Percezione locale e globale nello spettro autistico

Le porte della percezione
Le persone normalmente percepiscono solo un centesimo delle informazioni sensoriali che le colpiscono. Si stima che su circa 2.000 “pezzi” di informazione sensoriale che ci colpiscono ad ogni ciclo della percezione (ci sono circa 20-30 cicli al secondo), la persona media ne riceva coscientemente solo 20.
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Post edited by wolfgang on
Taggata:
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
io direi che percepisco prima l'H
Io l'ho vista su cellulare ed ho visto prima la H, ma su computer avrei visto probabilmente prima la E.
anch'io vedo prima le E.
La rigidità mentale dovuta alla routine fa sì che andare a fare visita a casa di una persona che ti invita oppure andare al ristorante o guidare in compagnia di qualcuno diventi problematico? O queste difficoltà scaturiscono dalla paura di avere un sovraccarico?
Ps: l'ho corretto pensando di aver scritto una sciocchezza, cioe' avevo visto scritto : HO.
La E
La H
Gli 8 piccolini
L'8 grande
Sono da ricoverare?
Tante E
Subito dopo HO
Poi tanti 8
Dopo ancora visivamente H8 (ma con la convinzione che fosse HO).
Quindi un senso di confusione.
(I) le "E" che compongono la "H";
(II) gli "8" che compongono l'"8";
(III) l'"8" composto dagli "8";
(IV) la "H" composta dalle "E".
(ho visto la "H" diversi secondi dopo tutto il resto)
Poi ho letto la domanda sotto. Ed essendo attratta da destra cercavo la E lì; vedevo E "chiuse" a destra, vedevo H, vedevo 3, vedevo 0, vedevo rettangoli divisi, rettangoli sovrapposti. Poi finalmente sono riuscita a spostarmi a sinistra e ho visto per prime le E piccoline, e poi la H grande. Dopo ho visto la H grande e l'8 grande, prima vicini, e poi insieme. Ho pensato se potevano significare qualcosa, ad associare a qualcosa che conosco o riconosco. Poi mi sono fermata e ho continuato a leggere gli altri post.