Differenza tra amore e fissazione

Dato che tra le nostre caratteristiche c'è quella di fissarsi su qualcosa/qualcuno, come è possibile distinguere quando si è innamorati e quando si è fissati? Le due cose coincidono pressappoco?
-"Solo i pazzi credono che il compenso dell'essere diversi sia la sofferenza" Stregatto - Alice Madness Returns
Post edited by yugen on
Taggata:
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
l'ossessione è quando vorresti avere quella persona "sul tuo comodino": sempre a tua disposizione,
ma solo quando lo decidi tu. Quando ti ha stancato, la chiudi nel cassetto, la ignori, te la dimentichi.
L'amore è quando saresti disposto a fare tu il comodino per lei/lui, ma non glielo dai a vedere
e ti dimenichi come ti chiami, pensi a lei prima che a te stesso. "Seguirò il tuo volo senza interferire mai,
perchè quello che voglio è stare insieme a te, senza catene stare insieme a te!".
L'amore dovrebbe differenziarsi dall'ossessione perché presuppone volere il bene e la felicità dell'altro mentre un'ossessione è qualcosa a cui non possiamo smettere di pensare perché fa semplicemente piacere a noi stessi.
Credo
ma se lei non ti vuole'? e anzi mal sopporta la tua osessione .. gli da ansia ed e' reciproco anche per te , se gli pesa la spaventa , se non riesci a placare il tuo orgoglio in un tornado di malintesi doppisensi e allusioni da nt.. allora mi sa che li e' un problema..
cercar di far capire il tuo desisderio di protettiva costruttiva afettiva vicinanza mentre lei ti crede un pazzo maniaco stalker , e allora puo essere amore come dice prima parte concordo@matt
quoto anche la seconda anche se....
ti faccio osservare ..
che amore e' potere e' libero arbitrio ed e' soprattutto volonta' probabilmente se tu ti fossi avvicinato in maniera diversa a quella persona.. e lei ti avesse percepito diversamente e vi foste legati probabilmente sareste anche potutti essere compatibili..
ce anche una sindrome della vittima..
ce anche il piacevolizziare un obbligo o un dovere, come io scelgo un lavoro che mi piace, al posto di uno che non mi piace .. decido se optare per uno o l'altro.. l'amore puo' anche essere creato! se ce una comunione di intenti .. e nella comune unione appunto che si esplicita il vero amore che e' fatto piu di sacrifici e rinuncie reciproche che non di un incastro perfetto ..
quindi sia tu che jim avete ragione.. sta sempre al neuro tipico aver l'intelligenza di capir con chi ha a che fare.. .. e soprattutto di capire cosa fare con gente come gli asperger per questo io ritengo che le unioni tra aspie dovrebbero essere le migliori ..credo che si possano capire meglio ; rimarrebbe solo da stabilire se puo' portare a un miglioramento genetico e/o se invece sarebbe ineluttabilmente un icancrenirsi di bagaglio genetico per i sucessori
ce anche una sindrome della vittima..
ce anche il piacevolizziare un obbligo o un dovere, come io scelgo un lavoro che mi piace, al posto di uno che non mi piace .. decido se optare per uno o l'altro.. l'amore puo' anche essere creato! se ce una comunione di intenti .. e nella comune unione appunto che si esplicita il vero amore che e' fatto piu di sacrifici e rinuncie reciproche che non di un incastro perfetto"
il fatto che l'altra parte dimostri che tu sei importante per lei, credo dipenda da come riesci a farti conoscere.. ammesso che lei te ne dia l'opportunita' ; ecco il perche si passa poi facilmente da fissazione attaccamento e infine osessione .. lo stalking credo che piu che uno stile di vita attribuibile a una condizione neurologica sia piuttosto una devianza di un osessione.. e quindi molto piu marcatamente pesante rispetto a una fissazione.. tanto meno a un osessione , perche ce la pervicacia e quindi una componente totalmente volontaria a spingere all'azione .. vi e' cioe' un rifiuto del cambiamento di approcio pur sapendo che questo sarebbe la cosa da fare.. soprattutto in presenza di fatti violenti.. e' chiaro che l'asperger e l'osessione nn centrano piu niente.. semmai sono altri i problemi credo ..
credo che la diffferenza fra fisazzione e innamoramento o osessione e innamoramento sia piu sull'altruismo..
se tu senti che la sua vita vale piu della tua allora credo che sei innamorato .
il che magari non prevede che lei debba ricambiare anzi.. ma stabilisce che tu ci pensi e che sia naturale che tu voglia cose buone per l'altro in prospettive temporali anche molto diverse; con pensieri nel:prossimo, medio e lontano furturo e tutta una serie di considerazioni .. sia di tipo fisico che di coinvolgimento emotivo.. magari poi scopri che non era cosi .. pero l'amore non e' detto che debba essere ne eterno ne statico o univoco .. ecco perke appare come una fisazzione e a volte anche di piu
purtroppo a me è capitata (e capita tutt'ora) solo l'ossessione.
L'amore l'ho provato per la mia ultima ragazza.
Ora che mi ha lasciato sto ricadendo nell'ossessione.
Nel mio passato ho anche ecceduto, ma senza violenza.
Ma comunque rischiando grosso.
Quindi posso dire che a mio avviso l'amore è nella nostra testa.
Bisogna solo cercare di trovare persone che hanno la stessa frequenza.
Una banalità ma è vero, il passo verso l'ossessione è nel non essere ricambiati.
Tra l'arrendersi e la persecuzione dell'interesse verso una lei (nel mio caso)
c'è un sottile confine, in cui però c'entriamo solo noi stessi.
Siamo noi ad ossessionarci, a perpetuare una relazione immaginaria.
Perchè?
Non accettare il rifiuto - Solitudine - Voglia di lei (perchè no) - Non accettare sè stessi
Voglia di qualcosa di "normale" - Sesso o fisicità
Magari i suoi segnali sembrano positivi ma in realtà non lo sono affatto.
Io credo che non ci capirò mai qualcosa di questo genere.
Sorrisi, sgruardi etc etc non sono il mio forte.
Comunque la domanda da farsi è, in quel sottile confine in cui c'entriamo solo noi stessi,
"ma tutte le cose piacevoli che immagino di lei esistono, o sono frutto della mia fantasia?"
A parole è tutto facile. Nella realtà io ho bisogno di qualcuno che mi aiuti quando capita.
p.s: Asperger non significa ossessione direttamente. Ma una comorbilità accertata è con il disturbo ossessivo-compulsivo
Forse non è corretto chiamarlo ossessione, ma se amo, penso a lei ogni giorno, da quando mi alzo a quando vado a dormire
Dovrebbe essere piacevole il sentimento.
Riconosco che l'idea di vedere e dedicarsi sempre alla stessa persona può sembrare grottesca,
però se questa persona è una della quale si ha il bisogno (a vicenda) direi che si può parlare di amore.
@Jim: probabilmente è così..
Ossessioni intese come perseguire una passione le ho, non me ne pento,
anzi colleziono il più minimo particolare di questa cosa e mi va benissimo.
Oppure, ma non per forza sessualmente, fare con il partner le più disparate esperienze.
Però c'è da dire che l'altra metà deve essere collaborativa.