Vorrei fare poche aggiunte al già nutrito elenco: -Raspone (masturbazione maschile /poco volgare, credo./gergale ) -Pugno Palla (masturbazione maschile /idem/ gergale) -Soffocotto (sesso orale sul maschio / gergale) -Bucaiola (donna di cui si insinua la preferenza per il sesso anale / estremamente volgare) -Potta (vagina / poco volgare /antico ) -Prugna (vagina / poco volgare) -Fessa (vagina /abbastanza volgare) Credo derivi da fendere, l'idea è di tagliata, divisa.
cioè ormai basta che cercano la parola su google o chiedono spiegazioni in un forum (con tanto di anonimato) o nei social (tipo ask o yahoo answer) e il significato del termine è svelato
cose che i ragazzini di oggi sanno già fare alle medie.. anzi ormai alle elementari
A volte ti puoi ritrovare effettivamente spiazzato coi modi di dire, esempio se uno dice in macchina, " fermati che c'ho da dare acqua al merlo" mi e' successo, devi capire al volo la metafora, se chiedi spiegazioni fai sorridere, e' un modo elegante )per dire " devo pisciare, ecco"
Meglio che ehm, ho una necessita' fisiologica impellente, molto bello ma elaborato.
Meglio anche di " mi scappa":))
Sono quella che ha creduto sempre che fosse la chioma di un albero al tramonto e invece era un orso
a) ti devi rendere conto che c'è qualcosa da cercare, molti bambini AS sono ingenui quindi non è che non sanno cercare su internet ma non gli viene in mente che c'è qualcosa da cercare.
b) se cerchi quelle parole su internet solitamente non finisci su un dizionario...
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Vado un attimino OT, ma ricordo l' imbarazzo di quando ero bimba e un anziano insisteva con il chiedermi " Di chi sei?", che da noi si diceva un tempo al posto di" Come fai di cognome?"
Diventai tutta rossa e mi prese per scema, continuavo a rispondere: " di nessuno, non sono di nessuno!"
Sono quella che ha creduto sempre che fosse la chioma di un albero al tramonto e invece era un orso
cioè ormai basta che cercano la parola su google o chiedono spiegazioni in un forum (con tanto di anonimato) o nei social (tipo ask o yahoo answer) e il significato del termine è svelato
cose che i ragazzini di oggi sanno già fare alle medie.. anzi ormai alle elementari
Molti termini dialettali o abbreviativi sono talmente locali da non esistere su internet.
In questo periodo un mio amico mi tartassa perché vuole sapere cosa significa una sigla/parola che io con lui uso spesso, e che su internet non c'è (o meglio, è una sigla che esiste ma non è spiegato da nessuna parte cosa voglia dire qui). Ovviamente non glielo dirò ancora per un po, perché è un'espressione colorita (un insulto soft) che uso quando lui mi scoccia.
Per i curiosi, la sigla in questione è BHK che significa "bahanculu" che è a sua volta una carina (e assai rozza) espressione molto, molto dialettale cstanzarese che significa "vaffan****".
Ora l'unico modo che lui ha per scoprirlo è una ricerca che forse lo porterà qui oppure la tortura medievale.
La curiosità è quasi sempre egoismo: in pochi si accorgono di quanto qualcosa funzioni in modo preciso ed efficiente, finché non smette di farlo.
Devo dirti che in materia sono una totale frana :-( ho scoperto il significato di alcune parole solo tempo fa... E siccome sono molto plastica = visiva ho sempre preferito starmene sulle mie nuvolette rosa, non è che l'argomento non mi interessi, o che a casa con o bambini non ne parliamo, anzi! Ma da piccola a casa si parlava croato, e con gli amici non mi piaceva parlare in "maniera volgare", ed oggi mi ritrovo a parlarne con i figli di nuovo in croato :-) Tutto sopra descritto è molto di più di quanto io sappia :-)
La maggior parte di queste parole mi era sconosciuta, soprattutto "Rai 1" e "Rai 2".
Conosco le parole più famose su pene, vagina, seno ed eiaculazione, già scritte da altri.
La parola "chinotto",oltre che in Campania, credo si usi molto anche in Puglia avendola sentita molte volte da altri.
Aggiungo, per il pene, "birillo" (sentito nel primo doppiaggio italiano di South Park, ma in realtà mai usato in quel senso) e Pasquale (sentito da altre persone), al quale si abbinano Evaristo ed Ernesto (i testicoli), ma in Puglia il termine più usato per definire il pene è "ciola", da pronunciarsi con la O chiusa e usato anche per definire in modo offensivo (o quasi) una persona imbranata e incapace di svolgere qualunque compito.
Sempre in Puglia, il "trimone" è sia la masturbazione maschile, sia una persona stupida (spesso con quel termine vengono apostrofate persone ingenue).
Ho sentito da un mio parente anche un irritante "pelo", non so se riferito alla vagina o semplicemente a una donna con cui avere un rapporto sessuale.
Per il resto, sono un totale ignorante sull'argomento e molte parole le ho sentite fin da piccolo senza mai capire il loro significato. E ancora oggi ne ignoro più della metà, nonostante l'era digitale in cui viviamo e la possibilità di cercare su google i significati, perché non uso internet come lo fanno i ragazzini di oggi, purtroppo già maliziosi a 11 anni.
Io ne ho 28 e molte cose non le so, confesso che non ho mai avuto un rapporto sessuale in vita mia, e per questo sono stato criticato e insultato troppe volte.
Ma qui penso di poterlo scrivere tranquillamente, non mi sento affatto incompleto, ho tante cose interessanti da fare e conosco cose che magari quelli che dicono di "essere cresciuti" neanche hanno idea che esistano.
Ho sentito da un mio parente anche un irritante "pelo", non so se riferito alla vagina o semplicemente a una donna con cui avere un rapporto sessuale.
Concordo su quanto sia irritante "pelo", che ho sentito sempre riferito ad un generico assembramento di belle ragazze "c'è del pelo qui / c'è della figa".
L'ho sentito, anche se più raramente, anche usato da ragazze riferendosi a dei ragazzi, quindi penso sia "unisex". O addirittura tra ragazze per farsi un complimento (!!).
Roma, modo di dire: "tira più un pelo di figa che un carro di buoi" sta ad indicare che il sesso è un importante motivatore per le azioni di qualcuno (cioè trascina/muove a fare le cose, più anche solo l'idea di fare sesso di un carro tirato dai buoi)
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
@wolfgang conoscevo il detto (e credevo si usasse in tutta Italia) ma ora che ci penso l'avevo sempre interpretato come una costatazione iperbolica sulla trazione dei peli pubici ahahahah
Aggiungo (perché mi sembra non inclusi negli altri post) Per vulva/vagina (toscano-fiorentino): cicala, cicalina, tegame (quest'ultimo volgare, usato anche come offesa)
coito : anche guar ( dialettale ) ; preservativo : goldon ( dialettale e volgare ) ; eiaculazione : sborrar ( dialettale e volgare ) venire ; masturbazione maschile : far una sega ( volgare ) ; masturbazione femminile : farsi un ditalino ( volgare ) ; sesso orale su un maschio : spompinare , far un pompino ( volgari ) ; su una femmina : leccarla , far la vasca ; sesso anale : inculare , usare il secondo canale , girare la bistecca ...
Se si toglie una "t" si ottiene "pota" (probabile che derivi da potta) che nel bergamasco e nel bresciano significa proprio f**a. Però è usato come intercalare, non viene impiegato per indicare quella parte del corpo.
Poi mi è venuto in mente: - "durello" per indicare l'erezione, alcuni mi avevano detto che era solo l'erezione mattutina però non saprei. - "farsi" sia nel significato di baciarsi con la lingua sia nel significato di fare sesso - non so se hanno già citato le famose basi del baseball, sono usate in america soprattutto e si sentono nei telefilm per adolescenti. Prima base --> bacio con la lingua Seconda base –-> contatto con zone erogene sopra la vita, in alcuni contesti indica la masturbazione con le mani Terza base –-> contatto fisico sotto la vita. A volte è usato per il sesso orale Home run --> rapporto completo
Commenti
Mentre qui aggiungo
Appoiare (variante impoiare o 'mpoiare)
Piollare
Piallare
Pistare (dialetto di pestare)
Che hanno tutti il significato di penetrare.
-Raspone (masturbazione maschile /poco volgare, credo./gergale )
-Pugno Palla (masturbazione maschile /idem/ gergale)
-Soffocotto (sesso orale sul maschio / gergale)
-Bucaiola (donna di cui si insinua la preferenza per il sesso anale / estremamente volgare)
-Potta (vagina / poco volgare /antico )
-Prugna (vagina / poco volgare)
-Fessa (vagina /abbastanza volgare) Credo derivi da fendere, l'idea è di tagliata, divisa.
Meglio che ehm, ho una necessita' fisiologica impellente, molto bello ma elaborato.
Meglio anche di " mi scappa":))
@eraclito ci sono principalmente due problemi:
Diventai tutta rossa e mi prese per scema, continuavo a rispondere: " di nessuno, non sono di nessuno!"
Molti termini dialettali o abbreviativi sono talmente locali da non esistere su internet.
In questo periodo un mio amico mi tartassa perché vuole sapere cosa significa una sigla/parola che io con lui uso spesso, e che su internet non c'è (o meglio, è una sigla che esiste ma non è spiegato da nessuna parte cosa voglia dire qui). Ovviamente non glielo dirò ancora per un po, perché è un'espressione colorita (un insulto soft) che uso quando lui mi scoccia.
Per i curiosi, la sigla in questione è BHK che significa "bahanculu" che è a sua volta una carina (e assai rozza) espressione molto, molto dialettale cstanzarese che significa "vaffan****".
Ora l'unico modo che lui ha per scoprirlo è una ricerca che forse lo porterà qui oppure la tortura medievale.
Tutto sopra descritto è molto di più di quanto io sappia :-)
Seno: tette, poppe, pere, bioghe, bombe, sassi
Sedere: culo, chiappe
Vagina: figa, fregna, passera, gnagna, basagna, passerotta
Pene: pippo ,pisello, cazzo, bega
Testicoli: palle, ghici
Scroto: saccoccia
Erezione: diventa duro, tinco, in tiro
Coito/fare sesso: trombare, chiavare, scopare, bombare, piegare
Preservativo: cappuccio, coprigino
Innamorarsi: essere cotto, perdere la testa, in bambola
Flirtare: provarci
Baciarsi (con la lingua): limonare, pomiciare
Eiaculazione: venire, spuzzare
Masturbazione (maschio): segarsi
Masturbazione (femmina): sditalinarsi
Sesso orale (su una maschio): fare le raspe, pompino, pompa, pompolotto
Sesso anale: metterlo dietro
Per vulva/vagina (toscano-fiorentino): cicala, cicalina, tegame (quest'ultimo volgare, usato anche come offesa)
All' osteria n 20 la trovi
Poi mi è venuto in mente:
- "durello" per indicare l'erezione, alcuni mi avevano detto che era solo l'erezione mattutina però non saprei.
- "farsi" sia nel significato di baciarsi con la lingua sia nel significato di fare sesso
- non so se hanno già citato le famose basi del baseball, sono usate in america soprattutto e si sentono nei telefilm per adolescenti.
Prima base --> bacio con la lingua
Seconda base –-> contatto con zone erogene sopra la vita, in alcuni contesti indica la masturbazione con le mani
Terza base –-> contatto fisico sotto la vita. A volte è usato per il sesso orale
Home run --> rapporto completo
Io conosco pochissimi termini a riguardo, questi non so da dove arrivino, cioè se sono di una data regione o inventati, li aggiungo alla lista.
Coito vaginale: mettere l'auto in garage, inzuppare il biscotto
Coito anale: fare tandem, fare trenino
Baciare: Slurpare (l'altro), slurparsi (a vicenda), detto non solo per il bacio in bocca, ma sul resto del corpo..
Toccare: Pastrugnare (l'altro), pastrugnarsi (a vicenda)
Lo usavan quasi tutti, come " caspita".
E non bisogna chiedere" ma.cosa?" Si deve assolutamente sapere.