Salta il contenuto

Anche voi avete una memoria straordinaria?

AriaAria Post: 20
modificato gennaio 2015 in 2E - Due volte eccezionali
Io ho una memoria davvero notevole per le date, nel senso che spesso mi ricordo in maniera nettamente quando e in che data è avvenuto un fatto della mia vita anche di tantissimo tempo fa: non solo, ricordo anche, di una data del passato, che giorno fosse, oppure mi basta fare un rapido calcolo per capirlo. Anche a voi succede?
Post edited by yugen on
Taggata:
«13

Commenti

• Anch'io ricordo benissimo anche date lontane e numeri anche molto lunghi, oltre alla precisissima sequenza nella quale si sono svolti dei fatti anche molto tempo prima, ma penso sia normale nell'as

Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido. – Albert Einstein

• Ho 19 anni e ricordo molti nomi e cognomi delle maestre e dei compagni che avevo a scuola elementare.
  • Io solo per quello che mi interessa. So ogni nome di ogni pokemon ( dalla prima serie ) ma se mi chiedi come si chiamavano i miei compagni delle elementari... non lo so..
    Eppure sono passati appena 8 anni dalla quinta elementare :D
  • WBorgWBorg Post: 4,497
    modificato settembre 2014
    La mia memoria e per immagine.
    Il primo ricordo verificato e da quando avevo 7 mesi di vita.
    Poi seguono una miriade di episodi come in un film. La sinestesia sulle immagini va alla grande.
    Non e sempre piacevole, magari quando mangio qualcosa di insolito il retrogusto mi ricorda qualcosa di sgradevole, immagine compresa.
    Però a conti fatti tengo un bel book dalla mia vita nel mio cervello.
    Poi ovviamente anche il dialogo di quelli che stavano intorno e le circostanze.
    Non ho mai capito perché la sinestesia non include la definizione della memoria eidetica, possono esistere separatamente ? (gradirei una vostra risposta,grazie).
    Aggiungo una lista infinita di colori, gusti, suoni, odori, tutto quello che ci passa per i sensi.
    Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale
  • Abbastanza. Prova a cercare su google "ipertimesia".
  • AdalgisaAdalgisa Post: 1,793
    Stessa cosa...oltre alla memoria in se credo che il fatto di ricordare con precisione a che data risalgono eventi anche molto banali dipenda dall ossessione per il controllo su tutto cio che riguarda la mia vita...es. se io chiedo a bruciapelo a qualcuno "che classe frequentavi a maggio 1998?" Probabile che ci metta diversi minuti per rispondere...io i nvece non solo ricordo che classe frequentavo ma anche la data di alcunicompiti in classe.
    romipor
    E' vero se è vero che è vero che.. che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
  • PiKappaPiKappa Post: 578
    @Aria , riesci a descrivere in che modo ricordi o cataloghi i tuoi ricordi ? Te lo chiedo perché mia figlia , che è solo autistica ,non asperger e che solitamente non ha una memoria straordinaria ,tende invece a ricordare molto bene le date e cosa ha fatto o che giorno era . Adesso leggermente meno , ma era capace di ricordarsi quando aveva visto e dove un dato episodio di un cartone animato o quando era accaduto un fatto della sua vita ,ovviamente solo da quando conosce le date. Mi chiedo se non c'è dietro un modo particolare di memorizzare fatti associati alle date, dato che per molte cose ha una memoria nella norma. Ovviamente so che c'entra anche l'interesse , ma non è una spiegazione sufficiente per ricordarsi di fatti che non le interessano.
  • Sì, anche io ho un'incredibile memoria. Ricordo tutto ciò che mi interessa nei minimi dettagli. Date, targhe automobilistiche, formule matematica e ciò che occasionalmente mi serve.
  • @Aria ti ricordi bene solo le date e le cose del tuo vissuto o hai una buona memoria anche per le cose che leggi e studi? La memoria ti ha aiutato o ti aiuta nello studio?
  • NightwishNightwish Post: 38
    Dipende...la memoria per le date, o per i fatti che mi interessano è impeccabile (ad esempio mi ricordo a memoria le date e l'ora di registrazione di tutti i forum a cui partecipo), oppure mi ricordo dialoghi di film o intere storie del Topolino, anche dopo decenni...mentre invece la memoria a breve termine è disastrosa...non è raro che scenda di sotto per fare qualcosa e finite le scale mi chieda "ma cosa sono sceso a fare?"
  • marmotmarmot Post: 546
    La mia memoria è sempre stata strana, ad es. le cose legate ai miei interessi le ricordavo moltissimo, così come collegare le persone a me vicine a un tal evento nell'anno X o Y. Ricordando per immagini ricordavo le targhe dei motorini dei mie compagni di scuola, solo a 15 -16 anni però. Tendevo a ricordare sempre per immagini l'insieme modello auto-targa per riconoscere le persone.

Parlo al passato perchè negli ultimi 2 anni e 1/2 la memoria in molti di questi aspetti mi sta tradendo.
    Mi capita da qualche anno anche di anticipare certi eventi di 1 anno, ad es. l'incidente di Massa e l'arrivo in Ferrari di Alonso.

La memoria a breve termine è una schifezza proprio: un attimo mi dico 'devo fare questo' e un' attimo dopo il pensiero è volatilizzato!

Edit: gli eventi di cui parlo vengono allocati nella mia memoria
    con un anno di anticipo. Es. Alonso arriva in Ferrari nel 2010, ma la
    mia memoria lo colloca nel 2009. Ho corretto visto che effettivamente
    non era scritto così chiaro. Chiedo venia.
    Post edited by marmot on
  • WBorgWBorg Post: 4,497
    Abbastanza. Prova a cercare su google "ipertimesia".

Ho appena visto la definizione, non fa per il mio caso.
    Non sono un savant.
    Comunque certe cose di me stesso ancora gli devo capire.
    Grazie per l'informazione, mi è stata utile.
    Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale
  • AriaAria Post: 20
    Ho una buona memoria anche per le cose che leggo e che studio, ad esempio riesco a ricordarmi anche a distanza di molto tempo la trama e i contenuti di un libro che ho letto molto tempo prima, la mia memoria mi ha molto aiutato nello studio ed è stata un notevole punto di forza. Per quanto riguarda le date, però, rilevo questo: ricordo molto bene e di più quelle relative a fatti NEGATIVI della mia vita (umiliazioni di persone, malattie, litigi con vecchi compagni di scuola,ecc.). succede anche a voi?
  • ct87ct87 Post: 2,956
    Sono sempre stata vista come il database vivente! Che fortuna va...
    Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza
  • Giovedì scorso sono andato in uno stabilimento e il titolare, appena mi ha visto, mi ha detto di ricordarsi di me.
    Io gli dico subito che ci eravamo già visti il 30/01/2012 quando ero venuto per altre cose sempre nel suo stabilimento. Lui, sconcertato.
    Per me è sempre così ma a volte riesco a trattenermi.

Ricordo le date ma non i volti.

In una puntata di Voyager, in onda il 30/12/2013, parlavano di un giovane inglese capace di ricordare ogni giorno della sua vita, o quasi. Non ricordo che abbiano mai parlato di autismo o savant durante il servizio, ma c'era una ricercatrice italiana in servizio in Inghilterra che lo aveva studiato.
  • Effettivamente, anch'io sono un "database vivente" per le cose che mi interessano, ma la mia memoria a breve termine o per cose che non mi interessano è pessima
    Andato_87

Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido. – Albert Einstein

• Io ricordo ogni singolo evento importante ma anche meno, e ogni luogo con molti particolari dall'eta di 3anni e ricordo anche quando a 6 mesi ascoltavo la giostrina delle api nella culla.
    Ogni tanto svuoto un po' di memoria se no mi accorgo che non ci sta piu' niente, ma butto via solo cose che so che posso recuperare su libri etcetera.

MA non riesco a memorizzare i nomi con le facce:-( ed e' un grave problema, mi prendono sempre tutti in giro, dicono se faccio apposta.
    NOOOOOOO che non faccio apposta accidenti.

Ciao. Grazie. Simone
    Tutto ciò IO penso (e scrivo).
  • GecoGeco Post: 1,585
    In generale penso di non avere buona memoria, o meglio ce l'ho, ma è abbastanza inutile.
    Zero in termini di numeri, date, poesie e nomi e facce di persone, anzi qui sono a livelli socialmente tragici .... ho tre persone nella lista nera: se le reincontro e loro mi salutano io so che per la quarta volta di fila gli dirò, scusami chi sei? sai, non sono fisionomista...
    Su fatti o argomenti ho una buona memoria, anzi buonissima, ma a scoppio ritardato. Se mi domandano di un fatto X, la mia risposta è boh, non ricordo. Poi inizio a pensarci e pian piano viene fuori, spesso inizio con un flash di una immagine che compare e poi pian piano emerge: inizia a scorrermi in testa un insieme di immagini il cui audio è composto essenzialmente dalle sensazioni provate ed un po' di sonoro, poi ci sono gli zoom e qui stupisco arrivando a dettagli anche su conversazioni che lasciano allibiti.
    Peccato che mi ricordo il tutto ore o giorni dopo la domanda... utile vero?
    Nessun problema (se non sono nel mio mondo) su quella a breve termine.
    Ciao.
  • PeregrinoPeregrino Post: 779
    Se mi domandano di un fatto X, la mia risposta è boh, non ricordo. Poi inizio a pensarci e pian piano viene fuori, spesso inizio con un flash di una immagine che compare e poi pian piano emerge: inizia a scorrermi in testa un insieme di immagini il cui audio è composto essenzialmente dalle sensazioni provate ed un po' di sonoro, poi ci sono gli zoom e qui stupisco arrivando a dettagli anche su conversazioni che lasciano allibiti.
    Mi succede qualcosa in parte simile: non sempre mi ricordo delle persone che ho conosciuto anni prima, ma poi qualche particolare casuale ne attira altri alla coscienza fino a darmi il quadro completo di luogo, orario, circostanze, persone e discorsi, cosa avessero ordinato al bar e altre piccolezze.
    Inoltre sono famoso per fare sempre le stesse domande alle persone, e poi rispondermi da solo e scusarmi.

Non ho memoria, invece, per ciò che è a risposta binaria:
    da piccolo non riuscivo a imparare quale fosse la destra e la sinistra;
    per sapere qual è l'accento chiuso e quale quello aperto devo fare una serie di ragionamenti legati alle mie abitudini grafiche e alle norme grafiche e fonetiche di altre lingue, per poi segnare su un foglio i due accenti. Se per qualche mese non ho la necessità di usare accenti, devo ripetere, faticosamente, tutto il ragionamento da capo;
    ricordo bene nomi e cognomi di tutte le persone di varie nazionalità che avevo amiche su facebook e spesso di amici loro che commentavano i post, di persone che hanno fatto esami con me e di cui ho visto il nome di sfuggita su una lista (perciò, credo, grazie al supporto visivo); eppure non sono mai riuscito a memorizzare se il cognome di una certa ex compagna di corso finisse in -à o in -ò (ricordo solo il corpo della parola).
  • Ricordo solo quello che mi interessa, i nomi di persona non li ricordo mai, dove lavoro dopo nove anni ho ancora difficoltà a salutare le persone col loro nome ed azzeccare il momento della giornata, dico buongiorno la sera per esempio, il problema è che mi colgono di sorpresa e non riesco a prepararmi al saluto.

• Ho un'ottima memoria a lungo termine, pessima quella a breve, a volte non riesco a ricordare un numero di telefono nemmeno per il tempo necessario a fare la telefonata.
    Ho ricordi circotanziati della mia vita a partire da 4 anni e mezzo.

Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me. (G. Marx)
  • @Francesco ho lo stesso tuo problema per quanto riguarda la memoria a breve termine, ormai definita “memoria di lavoro”, specie quando sono teso. Per questo uso i promemoria sul cellulare.
  • yugenyugen Post: 1,888
    Ottima a breve termine.
    A lungo termine molto selettiva.
    Non mi riesce di ricordare nel tempo informazioni che non hanno destato un sincero interesse.
    Anche dei fatti accaduti a me personalmente ricordo dettagli visivi, e le mie sensazioni, ma non lo svolgimento esatto o la data.
    Non chiedetemi nomi di attori o personaggi dello spettacolo, perche' non c'e' verso, ad esempio.
    Pero' se un film l'ho visto lo riconosco dalla prima scena che vedo anche a distanza di anni.
    MA non riesco a memorizzare i nomi con le facce:-( ed e' un grave problema, mi prendono sempre tutti in giro, dicono se faccio apposta.
    NOOOOOOO che non faccio apposta accidenti.

Ciao. Grazie. Simone
    Esiste un metodo favoloso per i nomi, se dovessi aver bisogno scrivimi che ti spiego come fare
    Ho un'ottima memoria a lungo termine, pessima quella a breve, a volte non riesco a ricordare un numero di telefono nemmeno per il tempo necessario a fare la telefonata.
    Ho kricordi circotanziati della mia vita a partire da 4 anni e mezzo.

Ho anche un metodo per i numeri se dovesse esserti necessario impararli.
  • Semir78Semir78 Post: 1,101
    No. Non ho una memoria straordinaria. 
    Ricordo benissimo, però, tutti i miei fallimenti.
    amigdala
     55°34'30.44"N 12°49'38.68"E
  • FrancescoFrancesco Post: 966
    @a87, non uso i promemoria sul cellulare perchè dimentico di leggerli, se metto un avviso poi dimentico il cellulare da qualche parte. Io avevo pensato ad una lavagna da mettere in cucina ma mia moglie non è d'accordo allora è  lei a ricordarmi le cose quotidiane.
    :D
    @ct87 ho una pessima memoria a breve ma ricordo i numeri a lungo, per esempio, ho lasciato l'università da più di 20 anni maricordo le costanti della fisica, chimica, ricordo il telefono della mia prima casa che lasciai 34 anni fa...
    Ho problemi enormi invece in quei giochini tipo brain training dove bisogna ricordare il maggior numero di parole lette in un minuto, lì raggiungo performances da ameba del quaternario

=))

Qualcuno ha visto il film memento ?
    Quasi mi fa un baffo !
    Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me. (G. Marx)
  • marmotmarmot Post: 546

Ricordo benissimo, però, tutti i miei fallimenti.
    Anche per me è lo stesso! E quei ricordi riaffiorano molto bene e velocemente :-S
    mentre per ricercare certi dettagli importanti al momento giusto hai voglia a cercare nei cassettini e cassettoni della memoria :((
  • Andato_87Andato_87 Post: 3,049
    Ho una buona memoria per i numeri, ma comunque nulla di eccezionale.
    Ricordo bene alcune date della mia vita, ma non ricordo nulla di quanto accaduto prima del 1999.
    @Francesco la memoria è facilissima da allenare. Conosco bene le tecniche per farlo
Accedi oppure Registrati per commentare.