Salta il contenuto
Evento online per i 10 anni di Spazio Asperger

Personaggi DI FANTASIA (letterari o televisivi) con la sindrome di Asperger (non diagnosticati)

1141516171820»

Commenti

• Buckethead
     *Chiedi perché compro riso e fiori? Compro il riso per vivere e i fiori per avere una ragione per cui vivere.*

Confucio.

• amnesiiaamnesiia Post: 305
    modificato 18 novembre
    Tutti i personaggi di fantasia sembrano asperger.
    Running_Free
  • amnesiia ha detto:
    Tutti i personaggi di fantasia sembrano asperger.
    In che senso scusa?
    Da appassionata di libri, film, ecc non sono molto d'accordo 😄
    Running_Free
    @ClaraDiLuna L'autore dovrebbe essere asperger o capire bene cosa sia per poter creare un personaggio asperger.
    Siamo noi forse a cercare l'aspeger nei personaggi di fantasia?
    betRunning_FreeClaraDiLuna
  • Running_FreeRunning_Free Post: 431
    modificato 18 novembre
    Bella domanda!  

Dipende da come funzionino  socialmente.

Se rientrano in apparenti aspetti significativi che attengano a "noi" forse  per quello li si cita.

Caratteristiche = similitudini.

Però le notiamo "Noi" e pochi altri.

Penso che discussioni come questa abbiano una valenza in stile fantoccio Voodoo.

(Scherzo)

*La risposta sul capire di proprio cosa significhi essere ciò che non si viva ha senso eccome.

*Chiedi perché compro riso e fiori? Compro il riso per vivere e i fiori per avere una ragione per cui vivere.*

Confucio.

modificato 18 novembre
    Mr Spock era Asperger .

Ma io non ho le orecchie a punta ne le sue soppracciglia , e nemmeno la sua morte immortale

Leonard Nimoy lo era anche in LTD Columbo, ricordo un episodio, ma forse ne interpretò 2.

In uno era un chirurgo e uccideva il suo paziente con un intervento al cuore  (Era un Chirurgo bravissimo)

*Ma il filo si sutura fu quello che lo fece arrestare.

Fece anche arrabbiare Peter Falck, Columbo (Colombo, per la serie Italiana) era anch' esso Asperger , tutto è Asperger.

IL mio pc persino lo è : se non gli si clicca il tastino giusto s'arrabbia con "te"

e s'impunta a tal modo da.....da non comunicare, va in Shutdown.

In meltdown quando ha un virus!

é Iperattivo ed ha Adhd comorbile!

Ha sempre una logica di funzionamento: si aggiorna di tanto in tanto.

Si sovraccarica!

Non ha la ToM questo è certo!

E non ti guarda ....mai!

T'ascolta talvolta ,sottecchio di sguincio ti vede mentre "tu", "tu" osservi altro.

Va sul vecchio!

Toglili le basi della sua logica vetusta , e seppure siano trascorsi decenni tende sempre a ricordare il passato.

Ragiona per immagini!

Confucio.

• amnesiia ha detto:
    @ClaraDiLuna L'autore dovrebbe essere asperger o capire bene cosa sia per poter creare un personaggio asperger.
    Siamo noi forse a cercare l'aspeger nei personaggi di fantasia?
    Perdonami ma mi sa che non ho capito... Prima eri ironica?
    Cioè tu dici che è improbabile che tutta questa gran quantità di personaggi descritta nel topic rappresenti in effetti l'autismo e che invece siamo noi a cercarlo dove non c'è?
    Running_Free
    @ClaraDiLuna È probabile che vediamo nei personaggi di fantasia tratti di quello che siamo noi, anche quando non lo sono.

Ero ironica con Running_Free che non aveva capito che ho corretto quello che ho scritto, non conoscevo la storia dei fantocci voodoo.
    ClaraDiLunaRunning_Free
    @Running_Free Anche il mio pc non ha la Tom e ho pensato di restituirlo al leggittimo proprietario, dev'essere sfuggito al trojan horse.
    Running_Free
    Moeka ha un problema psichiatrico, da fonte riguardante la serie animata. È possibile che abbia offeso le persone che scrivono in questo thread senza volerlo, nel caso mi scuso per aver creato confusione.
    modificato 19 novembre
    amnesiia ha detto:
    Moeka ha un problema psichiatrico, da fonte riguardante la serie animata. È possibile che abbia offeso le persone che scrivono in questo thread senza volerlo, nel caso mi scuso per aver creato confusione.
    Ciao: tu hai scelto un personaggio di fantasia.

Non credo ci fosse l'intenzione minima di creare disagio in persone che non stiano bene.

Oh ma sai che il Chiarimento chiesto da Clara di Luna mi ha fatto comprendere che non sono poi tanto bravo nel decifrare post ironici?

Interessante: pensavo di avere appreso sufficientemente questa particolarità, una tra le più difficoltose per me sino ai miei 20 anni di vita non la capivo tanto.

Si: sensate molte affermazioni che avete fatto o domande.

Si vedono troppi post con personaggi che forse Asperger non li avrei definiti.
    Anni fa non li avrebbero mica scelti, ecco.

Poi si: credo ci sia anche una sorta di effetto "riconoscersi" nel personaggio, indipendentemente dal maschile o femminile che si intenda .

Voodoo è una Religione, molti la confondono con altro, e la mia frase era però non semplice da decifrarsi.
    *Mi accorgo anche di avere espresso male la frase, che non  è stata buttata li per caso, ma un significato profondo , cosi come la Religione che esprime un concetto Spirituale, Divino.

Mi piace questa definizione ,"La parola voodoo deriva dall’africano vodu, che significa “segno del profondo”, “divinità”, “spirito”. Le numerose divinità vuduiste vivono in ogni elemento naturale, dalle pietre ai sassi, dalle zolle di terra alle piante ed erbe. Questi “pezzetti” di divinità vengono conservati all’interno di statuette antropomorfe (i feticci), che vengono adorate e utilizzate durante i riti in quanto ritenute la dimora della divinità e, dunque, sacre.
    All’interno dei feticci vengono anche conservati oggetti ritenuti magici artigli e denti di animali selvatici e medicamenti preparati dai guaritori e somministrati ai fedeli per curare problematiche  come lebbra, paralisi, epilessia, psicosi e il “mal d’amore”."
    Ecco cosi molto sinteticamente.
    Quindi immaginatevi cosa rappresenti per i suoi fedeli.

Purtroppo male interpretata dagli occidentali e da alcune narrazioni anche fantastiche.

"Al di là dell’efficacia di questi rimedi naturali e del disgusto che un occidentale potrebbe provare se si trovasse in un mercato circondato da animali morti, è importante capire che la religione voodoo non è semplice magia o superstizione. In Africa essa è un’istituzione che lega i membri delle comunità locali, offre loro dei servizi e mantiene vivi i rapporti sociali. In passato il voodoo, in quanto religione e fede, si è rivelato uno dei pochi punti fermi del popolo Africano sradicato dalle proprie terre e deportato in America dai coloni."

Simboleggia anche l'identità traslata altrove con gli schiavi  Africani nell'epoca del Colonialismo.

Scusate neretto ma non me lo leva, avendo cliccato sull'opzione prima.
    Dovrei riprendere il testo e riprenderlo su Word.
    Per risistemarlo: spero non dia fastidio e non ha alcuna valenza differente dai concetti espressi.

Ho anche pensato al Computer ma messo cosi nel post appariva solo scherzoso, il ragionamento era più complesso e noioso, allora l'ho scritta in modo scherzoso.

Pero ecco se ci pensate, quanto gli somiglia!

Era uno dei miei due soprannomi "tu sei un computer" (Facile per te: ma io rispondevo che bastasse stare attenti per apprendere e seguire benissimo le lezioni a scuola ,almeno, forse avevano ragione sulla memoria:Ammiravo altro mio compagno per le capacità e non era affatto ND ma pienamente NT, ed era mio amico:
    Gli altri attendevano lui (era speciale) e lui attendeva me, perchè nel lungo tragitto dopo la scuola potevamo parlarci in maniera molto intensa,questo oltre all 'amicizia.
    O Mr Spock, perchè scrivevo spesso o dicevo della logica, lui la cita spesso in Star Trek.

Spencer Reid forse è meno dissimile da me.

Poi i paragoni forse ci identificano(?) penso forse si!

*Che bello il leggere "appassionata di libri e film!"

Scusate il post è trooooppo lungo: argh!

Confucio.

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici