Salta il contenuto

Personaggi DI FANTASIA (letterari o televisivi) con la sindrome di Asperger (non diagnosticati)

1101113151620

Commenti

• ValentaValenta Post: 10,759
    Seraphine del film sulla pittrice pare un po autistica.
    Vale (egli\lui\gli)- feedback e reactions sempre graditi
  • AuratusAuratus Post: 165
    Per me Rhoda del libro "Le Onde" di Virginia Woolf è un po' autistica.
    (oltre ad essere un'opera dall'incommensurabile bellezza)

Penso questo in base a molti dettagli riguardanti il suo personaggio. E poi ditemi se anche voi non vi ritrovate in questa frase:

"Anche Rhoda ama stare da sola. Ha paura di noi proprio perche' distruggiamo quel senso dell'esistenza che per lei si fa piu' acuto nella solitudine - guardate come afferra la forchetta - la sua arma contro di noi."

frieden
  • ciacia Post: 366
    Nella serie televisiva Una mamma per amica la figlia (Rory) ha molti tratti autistici, ma affiancati da molti altri che non lo sono affatto.
  • RobKRobK Post: 1,267
    Elliot della serie Mr. Robot (in più consiglio viviamente di seguire questa nuova serie).
    awanawaskawana
  • Billy Corgan, cantante del gruppo "The smashing pumpkins", mi sembra avere molti tratti asperger.
    AJDaisyriot
    "La biologia carica il fucile, la psicologia prende la mira e l'ambiente tira il grilletto" 

"Guardo i film, so come ci si comporta" 

Scoprii che ignorava totalmente la Teoria Copernicana e la composizione del Sistema Solare. (…) "Lei dice che giriamo intorno al sole. Anche se girassimo intorno alla luna non farebbe un soldo di differenza per me o per il mio lavoro." (Sherlock Holmes) 
    Nel libro Numero Zero di Umberto Eco la protagonista femminile è Asperger, anche se nel romanzo parlano di "Leggero autismo".
    AJDaisywolfgangKrigerinne
    Luigi lo Cascio in Luce dei miei occhi, giovane uomo un po simile ad Adam.
  • MalinalliMalinalli Post: 587
    modificato agosto 2015
    Anche a me piace molto Mr Robot. Che Elliot sia autistico mi pare evidente, ma credo che lo sia, in modo diverso, anche Darlene. Mi ricorda un po' l'hacker di "Uomini che odiano le donne" e, per altri versi, la protagonista femminile di Crazy in Love. Se non altro per la reazione alla proposta di matrimonio. Ci ho fatto caso perché ho avuto una reazione iniziale simile. Tu che ne pensi, @RobK?
  • RobKRobK Post: 1,267
    @Malinalli sono d'accordo, anche Darlene potrebbe essere Asperger, però non ne sono sicura come lo sono per Elliot
  • L agente segreto Archer dell'omonima serie tv animata sicuramente lo è.A proposito di agenti segreti...non so se avete visto il film Kingsman the secret service,credo che il personaggio di Harry Hart interpretato da FIrth qualcosa di Aspie ce l'abbia e forse anche Merlin...qualcuno l'ha visto  e concorda?
    Poi qui dirò una castroneria ma nella lista metterei anche ASh Ketchum dell anime Pokemon
  • Ragazzi/e che ne pensate del ragazzino in Over the Top? Mi pare si chiami così...comunque quel film di braccio di ferro dove il protagonista è interpretato da Stallone...

Per la sua età ha un espressività terminologica piuttosto avanzata, non conosce le regole sociali se non gli vengono spiegate (per esempio, con il padre si atteggia da militare, come gli è stato insegnato nell'istituto che frequentava), fatica a riconoscere l'autorità e altro ancora.

Ovviamente ciò non basta per definirlo aspie. Maa...ricordo che Stallone ha un figlio nello spettro autistico, e la mia supposizione è che il ruolo di quel ragazzino fosse stato un tributo ad esso.
    Che ne pensate?
    Krigerinne
  • wolfgangwolfgang Post: 10,799
    Felicity nel telefilm "the arrow".
    Genio hacker con difficoltà sociali, interpretazione letterale, etc
    Phoebe
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • PhoebePhoebe Post: 2,066
    Lilo di "lilo e stitch" (vanno bene anche i film di animazione?)
    frieden
    Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev'essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io. Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me. Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.

Frida
  • Eddai Wolfgang dai il tuo parere su KIngsman me l'avevi promesso XD
    Comunque tornando in tema non so se conoscete il fumetto "gli aristocratici" di CAstelli e Tacconi,ecco...a me la figura del Conte (il capobanda dei ladri gentiluomini) sembra avere parecchi tratti asperger
  • up XD
  • Harold Finch nella serie tv "Person of interest", è in assoluto il mio personaggio fittizio preferito, mi rivedo moltissimo in lui e credo che abbia molti tratti aspie.
    "La biologia carica il fucile, la psicologia prende la mira e l'ambiente tira il grilletto" 

"Guardo i film, so come ci si comporta" 

Scoprii che ignorava totalmente la Teoria Copernicana e la composizione del Sistema Solare. (…) "Lei dice che giriamo intorno al sole. Anche se girassimo intorno alla luna non farebbe un soldo di differenza per me o per il mio lavoro." (Sherlock Holmes) 
  • SheldonSheldon Post: 617
    Stavo riguardando un po' di puntate di The Big Bang Theory... nella 15 della 7° stagione Sheldon ed Amy festeggiano (si fa per dire) San Valentino in un treno d'epoca, dove incontrano un tizio che conosce tutto delle ferrovie. 
    Ebbene, le frasi di questo passeggero, con il quale Sheldon finisce per trascorrere tutta la sera di San Valentino, sembrano prese pari pari da un volume di Bill Bryson, autore di libri di viaggio, citato - ed è qui il particolare interessante - da Tony Attwood in "Guida alla Sindrome di Asperger" come esempio di conversazione (o, meglio, monologo) di un presunto asperger con un contrariato neurotipico. 
    Non credo sia un caso, anzi: credo sia una prova indiretta dell'attenzione che gli autori hanno per i tratti aspie presentati in particolar modo da Sheldon. Al quale auguro di far presto "coming out" come asperger in una futura puntata della serie... a noi farebbe bene!
    Andato46ArkOfGlorykripstyWanda
  • cameliacamelia Post: 3,517
    Azzardo Corrado Guzzanti
    frieden
  • SheldonSheldon Post: 617
    marilena ha detto:

Qualcuno di voi ha letto "Venere privata" di Giorgio Scerbanenco? A parte il fatto che è un giallo splendido, uno dei protagonisti ha certamente la sindrome di Asperger. Il romanzo è del 1966, a quei tempi di SA non se ne sentiva proprio parlare, e infatti non viene mai neppure nominata. Eppure, provate a leggerlo, e osservate il personaggio di Davide!

Guarda un po', sto leggendo "Venere privata" e sono rimasto folgorato sia dallo stile di Giorgio Scerbanenco, sia dalla personalità estremamente affascinante del co-protagonista Davide Auseri. Ho cercato più informazioni e Google mi ha segnalato proprio questo post! Romanzo già di per sé bellissimo, e in anticipo di almeno cinquant'anni riguardo all'approfondimento psicologico del personaggio! Se Davide fosse esistito davvero, con i suoi innumerevoli tratti asperger, avrei voluto conoscerlo.  :)
    Krigerinnenebel
  • Forse è una boiata pazzesca...ma credete anche voi che i film "fuori di testa" tipo Zoolander,HUdson Hawk il mago del furto,telefilm tipo the Avengers...sembrano siano fatti apposta  per noi ASperger?
    CHe ne dite?
    wolfgang
  • DomitillaDomitilla Post: 3,106
    Che ne dite di Ricciardelli nel Secondo Tragico Fantozzi, quello fissato per il cinema che costringe gli impiegati a subire quello che di fatto è il suo interesse speciale?
    ValeymkupRiuyBlue_Soulvanessa
  • Oddio ma questo qui è il principe di noi Asperger,non c'è che dire O-o

non ho letto l'idiota di Dostoveskji ma credo che il principe Mynsk sia aspiessimo
    Krigerinnerondinella61
  • lillylilly Post: 137
     c'è il telefilm "The Bridge" dove la protagonista è un detective texana che si chiama Sonya Cross ed è asperger diagnosticata!
    Kolyma
    Mi sto riguardando Camera Cafè e in effetti come diceva @A87 Patti e Silvano gli "sfigati" paiono un po Aspie.
    giovanna
  • WandaWanda Post: 374
    modificato settembre 2015
    Il batteriologo (forse si chiama Charlie ma non ricordo) de "il velo dipinto"?

Ah e poi anche la protagonista femminile del piccolo libricino "La velocità dell'angelo" di Carofiglio.
    Lei è un ex poliziotta, solitaria, dà poca confidenza, di orientamento sessuale incerto, fa liste per conservare i ricordi del suo passato.
  • KolymaKolyma Post: 651
    modificato settembre 2015
    Domitilla ha detto:

Che ne dite di Ricciardelli nel Secondo Tragico Fantozzi, quello fissato per il cinema che costringe gli impiegati a subire quello che di fatto è il suo interesse speciale?

R.I.P. :(

Non è detto sai? Gli intellettuali italiani dell'epoca erano spesso simili al personaggio, e alcuni atteggiamenti erano incoraggiati nello strato culturale medio. La "stranezza" rispetto ai pari quindi non la vedo tanto. Sono i dipendenti che non apprezzano.
    Per quanto l'ossessione per un solo film è sospetta...
    Despite all my rage I am still just a rat in a cage
    Then someone will say what is lost can never be saved
  • LudoLudo Post: 495
    Di Marcovaldo che ne pensate?
    mandragola77
  • SoylentGreen ha detto:

Forse è una boiata pazzesca...ma credete anche voi che i film "fuori di testa" tipo Zoolander,HUdson Hawk il mago del furto,telefilm tipo the Avengers...sembrano siano fatti apposta  per noi ASperger?
    CHe ne dite?

Di sicuro piacciono a me :P Poi in quegli anni a Willis facevano fare molti film sopra le righe!
    Ma personalmente non credo... in alcuni contesti (di spazio e tempo) si tratta semplicemente di comicità facilmente apprezzabile dal vasto pubblico.
    Backend developer ~ Asperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea so I could walk right through it
  • Sì Krigerinne intendevo dire che spesso a noi ASperger piacciono i film "sopra le righe" pieni di personaggi clichè.
    Oddio sta scena di HUdson HAwk mi fa sempre schiantare comunque XD

• amigdalaamigdala Post: 6,362
    Gould di City di Baricco, ragazzino prodigio senza amici nella vita reale
    È capace di inventarsi una realtà parallela in cui si rifugia, quando ho letto il libro mi sono riconsciuta soprattutto in questo aspetto
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici