Salta il contenuto

Piccoli e grandi traguardi dei nostri cuccioli...oggi sorrido perché....

1910111214

Commenti

• marco3882marco3882 Post: 1,871
    Non so se è il 3d giusto ma solo per dare una testimonianza. Senza dimenticare che ogni asperger o autistico è diverso.
    Sabato ho detto alla coppia di amici che hanno un figlio di 4 anni diagnosticato con autismo non chiedetemi di che grado, di avere tratti asperger.

Mi hanno ringraziato di averglielo detto ed egoisticamente sono contenti perché hanno avuto la prova che si può avere una vita di soddisfazioni.

Aggiungo che potrei scrivere un enciclopedia per tutte le difficoltà avute nella vita in quasi 38 anni. Ma cerco di andare sempre avanti con il coltello tra i denti All evenienza ;)
    Blunottemammaconfusa80claluimammafranceSmeagolgufomatto79adiAliceinWdamygioiae 2 altri.
  • Oggi mio figlio è andato al cinema con la classe, non era la prima volta che andava e non è nemmeno la prima volta che mi dicono che si è comportato benissimo ma ogni volta che me lo dicono mi sento alle stelle! Oggi ha gradito così tanto lo spettacolo che alla fine ha pure detto alla maestra: questo film mi è piaciuto tantissimo! All’uscita ha pure giocato con una sua compagna di classe e per chiamarla le ha pure detto: dai, lascia stare, non parlare con tua mamma :))
    SmeagolOrsoX2mammarosannagufomatto79LisaLaufeysongioiaAliceinWclalui
  • saskiasaskia Post: 147
    Mia figlia,3 anni e 4 mesi,ieri ha detto per la prima volta "mamma"e lo usa per chiamarmi dall' altra stanza.
    Ci hanno lavorato tanto ,è la sua seconda parola prima diceva solo "papa' per cercare il padre
    lizadidamydad_guerrieromammaconfusa80chiocciolinagufomatto79Smeagol
  • Oggi ho detto a mio figlio di fare qualcosa.... e l'ha fatta!!! Alleluja!!! :)>-
    Subito dopo, rinforzo!
    gioiaclaluiSmeagolgufomatto79mammaconfusa80
  • Sorrido perché oggi, dopo parecchi tentativi disastrosi in passato, finalmente il mio bambino mi ha aiutata a cucinare senza combinare macelli ed essendomi effettivamente di aiuto nell'esecuzione di un ragù di polpette a tempo record!!!
    E sempre oggi, incredibile, lui che fino ad ora ha sempre scritto in stampato maiuscolo, per la prima volta sotto dettatura di una lezione, ha voluto iniziare di colpo a scrivere in corsivo...
    Fino a ieri scriveva lettere staccate tra loro, oggi di getto...
    Si, certo, la grafia va migliorata, ma non posso davvero lamentarmi!
    Sono molto contenta di questi piccoli grandi traguardi...
    BlunotteSmeagolmammaconfusa80gufomatto79RomulanderSperanzacarla_75
  • vera68vera68 Post: 3,485
    Oggi gioisco per un cucciolo putativo che per la prima volta ha sfumato la sua rigida classificazione dicotomica :x
    mammaconfusa80clalui
  • toniatonia Post: 74
    @AliceinW scusami mi spieghi sta cosa dei cartoni?perché mio figlio lo fa tantissimo ma nn capisco in che termini...lo fa per sfogarsi credo (3 anni e mezzo)
  • AliceinWAliceinW Post: 293
    tonia ha detto:

@AliceinW scusami mi spieghi sta cosa dei cartoni?perché mio figlio lo fa tantissimo ma nn capisco in che termini...lo fa per sfogarsi credo (3 anni e mezzo)

Ciao. Praticamente alcune volte per chiedere un bicchiere d'acqua, anziché dirmi che vuole bere, tossisce, come fa Bing in una puntata. Questo è giusto un un esempio, spero di essermi spiegata bene.

• La mia piccola mi ha dato di sua spontanea volontà un bacino sulla guancia con schiocco :x Fino a qualche giorno fa non sapeva darli...
    Smeagolchiocciolinamammaconfusa80gufomatto79Romulander
  • SperanzaSperanza Post: 233
    Era notte eravamo tutti a letto ma io non stavo bene e sono scesa in cucina per prendere la medicina... Scende anche mio figlio e mi fa mamma che succede? Io "nulla mamma si sente male, speriamo passi presto.." e lui altrimenti? E io eh altrimenti devo andare in ospedale.. E lui.. No mamma tu rimani con noi... È stato molto bello sentirglielo dire..cresce.. È un bambino sensibile... Ha un pensiero semplice ma puro... Spero solo che nel suo cammino trovi chi crede in lui nonostante le difficoltà..
    gufomatto79MareSmeagolclaluigioiadamymammaconfusa80chiocciolinamammarosannaRomulandere 1 altri.
  • toniatonia Post: 74
    Ieri ci ha preparato un piatto di cucina con la sabbia magica e ha chiamato suo padre ..gli ha chiesto se aveva fame ..e ha detto ORA MANGIAMO TUTTI ASSIEME
    damyclaluiSmeagolMarechiocciolinagufomatto79OrsoX2mammarosannaRomulandervera68e 1 altri.
  • Oggi eravamo seduti a tavola mio figlio si alza la canotta ,mi guarda e mi dice:che fisico! :))
    Toccandosi la pancia :D
    Dopo una nostra sonora risata anche lui l'ha presa a ridere... è stato un siparietto davvero carino :x
    gufomatto79claluidamymammaconfusa80Smeagolmammarosannavera68carla_75
    modificato luglio 2020
    tonia ha detto:

Ieri ci ha preparato un piatto di cucina con la sabbia magica e ha chiamato suo padre ..gli ha chiesto se aveva fame ..e ha detto ORA MANGIAMO TUTTI ASSIEME

@tonia, mi hai fatto venire in mente una cosa tenerissima di mia figlia nel il giorno del suo ottavo compleanno.
    Mia figlia dsa non era ben inserita a scuola, solo 2/3 amichette. Il suo rifiuto verso la scuola era totale. Io sentivo tutte queste cose da fare... E la logopedia e la sintesi vocale e le mappe e le schede e quel software...o quell'altro e le immagini ecc...ecc...Io ero incavolata nera! Tutti mi davano strumenti per un bambino che avesse una minima intenzione di collaborare. Ma qualcuno la vedeva davvero?
    Il tutor vedeva che aveva davanti un sacco vuoto che stava seduta solo perché era una bambina educata e tendenzialmente mite?

Un giorno abbiamo cucinato insieme, da allora lei ha incominciato ad interessarsi alla cucina. (oggi oramai maggiorenne è una cuoca fantastica). Le ho comperato un libro di cucina per bambini, con molte figure
    Forse il primo il primo libro che abbia aperto con interesse.
    Per il suo compleanno abbiamo cucinato di tutto, abbiamo fatto anche le caramelle mou!
    Abbiamo invitato alcune sue compagne in casa e ho ancora presente l'emozione nei suoi occhi quando ha aperto la porta della cucina in cui avevamo imbandito la tavola e ha detto con gli occhi sprizzanti di felicità: "io... Io... Io... (era balbuziente) ho fatto tutto questo per voi!!"
    dad_guerrieroAlbinachiocciolinaSmeagoldamygufomatto79mammarosannaclaluiLisaLaufeysonLinnae 3 altri.
  • dad_guerrierodad_guerriero Post: 115
    modificato luglio 2020
    @vera68 non ti nascondo che mi hai fatto venire gli occhi lucidi.
    vera68mammaconfusa80mariadimagda
  • Sorrido perché ha imparato a galleggiare per un tratto discreto di piscina, e subito dopo ad andare in bicicletta. Chi lo ferma più!!!
    speranza82Linnachiocciolinaclaluigufomatto79mammaconfusa80riotdamyvera68
  • È riuscito a resistere a messa per tutta la celebrazione, coi suoi compagni di catechismo, nelle prime file.
    Siamo orgogliosi.
    chiocciolinagufomatto79vera68mammaconfusa80Linnaclaluidamygioia
  • Ha iniziato a scrivere come tutti i suoi compagni in corsivo...forza che teniamo il passo!
    mammarosannachiocciolinaLinnaSmeagolgufomatto79claluidamygioiavera68
  • Oggi pomeriggio abbiamo giocato sul letto e ci prendevamo in giro,mi ha detto: mamma mostra! Io gli dicevo che era un mostriciattolo e lui ribatteva dicendo:mostriciattola mamma! E io gli facevo il solletico e lui si divertiva da matti... abbiamo riso di gusto,insieme...
    mammarosannagufomatto79mammaconfusa80claluidamyriotgioiavera68
    Perché a seguito di due ottimi voti, mia figlia si è messa ad aiutare i suoi compagni a studiare.
    Questo risultato l'ha autorizzata assumere un ruolo diverso. È cresciuta ed è passata dall'altra parte della cattedra.
    riotchiocciolinamammaconfusa80claluigufomatto79mammarosannaTerra_di_MezzoadiOrsoX2
  • @vera68 mi hai fatto venire gli occhi lucidi, complimenti davvero!
    vera68
    modificato novembre 2020
    Grazie, @mammaconfusa80.
    Ma io non ho meriti se non di essermi lasciata ben condurre da una persona molto competente che crede nell'omeostasi...
    Omeostasi della persona e omeostasi dell'ambiente di vita
    Post edited by vera68 on
    mammaconfusa80
  • Buongiorno,
    Mio figlio ha quasi 12 anni , valutato gifted, e sospettiamo possa essere aspie. Abbiamo individuato un centro per la valutazione ma volevamo aspettare che la situazione sanitaria si normalizzare un po' per andare.
    Questa sera mi ha detto che la vita non ha senso, che preferirebbe non essere mai esistito. A volta, da sempre, lo dice. Gli ho chiesto con calma di dirmi cos'è la cosa peggiore dell'esistenza e lui mi ha risposto la solitudine . Ha aggiunto subito che lui per 11 anni è stato solo fino a quando qualche mese fa abbiamo preso un gatto( neppure particolarmente affettuoso.). Ha aggiunto :" sai che noia 11 anni da solo !" L'ho abbracciato, ma mi sono anche chiesta : "e io, tuo papà e tuo fratello non siamo stati in grado di non farti sentire solo?" Secondo la vs esperienza questo è un tratto Asperger?
    Grazie mille
    vera68Blunottemammaconfusa80mammarosannagufomatto79LinnaOrsoX2carla_75
  • SmeagolSmeagol Post: 207
    Ciao a tutti, leggo e partecipo al forum ormai da un po’ di tempo... fra le varie discussioni inevitabilmente mi sono imbattuta più e più volte in questo post, che reputo di una grandissima importanza perché dà speranza, conferme che i traguardi possono essere raggiunti. E sopratutto che i traguardi possono essere di diversa natura ed entità.

Mi chiedevo quando, e se mai io fossi riuscita a scrivere anche qui sopra... ebbene sì!

Con orgoglio vi racconto che anche il nostro primo traguardo ufficiale e degno di nota è arrivato: dal mese scorso ha cominciato a pronunciare tante paroline... circa una 50ina, non solo ripete e riconosce i colori e gli animali, ma inizia anche ad utilizzarle per comunicare o comunque con l’intento di condividerle.
    È indescrivibile la mia gioia, e non si tratta della pronuncia delle parole, perché stavo inserendo la caa, iniziavo ad usare i segni e anche le immagini, l’importante era comunicare qualunque sia stato il linguaggio.
    Più di un terapista o npi si è fatto uscire che forse non avrebbe parlato tanto presto, semmai avesse iniziato a farlo.

Ed invece eccoci qua, a guardare e chiamare con stupore la luna al cielo mentre la indica...
    riotmammaconfusa80mammarosannaadichiocciolinavera68claluiOrsoX2mariadimagdagufomatto79e 2 altri.
  • @Smeagol che meraviglia!!
    mammarosannaSmeagol
  • @smeagol non posso fare altro che gioire con te... ricordo benissimo la mia gioia quando anche mio figlio circa 8 mesi fa ha iniziato a parlare...mi viene da piangere >:D< immagino la tua!
    Ti abbraccio ♥️
    riotmammaconfusa80Smeagolmariadimagdamammarosanna
  • saskiasaskia Post: 147
    @smeagol ultimamente riesco a seguire poco il forum ma ho letto questa notizia:sono molto contenta per voi e come mi ha detto la psicologa"ora che parla sarà tutto più facile!"
    Smeagol
  • @Smeagol ! Felicità! Posso chiedere l'età di tuo figlio ?
  • Splendido!
    Smeagol
  • SmeagolSmeagol Post: 207
    mariadimagda ha detto:

@Smeagol ! Felicità! Posso chiedere l'età di tuo figlio ?

3 anni! :)

mariadimagda
  • Smeagol ha detto:

mariadimagda ha detto:

@Smeagol ! Felicità! Posso chiedere l'età di tuo figlio ?

3 anni! :)

Smeagol il tuo bimbo ha fatto un notevole balzo avanti in poco tempo!
    Lo sviluppo del linguaggio entro i tre anni è predittivo di un buon recupero secondo me.

mammaconfusa80gioiaSmeagol
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici