Salta il contenuto

EQ-SQ Test (Empatia e Sistematizzazione)

124»

Commenti

• Mind_TravellerMind_Traveller Post: 175
    modificato dicembre 2017
    Marco75 ha detto:

Ciao, significa che sei pochissimo empatica (se non ricordo male - ma vado a memoria - quel valore misurava soprattutto l'empatia cognitiva, più che quella affettiva). E' una caratteristica effettivamente carente in molti Asperger, anche se non in tutti. A me ha dato 19.

Grazie della risposta. Non mi è mai stato molto chiaro il concetto di empatia in effetti. Qualcuno ha provato a spiegarmelo dicendo che 'sta male nella pancia' quando sente che un'altra persona sta male. Tuttavia non lo comprendo. 
    Inoltre mi dici che esistono diversi tipi di empatia, cercherò le differenze. 

Cosa comporta, in pratica, l'essere empatici o meno? 
    Io credo di riuscire a comprendere i sentimenti delle persone (se li ho provati a mia volta, tramite il ricordo) o le ragioni delle persone per le loro azioni (a livello logico, lo capisco: il ladro ruba perché ha fame, perché ha vissuto determinate cose nella sua vita, perché ha subìto una educazione di un certo tipo, ecc). Ma non 'provo' dentro di me i sentimenti altrui, come uno specchio delle emozioni (e sinceramente nemmeno lo vorrei). 
    Marco75
  • Mind_TravellerMind_Traveller Post: 175
    modificato dicembre 2017
    Da quello che leggo su internet (il sito però non sembra dei più affidabili: https://www.afcformazione.it)
    1. Empatia Cognitiva

È quella tipologia di empatia che permette di intuire chiaramente quello che l’altra persona pensa e di comprenderne a fondo il suo punto di vista. [...] se da una parte vi è la comprensione delle emozioni altrui, dall’altra spesso manca la compassione e il desiderio di preoccuparsi effettivamente di cosa provano le altre persone e di voler quindi fare qualcosa per aiutarle.

2. Empatia Emotiva o Affettiva

In questo secondo tipo di empatia, il rapporto che si crea è più profondo e si è in grado non solo di comprendere ma anche di provare davvero dentro se stessi le sensazioni delle altre persone. È stato scientificamente provato che durante questa fase dell’Empatia vi è un vero e proprio rispecchiamento del sistema di neuroni che attivano nei nostri circuiti cerebrali le stesse emozioni che stà vivendo la persona che abbiamo davanti. L’Empatia Emotiva o Affettiva è quindi un gradino più in alto rispetto a quella Cognitiva poiché ci permette di comprendere e anche sentire sulla nostra pelle gli stati d’animo altrui ma non necessariamente di provare compassione per essi.

Onestamente non mi sembra di avere né la 1. né la 2.

Tuttavia io sono sempre la prima ad aiutare. Se c'è un cieco che attraversa la strada lo aiuto. Se ad un anziano cade qualcosa lo raccolgo. Sono sempre gentile (finché non mi trattano male) e soprattutto educata e rispettosa degli spazi e anche dei sentimenti altrui. Non sento però dentro di me i sentimenti degli altri (ma nemmeno capisco cosa provano in quel momento spesso), forse proprio per questo motivo preferisco essere supergentile per prima. 

Marco75
  • Marco75Marco75 Post: 2,107
    modificato dicembre 2017
    Sì, la divisione grossomodo è quella che hai trovato. Gli aspie in genere hanno una buona empatia affettiva e un'empatia cognitiva carente, ma è un dato tendenziale, non assoluto. Comunque, l'empatia cognitiva si può migliorare con l'esperienza e l'esercizio, non è un dato immobile nel tempo.
    Qui c'è una vecchia discussione abbastanza approfondita, a riguardo:
    http://www.spazioasperger.it/forum/discussion/5107/empatia/p1
    Mind_TravellerOrsoX2
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"

Cinema, teatro, visioni
  • SophiaSophia Post: 5,904
    @Mind_Traveller ho unito le discussioni.
    All'inizio del thread trovi le informaziini che cerchi sul test EQ.
    Mind_Traveller
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • MarkovMarkov Post: 10,873
    Perché le due cose sono opposte?
  • PassaPassa Post: 46
    EQ: 13
    SQ: 104

Extreme Systemizer
  • Eq: 59/80.
    Sq: 77/150.
Accedi oppure Registrati per commentare.