Canale Discord
Viaggiare — Spazio Asperger Onlus Salta il contenuto
Autismo al Lavoro con Tony Attwood! 11-12 Maggio 2023. A Milano e online!

Viaggiare

ningenjanainingenjanai Post: 86
modificato luglio 2012 in Sensi, percezioni, attenzione
Sono circondato da un mondo di persone che se avessero la possibilità sarebbero sempre in viaggio.
"dove vai in vacanza?"
"a casa, non sento il bisogno di spostarmi, ho tutte le mie passioni a cui pensare"

"ma non ci vai al mare?!"
"scusa ma il colore della mia pelle non parla da solo?"

Al solo pensiero di partire per una vacanza devo attraversare tutte le 5 fasi di accettazione della morte. 
Delle mie vacanze non ho alcun ricordo, già dopo 2 anni è come se non le avessi mai fatte. Non ci tengo nemmeno a conservare le foto, se ho bisogno di spazio sul computer sono le prime cose che butto.
In genere durante i viaggi divento nervoso, insofferente, devo concentrarmi per mantenere la calma. 
Questa cosa dimostra tutta la mia sofferenza, io sono una persona calmissima, incapace di litigare, che se ha provato rabbia 2 volte in vita sua è tanto. Perdono tutti, voglio bene a tutti ma quando mi portano in viaggio divento un demone.

Io parto di mia spontanea volontà solo in questi casi:

1 - devo incontrare un amico/a. Non mi interessa la visita turistica alla città dove vado.
2 - devo raggiungere una fiera o vedere qualcosa che in quel periodo mi appassiona. 

Quando visito un posto nuovo non ci trovo assolutamente nulla di nuovo, è la stessa noia replicata in un altro luogo.

Adesso sono proprio curioso sapete? Se anche una sola persona di voi mi dice che è così anche per lei, comincio a capire più cose.
Vi assicuro, nella mia vita non ho mai incontrato nessuno che la pensasse come me.

Taggata:
«1

Commenti

• WeltschmerzWeltschmerz Post: 138
    modificato luglio 2012
    Anche io divento insofferente durante i viaggi, specialmente quelli in treno, perché mi stancano.
    In certi periodi divento proprio insopportabile, se proprio dovessi viaggiare lo farei da sola.
    Nemmeno io ci tengo alle foto, non mi interessano i viaggi ed è davvero difficile che mi impressioni un paesaggio (forse impossibile visto che non me ne vengono in mente).

• caione8caione8 Post: 251
    A me invece viaggiare piace molto....naturalmente dipende sempre con chi si va però.
    In viaggio ci vado più che altro per il paesaggio, non di certo per conoscere nuova gente anche se poi con mio rammarico capita sempre perché i miei amici sono abbastanza estroversi e alla mano.
    Se devo fare un viaggio lungo in auto e non posso fare niente, divento nervoso anche io....per questo guido sempre io :)

Inoltre come ho già detto guardo molto DOVE si va...Se devo fare una vacanza a Jesolo (e quindi solo per andare via di sera, perché l'acqua lì fa cagare) sto tranquillamente a casa
    Death is so terribly final, while life is full of possibilities.
    modificato luglio 2012
    Per quanto riguarda le foto, vorrei porvi una domanda, anche se so di andare off-topic....c'è qualcuno qui di voi che ha un account facebook? Se ce l'avete, sicuramente avrete notato che da un po' di tempo va di moda farsi fare le foto nei pub e nelle discoteche e poi taggarsi per commentarle. Non trovate che sia una moda abbastanza ridicola, considerando tra l'altro che le foto sono tuutte sempre uguali? Ma a quanto pare, almeno su fb mi sembra di essere l'unico a pensarla così...
  • @caione8
    Ho un account facebook e non le ho notate, forse perché controllo solo le notizie sul gruppo universitario e le vignette buffe (che purtroppo stanno perdendo punti in qualità e quantità).

Massì gente noiosa, lasciala divertire, almeno hanno più senso delle foto fatte nel bagno (a meno che la persona della foto non sia una casalinga orgogliosa della pulizia del suo cesso).

• Non ho account su FB e non lo voglio avere. Anche se su questo forum scrivo abbastanza spesso, mi costa una fatica disumana perché non sono proprio abituato a farlo. E' troppo affascinante però conoscervi e questo mi fa continuare.
    Il comportamento che descrivi però l'ho magari notato, tanto nel mondo informatico ci lavoro.
    Che posso dire, sono esseri umani, lasciamo che si divertano come credono. Io mi diverto a modo mio.

• elettraelettra Post: 889
    Io amo viaggiare! Se avessi abbastanza soldi, farei viaggi molto più spesso e molto più lunghi!
    Mi piace vedere posti nuovi, diversi, dove non parlano la tua lingua, dove non mangiano le stesse cose dove hanno orari, abitudini, usanze diverse...sono cose che mi affascinano moltissimo!
    Io sono appassionata di fotografia, e dò alle foto un valore particolare. Ma quando viaggio, raramente faccio foto a monumenti o paesaggi (quelle che faccio le scatto per il parentame che per dire, se vai a Londra vuole vedere la foto del Big Ben, come se non potessero andare su google immagini e cercare "Big Ben"...), ma preferisco farle alle persone, oppure ai cibi o comunque piccoli dettagli che noto come completamente estranei. Per esempio quando sono andata a Londra ho fatto un sacco di foto a tutte le persone di etnie particolari (perchè si vestono in maniera differente da quelle della mia città), oppure a londinesi nell'atto di compiere gesti che si vede che per loro sono normali, ma che da noi non si usano, oppure alle persone che andavano su quelle piccole bici ripiegabili che quì non si vedono molto, o a cab particolari o ancora a tutta la segnaletica orizzontale che è completamente diversa dalla nostra...insomma, foto insignificanti ai più, ma per me molto divertenti.
    sicuramente avrete notato che da un po' di tempo va di moda farsi fare le foto nei pub e nelle discoteche e poi taggarsi per commentarle. Non trovate che sia una moda abbastanza ridicola, considerando tra l'altro che le foto sono tuutte sempre uguali? Ma a quanto pare, almeno su fb mi sembra di essere l'unico a pensarla così...
    Non ho molti contatti che frequentano le discoteche e ho presente le foto di cui stai parlando. Mi sembra scemo farle se alla fine ti ritrovi dieci foto nella stessa posa, sempre con la stessa persona, con uno sfondo leggermente diverso. Buh, non so...
    I thought what I'd do was, I'd pretend I was one of those deaf-mutes. When I've eliminated the impossible, whatever remains, no matter how mad it might seem, must be the truth.
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    A me piace viaggiare invece. Quando sono in viaggio mi sento libero. Da bambino mi è servito moltissimo perché da "viaggiatore" diventavo "normale". Quando ero in giro, fuori dall'italia, lontano da tutto e tutti, se ne andavano via le stereotipie, i pensieri ossessivi, tutto. Diventavo un'altra persona.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • rosarosa Post: 452
    modificato luglio 2012
    A me viaggiare piace poco, solo se posso guidare io vado volentieri. Al mare e in montagna. Non sopporto star seduta da parte a qualcuno in auto mi viene l'ansia.
    Non ho mai volato, e da anni non vado piu in bus o in treno. Nn prendo neppure teleferiche.
  • ablonerabloner Post: 296
    Se non c'è qualcuno che mi accoglie da qualche parte, viaggiare da solo mi angoscia. Lo faccio solo per necessità, perchè devo fare qualcosa in un certo posto. Piombare in una città e dovermi cercare un albergo... inconcepibile! Tuttavia, per ragioni mediche e di lavoro ho visitato molto la Francia e il veneto. Oggi mi dispiace di non conoscefe il mio paese. Mai stato in Sicilia o in Sardegna. Sono stato un anno negli USA, piuttosto infelice. E una settimana Gerusalemme. Ospitato da amici. Non mi cruccio di non aver fatto il turista. Anzi penso che il turismo sia una cosa oscena.
    Io non voglio abitare il mondo umano sotto mentite spoglie. Janet Frame
  • ningenjanainingenjanai Post: 86
    modificato luglio 2012
    Voglio fare qualche esempio per spiegare meglio la mia difficoltà.

Per me, la cosa più importante è tornare a casa alla sera. Un viaggio di un giorno non mi disturba.
    Dormire in un letto che non è il mio significa insonnia. Solitamente dormo solo il terzo giorno quando non ne posso più.

Ho le mie abitudini e una vacanza le stravolge. Per me non è divertimento o relax, per me è stress allo stato puro, quello stress che durante tutto l'anno non c'è.

Viaggiare nel senso di salire in macchina e fare tanti chilometri non è il problema. Il problema è non poter tornare a casa.

In passato, per questo stesso motivo, ho rinunciato ad un lavoro dove avrei guadagnato veramente tanti ma proprio tanti soldi.

• marielmariel Post: 1,551
    è veramente ridicolo pubblicare le foto nei pub o nei ristoranti su facebook!! Ancora più ridicolo quando sono foto vecchie addirittura degli anni precedenti! Gli umani si divertono così? Non credo sia divertimento, credo sia piuttosto un modo per farsi ricordare, per dire " esisto" e spesso, secondo me, rappresentano allegria apparente.
  • marielmariel Post: 1,551
    Non mi piace il trasferimento da un luogo all'altro ma mi piace conoscere luoghi  e abitudini diverse dalle mie, se ci fosse il teletrasporto sarei felice!
  • elettraelettra Post: 889

Ho le mie abitudini e una vacanza le stravolge.
    Io ho le routine di viaggio... :P
    I thought what I'd do was, I'd pretend I was one of those deaf-mutes. When I've eliminated the impossible, whatever remains, no matter how mad it might seem, must be the truth.
  • mononokemononoke Post: 153
    a me piace molto viaggiare, sia solo per un week end che per periodi più lunghi (per studio ho vissuto vari mesi all'estero in un paio di paesi). mi piace però farlo da sola, sopporto la compagnia degli altri solo per un tempo limitato, non riuscirei mai a trascorrere una vacanza intera sempre a stretto contatto con altre persone. 
    per me il problema principale è il non riuscire a scendere a veri e propri "compromessi". Io devo assolutamente fare quello che ho in programma di fare e al limite gli altri possono seguirmi. Una volta mi hanno fatto notare che se ero stata invitata era perché avevano piacere di passare del tempo insieme a te e invece io mi sono comportata malissimo pensando solo ai fatti miei. devo dire che ci sono rimasta male però allo stesso tempo ho pensato, autogiustificandomi, che però non avrei mai potuto condividere quello che volevano fare loro e che comunque il tempo e i soldi erano i miei.
    con il mio ex andava discretamente, invece.

una cosa che non sopporto sono le varie soste per le foto. non lo sopporto sia per il gesto sfacciatamente turistico e sia perché io sin da bambina non ho mai potuto vedere  - letteralmente - le foto mie della mia famiglia senza scoppiare a piangere a dirotto, provando un sentimento misto di struggimento, nostalgia e tristezza cosmica. ora non sono più così, ma non guardo mai foto vecchie.
    A me piace viaggiare invece. Quando sono in viaggio mi sento libero. Da bambino mi è servito moltissimo perché da "viaggiatore" diventavo "normale". Quando ero in giro, fuori dall'italia, lontano da tutto e tutti, se ne andavano via le stereotipie, i pensieri ossessivi, tutto. Diventavo un'altra persona.
    E' vero!!! specialmente se vai all'estero.
    Quest'inverno sono andato in vacanza a Tenerife e ho conosciuto una ragazza svizzera (bella tra l'altro :) ). Con la scusa che io non parlo lo svizzero-tedesco e lei non parla l'italiano, ci siamo dovuti cimentare con l'inglese e paradossalmente mi è risultato più facile che parlare in italiano perché ho potuto dissimulare la mia incapacità nel sostenere un discorso che duri più di 2 minuti senza pause.
  • Andato34Andato34 Post: 4,027
    @caione8 e hai concluso? ;-)
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
    @alessiodx ni...non come avrei voluto! Poi ho appreso che aveva anche un ragazzo, che ha mollato appena tornata dalle vacanze. Mi sento ancora in colpa
  • biancabianca Post: 1,380
    Fino a qualche anno fa giravo il mondo, adesso mi sono impigrita, i miei amici mi dicono sempre che si capisce che sto invecchiando...
  • @bianca
    Forse questa cosa non ti stimola più. Mettiti a studiare una nuova lingua e vedrai che la tua mente non invecchierà.
  • cattycatty Post: 68
    con il tempo i viaggi mi mettono sempre più in difficoltà, mi sembra  un periodo in cui si ferma la vita, un periodo di sospensione, in cui non mi sento nè carne nè pesce. E' vero pure che dal viaggio torno più equilibrata e forse meno nevrotica, però ecco, devo fare proprio uno sforzo su me stessa, ragionarci su e convincermi che cambiare mi fa bene. Istintivamente non viaggerei nemmeno pagata!
  • Icaro89Icaro89 Post: 1,223
    Mi piace moltissimo viaggiare. Quello che dice @wolfang è proprio vero, in viaggio divento una persona normale, spariscono tutte quelle caratteristiche che nei contesti ordinari mi fanno sentire alienato, fuori fase. Poi a me piace molto fare il confronto fra realtà diverse, mi intriga percepire lo scarto socio-culturale fra un gruppo umano ed un altro gruppo umano; è un bellissimo modo per sperimentare la relativizzazione dei comportamenti umani, delle norme sociali, delle convinzioni diffuse, dei modi di vivere. Oltre al fatto che in sè la geografia mi piace da matti sia sulla carta che dal vivo.

Forse a volte ho molte apprensioni organizzative; però di solito i benefici di andar lontano superano le ansie e le remore che spontaneamente si possono avere prima di partire.
    Ho viaggiato diverse volte sia in Italia che all'estero con i miei amici; prima con le gite al liceo, poi siamo riusciti ad organizzarci per fare degli ulteriori viaggi anche dopo la fine delle superiori.

Penso che viaggiare sia il modo migliore per sentirmi... normale. Anzi in certe occasioni riesco a sentirtmi addirittura più a mio agio degli altri neurotipici, che viceversa stanno tanto bene nel loro brodo ma poi quando devono confrontarsi con un "brodo diverso" sono impacciati e infastiditi. Proprio come me quando devo confrontarmi col mondo socio-culturale domestico!

E' un peccato che non mi possa permettere più di tanto di viaggiare. Comunque spesso mi immagino di visitare posti lontanissimi, perchè mi fa sentir bene, mi fa sentire realizzato anche se non parto davvero.

Qualche volta mi è venuto in mente che potrei anche viaggiare da solo, quando non trovo compgni di viaggio. Però non l'ho mai fatto, perchè ho come il sentore che si tratti di violare una norma sociale consolidata.

Per quanto riguarda quello che dice @caione8 sì io ho un account facebook, l'ho fatto tre anni fa cedendo alle pressioni degli altri; effettivamente ci sono molte foto di serate, locali, feste ecc; non le pubblico mai io, le pubblicano gli altri e poi mi taggano. Boh almeno tengo sotto controllo le foto che girano con la mia faccia, foto che circolerebbero anche se io non fossi iscritto perchè appunto le fanno gli altri. Io posto solo raramente qualche foto di viaggio; per il resto solo musica, messaggi agli altri (per non dover mandare sms XD) e qualche link che mi ha fatto ridere.
  • TsukimiTsukimi Post: 3,827
    A me piace viaggiare per vedere posti nuovi, invece non capisco perché andare al mare dove ci si annoia e si sta solo scomodi.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • TsukimiTsukimi Post: 3,827
    Ho un profilo fb ma lo uso piú che altro per gruppi e interessi. Che non comprendono le discoteche.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
    @Tsukimi piace anche a me visitare posti e città nuove, ma vado anche al mare ogni anno perché almeno così mi rilasso in un clima mite e in un ambiente meno "chiuso", vedo un po di ragazze in costume in un posto lontano da sotto casa, prendo un'aria diversa da quella delle mie zone, mi piace dormire in tenda in campeggio e in montagna sarebbe troppo freddo. In sintesi, per cambiare completamente vita per una settimana o due e uscire un attimo dalla routine depressiva. Per più di due settimane mi stuferei, ma qualche giorno al mare mi fa bene psicologicamente.
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
  • Ok, non sono umano. 
    In questo periodo di vacanze sogno di continuare a sviluppare software, concentrarmi sul mio progetto senza che nessuno mi disturbi.
    Potrei anche andare da qualche altra parte ma questo è quello che voglio continuare a fare. In genere però in vacanza si devono fare cose di cui proprio non mi importa nulla e vedo questo tempo come rubato alla mai vita.

@ningenjanai Si lavora per vivere, non si vive per lavorare! ;-)
  • anankeananke Post: 1,585
    modificato luglio 2012

Ok, non sono umano. 
    In questo periodo di vacanze sogno di continuare a sviluppare software, concentrarmi sul mio progetto senza che nessuno mi disturbi.
    Potrei anche andare da qualche altra parte ma questo è quello che voglio continuare a fare. In genere però in vacanza si devono fare cose di cui proprio non mi importa nulla e vedo questo tempo come rubato alla mai vita.

Non preoccuparti:) Io ho girato un pò, ovviamente molto meno di quello che avrei voluto (ma mi son riproposta di recuperare a breve) e comunque non nel senso che abbia viaggiato in lungo e in largo (pochissime volte fuori dall'italia) ma di essermi mossa diverse volte, per piacevoli destinazioni e di avervi sempre passato alcuni fra i momenti migliori che io ricordi però, tornando a quanto dicevi, resta il fatto che una delle più belle estati in assoluto della mia vita io l'abbia passata nel garage dei miei, con la radio accesa, seduta a terra a piedi scalzi con un i capelli per aria e vestita alla meglio, intenta a fare calchi, maschere, costumi e quant'altro per il film che stavo preparando (e che dopo due anni con il poco tempo che vi posso dedicare causa altri impegni non ho ancora terminato). Guarda non è durata più di un mese ma mi occupava dalla mattina alla sera, ero al pieno delle mie forze, stavo benissimo, ero felicissima, nessun viaggio avrebbe potuto darmi di più.
    Post edited by wolfgang on
  • @oskene

Mi è piaciuto tantissimo il tuo intervento, mi ha fatto sentire bene. Anche io ho vissuto un'estate simile nel garage a creare qualcosa di magico. E' proprio in questi momenti che riesco a fare cose di cui io stesso mi stupisco e questo mi fa stare bene. 
    Viaggiare mi interessa solo se la meta la scelgo io, se la scelgono altri non mi diverto.
    In genere non scelgo nulla perchè non provo entusiasmo o curiosità per altri luoghi o altre realtà.
    Le idee però non mi mancano mai e ho sempre mille cose che vorrei realizzare.

Programmare non è il mio lavoro anche se lo potrei fare. Mi diverte, mi appassiona proprio perchè creo. Ho delle idee e le voglio realizzare.

• A me piace andare solo in mezzo la natura... Preferibilmente da solo... Per fortuna sono cresciuto in un paesino in montagna dove boschi, ruscelli e animali mi hanno sempre attratto.!! Odio conoscere persone nuove e se succede raramente ci interagisco.!!
    Ho facebook ma con solo 6 amici.!! Non mi piace avere 14 milioni di contatti come fanno tutti.!! Che poi ancora non ho capito che ci fanno che i 3/4 nemmeno li conoscono.!! O.o???
    Che fastidio...
    Riguardo i viaggi con altre persone... Per me diventano torture... Io ho il mio mondo i miei spazi e in viaggio ho visto che questi spazi vengono invasi.!! Lasciamo stare vah.!!
    Sono Fiero così come sono fatto.!!
    modificato luglio 2012
    A me piace andare solo in mezzo la natura... Preferibilmente da solo... Per fortuna sono cresciuto in un paesino in montagna dove boschi, ruscelli e animali mi hanno sempre attratto.!!

Anche io sono un amante della natura e anche io da questo punto di vista sono fortunato...Vivo in un paese di campagna e a meno di un chilometro da casa mia passa un fiume circondato da un fitto bosco di platani, salici e pioppi
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici