Un giorno senza ridere è un giorno sprecato. Charlie Chaplin
Io ho una lunga fila di giorni sprecati, allora. Guardo mia figlia che ride sempre, spesso per cose demenziali. Mi irrita. Possibile che non possa stare un po' seria? Ma non le dico niente, so che se le dicessi qualcosa sforerei i limiti.
Mi viengono in mente le volte che da bambina ero sgridata perché guardavo una sit-com di quelle con le risate registrate in sottoffondo..."Solo gli stupidi guardano quelle cretinate!" O le freddate per aver fatto una battuta fuori luogo. Mi chiedo se i miei avessero saputo ridere un po' di più se io (e loro con me) non mi ritroverai con una fila di giorni sprecati
Tutto appare sempre un po' diverso
quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è
bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo,
che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po'
sciocco alle orecchie degli altri.
Ci sono certi casi e situazioni buffe, in questo affare caotico che chiamiamo vita, in cui un uomo prende tutto quanto l'universo per una gran beffa da villano, però non riesce che vagamente a capirne il sale, e sospetta assai che i danni non siano d'altri che di lui.
da “Moby dick”, Melville
Che io abbia il corraggio di accettare le cose che non posso cambiare, la forza di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza per poterle distinguere. (versione personale)
L’avversità, non v’è dubbio, è una grande maestra, ma fa pagare care le sue lezioni, e spesso il profitto che ne traiamo non vale il prezzo che ci sono costate.
Rousseau
I portoni del mio isolamento cingono parchi di infinito… (Pessoa)
(Oggi sento di comprendere questa frase così nota, ma mai del tutto svelata nella sua verità semplice e cristallina: la paura paralizzante, che spezza il respiro e scatena il desiderio irresistibile di fuggire, davanti al crocevia di strade vere e allegoriche, e nel contempo il loro richiamo, sottile come immagino il canto delle Sirene, fatto di sole e vento, che spinge ad andare avanti. Perché il passato è fatto di tocchi di pastello, di parentesi di carta e memoria da visitare con amore, ma in cui non ci è più concesso abitare).
D'altra parte e soprattutto, il suicidio è irrazionale perché, rinunciando alla vita a causa del disgusto che essa mi provoca, io mostro di avere un concetto errato dello scopo della mia vita, supponendo che serva al mio piacere, mentre essa ha per scopo, da un lato, il mio perfezionamento personale e dall'altro la cooperazione all'opera generale che si compie nel mondo. L. Tolstoj
Se capirai come funziona, cioè la motivazione profonda, la logica delle cose e delle azioni, dopo non ti fregheranno più. (Mio padre)
Questo mi diceva mio padre mentre mi aiutava a studiare. Mi stava insegnando a pensare. Non importa se ci metti più tempo. se guardi l'essenza, se la comprendi sarai più avanti degli altri perché poggerai su qualcosa di molto solido. *-:)
Matteo 10,32/42 (Il vecchio testo non revisionato)
Mi sono serviti piu di trent’anni per capire il significato. Adesso quel significato sono io.
Devo fare una precisazione, sono cresciuto con la Bibbia del Gerusaleme, l’edizione del 1948. Era di mio nonno. Ho finito da leggerla a 11 anni, poi l’ho riletta a 14 e un altra volta a 19. Da allora ci sono state delle interpretazioni, specialmente sulle edizioni cattoliche. Preferisco la versione dal inizio dei mie tempi e dalla mia tradizione:
Matteo 10,32-11,5
10,32 Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; 33 chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch'io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli. 34 Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. 35 Sono venuto infatti a separare il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera: 36 e i nemici dell'uomo saranno quelli della sua casa. 37 Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me; 38 chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me. 39 Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà. 40 Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. 41 Chi accoglie un profeta come profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto come giusto, avrà la ricompensa del giusto. 42 E chi avrà dato anche solo un bicchiere di acqua fresca a uno di questi piccoli, perché è mio discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».
Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale
Commenti
Charlie Chaplin
Io ho una lunga fila di giorni sprecati, allora.
Guardo mia figlia che ride sempre, spesso per cose demenziali. Mi irrita.
Possibile che non possa stare un po' seria?
Ma non le dico niente, so che se le dicessi qualcosa sforerei i limiti.
Mi viengono in mente le volte che da bambina ero sgridata perché guardavo una sit-com di quelle con le risate registrate in sottoffondo..."Solo gli stupidi guardano quelle cretinate!"
O le freddate per aver fatto una battuta fuori luogo.
Mi chiedo se i miei avessero saputo ridere un po' di più se io (e loro con me) non mi ritroverai con una fila di giorni sprecati
Se puoi immaginarlo puoi realizzarlo
da “Moby dick”, Melville
Rousseau
C. Sagan/I. Asimov
Tutti cercano la felicità nel posto sbagliato, per essere felici bisogna conoscere se stessi e sapersi accettare
Io sono Ubik.
P.K.Dick
- Tom Rees
C. Aznavour
Susanna Tamaro
- Don DeLillo
(Oggi sento di comprendere questa frase così nota, ma mai del tutto svelata nella sua verità semplice e cristallina: la paura paralizzante, che spezza il respiro e scatena il desiderio irresistibile di fuggire, davanti al crocevia di strade vere e allegoriche, e nel contempo il loro richiamo, sottile come immagino il canto delle Sirene, fatto di sole e vento, che spinge ad andare avanti. Perché il passato è fatto di tocchi di pastello, di parentesi di carta e memoria da visitare con amore, ma in cui non ci è più concesso abitare).
Cammina leggera, perché cammini sui miei sogni.
The Seeds among the Reeds, W.B.Yeats
L. Tolstoj
- Neale Donald Walsch
a volte mi riposo,
sognando.
(Alda Merini)
"Tra la libertà e il potere ho scelto la libertà "
(S. Tamaro )
La libertà di essere me stessa, la libertà di non essere in vendita, la libertà scegliere cosa tenere e cosa buttare e di fare da sola
(Mio padre)
Questo mi diceva mio padre mentre mi aiutava a studiare.
Mi stava insegnando a pensare.
Non importa se ci metti più tempo. se guardi l'essenza, se la comprendi sarai più avanti degli altri perché poggerai su qualcosa di molto solido. *-:)
Mi sono serviti piu di trent’anni per capire il significato.
Adesso quel significato sono io.
Neppure te stesso.
A volte, per decidere da che parte stare, basta guardare chi sta dall'altra parte.
(L. Cohen)
Era di mio nonno. Ho finito da leggerla a 11 anni, poi l’ho riletta a 14 e un altra volta a 19.
Da allora ci sono state delle interpretazioni, specialmente sulle edizioni cattoliche.
Preferisco la versione dal inizio dei mie tempi e dalla mia tradizione:
Matteo 10,32-11,5
10,32 Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; 33 chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch'io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli.
34 Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. 35 Sono venuto infatti a separare
il figlio dal padre, la figlia dalla madre,
la nuora dalla suocera:
36 e i nemici dell'uomo saranno quelli della sua casa.
37 Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me; 38 chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me. 39 Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà.
40 Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. 41 Chi accoglie un profeta come profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto come giusto, avrà la ricompensa del giusto. 42 E chi avrà dato anche solo un bicchiere di acqua fresca a uno di questi piccoli, perché è mio discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».