Salta il contenuto
Evento online per i 10 anni di Spazio Asperger

Illusioni ottiche

135

Commenti

• DarwinDarwin Post: 1,503
    @Blind guarda la forma dei rami dell'albero da lontano e immagina di star facendo un'ecografia.

Comunque i pallini sono bianchi. Ho dovuto zoomare con il Tablet per stabilirlo, ma ne sono certo :-)

@riot io non vedo niente a parte i quadratini e le macchie grigie ai vertici di questi.
    Blind
    La curiosità è quasi sempre egoismo: in pochi si accorgono di quanto qualcosa funzioni in modo preciso ed efficiente, finché non smette di farlo.
  • BlindBlind Post: 2,575
    Darwin ha detto:

Comunque i pallini sono bianchi. Ho dovuto zoomare con il Tablet per stabilirlo, ma ne sono certo :-)

@riot io non vedo niente a parte i quadratini e le macchie grigie ai vertici di questi.

Lo so di che colore sono realmente ma proprio per questo vi ho chiesto di quale colore li vedete! ;)
    C'è una spiegazione scientifica (oggetto di controversie, in realtà) legata al funzionamento del sistema visivo sul perché le due immagini mostrano cose che non corrispondono alla realtà.

Ps. Finalmente ho visto il bambino, grazie! :)
  • riotriot Post: 6,517
    greekpi ha detto:

@krigerinne ci ho impiegato 5 minuti a trovarlo e nella prima illusione ho visto un cubo, forse perché tendo a vedere meglio i dettagli delle immagini se non come insiemi di dettagli. Non so se sia una buona cosa :/
    @riot non vedo nulla se non una griglia, cosa dovrei vedere nell'immagine?

@krigerinne e @Darwin ai vertici dei quadrati si formano dei pallini grigio chiaro (almeno per me) che nel disegno no ci sono. L'effetto sparisce quando si attua la foveazione.

@Blind (nickname O.T.? eheheh!) la tua griglia e' grande mentre io non avevo trovato di meglio. Per me sono pallini bianchi oppure grigi a seconda che li metto o meno a fuoco.
  • IndecisoIndeciso Post: 2,754
    una delle illusioni ottiche per eccellenza :P
    in che senso gira la ballerina?

image
    Andato46
  • Andato46Andato46 Post: 5,160
    Io la vedevo in senso antiorario, mi son dovuta sforzare un po' per vederla in senso orario. Chissà se c'è differenza tra chi la avverte in un modo e chi in un altro...
    ecco io la sto vedendo girare in senso orario,  e non sto riuscendo manco un po' a farla girare in senso antiorario (anche se l'ho già provato in precedenza parecchio tempo fa)
    Andato46
    Eh sì, ci metto un po' a farle girare verso :))
    Indecisoriot
    assurdo :D se la guardo con la coda dell'occhio guardando in alto, riesco a vederla perfettamente antiorario, appena la guardo direttamente, parte l'orario :D
    Andato46riot
    modificato febbraio 2015
    La ballerina: in senso orario. Anch'io come @Elanor ci metto un po' a farle cambiare verso, ma se passo il mouse sopra ruotandolo in senso orario oppure antiorario cambia subito il verso...e' cosi' che funziona?

edit: in realta' mi basta far scorrere lo sguardo sulla figura verso sx o verso dx per farle cambiare verso.
    Post edited by riot on
    Andato46Indeciso
    No, io la fisso intensamente dicendole "cambia verso" e dopo un po' cambia improvvisamente verso. Al solito faccio le cose a caso =))
    IndecisoriotGufobuffoPeregrino
    non riesco così facilmente, l mio movimento circolare è troppo "sincronizzato" con quello alto -basso. solo eliminando il secondo riesco a fargli cambiare verso, ovvero guardando con la coda dell'occhio dove perdo il movimento meno intenso.
    riot
    Indeciso ha detto:

non riesco così facilmente, l mio movimento circolare è troppo "sincronizzato" con quello alto -basso. solo eliminando il secondo riesco a fargli cambiare verso, ovvero guardando con la coda dell'occhio dove perdo il movimento meno intenso.

lo sguardo indiretto elimina parte dell'informazione visualizzata ;)
    Andato46
    modificato febbraio 2015
    ancora sulla ballerina come riesco intenzionalmente: provate a fissare solo il piede oppure il braccio piu' esterni e a forzare il cambio di rotazione quando questi si trovano il piu' vicino al margine esterno dell'immagine. :)
    Andato46
    riot ha detto:

ancora sulla ballerina come riesco intenzionalmente: provate a fissare solo il piede oppure il braccio piu' esterni e a forzare il cambio di rotazione quando questi si trovano il piu' vicino al margine esterno dell'immagine. :)

E' vero, così cambia subito.
  • fattore_afattore_a Post: 2,337
    @Indeciso orario
    Indeciso
    no è difficile senza perdere informazione, almeno per me. mi basterebbe che i due movimenti fossero su periodi diversi e allora cambierebbe facilmente.
    riot
    modificato febbraio 2015
    La ballerina per me ruota in verso orario, solo per poco l'ho vista in senso antiorario ma poi è tornata subito in senso orario. Poi volevo farle cambiare verso ancora una volta, ci sono stato un bel po', mi sono spazientito e ho chiuso la pagina maledicendola.
    Andato46Blindriotromipor
    La curiosità è quasi sempre egoismo: in pochi si accorgono di quanto qualcosa funzioni in modo preciso ed efficiente, finché non smette di farlo.
  • EuniceEunice Post: 1,060
    Mi sa che io non riesco proprio a farla girare in senso antiorario!
    Non c'è proprio verso, nemmeno seguendo i suggerimenti che avete dato prima.
    :-O
    Andato46greekpiBlindmandragola77
  • Non capisco proprio come vederla in senso antiorario se i capelli ecc.le danno una direzione precisa...

Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido. – Albert Einstein

• Non riconosco verso orario e antiorario, per me la ballerina gira solo verso destra.
  • Io l'ho fissata per un minuto almeno, la vedo girare solo ed esclusivamente in senso antiorario.
    greekpiIndeciso
    OT.
  • Nella prima immagine frecce che vanno in diverse direzioni, nella seconda un uomo inginocchiato che tenta di infilare la testa in un buco :D solo qualche secondo dopo ho visto il cane
    DarwinKrigerinneriot
  • Non ci credo, ora vedo la ballerina fare mezzo giro in senso orario e mezzo in penso antiorario! Si vede che sono anormale :p
    Per vederla in senso antiorario ho dovuto coprire il busto e concentrarmi per qualche secondo, ma non è durato per più di due giri dopo.
    Andato46EuniceGufobuffoIndecisoriot

Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido. – Albert Einstein

• Se guardo la ballerina fissando il mio sguardo verso la mia sinistra, con la coda dell'occhio la vedo girare in senso orario, se fisso lo sguardo verso la mia destra, con la coda dell'occhio la vedo girare in senso antiorario. Una volta focalizzata l'immagine  posso guardarla anche frontalmente che continua a girare o verso destra o verso sinistra (a seconda di come sono partita a guardarla).
    Indecisoriot
    A.A.D. (Asperger Auto Diagnosticata) Tutto ciò che vuoi sta al di là della tua paura...
    Ho capito come farle cambiare verso! Ho immaginato una freccia con verso opposto al verso di rotazione che io vedevo (orario) e dopo qualche secondo ho visto di nuovo la ballerina che ruotava in senso antiorario. È durata poco, però.
    Gufobufforiot
  • aiuto mi gira la testa! all'inizio mi sembrava girasse in senso antiorario, dopo un minuto in senso orario. :-O
    IndecisoriotDarwin
    modificato febbraio 2015
    Per me gira sempre in senso orario...
    Mi pare ci fosse una (pseudo)spiegazione sul perché alcuni la vedono girare in un senso, altri nell'altro e altri ancori in entrambi (aveva a che fare con la predominanza di un emisfero del cervello sull'altro) ma non ricordo dove l'ho letta né quanto fosse attendibile
    :-?

Edit: come non detto: http://it.m.wikipedia.org/wiki/Ballerina_girevole #-o
    IndecisoKrigerinneAndato46
  • RobKRobK Post: 1,267
    @Indeciso io la vedo girare in senso antiorario, mi sono sforzata tanto ma non riesco a farle cambiare verso!
    Indeciso
    questo però è pure interessante 

image
    Indeciso ha detto:

questo però è pure interessante

...e ricorda un grande classico del genere:
    http://tinyurl.com/nqaq6wr
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici