Salta il contenuto

Citazioni illuminanti

1101113151622

Commenti

• Sniper_OpsSniper_Ops Post: 1,257
    Rex tremendae Majestatis
    Qui salvandos salvas gratis
    Salve me, Fons pietatis
    Salve me, Fons pietatis
    ale82
  • ElenajElenaj Post: 663
    L’amore è sofferenza, pianto, gioia, sorriso.
    L’amore è felicità, tristezza e tormento.
    Non si ama con il cuore, si ama con l’anima
    che si impregna di storia.
    Non si ama se non si soffre
    e non si ama
    se non si ha paura di perdere.
    Ma quando ami vivi,
    forse male,
    forse bene,
    ma vivi.
    Allora muori
    quando smetti di amare,
    scompari quando non sei più amato.
    Se l’amore ti ferisce,
    cura le tue cicatrici e credici,
    sei vivo.
    Perché vivi
    per chi ami e per chi ti ama.

Alda Merini
    WBorgrondinella61RemiNoreFenice2016
  • vera68vera68 Post: 3,267
    Se vuoi costruire una barca non preoccuparti di radunare uomini per raccogliere il legname e distribuire i compiti, preoccupati di infondere loro il desiderio per il mare sconfinato.
    Antoine de Saint-Exupery

Bella vera e intensa. Per me difficilissima
    Elenajrondinella61WBorgMononokeHimeale82camelia
  • RemiNoreRemiNore Post: 990
    modificato aprile 2018
    "É una storia un pò complicata
    É una storia sbagliata.

Storia diversa per gente normale
    Storia comune per gente speciale.
    Cos'altro vi serve da queste vite
    Ora che il cielo al centro le ha colpite,
    Ora che il cielo ai bordi le ha scolpite."

La canzone Una storia Sbagliata, di Fabrizio De André, parla di Pierpaolo Pasolini, ma per certi aspetti (quelli che ho citato) mi fa pensare a noi teneri ND :x
    SophiaAmelieWBorgale82
  • WBorgWBorg Post: 4,497
    modificato maggio 2018
    Perché non c’è uomo che preferisca la virtù ad una bellissima donna.

Confucio
    Post edited by WBorg on
    RemiNoreale82
    Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale
  • ale82ale82 Post: 953
    "Ciò che la natura richiede al melo è che produca mele e al pero che produca pere. Da me la natura vuole che io sia semplicemente un uomo, ma un uomo cosciente di ciò che è."
    Carl Gustav Jung
    RemiNoreWBorg
    Sarà un proverbio sentito e risentito, ma pur sempre vero:

Al cuor non si comanda :)

Inutile costruirsi e imporsi determinati comportamenti, tanto vince sempre lui! Se non vogliamo starlo a sentire, andiamo contro noi stessi. Perché una tale violenza?! Evviva la trasparenza, evviva la verità, evviva tutti quelli che non hanno paura di affrontarla!
    ale82ElenajWBorg
    “I hate small talk. I want to talk about atoms, death, aliens, sex, magic, intellect, the meaning of life, faraway galaxies, music that makes you feel different, memories, the lies you’ve told, your flaws, your favourite scents, your childhood, what keeps you up at night, your insecurities and fears. I like people with depth, who speak with emotion from a twisted mind.”
    AmelieRemiNoreWBorgSniper_OpsMononokeHimeSirAlphaexaCharlineOssitocina
    modificato maggio 2018
    "Ma quando sono solo con questo naso al piede
    che almeno di mezz'ora da sempre mi precede
    si spegne la mia rabbia e ricordo con dolore
    che a me è quasi proibito il sogno di un amore;
    non so quante ne ho amate, non so quante ne ho avute,
    per colpa o per destino le donne le ho perdute
    e quando sento il peso d'essere sempre solo
    mi chiudo in casa e scrivo e scrivendo mi consolo,
    ma dentro di me sento che il grande amore esiste,
    amo senza peccato, amo, ma sono triste
    perché Rossana è bella, siamo così diversi,
    a parlarle non riesco: le parlerò coi versi, le parlerò coi versi...

[...]

Io tocco i miei nemici col naso e con la spada,
    ma in questa vita oggi non trovo più la strada.
    Non voglio rassegnarmi ad essere cattivo,
    tu sola puoi salvarmi, tu sola e te lo scrivo:
    dev'esserci, lo sento, in terra o in cielo un posto
    dove non soffriremo e tutto sarà giusto.
    Non ridere, ti prego, di queste mie parole,
    io sono solo un'ombra e tu, Rossana, il sole,
    ma tu, lo so, non ridi, dolcissima signora
    ed io non mi nascondo sotto la tua dimora
    perché oramai lo sento, non ho sofferto invano,
    se mi ami come sono, per sempre tuo, per sempre tuo, per sempre tuo...Cirano"

Cirano - Guccini
    WBorgSophiaFenice2016rondinella61ale82AmelieCyrano
    Vi auguro armadi pieni di abiti a fiori, lucine sempre fisse sull’albero della vita, e pane caldo in tavola da cui rubare un morso prima di ogni pasto.
    Vi auguro di non dimenticare mai l’ombrello nei giorni di pioggia, un paio di guanti nuovi che proteggano dal vento le carezze, qualcuno che vi sistemi i capelli dietro le orecchie.
    Vi auguro di avere sempre tempo per fare colazione, di abitare in una città da cui si possa raggiungere il mare, di trovare un posto in cui sia facile sentirsi a casa quando casa è lontana.
    Vi auguro di indugiare in una stazione o in un aeroporto almeno una volta l’anno, guardare il tabellone luminoso delle partenze e imbarcarvi per un viaggio.
    Vi auguro un bicchiere di vino rosso con la zucca, un barista di fiducia che il caffè sappia farlo a mestiere, di non dire mai: “Ti amo più della mia vita”. E’ giusto di un padre verso un figlio, di una madre verso la creatura che mette al mondo. Non di una donna verso un uomo, né di un uomo verso la sua donna. In quel “più di me, più della mia vita” cominciano i problemi. Si annida lì il seme della dipendenza. L’amore è un’altra cosa. L’amore è amarti quanto amo la mia vita.
    Vi auguro una biblioteca a pochi passi da casa, di non svegliarvi mai troppo tardi al mattino, di non restare in pigiama troppo a lungo, una fetta di torta al cioccolato ogni domenica.
    Auguro cuscini morbidi a chi ama la sofficità; cuscini rigidi a chi, come me, li preferisce più compatti. Vi auguro dormite pancia all’aria, qualcuno che passi a prendervi di notte, una barzelletta che sappia farvi ridere tutte le volte come la prima.
    Vi auguro un fratello con cui passeggiare alle sei di ogni pomeriggio, un’amica che vi tenga al telefono per ore, un paio di scarpe comode.
    Vi auguro di imparare una parola nuova al giorno, che la tv trasmetta il vostro film preferito, un cane o un gatto che vi riempiano di baci per il solo fatto di essere ciò che siete.
    Più di ogni altra cosa, io vi auguro di avere uno scopo, un sogno alto che sia soltanto vostro e, insieme a quello, l’ostinazione illuminata di chi, credendo di farcela senza alcun dubbio, alla fine, poi, ce la fa.

Antonia Storace
    ale82rondinella61Sniper_OpsCharlineWBorgValentaAmelie
  • XYN0NXYN0N Post: 138
    modificato maggio 2018
    Siamo tutti nel fango, ma alcuni di noi guardano verso le stelle O.Wilde.
    • Preferita perche':
      1)Amo astronomia, vorrei diventare astronauta.
      2)I ND effettivamente riescono a guardare oltre ad alcune cose che i nt non vedono, percepiscono cose particolari ecc... per questo penso che i nd riescano a vedere oltre il muro, mentre  i nt vedano solo i mattoni (metafora)

(ovviamente non in generale :) )
    ElenajCharlineValenta
  • "Loro possono, perché pensano di potere". Virgilio, Eneide.
    "Le parole non dette non esistono".
    Detta da una persona molto importante per me
    RemiNoreMononokeHimeAmelieOssitocina
  • SunflowerSunflower Post: 23
    modificato maggio 2018
    Cito la mia canzone preferita degli Imagine Dragons intitolata "Demons":
    When the days are cold
    And the cards all fold
    And the saint we see
    Are alla made of gold

When your dreams all fail
    And ones we hail
    Are The worst of all
    And the blood's run stale

I want To hide the truth
    I want To shelter you
    But with a beast inside
    There's nowhere we can hide

No matter what web breed
    We still are made of greed
    This is my kingdom come
    This is my kingdom come

When you feel heat
    Look into my eyes
    It's where my demons hide

Don't get too close
    It's dark inside

When the curtains fall
    It's the last of all
    When the lights fade out
    All the sinners crawl

So they dug your grave
    And the masquerade
    Will come calling out
    At the mess you've made

Don't wanna let you down
    But I am hell bound
    Though this is all for you
    Don't want to hide the truth

No matter what web breed
    We still are made of greed
    This is my kingdom come
    This is my kingdom come

When you feel my heat
    Look into My eyes

Don't get too close
    It's dark inside

They say It's what you make
    I say It's up to fate
    It's woven in my soul
    I need to let you go

Your eyes, they shine so bright
    I want to save that light
    I can't escape this now
    Unless you show me how

When feel my heat
    Look into my eyes

Don't get too close
    It's dark inside

modificato maggio 2018
    "Son parole le tue che volevo ascoltare
    ti ho spiata ogni giorno cavalcare
    e a sentirti così ora so cosa voglio
    vincere un'eroina così fredda
    abbracciarne l'orgoglio" "E chi sei tu" lei disse divertendosi al gioco
    "chi sei tu che mi parli così senza riguardo?"
    "veramente stai parlando col fuoco
    e amo la tua solitudine, amo il tuo sguardo"

"E se tu sei il fuoco raffreddati un poco
    le tue mani ora avranno da tenere qualcosa"
    e tacendo gli si arrampicò dentro
    ad offrirgli il suo modo migliore di essere sposa

[...]

"Ho visto la smorfia del suo dolore
    ho visto la gloria nel suo sguardo raggiante
    anche io vorrei luce ed amore
    ma se arriva deve essere sempre così crudele e accecante"

Giovanna D'Arco - Fabrizio De André :x
    WBorgAmelie
  • AntaresAntares Post: 816
    modificato maggio 2018
    giorni d'agonia, psicoanalisi e follia
    macchie di sangue sull'arredamento "ik*a"
    l'odio accecante che forgia lame in una relazione
    ha scatenato orrore, no, non mi ami più amore
    suicidio fallito, è andato tutto fottuto
    il tuo cuore appeso a un chiodo, i tuoi ricordi a fuoco
    cerchi diamanti in mezzo a cocci di bottiglia
    ti sforzi di amarla ma è solo l'ennesima t*oia
    è noia maledetta con le altre, il suo spettro che t'aspetta
    e una lametta stretta in mano che a un tratto parte
    la tua lancetta segna i secondi che vi dividono
    un legame macabro stringe due storie che si chiudono.
    I cancelli del giardino di rose annaffiate dal sangue
    d'ora in poi resteranno serrati per sempre
    nel ventre il seme della follia riposa male
    non trova pace, ritornerà a perseguitare.

(Noyz Narcos, "Il giardino degli dei")

gli ultimi otto versi in particolare mi fanno l'effetto di un pugno alla bocca dello stomaco. Citazione sicuramente mediocre a livello culturale, ma mi sono emozionato molto di più ad ascoltare lui (o altri rapper) piuttosto che a leggere molti degli scrittori affermati e dotti.
    G
    M
    T
    Detect languageAfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanLaoLatinLatvianLithuanianMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSerbianSesothoSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshYiddishYorubaZulu

AfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanLaoLatinLatvianLithuanianMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSerbianSesothoSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshYiddishYorubaZulu

Text-to-speech function is limited to 200 characters
    «La seule et vraie cruauté n'est pas celle d'un homme qui en blesse un autre… la vraie et terrible cruauté est celle de l'homme qui rend l'homme inachevé, qui l'interrompt comme des points de suspension au milieu d'une phrase, qui se détourne de lui après l'avoir regardé, qui fait de l'homme une erreur du regard, une erreur du jugement, une erreur, comme une lettre qu'on a commencée et qu'on froisse brutalement juste après avoir écrit la date.» Bernard-Marie Koltès
    Piu82
    Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale
    Un tableau, s'il est fait, peut ne pas être fini. Il y a des tableaux tout à fait finis qui n'ont jamais été fait.
    Charles Baudelaire.
    Piu82
  • AmelieAmelie Post: 5,373
    FB_IMG_1528121985051
    WBorg
    “Why do you go away? So that you can come back. So that you can see the place you came from with new eyes and extra colours. And the people there see you differently, too. Coming back to where you started is not the same as never leaving.” – Terry Pratchett
    WBorg
  • Piu82Piu82 Post: 1,549
    "Alles ist Blatt"

Johann Wolfgang von Goethe
  • « Solo le pecore hanno bisogno di un pastore »
  • riotriot Post: 6,589
    da facebook:

“The quieter you become, the more you can hear.”
    Lewis Carrol

carina e aspie-attinente e volevo quasi metterla nella firma, ma siccome non mi fido di quel social media, ho controllato: è risultata una "perla di saggezza" di tal Ram Dass, santone nordamericano...
    MononokeHimeOssitocina
  • LisaLaufeysonLisaLaufeyson Post: 1,474
    modificato luglio 2018

"Nowadays most people die of a sort of creeping common sense, and discover when it is too late that the only things one never regrets are one's mistakes.”   O. Wilde "The picture of Dorian Gray" 

uno dei miei libri preferiti!

" In ogni caos c'è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto" K. Jung

" We only live once but if we do it right..once is enough!" Mae West

Ossitocina
  • OnikiriOnikiri Post: 30
    Non maledire il buio, accendi una candela
    riotMononokeHimeLisaLaufeysonOssitocina
    Lo studio apre le porte allla libertà interiore quando quella esteriore è negata
    LisaLaufeysonNemoOrsoX2SophiaWhisOssitocina
    modificato luglio 2018
    Solo amore e accettazione...

Parole finali di un servizio intervista al tg2 a Sabrina Paravicini sul film "be kind" film sulle diversità. Protagonista suo figlio Asperger: Nico
  • amigdalaamigdala Post: 6,362
    AJDaisy ha detto:

Se la vita offre limoni, aggiungi sale e tequila.

Di @AJDaisy :)
    Piu82MononokeHimeNemoOssitocina
  • AJDaisyAJDaisy Post: 11,278
    amigdala ha detto:

AJDaisy ha detto:

Se la vita offre limoni, aggiungi sale e tequila.

Di @AJDaisy :)
    Non é mia! L’ho letta e fatta mia.

amigdalaLisaLaufeyson
    È tratta da un film di animazione per bambini, ma l'ho trovata illuminante (riguardo a ciò che facciamo per gli altri e ciò che facciamo per noi stessi):

"Forse non l'ho fatto per mio padre; forse quello che volevo dimostrare era che riuscivo a cavarmela, e guardandomi allo specchio avrei visto qualcuno che valeva... Ma mi sbagliavo, io non vedo niente!"

- Mulan
    LisaLaufeysonPiu82vera68Ossitocina
  • pokepoke Post: 1,721
    L’uomo ha più paura del pensiero che di ogni altra cosa al mondo: più della propria rovina, persino più della morte. Il pensiero è sovversivo e rivoluzionario, distruttivo e terrificante; il pensiero è implacabile nei confronti del privilegio, delle istituzioni ufficiali, delle comode abitudini; il pensiero è anarchico e senza legge, indifferente all’autorità, incurante della ben collaudata saggezza del passato.

Il pensiero affonda lo sguardo nell’abisso dell’inferno e non se ne ritrae spaventato. Il pensiero vede l’uomo, debole frammento, immerso in oceani senza fondo di silenzio; e tuttavia non rinuncia al proprio orgoglio, e resta impassibile come se fosse il signore dell’universo.

Il pensiero è grande, veloce e libero, è la luce del mondo, è la suprema gloria dell’uomo.
    Ma, perchè il pensiero divenga possesso di molti, anzichè privilegio di pochi, dobbiamo farla finita con la paura. E’ la paura a impastoiare gli uomini: il timore che le loro amate credenze si rivelino illusorie, che le istituzioni grazie alle quali campano si dimostrino dannose, che essi stessi si manifestino meno meritevoli di rispetto di quanto non avessero supposto. ”

B. Russell

...........
    Riflessione:
    Leggendo questo breve estratto, mi è venuto in mente 1984, e così tutte le volte che "avere un'espressione del viso pensierosa" turbava le persone circostanti invece che rallegrarsene.
    Il pensiero fa paura all'uomo medio ed al potente, ma agli ultimi ed ai grandi dona un rifigio non molto sicuro, ma in alcuni meandri almeno inaccessibile... fino ad ora... ma questa è un'altra storia.
    WBorg
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici