Qual e' il vostro mese preferito?

Non so se anche a voi capiti di avere un mese da amare particolarmente, un periodo dell'anno in cui vi sentite meglio, piu' felici, in cui i vostri sensi siano intensi in positivo e soddisfatti... a me capita in tutto il periodo che va da novembre a marzo, diciamo l'arco dei mesi piu' freddi. Mi sento molto meglio fisicamente e mentalmente... e adoro la natura nella fase autunno/inverno: i paesaggi mi incantano, per non parlare delle sfumature del cielo durante il tramonto. Il mese che preferisco e' sicuramente novembre. Mi fa letteralmente impazzire!
E a voi?
E a voi?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Forse il massimo è dicembre, sarò scontata ma amo Natale e Capodanno, sono giorni difficili perchè ho problemi con il cibo, ma l'albero di Natale e le luci mi scaldano il cuore
Il capodanno invece non mi piace per niente, io lo chiamo il lato oscuro dell'inverno, perche' esattamente come il compleanno, mi porta a dei pensieri che non mi fanno bene; inoltre odio i botti.
In compenso adoro la befana, ne amo il significato e da sempre mi fa piacere ricevere la calza. Pensa che ho una piccola befana di pezza appesa ad una parete!
Io amo il Natale pur essendo ateo, perché mi piacciono le luminarie e adoro le candele profumate e i biscotti allo zenzero. Le riunioni in famiglia le abbiamo praticamente abolite, io vivo con Mamma Orsa che odia i familiari mentre ama gli amici.
Ho costantemente presente la caducità dell'esistenza e l'inverno mi porta serenità, il freddo acuisce le percezioni e mi stimola il pensiero.
E le giornate corte, grigie mi rendono più riflessivo, mentre il sole e il caldo mi disturbano e tolgono concentrazione.
Comunque per me il semestre bello è quello che va dal 1 maggio al 31 ottobre, coincidente esattamente con quello dove le temperature sono più alte (marzo e aprile sono luminosi ma decisamente non caldi, spesso pure fastidiosi dato che capitano sprazzi in cui si può stare fuori scoperti e poi di nuovo ventacci freddi e piogge).
In particolare mi piace quel periodo dove si instaura il sapore dell'estate italica virile caratterizzzata da notti calde-umide, giorni con le cicale sui pini e cielo azzurro molto chiaro senza nuvole. Quando camminando poggio il piede sull'ombra della mia testa.
Amo l’autunno, e anche a me il freddo mi risveglia e mi attiva.
Il peggiore è novembre, il mese più grigio e buio dell anno. Cerco sempre di combatterlo comprandomi i vestiti nuovi per la stagione ma spesso a novembre qualcosa va storto, o mi clonano il bancomat, o non mi arrivano i soldi, oppure il pacco che ho ordinato si perde. , sfighe d ogni tipo Ecc . Ogni anno.
Per le medie di aprile bisogna aspettare il 10 novembre, almeno a Roma. In padania comunque inizio novembre.
Settembre è stato a volte più caldo di giugno ma mai come agosto. Sono capitate pure ondate di caldo pesanti (40°C a settembre, l'ultima volta a settembre 2015), ma eguagliare le medie di agosto è impossibile.
Anche come temperatura del mare è difficile, specie negli ultimi anni dove l'adriatico vicino la costa è arrivato a 28°C ad agosto.
Ma ad eguagliare agosto ci può riuscire solo luglio. Complice pure che è molto difficile che agosto sia fresco, persino agosto 2014 è riuscito ad essere nella media e relativamente secco.
Illuminami, come solo tu sai fare.
Comunque al mare vado vicino a Punta