluppo di cellule tumorali o cos'altro
Ciao, io sono onnivora, ma non mangio animali cucinati da vivi (es. aragosta o astice, che di norma vengono messi in pentola da vivi) o maltratti per renderne le carni migliori (es. agnello nella versione abbacchio da cui abbacchio/abbacchiato/picchiato viene di norma picchiato prima della morte in quanto la paura produce endorfine che rendono la carne più tenera). Inoltre non mangio i cuccioli degli altri animali, vitello/agnello/ecc.ecc.
Io do un piccolo aggiornamento, ero onnivoro ai tempi del sondaggio, ma ora sono vegetariano da quasi un anno, senza particolare fatica o rinunce. Forse in futuro diventerò vegano, chissà.
Commenti
Domanda a tutti, mangiate monotono o al contrario variate ogni giorno cibi, o almeno ci provate?
2 fette biscottate con marmellata
Pranzo:
Riso o legumi
Merenda (quando la faccio)
Frutta o yogurt
Cena:
Carne o pesce o formaggi o carne vegetale o uova.
Più verdura cotta o cruda.
La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi, e quando sarà passata non ci sarà più nulla, soltanto io ci sarò. - Frank Herbert, libro Dune
Tuttavia il pranzo è una cosa che se riuscissi a gustare tranquillo e seduto avrebbe senso descriverlo, altrimenti, causa lavoro, mancanza di tempo e la peste da mettere a nanna, si riduce solo ad un conteggio di calorie...bevo cocacola come se stessi facendo il pieno alla macchina, mangio quel che trovo, se non trovo niente pazienza...
L'estate è così, tuttavia non ho particolari problemi a mangiare, al massimo il pesce non tanto, amo solo i cefali perché è l'unico pesce economico e sicuramente di mare aperto, e soprattutto con poche spine, il pesce d'allevamento invece lo evito, ha lo stesso sapore e consistenza del peggior pollo di discount...
Crostacei e molluschi a volontà, se possibile.
Verdure tutto, se possibile crudo (ricordo di aver mangiato un sedanorapa intero a Capodanno, poi lo sparo l'ho fatto io XD), amo le erbe selvatiche che amo raccogliere, assaggiare crude e cucinare.
Frutta non tanto, sono troppo esigente, peschenoci quasi acerbe, fichi e fioroni, albicocche ma molto mature e non trattate, angurie, e l'uva solo quella coltivata da noi, senza pesticidi e concimi, e adoro i mango, tanto che provai pure a piantarlo...
Latticini, in teoria sono intollerante ma me ne frega poco, mangerei di tutto, un po' meno il primosale, stagionati, fermentati, qualsiasi cosa.
Carne bianca...la vendo XD
Poi la mangio in qualsiasi modo, un po' meno il coniglio che è una carne troppo magra per i miei gusti
Altra carne...preferisco il maiale, più è grassa e meglio è, vitello solo adulto e grasso e di buona provenienza.
Cavallo lo vedo uno spreco mangiarlo, meglio mulo o asino.
Frutta secca a valanga...0 alcol e tanti sottaceti e conserve...
Pasta nella media, ma che sia buona, pane preferisco quello di semola, quello di farina bianca, integrale o la moda nuova del pane col mangiare delle galline dentro mi
Molti legumi, cereali, verdure, frutta, la pasta si ma solo integrale.
5 pasti al giorno, almeno.
Mangio poco ma spesso, ho bisogno di smangiucchiare ogni tanto, quindi mi suddivido le calorie lungo tutta la giornata.
Faccio questo per questioni salutistiche, più che altro.
La cosa strana è che ho cominciato a mangiare così da sola da un certo momento in poi.
Successivamente una nutrizionista di un ospedale dove sono stata mi disse che questo modo di mangiare è quello giusto per me (ho una patologia per la quale è molto meglio).
Per dire che a volte il nostro corpo sa perfettamente da solo quello che deve fare, e se ti ascolti ti ci porta!
" Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi....."
Inoltre non mangio i cuccioli degli altri animali, vitello/agnello/ecc.ecc.