Salta il contenuto

Conoscere gente nuova

Non lavoro (lo sto cercando), non ho la macchina, abito in una città medio piccola che non offre tantissime iniziative, e adesso si è aggiunto il problema di star sviluppando odio e intolleranza verso internet.
Poi ci sono i classici problemi connessi all'autismo e, quello che nel mio cervello ritengo ahimè insormontabile, il fatto di aver bisogno non solo di gente ma di gente a me affine, con cui sviluppare un rapporto autentico... cosa molto molto rara da trovare anche per un neurotipico.
Comunque, resta la domanda iniziale: consigli?

aang91BlunotteLaRosadiAndromedaTormalinaNera

Commenti

• Ale91Ale91 Post: 37
    A chi lo dici... Di dove sei, se non sono indiscreto?
  • Ale91 ha detto:
    A chi lo dici... Di dove sei, se non sono indiscreto?
    Vivo in Emilia Romagna...
    LaRosadiAndromeda

• aang91aang91 Post: 177
    @ClaraDiLuna prova a vedere un po’ se nella tua città c’è qualche associazione di volontariato che si occupa di assistenza agli anziani o dare un pasto caldo ai senzatetto. Se c’è Sfruttala come occasione per fare nuove amicizie.
    ClaraDiLunaPapaveroRossoBlunotteLaRosadiAndromedaluli12367
    忘れられる事は死よりも悪い

• aang91 ha detto:
    @ClaraDiLuna prova a vedere un po’ se nella tua città c’è qualche associazione di volontariato che si occupa di assistenza agli anziani o dare un pasto caldo ai senzatetto. Se c’è Sfruttala come occasione per fare nuove amicizie.
    Belle amicizie, aggiungo, sono ambienti sani in cui la diversità è meno stigmatizzata.
    Blunotteluli12367
  • BlunotteBlunotte Post: 760
    aang91 ha detto:

Se posso chiedere, @aang91, perché hai citato proprio quel tipo di associazioni? 
    ---- Per vari motivi, preferisco usare poco/per nulla la funzione messaggi privati. ----
  • Che gente ritieni sia simile a te? Che tipo di persone cercheresti? 
    Cerca la biblioteca, chiama e informati se ci sono gruppi di lettura. 
    Sicuramente faranno corsi di yoga, o qualche arte marziale, cerca se puoi e vedi se ti piace qualvosa. La prima lezione di solito è gratis. 
    ClaraDiLuna
  • aang91aang91 Post: 177
    @Blunotte avevo citato le associazioni di volontariato perché le ho associate incosciamente alle organizzazioni religiose del tipo come i francescani.Le vedo molto simili perché entrambe condividono la missione di alleviare le sofferenze  patite in modo particolare dai ultimi della società come i disabili e gli anziani soli nelle case di cura e senzatetto.
    Poi oltre a questo chi fa parte di queste organizzazioni hanno una forte empatia e generosita verso il prossimo e spesso sacrificano il proprio tempo personale e la vita privata per aiutare gli altri.
    Sono queste qualità ideali per avere degli amici fidati e leali con cui si può creare un bel rapporto di amicizia.

BlunotteTormalinaNeraluli12367
    忘れられる事は死よりも悪い

• Che gente ritieni sia simile a te? Che tipo di persone cercheresti? 
    Cerca la biblioteca, chiama e informati se ci sono gruppi di lettura. 
    Sicuramente faranno corsi di yoga, o qualche arte marziale, cerca se puoi e vedi se ti piace qualvosa. La prima lezione di solito è gratis. 
    Ho già cominciato a fare volontariato^^
    Beh, il mio sogno sarebbe conoscere persone gentili, riflessive, contemplative, curiose, amanti della bellezza, autentiche. Gli interessi condivisi, secondo me, sono un punto di partenza ma non bastano.
    Lo yoga in effetti mi ispira!
    TormalinaNera

• Sono in una situazione molto simile e quindi non ho consigli. Nel recente passato (prima che tutto si fermasse comunque a causa del covid) ho provato diversi modi per fare nuove amicizie: associazioni, rete, ricontattare vecchie conoscenze, corsi, eventi culturali, biblioteche... Non ne è uscito mai nulla di duraturo, ma solo cose temporanee e superficiali che costavano una tale fatica mentale per essere mantenute, da non valerne nemmeno la pena. Penso sia una questione di carattere, alcuni hanno il dono di saper fare e mantenere amicizie, e altri no. 
    GecoLaRosadiAndromedaClaraDiLunaSniper_Ops
    Make it your goal to live a quiet life, minding your own business and working with your hands.
    1 THESSALONIANS 4:11
  • ClaraDiLunaClaraDiLuna Post: 428
    modificato aprile 2022
    TormalinaNera ha detto:
    Sono in una situazione molto simile e quindi non ho consigli. Nel recente passato (prima che tutto si fermasse comunque a causa del covid) ho provato diversi modi per fare nuove amicizie: associazioni, rete, ricontattare vecchie conoscenze, corsi, eventi culturali, biblioteche... Non ne è uscito mai nulla di duraturo, ma solo cose temporanee e superficiali che costavano una tale fatica mentale per essere mantenute, da non valerne nemmeno la pena. Penso sia una questione di carattere, alcuni hanno il dono di saper fare e mantenere amicizie, e altri no. 
    Per me il difficile in questo senso sta nel trovare persone con cui sento una spontanea affinità... mi sembra di star cercando un ago in un pagliaio.
    TormalinaNera

• @ClaraDiLuna io quando in passato ho trovato persone con cui, sulle prime, mi è sembrato di avere affinità, in ogni caso le amicizie non sono comunque durate. Penso che l'affinità non basta, probabilmente c'è anche qualche altro aspetto che mi sfugge. Ormai alla mia età ci ho anche un po' rinunciato. 
    Make it your goal to live a quiet life, minding your own business and working with your hands.
    1 THESSALONIANS 4:11
  • SwiftSwift Post: 997
    Comprendo molto bene tutto quello che si dice in questa discussione.  Non ho mai risolto questo problema e sono ormai in età matura. 
    Quindi non ho consigli; soltanto la speranza che ad altri vada meglio. 
    ClaraDiLunaSniper_Ops
  • TormalinaNera ha detto:
    @ClaraDiLuna io quando in passato ho trovato persone con cui, sulle prime, mi è sembrato di avere affinità, in ogni caso le amicizie non sono comunque durate. Penso che l'affinità non basta, probabilmente c'è anche qualche altro aspetto che mi sfugge. Ormai alla mia età ci ho anche un po' rinunciato. 
    No certo, ci sono tanti altri fattori...
    Boh, io sono demoralizzata ma ancora lontana dal voler gettare la spugna. Spero che una gestione più consapevole della mia persona mi aiuti anche in questo.
    TormalinaNera

• ClaraDiLuna ha detto:
    TormalinaNera ha detto:
    Sono in una situazione molto simile e quindi non ho consigli. Nel recente passato (prima che tutto si fermasse comunque a causa del covid) ho provato diversi modi per fare nuove amicizie: associazioni, rete, ricontattare vecchie conoscenze, corsi, eventi culturali, biblioteche... Non ne è uscito mai nulla di duraturo, ma solo cose temporanee e superficiali che costavano una tale fatica mentale per essere mantenute, da non valerne nemmeno la pena. Penso sia una questione di carattere, alcuni hanno il dono di saper fare e mantenere amicizie, e altri no. 
    Per me il difficile in questo senso sta nel trovare persone con cui sento una spontanea affinità... mi sembra di star cercando un ago in un pagliaio.
    Beh tra un po' tutti questi problemi termineranno perché il sito spazio Asperger forum ha deciso di iniziare a fare delle live in cui potremmo fare amicizia tra di noi 😍😍😍😍😍
    Il mio canale su YouTube: canale YouTube Asperger 
  • luli12367luli12367 Post: 833
    modificato agosto 2022
    Swift ha detto:
    Comprendo molto bene tutto quello che si dice in questa discussione.  Non ho mai risolto questo problema e sono ormai in età matura. 
    Quindi non ho consigli; soltanto la speranza che ad altri vada meglio. 
    Leggi quello che ho scritto io nei commenti invece una possibilità ci sarebbe ❤️
    Il mio canale su YouTube: canale YouTube Asperger 
  • luli12367 ha detto:
    ClaraDiLuna ha detto:
    TormalinaNera ha detto:
    Beh tra un po' tutti questi problemi termineranno perché il sito spazio Asperger forum ha deciso di iniziare a fare delle live in cui potremmo fare amicizia tra di noi 😍😍😍😍😍
    Ah, ma dove lo hanno comunicato? 

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici