Schematico e riassuntivo: Sono sfinita. 3 anni e 1 mese.
Cammina sulle punte (Solo quando è scalzo), si assenta (E ricorda, per esempio, mentre mangia episodi del cartone, a volte guardandoti a volte no, quasi per isolarsi), non usa pronomi e li confonde (Dice sempre solo "Mamma", "Papà" ed il suo nome, anche se sa dire bene "Io voglio", "Io non voglio", confonde poi mio e tuo da 4 mesi.Non gli entra, si corregge, ma prima sbaglia. Le prime paroline esattamente 1 anno fa), è aggressivo (Poco tollerante alla frustrazione, soprattutto in questo momento), oppositivo (Non vuole fare niente anche se non disdegna percorsi e giochi con la macchinina), simbolico (Inizia facendo conversare due dinosauri per tipo 10 secondi e poi si perde e parla dei cartoni animati), non collabora (Lento nelle autonomie, non sa vestirsi e quando prova è impreciso), non salta (Si butta, ma non a piedi uniti, è sempre stato goffo e camminava a 17 mesi), non pedala (Sembra più che altro disinteressato, a 2 anni ci provava ed ora no), non disegna (Dai cerchi a 2 anni allo scarabocchio disinteressato; non sa copiare), non colora, ripete spesso frasi (In questi mesi di reclusione ripete in modo meccanico "Cosa stai facendo" e se gli dico "Dimmelo tu", mi risponde), non sale le scale alternando.
---
Aggiungo che lo spannolinento iniziato 8 mesi fa è stato faticoso, ora è in regressione, non chiama più.
All'asilo hanno notato la fortissima opposizione.
All'asilo hanno notato la fortissima opposizione.
G
M
T
Y
Detect languageAfrikaansAlbanianAmharicArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CorsicanCroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchFrisianGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHawaiianHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanKurdishKyrgyzLaoLatinLatvianLithuanianLuxembourgishMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPashtoPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSamoanScots GaelicSerbianSesothoShonaSindhiSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshXhosaYiddishYorubaZulu | AfrikaansAlbanianAmharicArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CorsicanCroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchFrisianGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHawaiianHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanKurdishKyrgyzLaoLatinLatvianLithuanianLuxembourgishMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPashtoPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSamoanScots GaelicSerbianSesothoShonaSindhiSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshXhosaYiddishYorubaZulu |
Text-to-speech function is limited to 200 characters
Post edited by Sniper_Ops on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Sono molto piccoli e stare chiusi in casa non è facile: Hanno bisogno del movimento, di correre, di stare in natura, di tornare alle loro routine.
Aspetta che passi questo tempo e poi rivaluta secondo me.
Riconosco molto mio figlio nella descrizione di sopra e lui pure ha tre anni.
Coincidenze?!
La nostra npi si affida a quello che racconta la terapista o neuropsicomotricista ma ovviamente anche al racconto dei genitori .
Ti consiglio di aspettare che passi questo periodo prima e poi magari puoi fare un riassunto della situazione .
Noi dovremo andare in rivalutazione a luglio ma sicuro sposto tutto come minimo a ottobre . Tanto la terapista ha gia colto le sue problematiche quindi a cosa mi servirebbe un altra diagnosi ora?!
Purtroppo stiamo perdendo tempo preziosi su cui lavorarci con le terapiste e noi genitori ci arrangiamo come possiamo
---
E con lei stava rientrando l'opposizione. A me pare così evidente che c'è qualcosa che non va.
So che è qualcosa che ti strazia pensare alla diagnosi eventuale e non sono certo io a fare diagnosi a distanza ma cerca di pensare che nonostante un'osservazione anche del luminare più grande del mondo, tuo figlio sarà sempre tuo figlio. A me non interessa più niente dei limiti di mia figlia ma solo dei suoi margini di miglioramento.
Tuo figlio è ancora piccolo ed ha molti punti di forza: Se non vuole disegnare o prendere la penna in mano, lascia perdere e concentrati su ciò che lo rende felice e coinvolto a te, perché la chiave di tutto il resto è la condivisione, il saper abbassare il livello di autodifesa che molti bimbi mettono in atto perché noi genitori chiediamo e chiediamo quando invece dovremmo solo rispondere e avvantaggiare le loro iniziative. Mia figlia quando le avvicinavo qualsiasi scatola di un gioco per un lungo periodo se ne andava senza neanche guardare. Questo perché le proponevo giochi che non erano adatti in quel momento. Per quasi tutti i giochi che si comprano ci vuole regolazione, concentrazione e condivisione. Solo quando ho capito che sbagliavo nelle proposte e sono tornata indietro, mia figlia ha iniziato a cercarmi e a stare bene con me. Si impara condividendo emozioni non imitando.
E forse così limito troppo le mie emozioni, cercando di essere Più funzionale... il risultato Però è che non faccio bene a nessuno dei due.
il percorso Che ci hanno indicato ormai più di 6 mesi fa dalla npi era il metodo Denver (ma qualsiasi altro andava bene, purché si iniziasse..).
Quindi subito attivato nido e psicomotricità 3 volte a settimana.
A metà ciclo di psicomotricità (dopo 2mesi circa) mi ritrovo con dei progressi si, ma troppi dubbi sulle competenze dei terapisti o professionisti, mi accorgo che i grandi risultati li abbiamo noi a casa con cose acquisite per lo più da me..tra l’altro feste di Natale e chiusura centro fino a metà gennaio Hanno confermato i miei dubbi.
A fine febbraio troviamo un supervisore che fa Denver e studiato il Ns caso, valuta che per il momento ‘bastiamo’ noi genitori con gli interventi a casa (e in teoria avremmo dovuto pure finire la famosa psicomotricità al centro); ogni tot ci sentiamo, vediamo i progressi ecc ma alla fine è troppo poco tempo per capire e assimilare il percorso.
Poi a marzo arriva il blocco del Coronavirus e Stravolge e rallenta tutto.
Mi sono studiata e letto un milione di cose, a livello teorico a fine quarantena potrei fare tranquillamente la terapista io. ma solo in teoria... perché metterle in pratica non è così facile (e per questo che esistono le figure giuste, o no!) .
Facciamo attività per motricità fine, e tanti giochi per sviluppare il linguaggio visto che non è verbale.
Per la maggior parte creati o trovati da me, sulla falsa riga di quello improntato dalla psicomotricista .
Il supervisore Denver va per obiettivi e diciamo che ‘corregge’ il nostro modo di operare più che dirmi quale Gioco o attività usare.
Giochi sociali, di imitazione, turni e richieste invece diciamo che è il punto dolente ancora.
Ma come dici tu finché non riesco a trovare il modo di condividere, è tutto più difficile: e lui o lo fa una sola volta oppure evita direttamente.
Per questo sono scoraggiata, anche se Con il supervisore Ci sentiamo e mi dice cose...poi metterle in pratica è tutta 1 altra storia... ed ecco che Rinizio il giro di paranoia.
Ora Vorrei provare anche ad introdurre le immagini caa, sento che potrebbero essere un buono strumento...
Scusate se mi sono dilungata!
Noi abbiamo iniziato da subito con il denver e cmq si, mi è sempre stato riferito che non dobbiamo fissarci sulla performance ma sulla relazione.
Nonostante ciò per come è fatto mio figlio un po di Aba non guasterebbe , sopratutto per correggere quei comportamenti derivanti dal suo essere oppositivo e provocatorio.
Sto cercando una terapista specializzata in integrazione sensoriale . Saresti cosi gentile da scrivermi in privato dove andate qui in Toscana?
Ieri lo è stata per tutto il giorno poi la sera è sbocciata. Devo capire che cosa era accaduto, ma di certo obbligandola in quel momento non ottengo nulla da lei che si chiude e stop.
---
Ti rispondo anche in privato.