Salta il contenuto

Anche voi avete una memoria straordinaria?

13»

Commenti

• Sì,anche se non è un vanto per me.
    Ricordo nomi e persone molto bene,eventi come se fossero successi ieri, tipo i ricordi delle elementari, i coetanei li ricordano in modo distorto. Infatti mi dicono che non mi si può nascondere nulla, perché io registro tutti i dettagli di una conversazione o situazione.
    Ricordi ancora più intensi si manifestano quando sono brutti o non gradevoli, ed è per me una specie di maledizione.
    marco3882
  • NemoNemo Post: 3,723
    Non ricordo cosa ho mangiato dieci minuti fa, letteralmente.

Mentre potrei ripetere coreografie interpretate vent'anni fa, e non solo la mia parte.

Mi piacerebbe sapere se, chi ha una memoria a lungo termine elevata, ha anche rapidità nel memorizzare: ad esempio, ieri ho fatto una prova in teatro e in quella singola prova ho memorizzato l'intero piano luci e interventi effetti, senza bisogno di prendere nessun tipo di appunti.
    Per me lo spettacolo si dipana davanti agli occhi man mano che si svolge, con qualche secondo di anticipo, giusto  in tempo per intervenire con la consolle luci o il mixer audio.
    WBorgBlackCrowMononokeHimemarco3882rondinella61
    Memento Mori
  • 2 tipi di memoria:
    1) mi ricordo tutto nei dettagli, colore, formule e font dei caratteri delle slide dell'universita di 15 anni fa e altro...
    2) esco di casa per comprare il pane, nel frattempo faccio di tutto compresa una partita a calcetto, rientro a casa ed il pane non l'ho preso...
    Così da sempre...
    NemoBlackCrowgiumarco3882vera68
  • BlackCrowBlackCrow Post: 774
    Nemo ha detto:

Non ricordo cosa ho mangiato dieci minuti fa, letteralmente.

Mentre potrei ripetere coreografie interpretate vent'anni fa, e non solo la mia parte.

Mi piacerebbe sapere se, chi ha una memoria a lungo termine elevata, ha anche rapidità nel memorizzare: ad esempio, ieri ho fatto una prova in teatro e in quella singola prova ho memorizzato l'intero piano luci e interventi effetti, senza bisogno di prendere nessun tipo di appunti.
    Per me lo spettacolo si dipana davanti agli occhi man mano che si svolge, con qualche secondo di anticipo, giusto  in tempo per intervenire con la consolle luci o il mixer audio.
    Mi è difficile descrivere la mia memoria. In linea generale però apprendo e memorizzo piuttosto velocemente. Quindi ti risponderei che per me vale ciò che hai detto.
    Nemo
  • ElisaManzatoElisaManzato Post: 10
    modificato aprile 2018
    Ma io al contrario ho una memoria così pessima che spesso mi domando che cosa sono se non ho ricordi della mia vita passata.. Ho si e no due tre flash di tutto il periodo delle elementari, medie un po' meglio ma i miei ricordi si legano alla posizione delle classi e ai movimenti che facevo tra le aule, i piani, il giardino e qualcosa di vago sulla palestra che non ho mai amato particolarmente.. Le superiori anche migliorano un po' ma sempre in un che di vago e sospeso.. Adesso a 26 anni è come se avessi un'idea più chiara del tempo, anche troppo perché mi angoscia esistenzialmente,eppure tante cose non le ricordo.. Anche eventi emotivamente importanti con il fidanzato (l'unico con cui ho un rapporto di dialogo profondo) .. Me li devo far spiegare per bene e solo allora un cassetto si apre e mi ricordo, tramite un'immagine vaga e soprattutto sensazioni e/o colori e/o odori.. Per me è un agonia non poter ricordare..
    Preciso che ho invece una memoria a breve termine eccezionale che mi ha sempre permesso di studiare la metà dei miei compagni di classe nella preparazione degli esami, anche all'università.. Poi però, anche oggi, di tanti concetti appresi, è rimasto come un insegnamento "di vita" ma nessun concetto.
    rondinella61
  • Io non ricordo nemmeno la data del mio matrimonio, devo sempre ragionarci su. Se mi chiedi una data storica, sicuramente non la so.
    Però ho una perfetta memoria fotografica. Facendo sempre e solo la stessa strada in macchina, mi accorgo se una siepe è stata tagliata, se c'è un uccello su un albero, se c'è un aereo in cielo, se hanno messo un cartello nuovo, insomma, vedo qualsiasi cambiamento non solo davanti a me ma anche ai margini del campo visivo anche se sto fissando la strada. 
    MononokeHimerondinella61marco3882BlackCrow
  • Ho una buona memoria, ma non straordinaria come i geni.
    Diciamo che memorizzo meglio se riesco a ricordare anche i dettagli visivi. Per esempio le date le ricordo se le memorizzo dal calendario della mia agenda che è colorata mese per mese.
  • vera68vera68 Post: 3,052
    Io ho una buona memoria per date (adoro le coincidenze ) e per tutto ciò che mi interessa. in genere riguarda i concetti astratti, sequenze ecc... Se poi ho un aggancio logico in genere non la scordo più.
    Tuttavia non ho spirito di osservazione in genere, ricordo molto meglio i dettagli che l'insieme. scarsa memoria fotografica Ho un disastroso senso dell'orientamento.
    Quando sono sotto stress, pur non andando in tilt, dimentico cosa ho fatto 5 minuti prima e non riesco più a dare un ordine cronologico a eventi recenti.
    All'inizio della psicoterapia dicevo di non ricordare nulla di me bambina, invece dopo due anni di lavoro, i ricordi sono affiorati con vividezza di dettagli
Accedi oppure Registrati per commentare.