Salta il contenuto
Spettacolo teatrale Temple Grandin 2023 - Colleferro

Illusioni ottiche

245

Commenti

• elettraelettra Post: 889
    1)una figura geometrica sovrapposta a dei cerchi neri.
    2)un triangolo rovesciato sovrapposto a tre cerchi neri e ad un altro triangolo
    3)prima che leggessi del dalmata vedevo la sagoma di un marciapiede con una specie di ruota di carro per terra e un uccello tipo tortora/piccione posato in corrispondenza dell'angolo... o__O
    I thought what I'd do was, I'd pretend I was one of those deaf-mutes. When I've eliminated the impossible, whatever remains, no matter how mad it might seem, must be the truth.
  • disassatadisassata Post: 51
    modificato luglio 2012

1 un cubo bianco con dietro dei pallini neri

2 due triangoli sovrapposti, uno solo bianco e l'altro col bordo nero, e dietro altri pallini neri

• il 3 invece dapprima non vedevo niente di definito, dopo qualche momento ci vedo un maiale che mangia davanti a un'aiuola con un albero, e di fianco c'è un tombino

• PaolaintPaolaint Post: 198
    Mh, questa del dalmata mi ha messa un pò in difficoltà...le altre prese subito...

n° 4! n° 4!
  • TsukimiTsukimi Post: 3,827
    Nell'ultima mi pare piuttosto ci sia un puma con corna tipo ariete, o un simile animale ibrido.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787

Illusione 4:

image

L'immagine sembra distorta ma la griglia in realtà è dritta...
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • Andato_87Andato_87 Post: 3,049
    modificato luglio 2012
    L'immagine sembra distorta ma la griglia in realtà è dritta...

In effetti mi è parso di vedere un’immagine disordinata, magari una specie di tunnel.
  • andato2andato2 Post: 478
    modificato luglio 2012
    E adesso tocca a me! Ahahahha!!!!

Illusione 5:

image

Post edited by wolfgang on
    Disse il topo alla noce: "dammi tempo, che riuscirò ad aprirti". Onesto é colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla veritá disonesto é colui che cambia la veritá per accordarla al proprio pensiero. (proverbio arabo)
    Due macchie indistinte... °__°
    I thought what I'd do was, I'd pretend I was one of those deaf-mutes. When I've eliminated the impossible, whatever remains, no matter how mad it might seem, must be the truth.
    modificato luglio 2012
    Due macchie indistinte... °__°
    NO! Mi sembra incredibile che tu non capisca.

PS: non è l'intonaco del soffitto di casa mia che sta cadendo, così evito che me lo chiediate.
    Disse il topo alla noce: "dammi tempo, che riuscirò ad aprirti". Onesto é colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla veritá disonesto é colui che cambia la veritá per accordarla al proprio pensiero. (proverbio arabo)
    Intravedo una specie di gabbietta sulle spalle di una sorta di figura umana che guarda un nuvolone nero... XD
    Intravedo una specie di gabbietta sulle spalle di una sorta di figura umana che guarda un nuvolone nero... XD
    No. Completamente fuori strada.
  • Andato34Andato34 Post: 4,027
    E adesso tocca a me! Ahahahha!!!!

Muso di una mucca, e più grande anche il muso di un capriolo.

La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    Una persona che sta prendendo qualcosa?
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • PaolaintPaolaint Post: 198
    mh...mi sembra un paesaggio montano visto da una finestra sporcata di pittura bianca...

(mentre l'illusione: sulla sinistra (guardando, non la sinistra dell'immagine) dall'alto sembra di intravedere il volto di un'uomo di colore, sotto una scritta tipo "suoo" e sempre a sinistra in basso un canguro dietro una rete..un bambino che sbuca da sotto il "recinto" e dietro di lui una specie di pellicano con un'ala tesa che può anche sembrare il muso di un alano)
    Come fate a non vedere il muso di una mucca dietro a una recinzione?

eppure è proprio davanti a voi
    Hahahaha!! Non avrei mai potuto capirlo!! XD
    modificato luglio 2012
    Adesso mi rivolgo ad un neurotipico.

Immagina che tutti quanti vediamo spontaneamente quella mucca, e tu no.
    Immagina che la capacità di vederla sia un'abilità importante nella vita di tutti i giorni.
    Cosa penserebbero di te? Che sei un maleducato.

Supponiamo che tu ci dica che ti manca quell'abilità. Sembrerebbe molto strano, la gente si chiederebbe: "ma come è possibile? Non è possibile, è talmente ovvio e facile da vedere". Non ti accetterebbero comunque.
    Immagina che ti insegnino delle strategie per vedere quelle immagini. 
    Dovresti comunque fare sempre uno sforzo, perché per te non è naturale, sarebbe molto faticoso avere costantemente a che fare con l'analizzare quelle immagini.
    Immagina che la gente si arrabbi con te perchè impieghi un pò di tempo a capire cosa c'è in quella immagine e perchè cerchi di evitare le situazioni in cui ci sono quelle immagini.

Meditate, meditate...

PS: Adesso che ti ho dato delle indicazioni la vedi bene la mucca, vero? E ti domandi come facevi prima a non vederla, vero?  Per gli Asperger è così, per capire certe situazioni sociali occorre una spiegazione.

PS2: Pollice in su, neurodiversi!
    Post edited by andato2 on
  • TsukimiTsukimi Post: 3,827
    No io non vedo la mucca. Vedo un uomo tartaruga zombie che cade all'indietro urlando di orrore mentre un demone alato con l'arcata sopracigliare marcata e il pizzetto incombe verso di lui.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • Illusione 1: vedo prima un esagono piatto, poi continuando ad osservare vedo il cubo e i cerchi con il simbolo della pace contemporaneamente.

Illusione 2: non si vede l'immagine (nel senso che non si vede proprio, c'è un quadratino piccolo e nero con una x bianca)

Illusione 3: non vedevo nulla! solo macchie.... ho visto il dalmata solo dopo che qualcuno lo ha scritto in un commento. Cioè, sono tornata a guardare l'immagine con le macchie "cercando" il cane e l'ho visto immediatamente.

Illusione 4: Faccio molta fatica a guardare l'immagine perché si muove tutta... se la guardi nel complesso sembra distorta, per accorgerti che invece è "dritta" basta guardare due/tre quadratini per volta... perfettamente rettilinei!

Tutte le altre non si vedono più.. o almeno non sul mio PC, solo il quadratino nero con x bianca. Peccato, anche se il post è "datato" è carino riprenderlo.

A.A.D. (Asperger Auto Diagnosticata) Tutto ciò che vuoi sta al di là della tua paura...
  • 3) Una lucertola che beve l'acqua da una piscina. Poi un'animale strano tipo un formichiere obeso sdraiato. A un minuto dall'inizio della ricerca ho trovato il dalmata.Bella illusione, mi è piaciuta.

Illusione 6:

Questa è accompagnata dall'istruzione "trova il bambino"

image

Backend developer ~ Asperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea so I could walk right through it
  • IraniaIrania Post: 199
    un cubo

"Conserviamo ciò che amiamo, amiamo ciò che comprendiamo, comprendiamo ciò che conosciamo"(Babà Dioum)
  • Andato47Andato47 Post: 603
    modificato febbraio 2015

Se non avessi visto il **.. (e se c'è **  deve esserci anche il resto del corpo..) non avrei mai trovato il bimbo! ho fatto fatica comunque, perché cercavo nei **.

**ho tolto il suggerimento... perché non mi ero resa conto che è come dire la fine di un libro/film, cioè togliere il piacere di cercare nell'immagine! sorry.

Post edited by Andato47 on
    A.A.D. (Asperger Auto Diagnosticata) Tutto ciò che vuoi sta al di là della tua paura...
  • vanessavanessa Post: 1,163
    1 Un cubo
    2 non la vedo forse dipende dal cellulare
    3 mucchi di foglie sotto la neve
    4 una piramide incassata
    5 non la vedo
    6 senza sapere di dover cercare un bambino e senza l'aiuto del messaggio di @Mikikii non l'avrei mai visto, poi ho scorto il piede
  • riotriot Post: 7,064
    modificato febbraio 2015
    1 prima una figura geometrica bianca poi il cubo
    2 non si vede l'immagine
    3 il dalmata immediatamente
    4 una griglia concava
    5 non si vede l'immagine
    6 subito il bambino
  • riotriot Post: 7,064
    modificato febbraio 2015

ILLUSIONE 7

Hermann_grid1

Griglia di Herman. Ovvero oggetti inesistenti.

• @krigerinne ci ho impiegato 5 minuti a trovarlo e nella prima illusione ho visto un cubo, forse perché tendo a vedere meglio i dettagli delle immagini se non come insiemi di dettagli. Non so se sia una buona cosa :/
    @riot non vedo nulla se non una griglia, cosa dovrei vedere nell'immagine?

Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido. – Albert Einstein

• A pensarci bene quella postata da me non è un'illusione... ma era troppo divertente torturarvi un po'...
    Backend developer ~ Asperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea so I could walk right through it
  • vanessavanessa Post: 1,163
    7 una griglia? Non vedo altro che quadrati neri separati da una griglia bianca
  • BlindBlind Post: 2,575
    modificato febbraio 2015
    Premesso che sto guardando il thread dallo schermo del cellulare (5"):

1. Spigoli di un cubo si sfondo nero (e lati si sfondo bianco) o, alternativamente, cerchietti neri "spezzettati" (non avrei mai pensato che potessero essere 'frecce', se non l'avessi letto)

2. L'immagine non si vede più.

3. Il viso di un gatto circondato da macchie nere su fondo bianco. Poi, dopo aver letto che certa un dalmata, l'ho visto anch'io...

4. (questa rientra in un tipo di immagini che conosco già) se socchiudo gli occhi vedo una scacchiera regolare con dei quadratini più piccoli; altrimenti la regolarità della scacchiera sembra deformata - ma io SO che l'immagine è costruita appositamente per darmi questa impressione, quindi "riconosco" subito l'illusione

5. L'immagine non si vede.

6. Se il bambino non è quello in basso a destra, "abbracciato" a quell'altra figura, allora mentre guardavo io l'immagine era immerso nel lago :p

7. La conosco: purtroppo sullo schermo "piccolo" non rende bene... @greekpi @vanessa avvicinatevi un po' allo schermo (senza esagerare, ovviamente!) e fissate il centro dell'immagine per qualche secondo: lentamente vi appariranno gli "oggetti inesistenti"

A proposito della Griglia di Herman, vi suggerisco una variante più dinamica:

Di che colore vedete i pallini ai vertici di ogni quadrato?

http://www.focusjunior.it/media/special/2011/novembre/hermann_grid_illusion.jpg

Edit: io non riesco a fissare questa immagine per più di cinque minuti senza che mi venga il mal di testa, quindi fate attenzione
    Post edited by Blind on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici