Memoria a breve termine e concentrazione

Niente da fare... ogni tanto torna. Da qualche giorno, complice forse il cambio di stagione, ho seri problemi con la memoria a breve termine. Non mi ricordo nulla. Zero. Dimentico gli impegni, e persino di fare la spesa, cosicché poi torno a casa e non ho nulla da mangiare, mentre a lavoro trascuro cose anche importanti (credo di essere il peggior addetto di segreteria al mondo) e mi becco pure rimproveri. Posso concentrarmi solo su una cosa per volta e, tanto per aggiungere qualcosa alla situazione, vado spesso in sovraccarico sensoriale (devo persino far entrare nel mio ufficio una persona per volta e, se sento parlare forte o più persone insieme, mi manca l'aria e mi gira la testa). Spesso evito, anche bruscamente, di fare alcune cose che mi vengono richieste, mentre altre le trascuro o rimando. Ho una confusione continua e totale e mi sento frastornato, però potrei dedicarmi per ore ad un'unica attività che mi assorbe, purché priva di distrazioni.
Inutile dire che dovrei cambiare lavoro (ma allo stesso tempo, quello che ho me lo tengo stretto) e che dovrei iniziare un percorso di psicoterapia. Dovrei... perché in realtà poi è tutto troppo complesso e resto inerte dove sono e come sono.
A voi succede di dimenticare le cose a breve termine e di non riuscire a concentrarvi? Come fate a risolvere?
Infine, come avete fatto a trovare uno psicologo nella vostra zona che almeno sapesse cos'è l'asperger?

Taggata:
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Forse alla base c'è proprio una mancanza di concentrazione e un pensiero ricorrente che ti impegna. In che cosa ti sorprendi a pensare mentre dovresti fare altro? Prova a fare un esperimento e a risponderti.
Fare cose che non ti interessano ma che sei comunque tenuto a fare ?
La mia memoria a breve fa schifo a prescindere, a volte apro il frigo e non ricordo perchè l'ho aperto, conoscendo questa mia peculiarità cerco di sbrigare le cose non appena mi vengono in mente, così è anche peggio perchè l'ordine cambia di continuo o poi dimentico le cose che avevo pianificato. Ho paura di dimenticare: le scadenze, gli impegni presi, etc; non scrivo nulla, tanto dimeticherei di leggere gli appunti. :-) Tutto ciò che non rientra in semplici e ripetitive azioni quotidiane rischia di venir dimenticato. Anch'io riesco a fare una cosa per volta, ma ogni volta ho la sensazione di dimenticare qualcos'altro. Per esempio, sono diversi giorni che giro con una chiave in tasca, la devo riporre in un cassetto ma poi mi scordo di farlo e resta in tasca in attesa che mi accorga della sua presenza quando sono in vicinanza di quel cassetto .
Riesco a controllarlo scrivendo appunti sulla funzione "notepad" del cellulare.
Il problema è dimenticarsi anche di quella.