Salta il contenuto
Evento online per i 10 anni di Spazio Asperger

Caffè, uso/abuso

BluBlu Post: 639
modificato febbraio 2015 in Natura, animali e tempo libero
1)Che rapporto avete con il caffè?
2)Quanto ne assumete?
3)Vi piace?
4)Riuscite a farne a meno?
5Nei casi di abuso, perché ne assumete così tanto?

le mie risposte:
1) amo il caffè.
2) circa 5/6 al giorno (lunghi).
3) si.
4) ci ho provato, ma non ci riesco.
5) perché mi fa stare più attivo e concentrato a lavoro.
il problema è che voglio smettere ma non ci riesco :\
Tutti indaffarati a cercare lo spiraglio nel baratro delle maschere divoratrici.
Post edited by yugen on
Taggata:
«13

Commenti

• cameliacamelia Post: 3,517
    1. Per me è un momento di relax
    2. 2 al giorno, espresso
    3. si
    4. anche io ci ho provato ma nn ci riesco
    5. nn ne abuso perché se lo bevo la sera, o cmq più di 2 tazze al giorno, poi nn riesco a dormire
  • IndecisoIndeciso Post: 2,754
    2)Quanto ne assumete?
    3)Vi piace?
    5) Nei casi di abuso, perché ne assumete così tanto? 
    1) mai bevuto, al max assaggiato
    2) zero
    3) purtroppo no, ma anche se mi piacesse, non lo berrei
    4) ovvio che si
    5) non ne assumo.

il motivo fondamentale è la caffeina. Altera le mie prestazioni fisiche aumentandole di almeno un 20%. praticamente doping.
  • ogni tanto lo bevo in ufficio ma non dovrei, mi devasta lo stomaco e, se sono particolarmente stanco o stressato, anziché aiutarmi peggiora drasticamente la situazione.
  • zisczisc Post: 1,603
    1) amo il caffe' (ho una lista di bar in cui lo vado a prendere, ho un elenco di miscele con relativa macinatura (a seconda delle condizioni e della miscela), ed ho un algoritmo per la moka e uno per la macchinetta che lo fa espresso (non ho piu' la macchinetta )

2) ne assumo da 1 a 5 al giorno (ma in alcuni casi, e in passato ne abusavo)
    3) si

4) in parte, passano dei giorni in cui non lo bevo, ed in passato non ne ho bevuto per un paio di anni (dopo l'abuso ), non ci rinuncio perche' mi piace, ed e' una delle poche cose piacevoli che mi rimangono....
  • 1)Che rapporto avete con il caffè? Non mi piace
    2)Quanto ne assumete? 0
    3)Vi piace? No
    4)Riuscite a farne a meno? Sì
    5Nei casi di abuso, perché ne assumete così tanto? ...
    Backend developer ~ Asperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea so I could walk right through it
  • BluBlu Post: 639
    Lol :)@zisc da drogato di caffè sono curioso di sapere l'algoritmo per la moka!!!
    Tutti indaffarati a cercare lo spiraglio nel baratro delle maschere divoratrici.
  • Mai bevuto… non mi piace per niente, e meno male. Sono molto sensibile alla caffeina.
  • Semir78Semir78 Post: 1,101
    modificato settembre 2013
    @zics Sei proprio messo male! :-) Già che ci sono ti passo l'algoritmo dell'amicizia di Sheldon. :-)

1) Lo bevo, ma per me è più un "rito". Mi piace la preparazione. Un po' come fare un vieggio non per la meta, ma per il viaggio in se.
    Certi pomeriggi me ne preparo uno giusto per fare qualcosa. E' triste, lo so. :-(

2) Uno la mattina e uno quando torno da lavoro. Corti.

3) Mi piace, ma non ne vado matto. Tre-quattro per preparare mezza tazzina di bevanda, che non tiene svegli! Che senso ha?

4)Si, posso farne benissimo a meno.

55°34'30.44"N 12°49'38.68"E
  • DraneDrane Post: 300
    1- Non mi piace
    2- Non lo bevo mai
    3- No
    4- Certo
    -"Solo i pazzi credono che il compenso dell'essere diversi sia la sofferenza" Stregatto - Alice Madness Returns
  • AleenaAleena Post: 1,050
    @zisc a cosa serve un algoritmo per la moka?

I exist as I am, that is enough, If no other in the world be aware I sit content,
    And if each and all be aware I sit content.
    ---Walt Whitman
    serve a fare il caffe' in modo ottimale
  • cameliacamelia Post: 3,517
    Algoritmo! Algoritmo! @zisc, tira fuori l'algoritmo
    Post edited by camelia on
  • AleenaAleena Post: 1,050
    Algoritmo! Algoritmo! @zics, tira fuori l'algoritmo
    anche io voglio saperlo! :)
    I exist as I am, that is enough, If no other in the world be aware I sit content,
    And if each and all be aware I sit content.
    ---Walt Whitman
  • catwomancatwoman Post: 156
    1)Che rapporto avete con il caffè? nei periodi lavorativi ne ho bisogno! E in quelli di lavoro + studio lo integro con il red bull o simili (caffeina, taurina, guaranà etc..)
    2)Quanto ne assumete? Quando lavoro due al giorno, ma non dopo le 14 perchè poi la notte non riesco a dormire
    3)Vi piace? Lo adoro!!!!
    4)Riuscite a farne a meno? Quando non lavoro sì, quando lavoro o studio no
    5Nei casi di abuso, perché ne assumete così tanto: in realtà due al giorno non sono tanti, ma aumentano le mie prestazioni mentali e soprattutto mi aiutano a essere attiva a orari per me impossibili ^(le otto del mattino)
    Voglio sapere anch'io l'algoritmo del caffè!!!!
    "I gatti sono cani autistici" Tony Attwood
    ok l'ho gia postato a blu ma ho visto degli errori, ce ne saranno altri sicuramente che ora non vedo...  lo devo correggere e poi ve lo posto.
    @zisc grazie dell'anteprima! Aspetterò insieme agli altri la formula definitiva :p se si potessero anche accorciare i tempi per la preparazione sarebbe ancora meglio! Comunque, è da inserire nella lista delle cose da fare prima di morire :D
  • io sto cercando di smettere perché ho paura che essendo il mio cervello diverso dalla norma alla lunga possa danneggiarmi (e ho ridotto di moltissimo). Domani si inizia ad azzerare definitivamente, non voglio dipendere da nessuno e da nulla, nemmeno da una sostanza.
  • non ne bevo. certi bevendolo acquisiscono piu concentrazione, io la perdo :)
  • wolfgangwolfgang Post: 10,792
    2)Quanto ne assumete?
    3)Vi piace?
    1) Mi piace.
    2) Al momento prendo solo decaffeinato. 1-2 al giorno lunghi. Prendo quello con la caffeina solo se devo rimanere sveglio la notte.
    4) Mi piace.
    5) Concentrazione ed assuefazione, ora ho smesso.

Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • Andato_87Andato_87 Post: 3,049
    Io, avendo letto qualche articolo e avendo assunto in modo moderato alcune bevande contenenti caffeina, penso di aver capito l’algoritmo della caffeina, ecco la mia conclusione:
    Non c’è nulla di “energizzante”, l’effetto che senti al momento non è altro che un’accelerazione con la stessa quantità di “benzina”, che di conseguenza finisce presto, ecco perché qualche ora dopo ci si sente più scarichi di prima. E anche nervosi per via dell’eccitamento mentale, che provoca problemi di attenzione specie in chi ne è predisposto.
    non ne bevo. certi bevendolo acquisiscono piu concentrazione, io la perdo :)
    Molte persone sono costrette a berlo perché la società ci vuole concentrati fin dalle 7 di mattina, orario per il quale non tutti sono predisposti. Se poi ci aggiungiamo il fatto che, un po’ per svago, un po’ per pensieri personali, un po’ per semplice inadempienza (non sappiamo più ascoltare il nostro corpo), tendiamo a mangiare e dormire molto meno di quanto serva realmente. Il problema si fa più complesso quando si fanno i turni o si lavora di notte, e su questo non saprei cosa dire.

L’effetto della caffeina è come un motore che ingrana una certa marcia in modo da far esaurire in fretta il carburante, a prescindere dalla velocità che può prendere, che può rimanere nella norma, come può essere maggiore o minore del normale, mentre esistono marce e motori molto più efficienti che riescono a macinare chilometri consumando poca benzina.

Mi chiedo da sempre come facciano certe persone a bere caffè alla sera per addormentarsi, mentre a me (e a molti altri) farebbe chiaramente l’effetto contrario. Forse non dormono bene come sostengono, forse lo bevono per piacere, o forse è l’ennesimo lato NT che non riuscirò mai a capire.
    Può anche essere che, a queste persone, venga accelerata e/o amplificata la stanchezza, e quindi dormono meglio. Ma l’eccitamento mentale? Non lo hanno? Forse non sono riflessivi come noi…
    Post edited by Andato_87 on
  • Andato47Andato47 Post: 603

un rapporto di amore e odio.
    In certi periodi ne ho bevuto tantissimo e il profumo al mattino mi piaceva.
    Negli ultimi mesi invece non ne bevevo più e l'odore mi dava nausea.

Adesso ogni tanto bevo un caffè al mattino fatto con la moka, lungo, tipo all'americana.

2)Quanto ne assumete?

quando lo bevevo arrivavo a 3 o 4 caffè al giorno, anche la sera.

3)Vi piace?

Mi piace il caffè fatto con la moka in casa (ma non tutte le marche) quello del bar mi disgusta, mi fa venire nausea (a volte l'ho "rigettato" proprio) anche se macchiato con il latte.
    Adoro l'odore della polvere del caffè prima di farlo, un po' meno l'odore del caffè appena fatto con moka, per nulla l'odore del caffè espresso del bar.

Sì, senza problemi

5)Nei casi di abuso, perché ne assumete così tanto?

Ne assumevo molto per abitudine, quando dovevo fare "una pausa" bevevo un caffè. Oppure nei periodi in cui dovevo studiare o lavorare per tenermi sveglia. (Ma ho appurato che era soprattutto un effetto psicologico perchè se ero stanca e mi mettevo a letto dormivo benissimo anche se avevo bevuto caffè) e a volte per imitazione, se ero con qualcuno che beveva caffè lo bevevo anch'io. Se mi offrivano del caffè dicevo di sì.

L'unica bevanda che a me ha creato dipendenza dopo una settima che la bevevo tutti i giorni non riuscivo più a farne senza e sentivo l'esigenza di berne almeno una bottiglietta al giorno è stata la coca-cola. Il caffè non mi ha mai dato dipendenza, infatti potevo non berlo anche nei periodi in cui ne bevevo tantissimo. Ma forse sono un caso a parte perchè nemmeno le sigarette sono riuscite a darmi dipendenza.
    Credo che, a livello di queste blande droghe (caffè, nicotina), l'unica vera dipendenza che si crea sia l'abitudine.

A.A.D. (Asperger Auto Diagnosticata) Tutto ciò che vuoi sta al di là della tua paura...
  • io sto smettendo di bere il caffè perché invece di avere più energia ho sempre più voglia di dormire.
    non ce la faccio a postarlo in pubblico...
  • BlindBlind Post: 2,575
    1) Che rapporto avete con il caffè?
    Platonico.

2) Quanto ne assumete?
    Nulla, ormai è tutto finito.

3) Vi piace?
    Si... ma forse sono io a non piacergli più: ultimamente mi ha fatto male

4) Riuscite a farne a meno?
    Si. Quando le circostanze lo richiedono, lo "tradisco" con l'orzo ;)

5) Nei casi di abuso, perché ne assumete così tanto?
    Mai successo (e infatti non capisco perché sia finita così malamente...)
  • andato21andato21 Post: 1,191
    @Blind LoL xD
    Lol :D
  • Andato_SimAndato_Sim Post: 2,046
    Non ne bevo mai se non al mattino nel latte. La mia colazione sembra quella del Mulino Bianco. Caffe latte, biscotti (8 o 12), brioche in quantità. Ma caffè, durante la giornata, mai. Mai. Mai bevuto un caffè al bar in vita mia.
    Tutto ciò IO penso (e scrivo).
  • 1)Che rapporto avete con il caffè?
    Ora molto buono, da diversi anni. Invece quando frequentavo l'Università dovevo assolutamente evitarlo. Un solo caffè mi agitava moltissimo togliendomi anche la capacità di concentrazione. Dopo la laurea invece ho iniziato a bere molto caffè. All'inizio mi dava fastidio poi mi sono abituato.
    2)Quanto ne assumete?
    5 o 6 al giorno.
    3)Vi piace?
    Sì.
    Ho tentato qualche volta. Impossibile. Decado in uno stato di sonnolenza assoluta.
    Mi aiuta a stare in piedi, a concentrarmi e mi dà una piacevole sensazione di energia.
  • PavelyPavely Post: 3,350
    Un rapporto viscerale.

Io amo il caffè.

Giustamente, il mio motto è: "So resistere a tutto tranne che ad un caffè" (La mia versione di Oscar Wilde).

Se potessi, ne berrei a litri.

Senza alcun senso di colpa.
    Lol :D
    Un rapporto viscerale.

Io amo il caffè.

Giustamente, il mio motto è: "So resistere a tutto tranne che ad un caffè" (La mia versione di Oscar Wilde).

Se potessi, ne berrei a litri.

Senza alcun senso di colpa.
    Ho trovato un altro come me <3

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici