Comportamento bimbi in case altrui

Buongiorno mamme, avrei da chiedervi una curiosità..come si comportano i vostri bimbi nelle case degli estranei? Toccano? Rompono? Sporcano? Obbesiscono ai vostri richiami? ...siamo appena stati dal mio vicino di casa...in soggiorno ha una bella pianta da stanza ...mio figlio 4 anni e mezzo ha ben pensato di mettere le mani del terreno ...sporcando a terra....grazie mille a chi risponderà
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Si mio figlio a quell'età combinava disastri più o meno importanti ovunque andasse, comprese le case altrui.
Con il tempo e la pazienza(tanta tanta infinita pazienza) e le giuste correzioni sui suoi comportamenti, posso dirti che ad oggi, specialmente nelle case di altre persone, si comporta,a detta degli altri, in maniera educata e impeccabile(im compeso riserva i suoi disastri sono in casa propria...sob).
Posso dire, ad ora, che invece non tutti i ragazzini che frequentano casa nostra siano cosí ben educati...
Ci vuole un po più di fatica e di perseveranza per fare in modo che accettino le regole del vivere comune, ma vedrai che le cose miglioreranno.
Immaginiamo un bambino che non viene tenuto fermo e per ipotesi rompe che so un prezioso vaso da migliaia di euro: siamo noi genitori che dobbiamo insegnare al bambino che li si sta e non si va in giro a fare guai. E se non capisce si insiste. Anche a costo di scene isteriche.
E d altronde non possiamo obbligare chi ci ospita a spostare mezzo arredamento solo per colpa nostra.
Esattamente ció che faceva mio figlio.
Non prenderlo come un suggerimento, non ho alcun titolo valido per dartene, e ogni bambino è diverso, ma posso raccontarti cio che io facevo in questi casi;
Fermalo, farlo calmare e ripetere che quella cosa non andava fatta spiegandone la motivazione, per centinaia di volte nelle quali si ripeteva lo stesso comportamento sbagliato, all'inizio utilizzando parecchio il rinforzo positivo, nel caso nel quale mi avesse ascoltata.
Con un sorriso posso ragionevolmente pensare che alla fine sia stata io a "sfinire " lui,
Certo, all'inizio ha cominciato a darmi retta per non dovermi "sopportate", ma a lungo andare è riuscito ad assimilare alcune regole che reputo fondamentali.